Il 5°Clone

[Varie] Community License - chiarimenti

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda wyrd » gio ago 20, 2009 2:22 pm

Allora, vedo che si è aperta una discussione un po' confusa riguardo la traduzione di materiali di Pathfinder.
Ribadiamo che Wyrd, per ora, non ha intenzione di sostenere iniziative esterne di nessuno (associazione 5° Clone a parte) poichè, fintanto che non verrà comunicato in via ufficiale ciò che verrà tradotto o di come verrà tradotto, non riterrà tali iniziative degne di nota. Inoltre, i toni usati nei nostri riguardi da parte di Selven del tipo

sito chiuso così non ci sono problemi poi magari fra qualche mese quando wyrd si sveglia emi da l'ok lo riapro


poi rieto se devo avere delle ggrane per aver cercato dii supportare un prodotto di cui nella mia lingua mancano i manuali minimi necessari


se poi wyrd vuole boicottarlo tirandosi la zappa sui piedi troncando l'unico sito italiano al momento dedicato ad approfondire gli aspetti di golarion che lo dica chiudo gli accesi e lo tengo online solo per il mio gruppo


sono reputati da noi alquanto offensivi.
Cercheremo di non alimentare discussioni a riguardo, comunque, ma ci sarebbe da commentare ogni singola parola. Tuttavia, nel rispetto degli altri utenti intervenuti e del loro contegno molto corretto nei nostri riguardi, ci pare al momento non importante.

Non esistono rapporti di alcun tipo fra Wyrd e Selven che possano giustificare un modo di rivolgersi a noi con questi toni. Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in merito a questa iniziativa dallo stesso. Sarebbe stato il primo passo da fare, invece che postare qui il messaggio dell'iniziativa. Presunzione a parte, non ci pare che questo possa essere l'atteggiamento corretto per poter porre le basi di un rapporto anche amatoriale di collaborazione.

Pertanto a meno che non ci sia un cambiamento da parte dello stesso, tale iniziativa al momento non sarà presa in considerazione. Inoltre, non daremo ovviamente l'approvazione, se prima non avremo modo di vedere e visionare attentamente i contenuti di questo fantomatico sito, cura per noi indispensabile nell'interesse di tutti i giocatori di Pathfinder.

I manuali base non sono disponibili proprio perchè sono appena usciti anche in lingua inglese e siamo al lavoro per la loro traduzione.
Inoltre, qualsiasi articolo, anche in altre sedi (come la Wiki) tradotto deve rispettare e seguire i termini della nostra traduzione pertanto, anche in questo caso, occorre avere l'autorizzazione degli aventi diritto sulla traduzione.

Ricordando che anche la Community Use è una sorta di documento legale, credo fermamente che chiunque voglia farne uso debba leggerlo attentamente, e non interpretare a proprio piacimento o vantaggio quello che c'è scritto: se non si capisce qualcosa, è buona norma farsi aiutare sempre da un legale.
Avatar utente
wyrd
Staff Wyrd
Staff Wyrd
 
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 2:53 pm

sito chiuso così non ci sono problemi poi magari fra qualche mese quando wyrd si sveglia emi da l'ok lo riapro

wyrd si fa viva ogni 1-2 mesi quando va bene e questo è un fatto
poi rieto se devo avere delle ggrane per aver cercato dii supportare un prodotto di cui nella mia lingua mancano i manuali minimi necessari

questo in merito alle parole di darkskull non legato a comportamenti wyrd
se poi wyrd vuole boicottarlo tirandosi la zappa sui piedi troncando l'unico sito italiano al momento dedicato ad approfondire gli aspetti di golarion che lo dica chiudo gli accesi e lo tengo online solo per il mio gruppo

vedi sopra
sono reputati da noi alquanto offensivi.

non era mia intenzione offendere nessuno, certo se si prendono parti di discoso e le si estrapola dal contesto...
Non esistono rapporti di alcun tipo fra Wyrd e Selven che possano giustificare un modo di rivolgersi a noi con questi toni.

I rapporti esistono tra wyrd e i suoi utenti e consistono nei continui esasperanti periodi di silenzio senza risposte su nessuno dei molteplici e separati organi di comuinicazione, e nelle continue promesse editoriali infrante dagli adventure path mensili che escono ogni 4-5 mesi ad elfi di golarion promesso per prima settimana di luglio in pdf e terza in cartaceo e che è uscito settimana scorsa in solo pdf.
Pertanto a meno che non ci sia un cambiamento da parte dello stesso, tale iniziativa al momento non sarà presa in considerazione. Inoltre, non daremo ovviamente l'approvazione, se prima non avremo modo di vedere e visionare attentamente i contenuti di questo fantomatico sito, cura per noi indispensabile nell'interesse di tutti i giocatori di Pathfinder.

ripeto l'unico commento riferito a wyrd è sul fatto che si faccia viva ogni 1-2 mesi, per quanto riguarda i contenuti provvederò quanto prima a istituire un accesso privato per wyrd, il che richiederà una mole di lavoro no indifferenete essendo il sito attualmente non strutturato per gestire multi-utenze.
I manuali base non sono disponibili proprio perchè sono appena usciti anche in lingua inglese e siamo al lavoro per la loro traduzione.

Il pathfinder campaign setting e il gazzetteer sono disponibili da più di un anno.
Inoltre, qualsiasi articolo, anche in altre sedi (come la Wiki) tradotto deve rispettare e seguire i termini della nostra traduzione pertanto, anche in questo caso, occorre avere l'autorizzazione degli aventi diritto sulla traduzione.

Questo è già stato fatto sulla base dei (pochi) supplementi usciti, inoltre il topic creato qui sul forum ufficiale pathfinder da voi indicato come punto di comunicazione serve proprio a scovare inessattezze e a sistemarle nel più breve tempo possibile.
Ricordando che anche la Community Use è una sorta di documento legale, credo fermamente che chiunque voglia farne uso debba leggerlo attentamente, e non interpretare a proprio piacimento o vantaggio quello che c'è scritto: se non si capisce qualcosa, è buona norma farsi aiutare sempre da un legale.

L'ho letto molto attentamente consultandomi con paizo sui dubbi e mostrando a loro esempi di contenuti prima di metttere online il sito, per essere sicuro che non violasse in alcun modo la suddetta licenza, ho infatto dovuto apportare numerose modifiche per soddisfare i prerequisiti di paizo al riguardo.
community use ha scritto:Usage Requirements
• To use Paizo Material under this Policy you must include the following notice in plainly legible and accessible form in each product or on each website that uses any Paizo Material:

"This [website, character sheet, or whatever it is] uses trademarks and/or copyrights owned by Paizo Publishing, LLC, which are used under Paizo's Community Use Policy. We are expressly prohibited from charging you to use or access this content. This [website, character sheet, or whatever it is] is not published, endorsed, or specifically approved by Paizo Publishing. For more information about Paizo's Community Use Policy, please visit paizo.com/communityuse. For more information about Paizo Publishing and Paizo products, please visit paizo.com."

• By using content under this Policy, you agree to not use any material in a way that suggests Paizo endorses or is in any way responsible for anything you create, or that suggests that you have any other relationship with Paizo, unless we have a separate written agreement that lets you do so. You agree not use Paizo's trade dress—that is, you may not make your material look like ours. You agree that such use could irreparably harm Paizo.

• You agree to use your best efforts to preserve the high standard of our intellectual property. You agree to present Paizo, our products, and the Paizo Material in a generally positive light. You agree to not use this permission for material that the general public would classify as "adult content," offensive, or inappropriate for minors, and you agree that such use would irreparably harm Paizo. You agree not do anything illegal in or with products or websites produced under this Policy.

• You agree to create an account on paizo.com and add an entry describing your material on our Community Use Registry at paizo.com/communityuse/registry, with links where appropriate. You agree to endeavor to keep this information up-to-date.

Permissions
As long as you comply with all of the above usage requirements, we hereby grant you the following permissions:

• You may use the contents of the Community Use Package at paizo.com/communityuse/package. You may use only those versions of the Paizo Materials from the Community Use Package. You may not alter the color, typography, design, or proportions of the logos or icons, or otherwise modify them.

• You may use the cover images, as displayed on paizo.com, of all of the products on our Community Use Approved Product List at paizo.com/communityuse/products. Product covers may not be cropped, color adjusted, edited, distorted, or modified.

• You may use the textual product descriptions, as they appear on the back of each product or in the product listings on paizo.com, of all of the products on our Community Use Approved Product List at paizo.com/communityuse/products.

• You may use any of the text or artwork published in the Paizo Blog at paizo.com/paizo/blog, with the exception of any excerpts of Planet Stories publications and any logos and icons that aren't also in the Community Use Package. You may not use any photographs published in the blog (because those rights are usually not ours to offer). You may not use artwork, including maps, that have not been published in the blog, although you may create your own interpretations of material presented in our artwork and maps, provided that your interpretations don't look substantially similar to our materials.

• You may descriptively reference trademarks, proper names (characters, deities, artifacts, places, etc.), locations and characters from products listed in Section 1 of our Community Use Approved Product List at paizo.com/communityuse/products, provided it is clear that these are our marks.

• You may descriptively reference dialogue, plots, storylines, language, and incidents from products listed in Section 1 of our Community Use Approved Product List at paizo.com/communityuse/products in campaign journals and play-by-post or play-by-email games.

The permissions granted under this Policy are personal to you and may not be assigned or transferred without our consent. Please do not hotlink to images on our website, as we may move those images (thus breaking your links) at any time.

This policy in no way alters Paizo's ownership of any of our intellectual property and we reserve the right to amend, modify or terminate this Policy at any time. We will post revisions to this Policy on our website, so check back frequently to make sure you have the most current version.

qui non si parla di interpellare gli aventi diritto per la traduzione, difatti il sito è realizzato sulle basi di materiale inglese da noi non presentte a supporto dei prodotti italiani.
Il fatto di aver pubblicizzato il sito stesso per la prima volta proprio qui sul forum indicato da wyrd è segno di voler creare un dialogo con la stessa, anche se non obbligatorio, per cercaer di rendere il tutto consone ai più alti standard qualitativi e in linea coi prodotti ufficiali
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 3:35 pm

Scusa la domanda selven, ma visto che sei stato così corretto nei confronti della Paizo da chiedergli passo passo come comportarti, perchè non hai mandato una mail anche alla Wyrd invece di limitarti a comunicarlo qui sul forum? Come avevo sottolineato nei miei interventi, prima di procedere con certe iniziative sarebbe opportuno sentire tutti gli aventi diritto, dalla casa madre inglese fin al più piccolo degli autori dei pezzi fansite ripresi nella wiki, passando chiaramente anche per l'editore italiano. Inoltre non è una questione di boicottare o creare grane a uno che come te fa un'azione volenterosa volta a promuovere il gioco, bensì come già fatto in passato i miei interventi erano volti a suggerire una linea d'azione che potesse evitare non solo che il tuo operato potesse, seppur chiaramente involontariamente, danneggiare terzi, ma cosa più importante che terze parti (di qualunque natura) si potessero sentire danneggiate dal tuo operato e prendere provvedimenti (in soldoni: quando si affrontano temi copyrighted è sempre bene farlo con i piedi di piombo; detto così in breve suona di una banalità assoluta, ma è questo che intendevo ^^)
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 3:53 pm

per risponderti prima di sottoporre il tutto a wyrd ho fatto tutti i passi necessari per soddisfare i diritti del titolare della licenza per questo ho contattato paizo il fatto di essere venuto qui sul "forum ufficiale" è proprio per prendere contatto con wyrd, alla quale avevo già preannunciato la cosa su facebook ma non mi ha cagato di striscio, io non posso sapere quale mezzo è più diretto per comunicare con wyrd e ho solo scelto quello più pratico per me tra quelli indicati, poi che wyrd frequenti il forum o facebook saltuariamente e risponda alle mail regolarmente non posso saperlo.
Dovendo scegliere fra tre diverse pagine di facebook un forum e una mail che sinceramente non ho cercato/trovato ho scelto il forum.
Ps qual è la mail? io sul sito wyrd non vedo nessun riferimento.
EDITO ho cercato la famosa mail sul sito wyrd, sulle pagine facebook e sui companion ma non l'ho trovata.......
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 4:05 pm

Sul nuovo sito devo ammettere di non averla cercata, ma presumo sia la stessa che hanno da sempre... la stessa a cui si potevano prenotare le sedute prova di PF a lucca 2008...
Comunque mi sono riletto il tuo primo post e né nel titolo né nel testo trovo tracce del fatto che tu ti stessi rivolgendo alla Wyrd per informarla o chiedergli "permessi" di alcun genere, c'è solo una blanda richiesta di collaborazione rivolta a chiunque lo legga e la richiesta a chi gestisce questo forum di poterlo usare come ponte...
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 4:15 pm

e questo forum non lo gestisce wyrd?
se è il forum ufficiale italiano di pathfinder e pathinder è di wyrd (visto che a quanto pare non è possibile realizzare siti amatoriali slegati da wyrd senza previa autorizzazione della stessa), questo forum in teoria è gestito da wyrd.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 4:25 pm

selven ha scritto:e questo forum non lo gestisce wyrd?
se è il forum ufficiale italiano di pathfinder e pathinder è di wyrd (visto che a quanto pare non è possibile realizzare siti amatoriali slegati da wyrd senza previa autorizzazione della stessa), questo forum in teoria è gestito da wyrd.


Non voglio polemizzare, ma rileggiti quanto hai scritto all'inizio, tu non ti sei rivolto alla wyrd chiedendo se il tuo sito andasse bene o se ci fossero problemi circa la tua iniziativa o se volessero in qualche modo partecipare, ti sei rivolto esplicitamente a chi gestisce il forum (e in particolare ai Mod che non sono gente della Wyrd ma membri dello staff del 5°Clone) per una questione ben diversa ossia chiedere se potevi usare il forum come sponda del tuo progetto, cito: "Spero di poter usare tranquillamente questo forum per gestire la cosa in caso contrario chiedo ai moderatori di segnalarmelo e provvederò a integrarne uno nel sito." Insomma mi pare una cosa ben diversa dal come ti sei posto alla Paizo, o meglio non che io possa sapere cosa hai scritto nei tuoi dialoghi con la casa editrice, ma presumo, visto che ti hanno dato delle direttive su come strutturare il sito, che tu ne abbia chieste ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda xarabas » gio ago 20, 2009 4:30 pm

selven ha scritto:e questo forum non lo gestisce wyrd?
se è il forum ufficiale italiano di pathfinder e pathinder è di wyrd (visto che a quanto pare non è possibile realizzare siti amatoriali slegati da wyrd senza previa autorizzazione della stessa), questo forum in teoria è gestito da wyrd.


questo forum, anzi questa sezione del forum, è gestita dagli amministratori del 5° clone, come tutto il resto.

comunque ritornando al discorso principale:

suppongo che in ogni paese siano in vigore differenti leggi sul diritto d'autore ed il copyright, molto probabilmente soddisfare tutte le richieste della paizo, non significa soddisfare anche le richieste della legge italiana, poichè immagino, che ci siano leggi specificche che proteggono gli aventi diritto di traduzione, anche su materiale amatoriale (ripeto, suppongo).

inoltre mi spiace dirlo, poichè trovo la tua iniziativa molto bella, e sicuramente utile, ma fin dalle prime battute della discussione, si evince in modo abbastanza palese dai tuoi interventi, una certa aria critica e poco costruttiva nei confronti della wyrd, cosa che sicuramente non è di buon auspicio per la nascita di un progetto del genere (non fraintendermi, trovo sacrosanto il diritto di porre una critica a chi si voglia, ma è proprio una sensazione venuta fuori dalla lettura dei tuoi post, quasi come se partissi prevenuto, poi mi posso sbagliare tranquillamente).
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda selven » gio ago 20, 2009 4:32 pm

guarda ho appena chieesto lumi a paizo sia per la prd sia per la corretta interpretazione del commmunity use, rimando ogni intervento al riguardo a dopo la loro spiegazione, se come credo non è necessario l'intervento di wyrd edizioni in un progetto amatoriale provvederò a riaprire il sito, fermo restante che ogni suggerimento da parte di wyrd sui contenuti è bene accetta, altrimenti se mi posti questa fantomatica mail provvederò ad accordarmi privatamente anche con loro (visto che non mi sembra gradiscano fare le cose in pubblico), o lo chiuderò definitivamente, sono stufo di parlare di diritti.
X xarabas indubbiamente hai ragione sul mio attegiamento nei riguardi di wrd ma com ho spiegato sopra è causato da wyrd stessa per la sua carenza di comunicazione e per le sue promesse regolarmente infrante senza nessun preavviso o giustificazione, trovo tale comportamento indegno si atra privati figuriamoci poi in un rapporto fornitore-cliente dove quest'ultimo meriterebbe un trattamento certamento migliore di quello dato da wyrd.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » gio ago 20, 2009 4:41 pm

selven ha scritto:guarda ho appena chieesto lumi a paizo sia per la prd sia per la corretta interpretazione del commmunity use, rimando ogni intervento al riguardo a dopo la loro spiegazione, se come credo non è necessario l'intervento di wyrd edizioni in un progetto amatoriale provvederò a riaprire il sito, fermo restante che ogni suggerimento da parte di wyrd sui contenuti è bene accetta, altrimenti se mi posti questa fantomatica mail provvederò ad accordarmi privatamente anche con loro (visto che non mi sembra gradiscano fare le cose in pubblico), o lo chiuderò definitivamente, sono stufo di parlare di diritti.


Scusa ma non avevi detto che la Paizo ti aveva già autorizzato? comunque il problema principale non è la prd, che essendo figlia del srd e soggetta alla OGL dovrebbe teoricamente (e sottolineo teoricamente) essere traducibile, in maniera rigorosamente unofficial a meno di non avere il permesso dell'editore italiano, proprio in virtù della OGL stessa, bensì i contenuti della wiki che sono spesso ripresi dall'ambientazione, ossia dalla parte non coperta dalla prd: una cosa è il regolamento puro nudo e crudo, un'altra i contenuti ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria