Il 5°Clone

[GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Laide » ven giu 10, 2011 5:27 pm

Buonasera a tutti :D

Diciamocelo in onestà: ho iniziato da poco a giocare a d&d, questo è il mio primo personaggio e l'ha fatto praticamente tutto (ok, mi ha AIUTATA MOLTO :lol: ) una mia amica, che è assai più esperta di me, dicendomi che mi ci vedeva e che mi sarebbe piaciuto.
Effettivamente il chierico di Pelor mi piace, ho fatto qualche livello e sono riuscita ad interpretarlo senza erroracci grossolani; fino ad ora mi è sembrata una classe abbastanza "newbie friendly", ecco. (perdonate l'inglese, ma non riesco a trovare un'espressione che renda l'idea in italiano :lol: )
Andando aventi col gioco, però, mi sono resa conto che le cose non sono così semplici come sembravano... quindi, prima di fare qualche stupidaggine, vengo a chiedere consigli a chi ne sa più di me (e a chi non ho già assillato con decine di domande assurde, tipo: "ma se casto riscaldare il metallo contro il nemico non è che si scaldano pure le armature dei miei compagni?")

Allora... da brava seguace di Pelor, la mia chierichetta è neutrale-buona. Che gioia!
Da brava seguace di Pelor, la suddetta chierichetta è sorridente e gioviale, non perde occasione di aiutare chi è in difficoltà, sta agli scherzi senza arrabbiarsi, cerca di far conoscere agli altri il suo dio, prega anche quando va al cesso e bla bla bla.
Fin qui ci arriva anche il mio gatto però :sad:
I problemi iniziano quando mi trovo in situazioni che non siano la classica chiacchierata con gli anziani in piazza.

Esempio pratico: sapendo che il mio dio è misericordioso, devo cercare di redimere i malvagi piuttosto che fargli del male.
Se mi trovo davanti un qualcuno di allineamento negativo, che ovviamente non ha alcuna intenzione di farsi convertire e mi tratta come una povera illusa, quale dovrebbe essere la mia reazione? Me ne vado sconcertata, dicendogli che forse Pelor avrà pietà di lui un giorno? Non ci penso due volte e lo attacco, dato che in fondo è malvagio e non ha intenzione di cambiare, e chissenefrega della misericordia? Mi butto per terra fingendo una crisi epilettica, nella speranza di commuoverlo? :evil:

Caso 2: Se incontro un bravo scheletrillo al seguito del suo necromante cattivo, la reazione istintiva sarà quella di scacciarlo o di attaccarlo, dato che è un non-morto e io i non morti li schifo a prescindere. O no? E se invece il necromante, per qualche strano motivo, fosse una persona che rispetto e che frequento, potrei mai fare l'abitudine a un simile abominio? O continuerei comunque ad esserne sempre orrendamente disgustata? Scaccio il non morto e mi tengo l'amico, dicendo che sbaglia? Caccio l'amico e il non morto, perché in fondo sono dello stesso stampo? L'amico caccia me che scaccio il non morto, perché la devo piantare di rompergli i cosiddetti? Stesso discorso per chi ha il compagno ombra :uhm:

Per ora sono queste le cose più grosse che mi vengono in mente... mal che vada continuerò con le domande sceme (per cui chiedo già da ora pietà) più tardi :roll:
Grazie in anticipo :rotfl:
Avatar utente
Laide
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:22 pm

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda thondar » ven giu 10, 2011 8:19 pm

sapendo che il mio dio è misericordioso, devo cercare di redimere i malvagi piuttosto che fargli del male.

no, non è un dovere. Se vuoi, puoi giocartela così altrimenti puoi giocartela diversamente. Questo è un obbligo solo per gli exalted good (dal libro delel imprese eroiche) e magari pure con qualche voto.

Se mi trovo davanti un qualcuno di allineamento negativo, che ovviamente non ha alcuna intenzione di farsi convertire e mi tratta come una povera illusa, quale dovrebbe essere la mia reazione?

non ci sono obblighi, devi sceglierla tu in base a come vuoi giocare e alla situazione. In generale potresti tentare di catturarlo

Se incontro un bravo scheletrillo al seguito del suo necromante cattivo, la reazione istintiva sarà quella di scacciarlo o di attaccarlo, dato che è un non-morto e io i non morti li schifo a prescindere. O no?

si, questo anche se avessi voto di pace

E se invece il necromante, per qualche strano motivo, fosse una persona che rispetto e che frequento, potrei mai fare l'abitudine a un simile abominio?

uhm... direi di no perché un non morto tiene imprigionata sempre parte dell'essenza del vivente. Comunque per risponderti con più sicurezza dovrei riguardarmi meglio Pelor ed ora non ho tempo

In generale però queste cose riguardanti l'allinemento dipendono molto dal master quindi devi sentire anche lui
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Vorsen » ven giu 10, 2011 9:57 pm

Certo dipende sopratutto se il tuo master è cresciuto con le vecchie regole di D&D roba dei Tempi del AD&D in cui la veniva spiegato che Pelor non tolera che si uccidano i malvagi ma devi convertirli o simili se possibile(certo se si tratta dei non.morti devi distrugerli ha vista ed per gli immondi non lo bene) Comunque qua dovrebe rispondere Mr-Goggio che lui di questo argometo ne sa molto bene.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda VoivodeUgo » ven giu 10, 2011 10:56 pm

Allora... Prima di rispondere a te stessa quando te lo chiedi devi pensare che il tuo pg dovrebbe essere(in fantasia) una persona reale, con sentimenti ed emozioni VERE... Detto ciò e detto che non devi preoccuparti se non lo vivi proprio come se fosse vero(dimostra solo che sei sana di mente :lol: ) considera che farebbe una persona abbastanza buona con il carattere e il background da te dati... Ciò pone un infinità di situazioni, tutte con sfumature diverse, perchè il contesto non sempre è uguale o simile... Tipo per i non morti... Tu dovresti vedere i non-morti come un'aberrazione... Uno scheletro non pensante è probabile che lo eliminerai, ma se trovi un tuo grande amico che è diventato, magari volontariamente non morto?? Saresti in conflitto una parte di te lo vorrebbe eliminare una parte no... E lo giochi così... Magari se hai scelta potresti non attaccarlo al primo incontro, per vedere dove lo manda a parare il dm, sperando che sia bravo... Insomma il mio parere è che dovresti ricordare che devi gestire un personaggio che dovrebbe essere + del suo allineamento o del dogma della divinità che venera, quindi ci sono piccole eccezioni e occasioni che potresti usare per dargli un minimo di spessore... Detto ciò attenta a non esagerare... Cioè il credo è PARTE INTEGRANTE DEL TUO PG, e dovresti cercare, anche se con delle eccezioni, di andarci d'accordo il più possibile... Per la faccenda del perdono, penso sarebbe, a seconda dei casi, una buona idea(non risparmiare l'arcicattivo che stava per distruggere il mondo!! :lol: ) ... Ma dipende dal dm... Se vedi che tutti quelli che risparmi ti prendono per idiota smetti... Vuol dire che il dm non apprezza... Altro?? Non sono stato chiaro su qualche punto?? Se ti ho fatto :sleep: chiedo perdono!! :lol: E benvenuta nel clone!!
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Eldrad » sab giu 11, 2011 10:51 am

Uhm...
Il Bene include l'altruismo, il rispetto per la vita e per la dignità di tutti gli esseri senzienti.
C'è chi dice "visto che tu non rispetti la vita io non rispetto la tua" per principio di reciprocità; c'è chi invece non transige coi propri valori e la rispetta comunque.

Uno scheletro è un essere non vivo e non senziente. Trattalo come un automa, con l'aggravante che è alimentato "da parte dell'essenza vitale del defunto" (cito thondar, però bisogna confermare dove sta scritta 'sta cosa...): non vedo quindi remore a distruggere non morti quali scheletri e zombie.
Potresti però affrontare situazioni borderline: ci sono non-morti che hanno intelligenza anche alta (tipo vampiri, wraith, ...), e qui dipende dal personaggio. Pelor (mi pare che) ritiene i non-morti come abomini in cui è intrappolata questa essenza vitale, e quindi prima che essa si corrompa vanno eliminati. Penso questa sia la fondamentale differenza tra un personaggio veramente buono e una chierica di Pelor.

EDIT: corretto come da osservazione di Pancake_Slaughter.
Ultima modifica di Eldrad il sab giu 11, 2011 10:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Pancake_Slaughter » sab giu 11, 2011 4:52 pm

Laide ha scritto:Esempio pratico: sapendo che il mio dio è misericordioso, devo cercare di redimere i malvagi piuttosto che fargli del male.
Se mi trovo davanti un qualcuno di allineamento negativo, che ovviamente non ha alcuna intenzione di farsi convertire e mi tratta come una povera illusa, quale dovrebbe essere la mia reazione? Me ne vado sconcertata, dicendogli che forse Pelor avrà pietà di lui un giorno? Non ci penso due volte e lo attacco, dato che in fondo è malvagio e non ha intenzione di cambiare, e chissenefrega della misericordia? Mi butto per terra fingendo una crisi epilettica, nella speranza di commuoverlo? :evil:

In Dei e Semidei viene spiegato che i chierici di Pelor sono principalmente guardiani e soccorritori, ma che non hanno paura di imbracciare le armi per proteggere gli indifesi. In termini di gioco, devi batterti strenuamente contro chiunque commetta azioni malvagie, ma non sei tenuta a rimpire di botte un PNG solo perchè Individuazione del Male dice che è malvagio. Se vuoi puoi provare a offrire una possibilità di redenzione al cattivo di turno, e anzi mi sembra ottimo roleplaying, ma se rifiuta non dovresti esitare a fargli assaggiare la rabbia del dio del sole.
Se incontro un bravo scheletrillo al seguito del suo necromante cattivo, la reazione istintiva sarà quella di scacciarlo o di attaccarlo, dato che è un non-morto e io i non morti li schifo a prescindere. O no? E se invece il necromante, per qualche strano motivo, fosse una persona che rispetto e che frequento, potrei mai fare l'abitudine a un simile abominio? O continuerei comunque ad esserne sempre orrendamente disgustata? Scaccio il non morto e mi tengo l'amico, dicendo che sbaglia? Caccio l'amico e il non morto, perché in fondo sono dello stesso stampo? L'amico caccia me che scaccio il non morto, perché la devo piantare di rompergli i cosiddetti? Stesso discorso per chi ha il compagno ombra

Un necromante è quasi sempre un PNG malvagio. Perchè? perchè a parte i non-morti più semplici, come scheletri o zombi, che non sono altro che estensioni della volontà del loro creatore, praticamente tutte le altre creature non morte sono malvagie. Un personaggio che porta in questo mondo un mostro come un wight o un'ombra, ben sapendo che il loro istinto è di cibarsi delle carni e della forza vitale dei vivi, ha pochissime possibilità di mantere un allineamento non malvagio. Inoltre, un buona fetta degli incantesimi che creano e controllano i non morti hanno il descrittore malvagio. Le possibilità che un chierico di Pelor possa stringere amicizia con una persona così egoista o folle sono praticamente nulle. Ci potrebbero essere personaggi necromanti neutrali o addirittura buoni, ma sarebbero rarissime eccezioni.

Quindi, cosa dovresti fare? torniamo al caso di prima. Se il necromante se ne sta buono buono nella sua cripta a giocare a carte con gli zombi non c'è motivo per andare a disturbarlo, ma la maggior parte dei necromanti degni di questo nome non sono così innocui. Macellali.
Avatar utente
Pancake_Slaughter
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 07, 2011 3:33 pm

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda khaleb » sab giu 11, 2011 5:12 pm

Tendenzialmente, un necromante è malvagio perchè gli incantesimi che creano/mantengono non morti vincolano energia negativa a un cadavere, intrappolando l'anima della creatura; una sorta di violenza spirituale, per così dire, che non puo' essere buona come concetto.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Pancake_Slaughter » sab giu 11, 2011 10:31 pm

khaleb ha scritto:Tendenzialmente, un necromante è malvagio perchè gli incantesimi che creano/mantengono non morti vincolano energia negativa a un cadavere, intrappolando l'anima della creatura

Credo che qui ti sbagli. Il manuale del giocatore non menziona l'intrappolamento dell'anima come risultato di incantesimi quali Animate Dead e Create Undead, e il paragrafo sul riportare in vita i morti non li menziona come cause che possono impedire la resurrezione intrappolando l'anima. Vero è che, dovendo usare il cadavere come componente materiale dell'incatesimo di creazione, il creare un non morto impedisce di usare Raise Dead o Resurrection, ma credo che True Resurrection funzionerebbe senza problemi, a differenza di quanto succederebbe nel caso sia stato impiegato un incantesimo come Trap the Soul. Sempre il paragrafo sulla resurrezione spiega che l'anima di una creatura uccisa lascia immediatamente il corpo per mettersi in viaggio verso il suo piano di destinazione, quindi non si può nemmeno pensare che Animate Dead o Create Undead impediscano questo processo, visto che è già avvenuto al momento della morte. Se richiamassero l'anima indietro dovrebbe essere scritto.
Avatar utente
Pancake_Slaughter
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 07, 2011 3:33 pm

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Eldrad » sab giu 11, 2011 11:05 pm

Una precisazione:
Pancake_Slaughter ha scritto:True Resurrection funzionerebbe senza problemi
Quindi va prima distrutto il non morto, poi si può fare la Resurrezione Pura.
Sulla dipartita dell'anima c'è effettivamente scritto così sul manuale del giocatore ("The character’s soul leaves his body.") ma ci sono eccezioni non da poco. Tipo il wraith:
Create Spawn (Su)
[...]Its body remains intact and inanimate, but its spirit is torn free from its corpse and transformed.[...]


Penso che ci sia differenza tra i non morti animati da forze "spirituali" e quelli animati da forze "soprannaturali".
Undead are once-living creatures animated by spiritual or supernatural forces.
Che dice il Liber Mortis?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GdR] Il chierico di Pelor e tanti dubbi

Messaggioda Pancake_Slaughter » sab giu 11, 2011 11:58 pm

Eldrad ha scritto:Una precisazione:
Pancake_Slaughter ha scritto:True Resurrection funzionerebbe senza problemi
Quindi va prima distrutto il non morto, poi si può fare la Resurrezione Pura.

Yup, non ci avevo pensato, è vero.
Sulla dipartita dell'anima c'è effettivamente scritto così sul manuale del giocatore ("The character’s soul leaves his body.") ma ci sono eccezioni non da poco. Tipo il wraith:
Create Spawn (Su)
[...]Its body remains intact and inanimate, but its spirit is torn free from its corpse and transformed.[...]


Penso che ci sia differenza tra i non morti animati da forze "spirituali" e quelli animati da forze "soprannaturali".
Undead are once-living creatures animated by spiritual or supernatural forces.
Che dice il Liber Mortis?

Vero, però stavamo parlando di creare non morti nel contesto di un chierico di Pelor che si relaziona con un necromante...un chierico di Pelor e un wraith credo abbiano poco da dirsi ^^. Però è una giusta precisazione.
Avatar utente
Pancake_Slaughter
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 07, 2011 3:33 pm

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria