Il 5°Clone

[GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda Vorsen » sab gen 29, 2011 12:19 pm

Salve ha tutti ho aperto questo topic topic per continuare una discuzione su elmister ed altri png non fatti proprio "linearmente" per capire se la penso solo io cosi o che per farvi un idea leggete i miei post e quelli dell'utente Mr_Gojo su questo link:
viewtopic.php?f=25&t=17846&start=120

dopo la lettura rispondente una domanda ma siate MOLTO sinceri:Come giocatori giocahereste un pg che ha lo stesso avanzamento di elmister fino al livelo 9 per esempio(sempre nella 3.5 o 3.0 si intende)?

Grazie per la partecipazione :D
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda VoivodeUgo » sab gen 29, 2011 2:04 pm

Sinceramente?? Allora... Io non disapprovo il PP se usato con testa(cioè vuol dire che devi essere certo di saperlo gestire)... La mia stessa campagna è per mia decisione molto molto molto sopra agli standard e personaggi molto potenti non sono così rari(in realtà è anche vero che il mio mondo è enormemente più popolato di Faerun) e la magia specie in certi ambienti è più una prassi che che una rarità... Ritengo inoltre che il PP, sempre se usato con testa non mini l'interpretazione, che dipende dalla tua capacità di interpretare e non dalla forza del tuo pg... Detto ciò, giocherei un Elminster?? La risposta è sì... Perchè se io gioco un pg così vuol dire che il gruppo in cui gioco sarà a tarato su quel modo di giocare... Quindi visto che l'interpretazione non ne risente e che essendo il gruppo così strutturato il dm si deve adattare(quindi certo non metterà sfide impossibili), la mia avventura con quel pg non sarà diversa dalle avventure con pg di livello di potere assurdo che ho giocato... Di conseguenza io e la mia compagnia ci divertiamo egualmente e otteniamo lo scopo del gioco... Stare insieme e divertirsi e non, come capita in certi gruppi che mi è capitato di vedere, giocare a chi fa + danni... Questa è la mia risposta sincera, che se vuoi possiamo approfondire!!
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda StormingMarcus » sab gen 29, 2011 2:37 pm

Bisogna conoscere i propri polli, ovvero il GM e gli altri giocatori. Con un determinato master, non mi sognerei mai di fare qualcosa non ottimizzato, perchè so che i suoi PNG sono talmente spropositati che rischiano di annichilirci comunque. Altre volte mi è capitato di utilizzare combinazioni astruse per ottenere personaggi che mi intrigavano ma non erano esattamente performanti (maresciallo2/guerriero2 combattente senz'armi e cercando di avere diverse abilità decenti; ladro grande e grosso specializzato nel lottare).
Ritengo comunque che l'interpretazione non aumenti/diminuisca in base al livello di potere: può venirne alterata se il giocatore sa di essere un pippone in mezzo a dei PP, o viceversa; ma questa alterazione modifica il tipo e non la qualità dell'interpretazione.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda Vorsen » sab gen 29, 2011 4:55 pm

Da quello che state dicendo che alla fine dipende tutto con che giocatori giochi?Personalmente non lo giocherei MAI perche gia sono sfigato con il d20 figurimocci se faccio una cosa come quella che oltre ha non ha non essere decente nelle bataglie non lo è neanche ha livello utilitario(sia come abilita visto che non avra gradi particolarmente alti che come incantesimi).
Comunque secondo il mio parere personale l'autore dei libri di Elmister non solo lo ha strutturato per dagli un bk interesante ma annche che cosi pochi giocatori vermente lo imiterano.... :roll:
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda VoivodeUgo » sab gen 29, 2011 5:08 pm

Da quello che state dicendo che alla fine dipende tutto con che giocatori giochi?

Sò!!

Personalmente non lo giocherei MAI perche gia sono sfigato con il d20 figurimocci se faccio una cosa come quella che oltre ha non ha non essere decente nelle bataglie non lo è neanche ha livello utilitario(sia come abilita visto che non avra gradi particolarmente alti che come incantesimi).


Dipende dal dm... Se siete un gruppo così e lui è bravo non ve lo farà pesare...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda thondar » sab gen 29, 2011 5:18 pm

Alcune premesse:
_ non condivido l'idea di legare strettamente la classe all'interpretazione o a ciò che mi succede durante il gioco. Certo, può essere un buono spunto, può essere che certe cose siano assurde e quindi da evitare, ma non è che tutti quelli che vivono nel bosco diventano ranger o cose del genere... ci sono mille modi per giustificare un background o una progressione
_ generalmente nei romanzi si prendono molte libertà narrative e il personaggio corrisponde ben poco alle statistiche del manuale e non segue le regole del gioco. Non ho letto il libro ma scommetto che lo scrittore intendeva dire: ehi questo è fortissimo perché ha fatto di tutto! senza tener conto che da regole chi fa di tutto è debolissimo (in genere).

Detto questo... io lo giocherei? potrei anche giocarlo se me lo danno per forza ma sicuramente non lo creerei mai in qual modo di mia spontanea volontà! Un Pg del genere è praticamente inutile (ipotizzo una build indecente, non so se sia possibile farne una efficace) ogni volta che saltano in ballo le regole e va avanti solo se il DM prepara una campagna apposita per lui e magari se pure gli altri PG sono scarsi e anche in questo caso non capisco che senso abbia giocarlo. Più difficoltà per il DM (che implica maggiori errori) e meno divertimento per il giocatore senza che vi veda il minimo guadagno. C'è anche da tener presente che secondo me a livello interpretativo è praticamente inutile scegliere quelle classi per background o per interpretazione... posso fare un PG da giocare nello stesso modo con una scelta di classi più accurata...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda Vorsen » sab gen 29, 2011 5:36 pm

Dipende dal dm... Se siete un gruppo così e lui è bravo non ve lo farà pesare...


magari si fossero DM cosi che non fanno pesare personaggi fatti in quel modo visto che anche con tutta la buona volonta dovrebe ignorare oltre ha quella regola del biclassamento(cioe in questo caso tale pg dovrebe subire una penalita del 40% hai px perche ha 4 classi base ed solo perche è un umano se no era del 60%) anche quella quella delle abilita rendondo la cosa SOLO interpretativa.
Poi bisogna trovare un intero party disposto ad accetare di fare tutti dei pg con 3 o più classi(classi base) ma il fato di beccarzi meno px di quanti si dovrebero prendere normalmente per quelle sfide prima o poi stufano i giocatori sopratutto se incontrreano(anche pochisime volte) png fatti in maniera standard(per un avventuriero si intende) che ha parita di livello li fa sentire delle cacchete insignificanti :cry:

P.s:Per non ottimizato io intendo roba come il mezz'orco mago o lo gnomo monaco per esempio.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda VoivodeUgo » sab gen 29, 2011 5:57 pm

magari si fossero DM cosi che non fanno pesare personaggi fatti in quel modo visto che anche con tutta la buona volonta dovrebe ignorare oltre ha quella regola del biclassamento(cioe in questo caso tale pg dovrebe subire una penalita del 40% hai px perche ha 4 classi base ed solo perche è un umano se no era del 60%) anche quella quella delle abilita rendondo la cosa SOLO interpretativa.


Non è un problema... E fidati io ho fatto una campagna PP(una delle 2 più belle che abbia giocato) con questo
rendondo la cosa SOLO interpretativa.


E fidati, non è un vantaggio... Neanche rispetto all'avere 0 gradi, perchè vuol dire che devi essere bravo nella realtà...
Poi bisogna trovare un intero party disposto ad accetare di fare tutti dei pg con 3 o più class


Questo è un problema... Ma è l'unico... Se lo trovi ai risolto Anche perchè l'esp diventa uguale per tutti(tutti hanno il malus) e i pg diventano tutti + o meno deboli... Una volta ottenuto ciò, come ho detto se un dm è bravo fa aggiusta le sfide... Certo se giochi un personaggio così in gruppo super PP sei una schifezza, e ti attacchi... Quindi dipende dalla volontà del gruppo... Ma se uno solo in un gruppo di 4 + dm è PP e gli altri sono così, semplicemente quello PP se è un bravo giocatore rinuncia al pg e si adatta al lvl di potere nel gruppo...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda Vorsen » sab gen 29, 2011 7:54 pm

Fami capire bene se riuscito ha fare una campagna PP con un pg mal costruito?Se è cosi devi dirmi il tuo segretto per sopravivere....
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GDR] Roleplaying contro la dura realtà

Messaggioda VoivodeUgo » dom gen 30, 2011 3:05 am

Fami capire bene se riuscito ha fare una campagna PP con un pg mal costruito?Se è cosi devi dirmi il tuo segretto per sopravivere....


Tattica!! :D
Questo
E fidati io ho fatto una campagna PP(una delle 2 più belle che abbia giocato) con questo

Era legato a questo:
rendondo la cosa SOLO interpretativa.

E fidati, non è un vantaggio... Neanche rispetto all'avere 0 gradi, perchè vuol dire che devi essere bravo nella realtà...


Non al prima...


Per il tuo problema di Px etc è semplice... Non devi trovare un dm buono... Devi trovare un dm bravo... Se hai quello non hai problemi, perchè come detto il gioco verrà riorganizzato per farti sopravvivere... Il problema è quando il tuo gruppo punta al PP e tu fai schifo perchè può essere frustrante... O lo accetti o fai un PP... Stesso quando il gruppo vuole giocare con pg così e tu fai un PP ti adatti facendo un pg normale, perchè detta fra noi, il succo di ciò che ti sto dicendo è che una avventura così può essere bella quanto una PP(detto da una persona che di solito gioca PP)... Quindi infine il tuo pg diventa irrilevante, perchè se il master è bravo saprà equilibrare(quindi non problem per le sfide) interpretazione non ti cambia nulla...
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria