Il 5°Clone

[Manuale] Reggente di Giada

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Reggente di Giada

Messaggioda nighteyes » lun feb 02, 2015 5:38 pm

Mi sono da poco unita ad un gruppetto che sta giocando a Reggente di Giada. Qualcun altro ci sta giocando?

Spoiler:
Mi sono unica al gruppo quando la carovana parte alla volta di Brinewall, con i pg di secondo livello.
Siamo arrivati a Brinewall ed abbiamo deciso di perlustrare la zona prima di entrare nel castello.
Abbiamo cercato vari modi per entrare nel castello, fino a trovare il passaggio segreto nella foresta ad est. Siamo entrati e... il gm ci ferma perché nella stanza successiva c'era il boss di fine dungeon. Abbiamo dovuto fare roll back perché non c'era nulla che potesse salvare i pg ed evitare la fine della campagna.

A fine sessione il gm ci ha anche detto che se fossimo andati direttamente al castello, avremmo trovato il portone aperto e senza sentinelle.


Devo aspettarmi che sia sempre così? Sembra incitare l'approccio entra-e-spacca-tutto...
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [Manuale] Reggente di Giada

Messaggioda DarkSkull » mar feb 03, 2015 12:44 pm

Non ho giocato l'avventura ma è un prodotto che ho supervisionato quindi lo conosco abbastanza bene...
Spoiler:
Però, fatico a seguire quanto racconti dato che non mi pare che ci siano cancelli aperti ad aspettare i PG al castello di Brinewall né che non ci siano sentinelle, anzi alla guardiola (col cancello "fragile" ma sempre chiuso) ci sono due corvoidi costantemente di guardia... Né ho chiaro perché passando dal passaggio segreto (che dovrebbe essere quello nell'area U6) non avevate possibilità di salvarvi, dovreste essere alo 3° livello e il passaggio non conduce in nessun posto che sia necessariamente letale (al massimo c'è un gs4, difficile ma non impossibile per quel livello). Certo se per qualche ragione siete meno potenti del previsto (e magari è per quello che il master ha fatto modifiche sostanziali alla Saga) è chiaro che la brutta fine è certa, ma è così per l'intero castello o quasi essendo tarato appunto su un party di 3° livello...

RdG di suo non è più spaccatutto di qualsiasi altra Saga di PF, anzi forse lo è meno grazie a cose come le carovane e il lavoro investigativo che c'è in alcuni punti...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Reggente di Giada

Messaggioda nighteyes » mar feb 03, 2015 6:07 pm

Grazie per la risposta!

DarkSkull ha scritto:Non ho giocato l'avventura ma è un prodotto che ho supervisionato quindi lo conosco abbastanza bene...
Spoiler:
Però, fatico a seguire quanto racconti dato che non mi pare che ci siano cancelli aperti ad aspettare i PG al castello di Brinewall né che non ci siano sentinelle, anzi alla guardiola (col cancello "fragile" ma sempre chiuso) ci sono due corvoidi costantemente di guardia...


Posso solo riferire quanto ci ha detto il master.
Spoiler:
Il nostro gruppetto ha deciso di esplorare il villaggio e il faro prima di andare al castello. Abbiamo trovato la chiave al faro, il corpo del draco e la nave semi-distrutta.
Abbiamo incontrato Spivey al cimitero e abbiamo passato lì la notte, dopo aver visto tre figure salire fino al castello.
Qui abbiamo fatto noi un errore: abbiamo deciso di attirare gli abitanti del castello allo scoperto, accendendo un fuoco nel villaggio e spingendoli a venire ad investigare. Così facendo, abbiamo messo in allarme l'intero castello.
E' stato a questo punto che il GM ci ha detto che, se fossimo andati al castello senza fermarci, avremmo trovato il portone aperto e le mura sguarnite.


DarkSkull ha scritto:
Spoiler:
Né ho chiaro perché passando dal passaggio segreto (che dovrebbe essere quello nell'area U6) non avevate possibilità di salvarvi, dovreste essere alo 3° livello e il passaggio non conduce in nessun posto che sia necessariamente letale (al massimo c'è un gs4, difficile ma non impossibile per quel livello). Certo se per qualche ragione siete meno potenti del previsto (e magari è per quello che il master ha fatto modifiche sostanziali alla Saga) è chiaro che la brutta fine è certa, ma è così per l'intero castello o quasi essendo tarato appunto su un party di 3° livello...


Il gruppo è composto da un samurai, un ranger, un alchimista e la mia fattucchiera guaritrice.
Da quello che ci ha detto il GM, gli altri tre hanno saltato un paio di incontri nella parte precedente e ci ha regalato i px necessari per arrivare al terzo dopo il discorso del passaggio segreto.
Spoiler:
Il passaggio segreto in questione si trova dietro una porta in un cumulo di terra nella zona boschiva ad est della mappa.


Quindi è probabile che in parte siano problemi causati dai nostri pg e da qualche modifica del gm se la campagna mi ha dato quell'impressione. Grazie!
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [Manuale] Reggente di Giada

Messaggioda DarkSkull » mar feb 03, 2015 6:20 pm

Direi di sì, da quanto ho capito le scelte un po' imprevedibili (specie quella del falò) che avete operato hanno costretto il GM a improvvisare non poco... Comunque è chiaro che se eravate così sottolivello rispetto al GS previsto per quel dungeon tutto diventava molto molto difficile se non davvero impossibile (almeno in alcuni punti). Ora che avete livellato non dovreste avere troppi problemi (bèh sempre che ve la giochiate bene e i dadi non vi tradiscano, chiaramente ^^).
D'altra parte le avventure iniziali delle Saghe sono sempre un po' più "semplici" e più portate all'azione, questo chiaramente è perché ci si aspetta che possano essere giocate anche da giocatori neofiti che potrebbero avere problemi a partire con cose troppo complesse da gestire, vedrai che col progredire della campagna quel senso si affievolirà, soprattutto se impiegate a dovere le regole aggiuntive nella guida alla saga (a proposito: se non l'avessi ancora fatto, chiedi al GM di fartela leggere, è stata ideata proprio per i giocatori ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Reggente di Giada

Messaggioda nighteyes » lun mar 09, 2015 2:12 pm

Piccola nota che potrebbe andare su una eventuale Faq: l'Averla Sussurrante dovrebbe castare Scudo su Altri e non Proteggere gli altri...
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm


Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria