Il 5°Clone

[Fumetto] Rigor Mortis

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Fumetto] Rigor Mortis

Messaggioda Marhault » sab dic 17, 2005 8:03 pm

Dunque, chi non conosce l'impareggiabile Genio del Male di Kragmorta nato dalla penna di Riccardo Crosa?

Bene, chi ha alzato la mano si metta in castigo nell'angolo per un paio d'ore! :twisted:

Per quelli che invece sono ancora seduti al loro posto, vorrei proporre una sorta di elenco delle pubblicazioni per vedere di mettere insieme tutto il materiale (cartaceo e non!) prodotto fino ad oggi, visto che Crosa ha dovuto rimbalzare da editore ad editore fin dagli anni novanta.

Piccola storia di Crosa e della sua creatura:
Rigor Mortis nasce come personaggio giocato in una campagna di D&D (vi ricorda qualcosa.. :roll: ), assieme a lui Cav e Romolo, PG interpretati da altri giocatori. Era il lontano 1986, Crosa aveva già una certa dimestichezza con l'arte del disegno e così le demenziali avventure dell'arcimago dalla faccia di teschio erano diventate in poco tempo leggendarie per i prequentatori della ludoteca "Oasi Giochi". Da cosa nacque cosa e la prima striscia di Rigor apparve sulla fanzine pubblicata dal club chiamata "Giochi & Giochi". Le vicende descritte nelle strisce originarie erano inizialmente ispirate ad avvenimenti realmente accaduti nel corso di quelle epiche partite attorno al tavolo; in seguito, la vena creativa dell'autore prese il sopravvento, ispirata da grandi maestri della striscia come Bonvi, Silver, Mort Walker ed altri.
Col fallimento della ludoteca e la chiusura della fanzine, il Genio del Male andò in letargo, per riemergere trionfalmente qualche anno più tardi (1991) sulle pagine della neonata "Excalibur", la rivista ufficiale di Stratelibri. Qui furono ristampate le strisce apparse in precedenza ed altre vennero realizzate ad uopo, insieme ad altri contributi come descrizioni di incantesimi ed oggetti magici "alla Rigor".
E da qui si parte per l'avventura editoriale che porta fino ai giorni nostri ;)

Comincio inserendo ciò che possiedo personalmente e cercando di tener conto dei "prodotti" presentati nella linea cronologica proposta nella riedizione (by Stratelibri) del primo fumetto del ciclo "L'alba degli eroi". In aggiunta, per quanto riguarda le opere cartacee, ordinerò l'elenco seguente secondo la timeline di pubblicazione.
Perdonatemi gli errori! :oops:

- Rigor Mortis - Il Genio del Male pag.62 formato A4 cartonato Stratelibri Marzo 1994
Se non erro dovrebbe essere la prima comparsa indipendente di Rigor Mortis, fino ad ora le sue strisce erano apparse ufficialmente solo sulla rivista Excalibur (stratelibri) e prima ancora sulla fanzine (Giochi&Giochi) di una ludoteca ravennata (Oasi Giochi).
Da notare che non è presente nella cronologia a pag.3 di Eposodio I - Discesa

Ciclo anonimo di tre fumetti
- Il Principe delle Tenebre pag.66 brossura Hobby&Work Novembre 1995
- L'Ira di Aphotecymon XVII pag.66 brossura Hobby&Work Dicembre 1995
- La Nave del Caos brossura Hobby&Work Gennaio 1996
Da notare che nella cronologia presente a pag.3 del "nuovo" Episodio I-Discesa dell'Alba degli Eroi, il primo fumetto di questo ciclo viene erroneamente nominato come "Il Principe dei Demoni"

- Il Tempio dei Sospiri pag.16 brossura Stelle&Strisce Marzo 1997
Numero speciale per i 10 anni di Rigor Mortis!

Saga delle Bolle di Realtà
- Il Ritorno del Genio del Male pag.32 brossura Stelle&Strisce Marzo 1997
- Il Grande Ingranaggio pag.32 brossura Stelle&Strisce Maggio 1997
- La Prima Chiave: Guenzor Barbatreccia pag.32 brossura Stelle&Strisce Settembre 1997
- La Profezia pag.32 brossura Stelle&Strisce Novembre 1997
- Il Risveglio del Dio Dormiente pag.32 brossura Stelle&Strisce Gennaio 1998
- La Terra Senza Fondo pag.32 brossura Stelle&Strisce Marzo 1998
- La Gemella :?:
- L'Ultima Battaglia :?:
- Rigorquest :?:
- Miquitzli, l'Ora della Verità :?:
Purtroppo gli ultimi quattro albi mi mancano dolorosamente...
Da notare che nella solita "Timeline di Kragmorta", il terzo fumetto di questo ciclo viene citato unicamente come "La Prima Chiave"

I Racconti dell'Inframondo
- Il Rituale di Alhazred pag.32 brossura Stelle&Strisce Novembre 1997
Doveva dare luce ad una serie parallela di fumetti autoconclusivi mossa da avventure e personaggi dell'Inframondo, ossia il nucleo cavo all'interno di Kragmorta, che è a tutti gli effetti un universo a sè stante. E' mai uscito un secondo volume di questo "ciclo"? lo ignoro... :?
Da notare che non è presente nella solita cronologia di riferimento pubblicata a pag.3 di "Eposodio I - Discesa"

- Il Grimorio delle Strisce pag.15 brossura Stelle&Strisce Marzo 1998
Raccolta di tutte le strisce apparse sulla fanzine "Giochi&Giochi", su "Excalibur" della Stratelibri e ben quattro strisce inedite, rimaste come bozzetti sul fondo di qualche cassetto polveroso di Crosa.
Da notare che non è presente nella cronologia a pag.3 di "Eposodio I - Discesa" (e questa volta mi pare anche ovvio!) ;)

L'Alba degli Eroi
- Discesa :?:
- Aphocalymarr :?:
- Malignus :?:
Questo è il ciclo originale pubblicato a colori, ne ignoro editore, date di uscita e se è stato completato o meno (ho forti e motivati dubbi in merito...!)

L'Alba degli Eroi
- Episodio I Discesa pag.64 brossura patinata Stratelibri Settembre 2005
- Episodio II Aphocalymarr pag.64 brossura patinata Stratelibri Ottobre 2005
- Episodio III Malignus pag.64 brossura patinata Stratelibri Novembre 2005
Il ciclo è nato a colori (edito da non sò chi e molto probabilmente rimasto incompleto) ed è ora stato ripubblicato interamente dalla Stratelibri.

- La Pietra Nera della Vendetta :?:

- Kira Uno :?:
- Kira Due :?:
Un ciclo dedicato unicamente a Kira? Completato, incompleto? Edito da chi, quando? Purtroppo non ho informazioni a riguardo, mi mancano :cry:

Le Leggende
- Volume I - La Torre e L'Impero pag.318 brossura patinata Stratelibri Ottobre 2005
Il primo romanzo di un ciclo di tre, ambientato nel mondo di Rigor Mortis: scritto da Luigi Lo Forti, supervisionato da Riccardo Crosa, con copertina di Larry Elmore!!
I prossimi volumi?? :?:

EXTRA

Il Dungeon della Morte pag.116 formato A4 brossura Stratelibri Novembre 1994
Vincitore del premio "Best of Show" alla Lucca Comics&Games 1994

Statuetta in resina di Rigor Mortis (altezza 32cm) Marzo 1998
Statuetta in vinile di Kira (altezza 13cm) dipinta Marzo 1998
Talismano Anti-Negatività (in osso, realizzato a mano, con cordino nero) Marzo 1998
Tappettino del mouse! Marzo 1998

- Si, Oscuro Signore Gioco di carte non collezionabile Stratelibri Giugno 2005
Da segnalare che i distributori (KDS, Nexus, Raven e Stratelibri) hanno realizzato quattro diverse edizioni limitate da collezione, differenziate tra loro dalla copertina e da una diversa carta speciale contenuta all'interno.
Vincitore del premio come "Miglior Gioco di Carte" alla Lucca Comics&Games 2005

Accetto molto volentieri commenti, pareri, critiche, segnalazioni, aggiunte, eccetera... :D

Un caloroso saluto a Riccardo a cui, in fondo, dedico tutto questo :roll:
(..ho ancora incorniciati i tuoi schizzi fatti a Lucca nella seconda metà degli anni novanta) ;)
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda Arciere_Arcano » dom dic 18, 2005 3:26 pm

WOOOW!

Complimentoni Marhault!!!

Che post maranzo!

Ho comprato il fumetto di Rigor a Lucca comix quest'anno! E' davvero divertente! Aspetto però che escano gli altri numeri (devo anche informarmi a riguardo)...

;)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda thelichking » dom dic 18, 2005 10:19 pm

Ho iniziato a leggerlo con questa edizione ma conoscevo gia il buon vecchio Rigo come personaggio anche se non ho mai avuto il piacere di leggerlo prima visto che non trovavo mai il primo numero.. Comunque bella questa versione molto ben curata.
Il signore delle tenebre è fra voi o umili mortali inchinatevi alla sua potenza o perirete per mano del suo alfiere il cavaliere della morte il principe dell'oscurità Arthas il Nero devoto discepolo del Lich King
Avatar utente
thelichking
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 982
Iscritto il: dom nov 28, 2004 8:00 am

Messaggioda beneneiz » lun dic 19, 2005 12:27 am

i due albi di kira io li ho, domani dico da chi sono editi. sono introvabili, li ho recuperati per caso a lucca 4-5 anni fa e sono gli unici che ho visto.

per il resto ho rigor mortis tomo 0, 1, 2 e 3
l'aba degli eroi è iniziata dalla magicpress, e per quello che ne so hanno pubblicato solo il primo volume.
Anche quando sono consapevoli di abbracciare il male...gli esseri umani non possono sconfiggere la solitudine.
Gaara del Deserto(Naruto n 24)
Avatar utente
beneneiz
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 379
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: Brusasco (TO)

Messaggioda Marhault » mer dic 21, 2005 4:46 pm

Arciere_Arcano ha scritto:WOOOW!Complimentoni Marhault!!!Che post maranzo!

Grazie AA! Era da tanto che volevo fare qualcosa di simile, ma non trovavo mai il tempo :D

Arciere_Arcano ha scritto:Ho comprato il fumetto di Rigor a Lucca comix quest'anno! E' davvero divertente!

Son contento che ti risulti piacevole!! Ottimo acquisto imho ;)

thelichking ha scritto:visto che non trovavo mai il primo numero..

Già... impresa piuttosto proibitiva.. :(

beneneiz ha scritto:i due albi di kira io li ho, domani dico da chi sono editi.

Scrivi scrivi... :D

beneneiz ha scritto:sono introvabili, li ho recuperati per caso a lucca 4-5 anni fa e sono gli unici che ho visto.

:cry:
Se nel prossimo futuro avverrà un'effrazione in casa tua e noterai mancare unicamente i due albi in questione saprai a chi dare la colpa.... :roll:

beneneiz ha scritto:per il resto ho rigor mortis tomo 0, 1, 2 e 3

Immagino siano raccolte giusto? Sai dare qualche maggior ragguaglio? ;) grazie

beneneiz ha scritto:l'aba degli eroi è iniziata dalla magicpress, e per quello che ne so hanno pubblicato solo il primo volume.

Ne prendo nota e poi faccio un bell'edit assieme alle altre informazioni che potrai darmi nei prossimi giorni.. :)
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda Arciere_Arcano » lun feb 20, 2006 9:13 pm

Non dovrebbe uscire il numero tre in questo periodo? O comunque tra poco?

Mah... dopo questo terzo numero... inizia una nuova saga?
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]


Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria