Il 5°Clone

[Fumetti] Fumetti e GDR

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Tidus » mer set 22, 2004 9:26 am

Si Si!!!! Berserk a più non posso!!!

Speravo tanto che qualcuno nominasse il nome di berserk!!!!
Non volevo essere io perchè... ehm, come dire... berserk è un pò fuori i canoni dal mondo fantasy che conosciamo noi.
E comunque tarabaralla!!!

Arciere io dico che te hai la possibilità di leggermi nella mente!!!

x Fox13: ho sentito parlare molto bene anch'io di rigor mortis


OT: nota per i curiosi: se a qualcuno interessa berserk è meglio se si legge le collection; semmai vi spiego..... date retta a me rende di brutto!!!


ora chiudo.

Ciaoz
Chi conosce la delusione della sconfitta, può godere maggiormente della propria vittoria con lacrime di gioia.

Chi tenta di non guardare la Morte non sentirà mai di essere vivo.

Tidus
Avatar utente
Tidus
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: ven lug 02, 2004 7:00 am
Località: Prato

Messaggioda Arciere_Arcano » mer set 22, 2004 9:38 am

Ti leggo nella mente?!?!?!? Bhe è una delle capacità che ho acquisito entrando a far parte dello staff del sito!!! :wink:

Berserk è strepitoso... Ottima la COLLECTION... la MAXIMUM invece pecca di bellezza... è abbastnza rozzo quel malloppone che ricorda i testi di italiano di quando si andava a scuola... enormi e spessissimi!!!

Ci sono altri fumetti fantasy in uscita... ne ho visti diversi... appena li ho tra le mani ve ne parlerò!!! :)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda Xenonpin » mer set 22, 2004 2:58 pm

Tempo fa ho sentito parlare, qui in fumetteria a Modena, di un fumetto italiano fantasy che sia chiama Arethel... qualcuno ne ha notizie? Da quel che si dice è un po' strano ma parecchio interessante...

Spero qualcuno abbia notizie su di esso... :(
"Non c'è nulla, a Faerun, di più segreto, rapido e letale degli Arpisti. Se non ci credi... guardati alle spalle"
Elminster
Avatar utente
Xenonpin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ago 16, 2004 7:00 am
Località: Modena

Eh bé...

Messaggioda Ultor » dom ott 03, 2004 9:12 pm

... ho visto qualche episodio della saga di Berserk (che qui da noi ha dato vita alla leggenda dello Spadone CONTUNDENTE, data la dimensione dell'arma!) e devo ammettere che l'ambientazione non è male. Restano sempre alcuni canoni culturali tipici del modo giapponese, ma ragazzi, come qualcuno ha già detto prima di me, le NOSTRE ambientazioni fantasy sono un derivato della NOSTRA cultura, che in Oriente sono poco conosciute (del resto come lo sono le loro qui da noi...)
Ho anche letto due (ma DUE di numero!) tavole di Bastard (la parte dove lui si trasforma in un grande demone con quattro ali e gli spunta la bocca sullo stomaco e si ciba dell'avversario e...): mi secca ammettere che, al di là del fatto che i momenti drammatici vengono bruscamente interrotti con scenette e commenti di tipo demenziale, in effetti si scade su qualcosa di profondamente religioso (richiami eccessivamente espliciti, e tutti in quelle due tavole!)
Fantasticamente esplicativo per quanto riguarda il nostro GDR e l'interpretazione è il già citato Order of the Stick by Ricky Burlew, che chi non l'ha ancora letto non sa cosa si perde (ragazzi, non aspettate la traduzione in italiano: leggetelo in inglese, ha molti più episodi!!!). Trovo che, tra quelli che ho letto, sia stato il fumetto più intrippante, sia come contenuti (molte situazioni mi pareva di averle già vissute... :D ) che come caratterizzazione dei PG!
"La maggior parte delle cose sono oneste o turpi non tanto per sé stesse, quanto per i motivi per cui si fanno."
Marco Fabio Quintiliano, "Institutio Oratoria"", libro XII, cap. I, par. 36
Avatar utente
Ultor
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 24, 2004 7:00 am
Località: Grado (GO)

Messaggioda madmax » lun ott 04, 2004 11:48 am

meritano anche (anche questi sempre solo in inglese, anzi fa molto uso di slang....) i fumetti di Nodwick l'assoldato, uno sfigatissimo personaggio ladro capitato in un party con un guerriero ed un mago legali solo all'esterno, e bastardi dentro, che lo usano come portatore, esca, cavia per le trappole, merce di scambio ecc. ecc.

lo trovate qui:

http://archive.gamespy.com/comics/nodwick/gamespyarchive/gspynod001.html
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda Xenonpin » sab ott 16, 2004 3:46 pm

Sempre in inglese, vi segnalo un fumetto online fantasy un po' fuori dai canoni ma bellissimo: INVERLOCH... merita un'occhiata, i disegni sono un po' cartonosi ma bellissimi!

Lo trovate qui:
http://inverloch.keenspace.com/

Al prossimo fumetto!! :wink:
"Non c'è nulla, a Faerun, di più segreto, rapido e letale degli Arpisti. Se non ci credi... guardati alle spalle"
Elminster
Avatar utente
Xenonpin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ago 16, 2004 7:00 am
Località: Modena

Messaggioda Alucard » mar ott 26, 2004 5:58 pm

Un fumetto molto bello, di cui aspetto ormai l'ultimo numero da un bel pezzo è Rigel, di Elena Dè Grimani e Fabrizio Palmieri...
Sono sicuro che molti di voi lo conosceranno...
Ebbene, direi che l'ottima idea dei due autori sia molto ispirata dal gioco di ruolo di Vampire The Masquerade, non credete?!
Alucard il Brujah
Avatar utente
Alucard
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 19, 2004 7:00 am

Messaggioda Marhault » ven nov 05, 2004 12:25 am

Come avete fatto a dimenticare il Rigor?!?! L'insuperabile "Rigor Mortis"!!
..pubblicato da mille e più case editrici ogni 6 lustri! :(
A parte gli skerzi: non siete più miei amici x qsta dimenticanza!! :pppp

Per chi ha citato le avventure disney, deve uscire allegato ad una nota rivista periodica in edicola un albo (bello consistente) contenente una saga fantasy con pippo e topolino da protagonisti.. ora se sia la stessa storia che avete citato voi non so, fatto stà che esce! ;)

Poi abbiamo "Warlords", di cui sono disponibili anche due raccolte e un paio di testate viste a Lucca, ma di cui ahimè non ricordo il nome.

Asterix vale? ^_^

"Frusco il Feligno" .. ne sono usciti 12 albi, dal 2002 ad oggi sotto l'editore "Consorzio Rilegno"
Poi come manga abbiamo "I cavalieri del drago", "Inu", "Fushigi Yuugi" di Yù Watase, "Mayapan" (che presto debutterà in ITALIA grazie alla Pavesio).
A Lucca hanno presentato il primo volume di "Redhand" edito dalla Fantasy Factory e disegnato da Kurt Busiek e Mario Alberti

Ed ora andiamo a parlare della mia adorata BONELLI.. partendo con "Jonathan Steele" che, può essere considerato fantasy?!
La trama è pressapoco questa: Per una ragione ignota, ad un certo punto la magia si risveglia sulla terra e gli uomini scoprono di cambiare e di assumere forme di esseri fantastici. Chi diventa un elfo, chi un orco, chi un uomo-gatto e chi scopre di essere una strega con poteri niente male. Jonathan è un detective-mercenario che insieme ad una giovane fattucchiera e ad un'altra ragazza dai poteri molto misteriosi risolve i casi più assurdi.
Poi abbiamo la mia collana preferita: "Zona X"! Negli anni, con i suoi albi, è uscita l'intera "Saga di ELÄN"... si tratta di una bella storia, originale anche nell'ambientazione.
Sempre in "Zona X" possiamo trovare storie autoconclusive un pò sparse nei vari numeri: La strega (albo 27) I regni delle sabbie (albo 28) Il pugnale maledetto (albo 29) Il segreto del re degli Elfi -Magic patrol- (albo 32) Blade lo spadaccino -Romanini- (albo 37)
Anche "Legs Weaver" propone il suo mini ciclo fantasy all'interno dei suoi albi con: Le Lune di Waldur (albo 6) Il Tempio Maledetto (albo 7) e Ritorno a Waldur (albo 14)
Infine dice la sua anche "Dylan Dog", che se anche centra l'attenzione sull'orrore, ha qualcosa da dire con: Golconda! (albo 41) Goblin (albo 45) Zed (albo 84) I cavalieri del tempo (albo 89) Sinfonia mortale (albo 99) Falce di luna (Albo gigante 3)

Restiamo sempre indietro con gli anni parlando della casa editrice Nesux (intorno al 1993-95).
Pubblicando i suoi "KaosKomics" ha dato vita a "Le Cronache della Luna nera" (Kaoskomics num 1 "Il Segno delle Tenebre" - Kaoskomics num 6 "Il Vento dei Draghi" - Kaoskomics num 10 "Il Marchio dei Demoni); La Spada di Cristallo (Kaoskomics num 2 "Il Profumo dei Ringhiorghi" - Kaoskomics num 4 "Lo Sguardo di Wenlock" - Kaoskomics num 9 "La Mano della Mangrovia" - Kaoskomics num 12 "Il Grido dei Cedroni); Leggende delle Contrade Dimenticate (Kaoskomics num 3 "La Stagione delle Ceneri" - Kaoskomics num 7 "Il Paese dei Sogni" - Kaoskomics num 11 "Il Sangue dei Re).

Poi mi pare che non avete nominato l'epica saga di "Thorgal", ambientata nel mondo della mitologia nordica.
Purtroppo la serie è stata pubblicata in Italia su tre riviste di fumetti diverse, anche se tutte edite dalla COMIC ART. Cmq le prime 4 e le ultime 2 si possono trovare in albi a sé stanti, invece che mischiate insieme ad altri fumetti.
La maga Tradita (1) [Best Comics 37] - L’isola dei mari ghiacciati (2) [Supplemento Best Comics 40] - I tre saggi del paese di Aran (3) [Supplemento Best Comics 41] - La galera nera (4) [Supplemento Best Comics 42] - La corona d’Ogotai (21) [Eternauta 155] - Giganti (22) [Eternauta 165] - La Gabbia (23) [Eternauta 176]
Gli episodi dal 5 al 20 e le storie brevi sono cmq elencate nell’ultima pagina di ognuno di questi 6 albi.

Sempre parlando di fantasy ad ambientazione mitologica abbiamo Slàine, ambientato nell'affascinante e misterioso mondo della mitologia Celtica.
Purtroppo le prime sue avventure non sono mai arrivate in Italia. Qui da noi possiamo trovare: Slaine, Il re (Ed. Play Press) - Slaine, Il dio cornuto (Ed. Magic Press - 3 volumi) - Slaine, Uccisore di Demoni (Magic Press - 2 volumi) - Slaine, Il nome della spada (Magic Press - 2 volumi) - Slaine, I tesori della Britannia (Magic Press - 2 volumi)
Tutti disegnati molto bene, ma la Trilogia del "Dio Cornuto" è stata realizzata dal famoso Simon Bisley (che io conosco solo per JUDGE DREDD, ma ho visto che ha fatto molto altro)

Mi viene ancora in mente il bellissimo "Tellos", di cui se non sbaglio son stati pubblicati finora solamente due albi in italia, editi dalla Cult Comics (Marvel Italia)

Di Spawn e il suo oscuro medioevo in "Spawn - The Dark Ages" che ne pensate?

Infine posso elencare (ma non conosco bene) "Scion", "UÇHISAR" (della Wyrd Edizioni) e "Arken di Gondorf".
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda xarabas » ven nov 05, 2004 2:38 am

2700 penso sia splendido
inoltre un bellissimo fumetto fantasy (anche se pecca un pò nella storia) è warlands
inoltre ultimamente la flashbook edizione sta pubblicando vari fumetti fantasy made in honk kong: chon chu, sai le top, ragnarok (quello da cui è stato rièpreso il gioco online) e altri ancora
è nata anche una nuova casa editrice italiana, credo che si chiami italycomics, che produrra heart (fumetto basata su re artù... credo)
la star comics dedica la rivista star fantasy al fumetto fantasy americano e europeo, e alucca è uscito anche un volume con un fumetto basato su un racconto di george martin ambientato 100 anni prima dell'inizio delle cronache del ghiaccio e del fuoco, che sembra molto bello
basta aggiungere a questo i molti fumetti giapponesi e i volumi che escono (più che altro di autori francesi) e di fumetti da leggere ce ne sono parecchi
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda madmax » lun nov 29, 2004 10:02 am

Marhault ha scritto:........Per chi ha citato le avventure disney, deve uscire allegato ad una nota rivista periodica in edicola un albo (bello consistente) contenente una saga fantasy con pippo e topolino da protagonisti.. ora se sia la stessa storia che avete citato voi non so, fatto stà che esce! ;).....




Uppo! E' USCITO venerdi scorso con "La Repubblica" ed e' proprio la trilogia della "Spada di Ghiaccio" con aggiunto un quarto episodio che nella raccolta di tot anni fa non c'era. E' stato pertanto ribattezzato "Saga della Spada di Ghiaccio".... correte a vedere se lo trovate ancora.....

Inoltre e' uscito l'imperdibile RAT-MAN speciale dedicato a Lord of the Rings, intitolato "Il Signore Dei Ratti" . Come nella tradizione di Rat-man (-2 livelli a chi non lo conosce) fa pisciare addosso dalle risate!

Ogni vignetta (e quando dico "ogni" non sto esagerando!) contiene qualche chicca, un remake comico del film spassosissimo. vi basti sapere che il protagonista si chiama Bolo, perche' e' stato inghiottito da un drago ma e' riuscito a scappare due giorni dopo......
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

PrecedenteProssimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria