Il 5°Clone

[GdR] Giocare un chierico di tharizdum

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda smemolo » dom gen 03, 2010 12:54 am

volevo dare uno spunto piu interpretativo al mio chierico (di tharizdum, vedasi ritorno al tempio del male elementale), in un gruppo dove l'interpretazione lascia un poco a desiderare. solo che a parte distruggere tutto come ho fatto fino ad adesso (ho distrutto città intere tramite le evocazioni permesse dai sacrifici. vedi fosche tenebre) non riesco a trovare grossi spunti. insomma, dovrei interpretare la venerazione del male in persona, con strascichi di follia e pura demenza.
tutto ciò tra l'altro avrebbe anche l'aggiunta di farmi guardagnare punti fede per i talenti di fede (vedasi perfetto sacerdote)

qualche idea ce l'ho, ma gradirei che mi aiutaste ad ampliarle ed ad aggiungerne altre, se avete fantasia e pazienza ^^

- distrugge indiscrimitatamente (gia fatto. non molto fantasioso)
- uccidere indiscriminatamente (sto per farlo, per vendetta personale. ma anche quei non è molto fantasioso)
- cercare altri cultisti e fondare templi e sette in città
- fare proselitismo, anche con altri membri del gruppo (in questo caso, come la metto? pensavo di metterla nel senso che con la distruzione del mondo tharizdum ne ricreerà un altro a sua immagine e somiglianza dando a chi lo ha liberato e aiutato ruoli importanti... ovviamente sarebbe solo una bugia,o un illusione in cui credere)


escludo cercare di liberare tharidum, perche la vedo una cosa da livelli alti, ed io son ancora di liv 5. altro?
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [gdr] giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda Luskark » dom gen 03, 2010 1:08 am

mi sa che thzarizdun stesso non si ponga come dio con molte possibilità di spunti fantasiosi...

se vuoi divertirti puoi anche giocare una via parodistica alla Edwin di Baldur's Gate versione CM facendo il folle pazzoide con trovate senza senso bisbigliando da solo facendoti anche sentire magari rinnegando tutto a due minuti di distanza, facendo ogni tanto il visionario e dicendo che moriranno tutti nei modi più atroci

credo che un PG del genere possa essere più interessante così che tentando di farne una cosa seria
oppure ispirati a Richard di Looking for Group il succo è quello solo un po' più caotico
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [gdr] giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda Eldrad » dom gen 03, 2010 3:17 am

con la distruzione del mondo tharizdum ne ricreerà un altro a sua immagine e somiglianza dando a chi lo ha liberato e aiutato ruoli importanti
Formidabile.
Prima di tutto, accordati col master: la campagna che potrebbe uscirne potrebbe essere lunga ed estenuante, ma renderà tantissimo se tutti i giocatori contribuiranno alla storia.
Eccoti una carrellata di consigli sparsi.

Crea un pamphlet e fallo viaggiare tra i contadini un po' più istruiti, dovrebbe somigliare a quello di Nerull sul Liber Mortis (quella citazione, se non conosciuta, vale il costo del manuale).

Fatti amici tanti, ma tanti esperti di piani e reami lontani, profondi, insomma... REMOTI. Nella Lamentazione che ti ho citato nell'altro topic (EDIT: questo topic) dovresti scoprire qualcosina... tipo della prigione, degli dei che lo hanno fatto, e altro.

Autorità aiuta. Meglio se con alto carisma.

Organizza un calendario da rispettare di sacrifici e altro, festività e tutto.

Ai tuoi seguaci affida incarichi mirati ai tuoi scopi, ma non fare carneficina con essi: ci sono tante altre persone al modo per questo scopo.

Fai pressione psicologica sul gruppo nello specializzarsi in viaggi e sopravvivenza planare, serve sempre e soprattutto a te.

I tomi antichi devono essere il tuo pane quotidiano: raccogli tutte le informazioni possibili sul tuo dio, catalogale, verificale (importantissimo così puoi distruggere le apocrife).

Dai la caccia alle aberrazioni intelligenti: sanno sempre più di te, e questo è male. Distruggile e alleati coi loro nemici (potresti dirottare, per esempio, githianki alla tua causa), recupera ciò che sanno.

Convinci i buoni che i loro dèi sono bugiardi perché non dicono le cose come stanno, a differenza del tuo. Convinci i cattivi che i loro dèi non sono abbastanza malvagi, come il tuo. A te giocatore possono sembrare bugie, ma il tuo personaggio deve esserne convinto.

Spoiler:
La butto lì: nelle mie campagne Tharizdun È il Reame Remoto: non è un'entità del Reame, né una uberdivinità, è PROPRIO il PIANO. Ovviamente senziente. E non come quel rifiuto semipiano di cui non mi ricordo il nome presentato sul manuale dei piani, ma un piano senziente, divino, illimitato.
In questo caso dirotta gli alienisti alla tua causa: spesso gli alienisti sono atei o invasati a cui puoi offrire l'illuminazione di Tharizdun o uno scopo in più nella vita


Per stasera basta brainstorming, spero chiunque contribuisca.
Ultima modifica di Eldrad il dom ago 26, 2012 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [gdr] giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda smemolo » dom gen 03, 2010 12:26 pm

eldrad sei un pozzo di consigli!!! :lol: :lol: :lol:

Eldrad ha scritto:Prima di tutto, accordati col master: la campagna che potrebbe uscirne potrebbe essere lunga ed estenuante, ma renderà tantissimo se tutti i giocatori contribuiranno alla storia.

dici? eppure io non ce lo vedo tutto questo seguito. sarà che prima devo uccidere un paio di pg per vendetta ghghgh (hanno ucciso me tempo addietro)

Eldrad ha scritto:Crea un pamphlet e fallo viaggiare tra i contadini un po' più istruiti, dovrebbe somigliare a quello di Nerull sul Liber Mortis (quella citazione, se non conosciuta, vale il costo del manuale).

consiglio geniale questo del pamphlet!!! ma come ti vengono? :D ps: mi dici a che pagina sta sul liber mortis sta cosa? me la sono persa mi sa...

Eldrad ha scritto:Fatti amici tanti, ma tanti esperti di piani e reami lontani, profondi, insomma... REMOTI. Nella Lamentazione che ti ho citato nell'altro topic dovresti scoprire qualcosina... tipo della prigione, degli dei che lo hanno fatto, e altro.

per scoprire informazioni pensavo di cercare qualche setta gia presente in città (a trovarla...) e chiedere ad altri chierici di piu alto livello. dici che ha senso per un chierico di solo liv 5 cercare il modo per liberare tharidum? un altra idea sarebbe cercare informazioni e recarsi verso il tempio del male elementale...

Eldrad ha scritto:Autorità aiuta. Meglio se con alto carisma.

mo la RIpiglio. ce l'avevo prima che mi pluriammazzassero :sad:

Eldrad ha scritto:Organizza un calendario da rispettare di sacrifici e altro, festività e tutto.

anche qua, idea geniale. ma sta ad un semplice chierico liv 5 preoccuparsi di una cosa simile? non a sette e chierici di livelli maggiori?

Eldrad ha scritto:Ai tuoi seguaci affida incarichi mirati ai tuoi scopi, ma non fare carneficina con essi: ci sono tante altre persone al modo per questo scopo.

questo mi pareva scontato U.U ma prima di avere seguaci ne passerà di tempo. che incarichi suggerisci? (fare proselitimso, diffondere i phanphlet, scrivere nuove arringhe, fare l'elemosina per la setta, presiedere alle cerimonie, ecc?)

Eldrad ha scritto:Fai pressione psicologica sul gruppo nello specializzarsi in viaggi e sopravvivenza planare, serve sempre e soprattutto a te.

guarda questo lo escludo a priori. la mia autorità off sul gruppo è pari a zero. danno tutti dietro al magozzo liv 8 (che devo uccidere) il cui giocatore è il piu esperto di tutti in regole ed esperienza.
Eldrad ha scritto:Dai la caccia alle aberrazioni intelligenti: sanno sempre più di te, e questo è male. Distruggile e alleati coi loro nemici (potresti dirottare, per esempio, githianki alla tua causa), recupera ciò che sanno.

questa come ti è venuta in mente? sei un fottuto genio! ma ai githianki che dovrei dire per convincerli ad allearsi con me?
Eldrad ha scritto:Convinci i buoni che i loro dèi sono bugiardi perché non dicono le cose come stanno, a differenza del tuo. Convinci i cattivi che i loro dèi non sono abbastanza malvagi, come il tuo. A te giocatore possono sembrare bugie, ma il tuo personaggio deve esserne convinto.

anche perche raggirare non è di classe... sarebbe dura raccontare frottole in giro cosi ^^ invece diplomazia ce l'abbiamo pompata al max :D
Eldrad ha scritto:La butto lì: nelle mie campagne Tharizdun È il Reame Remoto: non è un'entità del Reame, né una uberdivinità, è PROPRIO il PIANO. Ovviamente senziente. E non come quel rifiuto semipiano di cui non mi ricordo il nome presentato sul manuale dei piani, ma un piano senziente, divino, illimitato.
In questo caso dirotta gli alienisti alla tua causa: spesso gli alienisti sono atei o invasati a cui puoi offrire l'illuminazione di Tharizdun o uno scopo in più nella vita

questa è una altra fottuta genialata! comincio a credere che la tua fantasia non abbia limite...
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda Eldrad » dom gen 03, 2010 1:59 pm

Parlo per esperienza personale.

Allora devi trovare consenso fra tutti i giocatori, parlargli chiaramente off game... una buona strategia (sempre off game, ha!) è convincere bene solo un giocatore (DM a parte), quello che ha più seguito: il giocatore del magozzo lvl 8°.
Gli dici: "Guarda, facciamo questo, questo e questo, poi questo, infine questo. Possiamo questo, questo, questo, e magari QUESTO! Ti rendi conto che questo, questo e questo? Se ce la gestiamo questo, questo e questo! E allora KAPOF! questo, questo e questo. Tutti potenti, tutti felici, tutti contenti! Magari ci potrò scrivere un libro e ci mettiamo i questo questo e questo in tasca..." :blah:
Insomma, esercitati a casa su cosa devi dire al giocatore del magozzo, devi saperti vendere.
Spesso la cosa più difficile in D&D è convincere le persone off game che il tuo gioco è giusto e divertente.
...
Non mi linciate, si possono anche trovare i giocatori che riescono a seguire il proprio personaggio per filo e per segno e, adatti a qualsiasi gioco, possono evitare questo passaggio.
...
Dopo aver convinto il singolo giocatore A PARTE e il DM A PARTE, parla con tutto al gruppo al tavolo: "Sentite, io voglio questo tipo di gioco e questo e questo e questo. Mi piace la campagna del DM ma voglio un gioco con più profondita in questo in questo e questo. Ci sarà anche per te da giocare, Caio, che farai questo, questo e questo! Oppure te, Tizio, utile in questo e questo e questo. Sempronio? Sarai fondamentale nella buona riuscita di questo questo e questo! È come se noi ci dessimo le missioni e il master ce le accorda e insomma gli diamo meno carico questo questo e questo..." :blah:
Parla insomma come se volessi tirarti l'applauso dal gruppo!

Dopo aver sormontato questo enorme scoglio (sta alle tue abilità oratorie off game, ce l'hai Diplomazia di classe nella realtà? senò fai un corso), bisogna proiettare il tutto in game, che richiede pari accortezza, ma almeno avrai i giocatori dei pg del tuo gruppo ben disposti alle tue proposte.

Avendo convinto tutti in game, bisogna capire dove partire. Consiglio vivissimo e personale è accaparrarvi due locazioni, o sedi, o chiamale come vuoi tu, per i vostri pii fini. Una provvisoria, che cambia di volta in volta a seconda di come vi dovete muovere e di cosa vi serve, e un'altra che ti consiglio di costruire ad hoc in un posto centrale nel mondo in cui vivete, magari lontana dagli occhi indiscreti di chi vuole farvi le scarpe, magari schermata dai divinatori (fatti amico un divinatore coi tuoi scopi, ci vedo un teurgo di Boccob NM, ma questo va un po' deciso dal DM o - se puoi e sempre con garbo - col DM). Esiste lo Stronghold Builder's Guidebook 3rd ma facilmente adattabile che è un pozzo di consigli, in effetti inutile per un DM che con uno schiocco di dita vuole costruire una fortezza, ma molto meglio per giocatori come voi che volete farne una... no, forse è meglio costruirvi una casetta per il momento... :mrgreen: (che vi costa meno che comprarla)


L'idea del pamphlet mi venne studiando tempo fa "A Modest Proposal: For Preventing the Children of Poor People in Ireland from Being a Burden to Their Parents or Country, and for Making Them Beneficial to the Public" (clicca sul titolo) di J. Swift (lo stesso de "I viaggi di Gulliver"). Lì è satira, te invece devi proporre una valida alternativa al sistema moralistico (? esiste come termine?) dell'uomo comune. Deve essere una rivoluzione del pensiero. Fatti dunque amici sinceri (e quando dico sinceri puoi capire perché) gli ammaliatori e i dominatori mentali: prendili però con le pinze, fa' in modo di avere una Protezione dal bene sempre attiva (ci sta sicuro qualche oggetto magico e - se non c'è - createlo... se vuoi ti aiuto per stabilirne il costo).


Per quanto riguarda le sette organizzate e i chierici di livello maggiore, facci un attimo pensiero.
Le sette possono essere create dai cultisti di Tharizdun delle leggende, e già il loro nome altisonante può attrarre fedeli. Possono però anche essere create dal basso, da sacerdoti infervorati dal dio, con manie di potere, brama di fare e di organizzare, di creare, di regolare e di comandare. 5° livello? Sei già alto, mi sarei aspettato la creazione di una setta già dal 3°... Sarà più difficile gestirla, certo, sarà più volte messa in dubbio la tua autorità (magari col talento risolvi :mrgreen: ) ma non sai che piacere vedere una setta che cresce, e magari di pari passo (se giochi bene) col potere del personaggio. È un po' come costruirsi già il personaggio di 20° livello invece che ARRIVARE al 20° livello essendo partiti dal 1°. Già devi stilare regolamenti, diritti e doveri dei cultisti, e ovviamente riserverai una postilla del tipo: "Il Grande Cultista del Cerchio Maggiore si riserva di modificare questo regolamento in qualsiasi momento qualora lo ritenesse opportuno"... anche se sei caotico (come penso) è un bel modo per dire "Queste sono linee guida, ma siete sotto i miei ordini in ogni caso".


Dividi le miriadi di incarichi che ti vengono a mente per i seguaci: "c'è chi fa proselitismo, chi diffonde i phanphlet, chi scrivere nuove arringhe, un altro fa l'elemosina per la setta, chi ancora presiedere alle cerimonie, ecc". Amministrali bene, mi raccomando.
Se vuoi un gregario, trovalo... Evangelista si chiamava? Quella CdP che infervora le masse e le converte ad altri dèi? non ricordo.


...ma è proprio necessario uccidere il magozzo? XD È più forte di te e quindi dà un netto contributo a perorare la tua causa.


Spoiler:
SUGLI ALIENISTI: Ho perso il background del MIO alienista (uhmannaggiaaoh). Se avrò voglia di riscriverlo, te lo passo così ti fai un'idea di che giocavo. (ovviamente alienista Carisma 20: un fascino alieno!)
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Giocare un chierico di tharizdum

Messaggioda Eldrad » dom ago 26, 2012 1:54 pm

Scusate se faccio il necroposting du siecle, però consiglio a smemolo e a chi si trovasse in una situazione come lui di leggere il libro SCOPRI IL LEADER CHE È IN TE di Dale Carnegie e associati.
Sono 200 pagine che leggi in un finesettimana.

Mutate i suggerimenti in malvagi.

Gioco garantito.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria