Il 5°Clone

[Discussione]Importanti novità editoriali

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda DarkSkull » sab dic 03, 2011 10:37 am

Senza dubbio la perdita del canale diretto ufficiale con l'editore italiano di PF è una cosa importante in meno, però non va dimenticato che era un di più che avevamo solo noi: nessun altra community poteva o può vantare un tale canale per altri giochi (DL punta senza dubbio sulla 4e, ma non mi pare che la wiz o la MM25 vadano lì a confrontarsi con gli utenti, eppure non sembra che per loro sia un gran problema, non vedo perchè dovrebbe diventarlo per noi ^^).
Inoltre non dimentichiamo che le altre iniziative continueranno, penso soprattutto alle traduzioni di cose come le anteprime beta che hanno pur sempre un certo appeal ^^
Insomma, attenzione a non farci il funerale prima del nostro decesso ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda ExarKun » sab dic 03, 2011 12:12 pm

Supporteranno l'uscita di pdf come la wyrd su dtrpg?
Io sinceramente speravo in una collaborazione Wyrd/Asterion Press :P (Anche se la Wyrd finora ha fatto un ottimo lavoro eh).
Avatar utente
ExarKun
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Rimini

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda Adon » sab dic 03, 2011 12:20 pm

@ Darkskull

Ovviamente non è un funerale,però bisogna essere obbiettivi quando si deve...Dragons Lair per quanto non pi piaccia a livello di post e tread ha però da parte sua vari progetti (vedi home) e una costante produzione di info che D&D dà ogni 2,3 settimane nel D&DINsider (vedi sempre sulla home DL le sezioni costanti di "cosa c'è di nuovo per D&D) ; sarebbe come se il 5clone offrisse costantemente info prese dal Paizoblog (cosa che non vedo)

dunque a conti fatti Dragons Lair che ha la fortuna di attingere da un flusso costante come il D&DInsider per ora si regge pur non essendo l forum principale) su un attività di uno staff che a me sembra più numeroso/più attivo (magari è solo impressione ma sta di fatto che nella home hanno roba abbastanza fresca)

Ora qui emigrerà PF in altri lidi ,certo si può benissimo continuare cmq a usare il forum(ci mancherebbe) ma temo cmq un calo di interesse a patto non ci sia una "rivitalizzazione" del forum e la gente che contiene

Per il resto ,nella notte mi son informato e ho letto che Stratelibri sarà il brand che si occuperà di PAth..la cosa non mi fa molto contento ma come dicevo prima,dal fondo del barile si può solo che risalire ..anche se ultimamente la Wyrd stava iniziando a dare uscite più ordinate (e ora sicuramente ,visto che è da rifare tutto il piano da capo sicuramente si perderà altro tempo per colpa di questa migrazione di gestione)
Adon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 347
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:59 am

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda khaleb » sab dic 03, 2011 12:25 pm

In realtà il 5Clone, prima dell'uscita di Pathfinder, viveva benissimo senza bisogno di collaborazioni di questo tipo; la forza del forum è sempre stata la sua community solida, non le sue collaborazioni, quindi non vedo in quale modo la cosa potrebbe mai cambiare.

Basta ad ogni modo leggere l'annuncio linkato dall'admin per notare che l'unica cosa che viene meno è il forum ufficiale, ma tutte le altre iniziative/collaborazioni del 5Clone su Pathfinder rimangono attive...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda Burar » sab dic 03, 2011 1:00 pm

un'altra cosa che non è stata detta e se continueremo a fare la gestione delle errata e la raccolta degli errori nei manuali
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda Kalvalastir » sab dic 03, 2011 1:05 pm

Adon ha scritto:@ Darkskull

Ovviamente non è un funerale,però bisogna essere obbiettivi quando si deve...Dragons Lair per quanto non pi piaccia a livello di post e tread ha però da parte sua vari progetti (vedi home) e una costante produzione di info che D&D dà ogni 2,3 settimane nel D&DINsider (vedi sempre sulla home DL le sezioni costanti di "cosa c'è di nuovo per D&D) ; sarebbe come se il 5clone offrisse costantemente info prese dal Paizoblog (cosa che non vedo)


E' una cosa che pensate possa interessare? Perché non ci vuole molto a metterla in piedi ;) (e non c'è nemmeno bisogno di avere chissà che autorizzazioni dall'editore per riportare notizie in italiano prendendole dalla fonte originale)

Burar ha scritto:un'altra cosa che non è stata detta e se continueremo a fare la gestione delle errata e la raccolta degli errori nei manuali


Scordata :mmm2: la risposta è sì :) (aggiorno il comunicato per maggiore chiarezza)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda Adon » sab dic 03, 2011 1:39 pm

E' una cosa che pensate possa interessare? Perché non ci vuole molto a metterla in piedi (e non c'è nemmeno bisogno di avere chissà che autorizzazioni dall'editore per riportare notizie in italiano prendendole dalla fonte originale)


bhe un parco news oltre che utilie darebbe l'idea di una community che è "sul pezzo" ,il mio comunque era un ragionamento

DL poggia sulle news di DDInsider che non sono esattamente il tipo di news aziendali del Paizo blog ma sono spesso notizie su i manuali,su nuove classi ,destini epici leggendari,razze e altro (compresi sondaggi sul sito wizards ecc ecc)
insomma sono almeno per quanto mi riguarda notizie più "vendibili" all'utenza (in alcuni casi persino più utili) di quelle del Paizoblog

però come detto ,specie ora che la funzione (e la nomina) di forum ufficiale se ne và avere un canale informativo (con notizie tecniche o anche "lollosi") estrette dal Paizo blog di certo sarebbe come perdere un asso a poker per trovarsi cmq un K ,non sò se mi spiego

bhò..fate voi

(le traduzioni ,si sono ancora vostre, ma non hanno una cadenza tale da attirare l'attenzione come protrebbe esserlo un "cosa c'è di nuovo in Paizoblog?" n.r.d.)
Adon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 347
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:59 am

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda DarkSkull » sab dic 03, 2011 1:48 pm

Adon ha scritto:DL poggia sulle news di DDInsider che non sono esattamente il tipo di news aziendali del Paizo blog ma sono spesso notizie su i manuali,su nuove classi ,destini epici leggendari,razze e altro (compresi sondaggi sul sito wizards ecc ecc)


Adon tu confondi le news con gli articoli ^^
Ovvio che visto che Paizo non fornisce una minirivista ad abonamento con contenuti appositi non si possa dare notizia su di essi, ma nemmeno gli utenti di PF potrebbero volere news su qualcosa che non esiste (tra l'altro l'ultilità della segnalazione dei contenuti degli articoli del DDI è molto relativa, visto che chi non è abonato non è gran che interessato, per ovvi motivi, e chi lo è se li legge direttamente sennò non si abonava pagando bei soldini ^^)
Riguardo le nuove uscite invece paizo tra news, blog e "pubblicità interna" è sempre ne dà sempre qualcuna spesso con annesse succose anteprime, anche se non sempre beta in pdf appositi, quindi a segnalarle riassumendone il contenuto ci vuole assai poco ^^
Molti di noi seguono da vicino le board paizo, quindi come dice giustamente il nostro beneamato admin non ci vuole molto a metter su una cosa del genere se l'utenza ne sente il bisogno ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda xarabas » sab dic 03, 2011 3:43 pm

il 5° clone ha sempre vissuto sulla sua comunità., di persone preparate e pronte a dare consigli utili. per D&D siamo diventati un punto di riferimento per quanto riguarda consigli e chiarimenti sulle regole, che, non me ne vogliano i frequentatori di altri forum, sono sicuramente più precisi e puntuali di quelli che si leggono a giro ( dove spesso si leggono baggianate assurde più che risposte ai quesiti, e dove spesso a dare le risposte adeguate sono utenti molto ben conosciuti su questi lidi).

il canale ufficiale di path ha inizialmente creato più problemi che altro, e molto se lo potranno ricordare molto bene (anche di alcune malignità messe in giro gratuitamente).

per questo, personalmente (non prendete le miei parole come quelle dello staff, di cui ormai faccio parte solo nominalmente, e me ne scuso con tutti), trovo che forse, l'abbandono del canale ufficiale sia una cosa che non può che far bene.

si tornerà a discutere del gioco, quello bello, giocato al tavolo, che fa divertire e che avvicina le persone.

il forum di giochi uniti non è un concorrente da questo punto di vista: è il forum di una casa editrice, per altro neanche troppo attivo.

per il passaggio a giochi uniti direi che se fosse stato qualche anno fa, avrei storto il naso, ma ultimamente ho visto che hanno ripreso molti titoli nel loro catalogo, sia nuovi che vecchi, e questo mi fa supporre che vogliano supportare la linea editoriale dei giochi di ruolo in modo adeguato, magari anche grazie al supporto notevole derivato dalle vendite dei giochi in scatola, loro vero punta di diamante.

e speriamo che pathfinder riesca a trascinare avanti anche le altre loro pubblicazioni, soprattutto il richiamo di cthulhu, che ha visto periodi veramente bui.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Discussione]Importanti novità editoriali

Messaggioda Blackstorm » sab dic 03, 2011 4:13 pm

Adon ha scritto:DL poggia sulle news di DDInsider che non sono esattamente il tipo di news aziendali del Paizo blog ma sono spesso notizie su i manuali,su nuove classi ,destini epici leggendari,razze e altro (compresi sondaggi sul sito wizards ecc ecc)
insomma sono almeno per quanto mi riguarda notizie più "vendibili" all'utenza (in alcuni casi persino più utili) di quelle del Paizoblog

però come detto ,specie ora che la funzione (e la nomina) di forum ufficiale se ne và avere un canale informativo (con notizie tecniche o anche "lollosi") estrette dal Paizo blog di certo sarebbe come perdere un asso a poker per trovarsi cmq un K ,non sò se mi spiego

bhò..fate voi

(le traduzioni ,si sono ancora vostre, ma non hanno una cadenza tale da attirare l'attenzione come protrebbe esserlo un "cosa c'è di nuovo in Paizoblog?" n.r.d.)

Tieni conto di alcuni fattori:
1) DL ha dalla sua un supporto anche economico non indifferente. Per chi è socio, la quota associativa è non banale, che mi risulti. Quindi ha, diciamo, una certa libertà di azione (come per esempio la possibilità di pagare l'abbonamento ddi, non so se lo facciano ma è una possibilità fra tante.)
2) Le traduzioni hanno la cadenza delle uscite paizo, non dipende dal clone se fanno uscire le betatest lentamente.
3) C'è in ballo una cosa carina, spero che si possa realizzare perchè è una gradevole ventata di novità, e che forse può essere un boost in più.
4) i cloni sono duri a morire. Molto duri.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria