Il 5°Clone

[GdR] Perdita status Paladino

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda khaleb » gio ott 13, 2011 1:55 pm

Lo trovo un po' eccessivo... non è esplicitato che un paladino debba comportarsi così, questa è più etica cavalleresca che da guerriero sacro (spesso si sovrappongono, ma non sempre). Certo, ci puo' essere un'accezione del paladino che la comprenda, ma non è necessario nè il master pare averlo chiarito prima.
Riguardo al singolo atto, certo che puo' spostare l'allineamento... ma credo debba essere qualcosa di eclatante, consapevole e anche di un certo valore simbolico (che poi è quello che tu stesso intendi, thondar).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Xarius » gio ott 13, 2011 2:20 pm

Brother-Fang ha scritto:In questo caso, anche se ciò che dice fosse corretto, l'errore è suo. Non può concederti una classe di prestigio senza averla prima valutata, se poi la concede, e si rende conto di aver fatto un errore ha solo due alternative, lascia perdere, e la prossima volta evita di concederla al paladino di turno, oppure ne discute con te e decidete una CDP alternativa che vada bene ad entrambi, ora come ora, senza il tuo consenso non ha alcun diritto a modificartela.


La tua logica non fa una grinza ma questo caso esula dal normale comportamento che si dovrebbe tenere. Il DM non è quello che gli ha concesso la cdp. E' il sostituto che permette al master originale di giocare.

Possibile che il giocatore che ne ha preso il posto temporaneamente l'abbia sempre vista cosi e che adesso che ha lo scettro stuzzicato dal comportamento di Bloodsinger abbia detto quello che pensava.

Bloodsinger ha scritto:Riflettendoci sono esattamente arrivato a questa conclusione. Tutto stà nel non aver aspettato che fosse l'altro ad attaccare e aver preso l'iniziativa. Semplicemente io il medaglione non lo consegnavo (e il drago non se ne andava), quindi ho agito anticipando i tempi. Forse non ho chiarito bene su quali basi ho fatto la prima mossa.


Il motivo per cui il tuo master ti abbia detto quelle parole è ovvio, non ne vedo altri. Dovevi attendere l'evolversi delle cose e non buttarti a capofitto contro il nemico.

Il cambio di allineamento per me non doveva avvenire in maniera cosi drastica. Al più una ramanzina/scambio di idee.

Inoltre avrei evitato l'ira del drago che distrugge tutto e di conseguenza anche l'intervento del png uber a sistemare le cose con resurrezioni di massa e ricostruzioni di edifici effettuate con la mera forza del pensiero.

Insomma avrei gestito tutto un pò diversamente a partire dal farvi trovare improvvisamente di fronte ad un nemico minaccioso e sconosciuto.

In poche parole al di là dell'interpretazione del codice e dell'allineamento che è qualcosa di soggettivo (ma che con master differenti diventa anche difficile da comprendere) ci sono degli errori di gestione di base.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Bloodsinger » gio ott 13, 2011 3:16 pm

Xarius ha scritto:Il motivo per cui il tuo master ti abbia detto quelle parole è ovvio, non ne vedo altri. Dovevi attendere l'evolversi delle cose e non buttarti a capofitto contro il nemico.


Il mio ragionamente è stato questo: qualcuno si disturba a fare un illusione--> quel qualcuno è malvagio--> mi chiede un medaglione minacciandoci di morte e distruzione --> ho rifiutato ma insiste --> stallo --> lo attacco sperando di affettarlo prima che ammazzi qualcuno--> aiah! è un drago.
Non credo di essermi buttato a capofitto contro la minaccia.

Inolte ora non so come comportarmi in gioco, un cambio di allineamento così drastico e improvviso mi ha completamente spiazzato.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Alabardo » gio ott 13, 2011 4:02 pm

@Bloodsinger
Dì al tuo DM che il tuo paladino può benissimo estrarre la spada contro qualsiasi creatura malvagia, senza se, senza ma, e senza pensarci manco una frazione di secondo, per il solo fatto che quella creatura è malvagia.
Tanto basta.

Certo non tutti i paladini fanno così.
Alcuni magari cercano di evitare in ogni modo qualsiasi forma di violenza, altri sono ancora più fanatici, e altri sono una via di mezzo.
Questo con l'essere LB non c'entra un cavolo, a meno che tu non abbia promesso formalmente un certo tipo di atteggiamento, che poi hai infranto.
E nemmeno questo può essere sufficiente a farti cambiare allineamento (addirittura di due "posizioni" da LB a CB), perchè in genere si guarda al comportamento generale, non al singolo episodio.
Hai tutta la mia solidarietà.
Avatar utente
Alabardo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: sab giu 17, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Solomon » gio ott 13, 2011 4:33 pm

A mio avviso il DM ha cannato. Dalla descrizione di Bloodsinger sembra un classico caso di master "padrone" alle prime armi, che ha in mente una trama e vuole attuarla indipendentemente dalle azioni dei PG. Infatti prima arriva un uber PNG Deus Ex Machina, e bisogna ballare la sua musica; poi quando le cose vanno storte ecco un ALTRO PNG Deus Ex Machina ancora più uber del precedente che riporta il treno sul binario. In tutto ciò i PG sono degradati da protagonisti a spettatori. Quindi credo che Xarius abbia ragione e che sia stata una misura "punitiva".

La perdita dello status di Paladino è almeno discutibile. Il Codice del Paladino non vieta occasionali atti Caotici, proibisce completamente solo quelli Malvagi. Inoltre il Paladino è obbligato a punire chi minaccia gli innocenti, che si potrebbe dire è proprio il caso in esame. In caso di dubbio, il DM a mio avviso dovrebbe avvisare il giocatore che sta per compiere un'infrazione, visto che si presume che il personaggio conosca il suo codice etico meglio del giocatore.

Il cambio di allineamento poi è del tutto fuori luogo. Un singolo atto non inverte l'allineamento di un personaggio: non esiste che se Hitler regala una caramella a un bambino dopo averne ammazzati milioni cambia improvvisamente di allineamento perché ha compiuto un'azione Buona! Può cambiare quando il personaggio si comporta prevalentemente in modo incompatibile col suo attuale allineamento.

Quanto all'Hellreaver, la descrizione della classe prevede esplicitamente l'ingresso di Paladini, lìintento degli autori in tal senso è molto chiaro. Il DM avrebbe dovuto discutere coi giocatori se non intendeva concedere quella CdP nella sua campagna.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Xarius » gio ott 13, 2011 4:39 pm

Bloodsinger ha scritto:
Xarius ha scritto:Il motivo per cui il tuo master ti abbia detto quelle parole è ovvio, non ne vedo altri. Dovevi attendere l'evolversi delle cose e non buttarti a capofitto contro il nemico.


Il mio ragionamente è stato questo: qualcuno si disturba a fare un illusione--> quel qualcuno è malvagio--> mi chiede un medaglione minacciandoci di morte e distruzione --> ho rifiutato ma insiste --> stallo --> lo attacco sperando di affettarlo prima che ammazzi qualcuno--> aiah! è un drago.
Non credo di essermi buttato a capofitto contro la minaccia.


Questo è quello che ha visto il tuo DM e io ho evidenziato il suo pensiero in quel momento. Che tu abbia attaccato ponderando il tutto a lui non è interessato o non lo ha proprio notato o lo ha reputato comunque un fattore minimale rispetto all'attacco a sorpresa.

Ribadisco che per me il cambio di allineamento in questo caso è una sciocchezza (vedi il mio primo post).

Inolte ora non so come comportarmi in gioco, un cambio di allineamento così drastico e improvviso mi ha completamente spiazzato.


Innanzitutto prova a discutere con il tuo amico e fagli notare che la sua decisione è stata eccessiva e troppo repentina.

Magari riesci a fargli ritrattare il tutto e questa discussione si limiterà ad un evento spiacevole fine a se stesso.

Altrimenti tu non puoi farci più di tanto quindi continua a comportarti come devi (e a quanto pare fai) e trovati qualcuno per l'espiazione del cason con le conseguenze del caso nel quale ce ne fosse bisogno.

La cdp non si tocca in quanto, benchè lui abbia quell'idea della classe, il tuo DM principale l'ha accettata. Non ha quindi il diritto di incasinarti il pg e fare questioni nel lasso di tempo della sua quest di turno.
Avatar utente
Xarius
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2673
Iscritto il: gio ott 04, 2007 7:00 am

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Bloodsinger » gio ott 13, 2011 4:54 pm

Grazie per le rispose, voglio solo chiarire un punto. Il PNG che ci ha salvato non è buttato dentro a forza visto che lo avevamo già incontrato (non con gli stessi pg), e ha una forte correlazione con la trama; solamente non penso fosse sua intenzione farlo sbucare in quella situazione. Sopratutto perché il drago non era affrontabile.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Fed87 » mer ott 26, 2011 2:16 pm

E' il classico problema dei paladini: ognuno lo interpreta a modo suo, quindi prima di decidere di giocarne uno sarebbe sempre meglio chiedere al master le sue personali idee sull'argomento per non creare un personaggio che viene spaladinato in 2 sessioni.
Andando nello specifico secondo me il master ha fatto 2 cose che io considero sbagliate:
1) Ti ha spaladinato(scusa il termine ma rende pefettamente l'idea) solo perchè hai attaccato un png malvagio, questo mi porta a pensare che sia il tipico master che considera il paladino legale/buono come se fosse legale/scemo. Mica bisogna chiedere il permesso per attaccare un malvagio, la legalità a mio parere è altro. Metti la situazione in cui tu vedi degli esseri che riconosci come malvagi uccidere della gente: li potrai ben prendere alle spalle o li devi avvertire del tuo attacco?Oppure se state tendendo un'imboscata a un gruppo di malvagi esci e annunci la tua presenza e quella di tutto il gruppo prima di attaccarli così che questi possano uccidere gli ostaggi che hanno con loro? E ancora più paradossale, scatenando una frana potresti uccidere un'intero battaglione di demoni che altrimenti distruggerebbero la capitale del regno e che anche se respinti causerebbero morte e distruzione nella battaglia, non puoi farlo se prima non li avverti? Sono tutte situazioni paradossali in cui si può trovare un paladino con certi tipi di master e che io trovo decisamente assurde.
2)Il master vi ha messo in una situazione con un png ultrapotente e da quelli che dici non potevate fare altro rispetto a comportarvi come aveva previsto lui. Ora, io non so quanto spesso questo succede, ma sono situazioni che andrebbero generalmente evitate a meno che i pg non se le vadano espressamente a cercare. In questo caso specifico è arrivato un png che vi ha portato in una certa situazione senza possibilità di scelta, il master poteva almeno prevedere che essendo tu paladino l'avresti attaccato e quindi pensare a qualcosa di meno brutto di un aiuto esterno.
Attenzione, non sto dicendo che nella storia non possa mai capitare qualche fatto che costringe i pg a compiere un'azione forzatamente(sarebbe innaturale esattamente come se i pg fossero obbligati a compiere tutte le azione forzatamente) ma che queste vanno pensate bene, in questo caso sembra abbastanza evidente che il tuo master non aveva pensato all'evenienza che voi attaccaste il drago.

tutto questo IMHO, ci sono pensieri di gioco differenti dal mio e in generale ugualmente validi.
Fed87
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven lug 16, 2010 2:03 pm

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Blackstorm » mer ott 26, 2011 6:41 pm

Risposta rapida in qualche punto:
1) non si cambia allineamento per una singola azione.
2) anche se fosse l'azione in questione non è stata caotica. Un master che la definisce caotica ha, eufemisticamente parlando, una concezione seriamente distorta della legalità.
3) attaccare per primi non è un atto sleale, e nel caso di esseri malvagi che stanno minacciando non è nemmeno così strano.
4) non lanciare una sfida è perfettamente legittimo. Ancora una volta, vedo una conoscenza e una coscienza assolutamente approssimativa di quello che deve essere un paladino.

In conclusione, il master ha fatto una catena di boiate.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] Perdita status Paladino

Messaggioda Flick » mar nov 29, 2011 11:18 am

Bloodsinger ha scritto:Salve Cloni, sono qui per chiedere il vostro parere riguardo ad una questione dell'ultima sessione.

Io (paladino/hellreaver) e il mio gruppo, dopo aver fatto piazza pulita in un dungeon con all'interno un drago blu, recuperiamo il tesoro nel quale troviamo un amuleto a forma di stella dall'aria curiosa e dal metallo sconosciuto. Tornati in città iniziamo ad informarci sul madaglione in questione, venendo a scoprire che il simbolo è sempre apparso nel corso degli anni sulle araldiche di re sanguinari e guerrafondai. Stavamo ancora informandoci in città quando improvvisamente mentre camminavamo ci siamo ritrovati un una landa desolata.
Presi completamente alla sprovvista dalla situazione, ci accorgiamo di una figura incappucciata che si avvicina a noi in quella che si rivelerà un illusione. Per precauzione individuo il male sulla figura, che ovviamente risulta il male delle epoche. Tranquillamente questo si avvicina e ci ordina di consegnargli il medaglione citato sopra, oppure avrebbe ucciso noi e distrutto la città. Il medaglione lo tenevo io e non ero assolutamente disposto a consegnarlo nelle mani di una qualsiasi creatura del male, quindi con decisione rifiuto di consegnarlo. Rimaniamo in stallo per qualche minuto, mentre il tipo cerca con minacce, e non, di farsi dare l'oggetto. Infine si fa sempre più insistente e irritato, quindi decido di prendere l'iniziativa prima che inizi a sparare qualsiasi cosa. Estraggo la spada e tento di affettarlo. Ecco, da qui la situazione degenera visto che poi si è rivelato come un drago rosso abbastanza fuori dalla nostra portata. Comunque viene messo in fuga da un intervento esterno dopo averci quasi fatti a pezzi (sopratutto perché il nostro duskblade era senza arma) e distrutto qualche casa.

Ora il problema: il master nella sessione di ieri mi ha costretto a cambiare allineamento da LB a CB in quanto insiste nel dire che il mio gesto (estrarre l'arma e affettare) non era assolutamente consono alla mia parte legale. Sinceramente ci sono rimasto piuttosto male, non per la conseguente perdita di poteri o il resto, ma proprio per il cambio di allineamento che mi pare assurdo.

A voi la parola sulla questione, se vi servono altri dettagli chiedete pure.

PS. mi scuso per il wall of text ma mi sembrava doveroso dare una buona descrizione.


Uhm... non è che il tuo GM è un siciliano? :|

Ora. Questa è una situazione simile a quella che mi è accuduto nella campagna con il GM citato, campagna già PP di sua e terribilmente sbilanciata per colpa del BOED del sottoscritto (che, in buona fede, l'avevo prestato al GM dato che eravamo malvagi). Non sono sicuro che il tuo GM sia il mio, ma il metodo di comportamento è molto simile.: vi fa capitare di punto in bianco in una situazione di netto svantaggio, intimandovi dietro PNG di cedervi l’oggetto. Ma dato che tu hai rifiutato e l’hai attaccato, e il PNG in questione era troppo potente per voi, forse avrà pensato “Mah, non è bello farli uccidere per colpa del paladino… idea! Lo faccio scappare, invio un PNG deus ex shit e punisco il paladino!” Poi, se come dici tu la figura era un illusione, come mai dopo il tuo attacco è diventato un pericolo concreto?

Se fossi stato io GM (o un GM serio), ecco cosa sarebbe successo: mentre stavate in giro per la città vi si avvicina il PNG malvagio che, in sembianze “innocue” (figuro incappucciato o umanoide a volto scoperto), vi intimava di darvi il medaglione con minacce e non. Quindi:

Opzione A:Voi consegnate l’amuleto: il tizio sogghigna e se ne va, e l’illusione sparisce. E in seguito vi sareste pentiti della scelta fatta.

Opzione B: Tu o chi altro gli dite di no e lo attaccate. Il PNG allora si rivela essere un mostro con un GS + 2 o 3 rispetto alla media del gruppo (e scatta il putiferio in città). Cerca in tutti i modi di prendere l’amuleto (e come lo prende se ne scappa), ma se la sarebbe presa con quello schifoso moralista che ha osato attaccarlo. Se il mostro veniva sconfitto vi aspetta un bordello di premi tra EXP, tesori, riconoscimenti da parte della città per aver soppresso la minaccia apparsa all’improvviso e, magari, pure delle informazioni su chi e da dove veniva il mostro :)

Non so cosa sia l’hellreaver, ma se il tuo GM è deciso farti rimanere CB ti consiglio di vedere il paladino della libertà su Arcani Rivelati :teach:
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria