Il 5°Clone

[Varie] Community License - chiarimenti

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 4:51 pm

si infatti paizo mi ha già autorizzaoi ho richiesto lumi al riguardo delle vostre ingerenze rispetto al community use
sulla PRD sei stato tu stesso a farmi venire dubbi sulla legalità della traduzione per questo preferisco chiedere prima di partire
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » gio ago 20, 2009 5:00 pm

Temo che la Paizo non possa darti una risposta esauriente riguardo alla PRD (meglio sarebbe dire riguardo alla OGL). Esiste da 10 anni, e nessuno ha ancora capito effettivamente come funzioni: negli Stati Uniti ci si affida al fair use e buonanotte, all'estero (specialmente in Italia) sembra che i detentori dei diritti non abbiano molto interesse a questionare sui cavilli della licenza stessa.
Consideriamo anche che è stata volutamente scritta in legalese (un termine, potation, persino gli anglofoni hanno faticato a capire cosa fosse) per favorire le ambiguità, e consentire alla Wiz di gestire un po' a suo piacimento la comunità.

La mia opinione spassionata, imparziale e assolutamente priva di valore legale è che sia possibile tradurre la PRD (che è probabilmente anche quanto ti dirà la Paizo), a patto di rispettare la OGL.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 5:10 pm

selven ha scritto:si infatti paizo mi ha già autorizzaoi ho richiesto lumi al riguardo delle vostre ingerenze rispetto al community use
sulla PRD sei stato tu stesso a farmi venire dubbi sulla legalità della traduzione per questo preferisco chiedere prima di partire


Perdonami, ma non è carino definire "ingerenze" le parole altrui...
Comunque la community use non potrà mai in alcun modo pregiudicare i diritti di terzi, ossia se domani sulla wiki compare un articolo che riprende il mostro X creato dal sito Y per PF, la community use non ti autorizzerà mai a tradurlo senza il consenso del detentore originario del diritto. Allo stesso modo la community use non può autorizzare a creare un sito che nei fatti equivale ad un ebook in lingua italiana di PF, perchè ambientazione più regole danno inconfutabilmente il manuale di PF, seppure in versione più light (secondo te è un caso che nelle srd vengono sempre tolti i contenuti?)
Quanto alla prd come ti abbiamo già detto sia io che storm, la corrente di pensiero più accreditata è che essendo figlia della OGL possa essere tradotta, però anche lì bisognerebbe farlo attenendosi al glossario del manuale che però ancora non è stato tradotto, altrimenti si rischia di creare un papocchio che invece di favorire lo sviluppo del gioco crea solo confusione tra i giocatori che seguono la prd tradotta e quelli che seguono il manuale.
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 5:17 pm

nel caso in cui debba ocuparmi di un prodottto di terzi è ovvio che mi rivolgerò all'autore originale, come ho già fatto per i contenuti attualmenti presenti, e le vostre parole rappresentano un'Intromissione non richiesta e arbitraria negli accordi attualmente intercorsi tra me e paizo, che sto verificando.
riguardo la prd voglio verificare i tuoi dubbi e mi sto informando, se sia possibile tradurla liberamente o debba sttostare a ulteriori richieste e se sia possibile pubblicarla insieme alla wiki o richieda un supporto separato.
Ultima modifica di selven il gio ago 20, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda Colonna986 » gio ago 20, 2009 5:20 pm

non entro nel nocciolo della questione perchè non sono pratico, ma da giurista ti consiglio di chiedere l'autorizzazione all'editore italiano, che se non erro è la Wyrd, poichè i diritti sul nostro territorio e la distribuzione in lingua italiana spettano a loro.
"Piuttosto che il disonore, la morte"

"tra gli alberi ciliegi, tra gli uomini samurai"

"la via del samurai è la morte"

BUSHIDO
Avatar utente
Colonna986
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 588
Iscritto il: ven mar 20, 2009 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 5:26 pm

sto appunto informandomi dal detentore dei diritti se wyrd abbia il potere di interferire con la loro licenza se così sarà provvederò ad interfacciarmi con loro o a chiudere il supporto a seconda dei desideri di quest'ultima, nel frattempo ho chiuso il sito proprio per non causaree danno a wyrd in attesa di chiarimenti.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 5:30 pm

selven ha scritto:nel caso in cui debba ocuparmi di un prodottto di terzi è ovvio che mi rivolgerò all'autore originale, come ho già fatto per i contenuti attualmenti presenti, e le vostre parole rappresentano un'Intromissione non richiesta e arbitraria negli accordi attualmente intercorsi tra me e paizo, che sto verificando.


Forse non hai ben chiaro come funziona un forum: su un forum ci si confronta, ci si scambiano opinioni, si accettano (o eventualmente confutano) le critiche altrui, in alternativa ci sono i bandi statici, ma sono un diverso tipo di comunicazione. Non c'è stata alcuna intromissione (nessuno di noi si è messo a scrivere alla Paizo per dirgli "ma è davvero autorizzato?", "ma non sarebbe meglio evitare", o cose del genere, quelle sono ingerenze), solo opinioni che puoi tenere in considerazione o meno ma che ti pregherei di rispettare, perchè fino a prova contraria tu qui sei un utente come tutti noi.
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 5:37 pm

di fatto non avevo richiesto pareri sui diritti e usando il linguaggio del forum sei quindi tu palesemente off-topic, inoltre rispetto le vostre opinioni a tal punto da blindare il sito e ponderarne l'eliminazione nonostante il tempo che vi abbia dedicato.
Se insisto nel difendere le mie posizioni è poichè credo di essere nel giusto non certo per mancare ddi rispetto a chicchessia.
Aggiungo che sto cominciando a stufarmi di questa discussione sono a tanto così dall'eliminae il sito e dal tenere il mio lavoro per me accidenti a me e a quando ho deciso di condividerlo.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda xarabas » gio ago 20, 2009 5:43 pm

selven ha scritto:di fatto non avevo richiesto pareri sui diritti e usando il linguaggio del forum sei quindi tu palesemente off-topic, inoltre rispetto le vostre opinioni a tal punto da blindare il sito e ponderarne l'eliminazione nonostante il tempo che vi abbia dedicato.
Se insisto nel difendere le mie posizioni è poichè credo di essere nel giusto non certo per mancare ddi rispetto a chicchessia


bhe comunque nessuno si è intromesso nelle tue trattative con paizo o chicchessia, tantoche potevi ignorare tranquillamente i nostri post.

inoltre questo come sito, prima di approvare la tua richiesta iniziale, si deve assicurare che tu abbia il potere di portare avanti il progetto (cioè le autorizzazioni etc.), poichè se tu non l'avessi, la risposta alla tua richiesta di appoggio, utilizzando il forum per portare avanti il progetto, non potrebbe essere accolta.

quindi nessuna ingerenza o intromissione, tu in primis scrivendo ti sei aperto alle domande, alle critiche e alla richieste altrui (come tu sei libero di criticare la wyrd per il suo operato, gli altri possono portare le loro perplessità sul tuo progetto).
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 5:47 pm

Xarabas ha espresso a pieno lo spirito con cui sono inizialmente intervenuto in questa discussione, quindi non mi sento di aggiungere altro al suo intervento.
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria