Il 5°Clone

[GdR] Il legale in D&D è buggato?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » mer giu 15, 2011 4:56 pm

In effetti Vorsen ha ragione; gli allineamenti hanno una componente con cui si puo' giocare alla soggettività (nel senso che ogni personaggio puo' più o meno declinarli a seconda del contesto da cui viene e dall'ottica particolare che adotta), tuttavia hanno una componente oggettiva che è nel comportamento e nella morale del personaggio. La percezione che si ha di lui semplicemente non ha nulla a che fare con l'allineamento.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » gio giu 16, 2011 4:47 pm

Certo seno igli incantesimi/capacita speciali se teniamo conto della soggetivita diventano molto più inccasinati da gestire.....
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Mictlantecutli » gio giu 16, 2011 5:44 pm

Sono d'accordo, Vorsen. Per questo in D&D ci sono degli allineamenti ben definiti: sono oggettivi in quanto componente essenziale del gioco. Penso anche che il sistema dei 9 allineamenti sia un ottimo compromesso tra giocabilità e esigenze di controllo.

khaleb ha scritto: La percezione che si ha di lui semplicemente non ha nulla a che fare con l'allineamento.


Al di fuori del gioco non esistono "allineamenti oggettivi", sia che si parli di persone reali o di personaggi letterari. Esiste solo la percezione e spesso non è possibile inquadrare qualcuno in un allineamento morale ben definito perchè le azioni delle persone non sono ispirate/generate da nessun "allineamento morale".

Ciò che volevo far notare a proposito della discussione sull'allineamento di Rorschach è che secondo me ha ragione ognuno di voi: a seconda di come lo vedete è un po' LB, LN, LM etc.
L'unico modo per essere sicuri sarebbe riuscire a trovare la scheda di Rorschach e dare una sbirciata ;)
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » ven giu 17, 2011 12:59 am

L'unico modo per essere sicuri sarebbe riuscire a trovare la scheda di Rorschach e dare una sbirciata ;)

se per questo c'e Luscark :D
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » ven giu 17, 2011 10:58 am

Temo Luskark non abbia scritto Watchmen, con tutto il rispetto per lui l'avrà letto e/o visto il film come chiunque altro :D

Ad ogni modo, che gli allineamenti funzionino solo per D&D o comunque generi narrativi che lo riprendano da vicino, era una verità appurata moooolto tempo fa. Per questo definire l'allineamento di Rorsharch è così problematico (per non parlare del fatto che il personaggio in questione è problematico di per sè).

Tuttavia, qui si sta parlando di D&D, dove l'allineamento, pur nella sua componente soggetta a interpretazioni personali, ha una realtà oggettiva di guida etica/morale della psicologia e delle azioni di un personaggio.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Claudius » ven giu 17, 2011 12:18 pm

khaleb ha scritto:Temo Luskark non abbia scritto Watchmen, con tutto il rispetto per lui l'avrà letto e/o visto il film come chiunque altro :D



infatti, l'ho scirtto io.
a proposito, che cos'è?
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » ven giu 17, 2011 12:39 pm

Immagine

Watchmen è uno dei fumetti che hanno ridisegnato (ahaha pessimo gioco di parole) il panorama dei fumetti supereroistici, insieme a Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, introducendo nelle figure dei Vigilantes (altro non sono infatti i supereroi) elementi inquietanti e anti-eroistici, riassumibili tutti nel motto "Who watches the watchmen?" e nella psicologia molto più profonda dei personaggi (e sulle reazioni plausibilmente devianti rispetto all'attività di vigilante).
Proprio per questo è un esempio completamente implausibile per l'allineamento di D&D, trattando problemi morali e ancor di più etici assolutamente incompatibili sia con l'ottica medievalista, sia con gli schemi entro cui si agisce nel gioco.

DI Watchmen è stato tratto anche un film, molto carino e ben fatto anche se rispetto al fumetto originale vale un'unghia scarsa a mio parere.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Claudius » ven giu 17, 2011 1:26 pm

capito
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda Vorsen » ven giu 17, 2011 3:52 pm

Io ho visto il film anche se era bello su certi personaggi non ti dicevano come erano diventati in quel modo ed poi certi sembrano dei poser di Batman ed Robin (per i costumi si intende).
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il legale in D&D è buggato?

Messaggioda khaleb » ven giu 17, 2011 4:02 pm

Vorsen ha scritto:Io ho visto il film anche se era bello su certi personaggi non ti dicevano come erano diventati in quel modo ed poi certi sembrano dei poser di Batman ed Robin (per i costumi si intende).


"Azzardo" fosse perchè l'intento non è una storia di supereroe ma il rapporto tra eroismo e vigilantismo, i personaggi sono accessori (per quanto il loro tratteggio eccellente) all'approfondimento di questo tema, e alcuni tratti (dai costumi a alcune caratterizzazioni) riprendono volutamente eroi già celebri per rendere più diretto il messaggio... insomma, non è un film sui supereroi, sicuro di aver visto lo stesso Watchmen?

[ad ogni modo, qui si rischia di andare OT, io ho specificato di che si trattasse per spiegare a Claudius la connessione tra il fumetto/film e l'argomento del topic, se se ne vuole parlare c'è una discussione già aperta se non vado errato nella sezione più appropriata]
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria