Il 5°Clone

[GdR] Ricostituire la Chiesa

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda khaleb » lun gen 02, 2012 7:32 pm

Io non ho parlato di fede, ma di religione... se speri di instaurare un credo basandoti sulla fede nuda e cruda, auguri. Puoi avere dei fedeli, ma non un culto strutturato in questo modo. La gente ha la necessità di trovare un utile maggiore nella tua fede piuttosto che nell'altra (non è un'affermazione materialista, quest'utile puo' anche essere prettamente spirituale) altrimenti non c'è alcun modo di convincerla a darti retta piuttosto che a denunciarti e a sperare di ingraziarsi così la benevolenza del dio malvagio...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Brother-Fang » lun gen 02, 2012 7:57 pm

Per correttezza rispondo solo a quanto di mia competenza :) (evitiamo i wall-text pieni di quote)
Ethan ha scritto:Questo è sicuro, il problema è come individuarli...


Questo sto cercando già di farlo ma è mooooolto complesso, viaggiano delle carovane protette fra le città e i villaggi, ma predicare è un suicidio bello e buono. Perfino nel mio villaggio sono osteggiato da una fazione conservatrice che "non vuole guai"...

Di certo se vengono a sapere che c'è una rinascita del clero, ed una figura oppositrice forte saranno gli stessi chierici ad uscire allo scoperto, e di certo un "intervento divino" nel senso che sanno per intuizione che sei la persona giusta, si faranno vivi.

Per le comunicazioni, tu già di tuo sei in grado di viaggiare, e girare nelle città vicine facendoti conoscere, e non solo, cercando proseliti, gente che ti segue, da addestrare in modo che anche loro possano viaggiare può essere un primo passo.
Poi non importa se le carovane sono protette, le voci girano, sopratutto se a diffonderle sono persone che quando finiscono un viaggio si fermano a bere nelle taverne e da ubriachi raccontano ciò che non dovrebbero, ma anche tra di loro ci possono essere dei "fedeli" al vecchio culto in contatto con le comunità nascoste locali.

Insomma i modi ci sono, volendo.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Luskark » lun gen 02, 2012 10:13 pm

Leggiti Tartarughe Divine di Terry Pratchett
Lì troverai tutte le risposte con riflessioni utili (e anche profonde) raccontate in modo divertente :D
E il problema da cui si parte è molto simile a questo (un dio con un solo fedele)

Se ho capito bene è un mondo duale di stampo manicheo. Quando il culto è scomparso cosa è successo? Succede sempre qualcosa? Ci sono altre divinità a parte quella del bene e del male? I fedeli hanno rigettato tutti gli dei oppure si sono dati a religioni minori? Qual è il rapporto dei fedeli col clero (si son solo staccati dal clero e continuano ad adorare il dio?)? Tutti costoro adoravano il dio? Erano bei tempi?

Perchè cambia tutto. Se devi riunire piccole comunità in un dio è un conto, se devi portare un dio totalmente nuovo è un altro...

Se vuoi vedere come si evangelizzano i pagani il testo di maggior riferimento è la vita di S.Martino di Tours (e parlo della prima, scritta dal suo contemporaneo e conoscente Sulpicio Severo, che fu modello per tutte le agiografie successive... la trovi anche intera, mi pare, a questo link http://www.tradizione.oodegr.com/tradiz ... lpicio.htm ) in cui si spiega molto bene come portare un culto nelle Gallie con molti miracoli (ma se hai abbastanza livelli questi non dovrebbero essere un problema per te ;) )... aggiungo che la religione che portate non sembra troppo differente indi non dovresti avere problemi

Anche se quest'ultima potrebbe esserti più di danno che d'aiuto visto che in un'agiografia non vengono considerati alcuni aspetti fondamentali: una religione si impone inglobando riti locali, non solo distruggendoli. Sia il cristianesimo sia l'Islam sono divenuti religioni così seguite grazie all'assimilazione delle credenze locali (urf, in arabo, che tra l'altro è un punto di riferimento, anche se il minore per importanza, della Shaaria...) che con la religione principale non hanno nulla a che fare... molto importanti in zone contadine con credenze che sopravvivono a Giove, sopravvivono a Cristo e si tramandano ancora oggi (vengono chiamate tracce di prepaganesimo addirittura)...
Una delle operazioni più geniali di Maometto è convertire il pellegrinaggio alla pietra nera in pratica islamica (il distruggerla non sarebbe stato accettato) mentre ciò con cui fatica di più è la distruzione del culto di tre dee che era molto sentito (inconciliabile col monoteismo, per quanto ben radicato nell'Arabia preislamica). Quindi è un mix tra distruggere credenze precedenti e collegarle al tuo culto...

Quindi dal punto di vista eroico-condeisicuramenteesistenti funzia meglio la pratica martiniana, da un punto di vista più sensato vedi credenza per credenza ciò che si adatta di più a te per riconvincere la gente (trasformando talvolta dei minori in piccole parti del tuo culto)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Red_Dragon » mar gen 03, 2012 2:18 am

Velocemente: del fatto che non vi siano sacerdoti e tu sei l'unico, è un problema di secondaria importanza; una volta fatto proseliti, sarai tu a scegliere chi investire come sacerdote e ricostruire l'ordine. Il problema principale è fare proseliti; se all'inizio nessuno ti conosce dovrai guardarti intorno e trovare gente a cui iniziare, dapprima solo coi fatti, poi aggiungendo parole, a diffondere la tua dottrina; se trovi le persone giuste, si formeranno piccole comunità e la voce inizierà a spargersi. Attenzione: anche se ora le cose sembreranno più facili, in quanto troverai gente pronta ad accoglierti a braccia aperte, in verità si fanno più difficili perché alcune di quelle braccia aperte in realtà contengono lame nascoste: gente pronta a venderti per uno sputo.

Insomma la tua scelta è molto difficile ma, se supportata dal DM e non osteggiata (in caso contrario è la fine), ti darà molte soddisfazioni ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Ethan » mar gen 03, 2012 10:28 am

Brother-Fang ha scritto: Per correttezza rispondo solo a quanto di mia competenza :) (evitiamo i wall-text pieni di quote)

Concordo ma non potendo fare post consecutivi a me tocca il wall-text, mi limiterò...
Brother-Fang ha scritto:Di certo se vengono a sapere che c'è una rinascita del clero, ed una figura oppositrice forte saranno gli stessi chierici ad uscire allo scoperto, e di certo un "intervento divino" nel senso che sanno per intuizione che sei la persona giusta, si faranno vivi.

A questo non avevo pensato è vero...figa la scena, me la immagino, gente alla spicciolata o in grandi gruppi che rischia la pelle per fare un viaggio e arrivati nel mio villaggio dice: "Abbiamo sentito parlare di un chierico..." eh eh eh tipo san Giovanni Battista...
Il problema è quello che rischia il mio villaggio, il primo chierico che ho ordinato avrei voluto lasciarlo lì, ma se i non-morti lo avessero trovato avrebbero tolto lo stendardo protettivo al mio villaggio e dato via al massacro delle nostre famiglie...quindi anche l'arrivo di proseliti va controllato.

khaleb ha scritto:Io non ho parlato di fede, ma di religione... se speri di instaurare un credo basandoti sulla fede nuda e cruda, auguri...

Rischiamo di andare OT ma provo a rispondere, la fede è già una evidenza di qualcosa di conveniente...altrimenti perchè credere? Gli esempi fatti da Luskark di come la fede in molti casi non si sia imposta ma abbia abbracciato i culti precedenti forse è un esempio di quello che dici tu, ma non vedo le grandi religioni come l'applicazione di un'analisi di mercato, anzi...guarda quante contrapposizioni (e non deviamo OT please) fra i credenti e le grandi Chiese contrarie a questo o a quel dogma.

Luskark ha scritto:Perchè cambia tutto. Se devi riunire piccole comunità in un dio è un conto, se devi portare un dio totalmente nuovo è un altro...

In realtà questo aspetto non l'ho ancora studiato nella mia campagna, nel mio villaggio i più anziani ancora credono nella divinità buona, i giovani e molti scettici non è che non ci credono ma non vedendone il ritorno badano a conservare la pelle.
In un altro villaggio di appestati incontrato lungo il tragitto alcuni invocavano la divinità malvagia per farsi curare dalla malattia...mica scemi.....
In una grande città completamente invasa da non morti intelligenti non c'era proprio spazio per il culto, c'è una resistenza di ribelli che credevano nella divinità buona ma non avevano come scopo principale riproporre il culto.

Molto interessante almeno per me questa discussione, grazie ancora....
Red_Dragon ha scritto:Insomma la tua scelta è molto difficile ma, se supportata dal DM e non osteggiata (in caso contrario è la fine), ti darà molte soddisfazioni ^_^Ciao :)

Speriamo, per ora non ho ancora avuto il tempo di rendermene conto siamo impegnati nel liberare la sacca di resistenza dei nani da un assedio...
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Brother-Fang » mar gen 03, 2012 10:45 am

Ethan ha scritto:A questo non avevo pensato è vero...figa la scena, me la immagino, gente alla spicciolata o in grandi gruppi che rischia la pelle per fare un viaggio e arrivati nel mio villaggio dice: "Abbiamo sentito parlare di un chierico..." eh eh eh tipo san Giovanni Battista...
Il problema è quello che rischia il mio villaggio, il primo chierico che ho ordinato avrei voluto lasciarlo lì, ma se i non-morti lo avessero trovato avrebbero tolto lo stendardo protettivo al mio villaggio e dato via al massacro delle nostre famiglie...quindi anche l'arrivo di proseliti va controllato.

Se mi chiarisci delle cose, forse posso darti altre idee:
1) questo "stendardo" dove si trova?
2) è un oggetto magico o clericale?
3) che tipo di protezione offre?

A parte questo, se il problema è lo stendardo non può essere sostituito da qualcos'altro, inoltre ora godi della "fiducia" della tua divinità, quindi è sempre possibile sfruttare qualche aiuto divino.

Discorso a parte, non potreste andare alla ricerca di un artefatto perduto che abbia capacità superiori allo stendardo?, oppure nel caso non potreste riuscire a rubare suddetto stendardo?
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Ethan » mar gen 03, 2012 4:05 pm

Brother-Fang ha scritto:
Ethan ha scritto:A questo non avevo pensato è vero...figa la scena, me la immagino, gente alla spicciolata o in grandi gruppi che rischia la pelle per fare un viaggio e arrivati nel mio villaggio dice: "Abbiamo sentito parlare di un chierico..." eh eh eh tipo san Giovanni Battista...
Il problema è quello che rischia il mio villaggio, il primo chierico che ho ordinato avrei voluto lasciarlo lì, ma se i non-morti lo avessero trovato avrebbero tolto lo stendardo protettivo al mio villaggio e dato via al massacro delle nostre famiglie...quindi anche l'arrivo di proseliti va controllato.

Se mi chiarisci delle cose, forse posso darti altre idee:
1) questo "stendardo" dove si trova?
2) è un oggetto magico o clericale?
3) che tipo di protezione offre?

A parte questo, se il problema è lo stendardo non può essere sostituito da qualcos'altro, inoltre ora godi della "fiducia" della tua divinità, quindi è sempre possibile sfruttare qualche aiuto divino.

Discorso a parte, non potreste andare alla ricerca di un artefatto perduto che abbia capacità superiori allo stendardo?, oppure nel caso non potreste riuscire a rubare suddetto stendardo?


1) Esistono stendardi e anelli costruiti dai non morti che servono a proteggere le città/villaggi nel primo caso e le carovane ammesse nel caso degli anelli...
2) Sono oggetti magici che io sappia, gli stendardi non si possono rimuovere dal luogo nella quale sono stati impiantati (questi sono quasi druidici :lol: )
3) Ogni villaggio con l'approvazione del lich ha uno stendardo di tipo diverso a seconda dell'importanza dello stesso. Lo stendardo "base" protegge dagli zombi, poi ne esistono di altri due tipi ma non sappiamo con certezza da cosa proteggono, probabilmente da non morti con più intelligenza e DV...ma sono differenze leggere, i non morti fighi non li blocca nessuno...stessa cosa gli anelli......

Il fatto è che io sono di settimo livello...sono ben pochi gli aiuti che posso ottenere dalla divinità.
Un oggetto figo (un libro sacro) lo abbiamo già trovato e ci è servito per trovare e distruggere un artefatto che era ciò che trasformava da circa dieci anni tutti i morti i non morti. Unica cura contro questa maledizione era mangiare una erba particolare se si aveva paura di andare incontro a morte certa...

Il problema che bisogna immaginarsi è che dieci anni di dominio sono tantissimi, le conoscenze, le tradizioni, i luoghi segreti sono ancora più segreti, banalmente i nostri pg quando questo disastro cominciò erano bambini, non hanno visto il mondo, ne sentito storie, qualcuno non è nemmeno mai uscito dal suo villaggio...si va a tentoni, stiamo cercando dei draghi (preferibilmente buoni ma anche no, i non morti hanno danneggiato anche la loro esistenza) per avere un aiuto.
Ah dimenticavo...i teleport non funzionano, si possono evocare mostri e alleati ma niente teleport/dimension door et simili...
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Luskark » mar gen 03, 2012 6:55 pm

Ethan ha scritto:Rischiamo di andare OT ma provo a rispondere, la fede è già una evidenza di qualcosa di conveniente...altrimenti perchè credere? Gli esempi fatti da Luskark di come la fede in molti casi non si sia imposta ma abbia abbracciato i culti precedenti forse è un esempio di quello che dici tu, ma non vedo le grandi religioni come l'applicazione di un'analisi di mercato, anzi...guarda quante contrapposizioni (e non deviamo OT please) fra i credenti e le grandi Chiese contrarie a questo o a quel dogma.

Nota: io ho parlato di religione e non di fede, anche perchè di costruire una religione si può parlare, costruire la fede è un po' più complesso. Comunque nei mondi fantasy normalmente si parla di religione...
Ebraismo, Islam e Cristianesimo (almeno fino al medioevo) sono una serie di precetti "esteriori". Se segui determinate norme indicate nei comandamenti/hadith/quelcheè vai in paradiso ed è fatta. Poi c'è un aspetto del credere... ma è un po' più "personale"...
Alcuni paesi islamici fecero conversioni in massa lasciando a chiunque la sua propria religione tranne per il fatto che i non-musulmani dovevano pagare una tassa... cosa che portò a delle campagne anti-conversioni per diminuzione delle entrate quando cominciavano ad esserci troppi fedeli :D

In realtà questo aspetto non l'ho ancora studiato nella mia campagna, nel mio villaggio i più anziani ancora credono nella divinità buona, i giovani e molti scettici non è che non ci credono ma non vedendone il ritorno badano a conservare la pelle.
In un altro villaggio di appestati incontrato lungo il tragitto alcuni invocavano la divinità malvagia per farsi curare dalla malattia...mica scemi.....
In una grande città completamente invasa da non morti intelligenti non c'era proprio spazio per il culto, c'è una resistenza di ribelli che credevano nella divinità buona ma non avevano come scopo principale riproporre il culto...

Se si sono uniti in società parallele credono in qualcosa. Si devono essere uniti sotto qualche altra bandiera. Se è simile alla tua religione falli confluire... se credono in qualcosa di completamente opposto ad ogni tua norma crerca di convertirli facendogli cambiare idea... ad esempio potrebbero aver "divinizzato" qualche loro capo o eroe... fai in modo che siano un po' dalla tua parte ecc...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda Brother-Fang » mar gen 03, 2012 7:19 pm

Intanto fai i complimenti al vostro master, che mi sembra stia organizzando una cosa molto carina con quest’ambientazione.

Allora come aiuto divino non intendo incantesimi od altro che, ovviamente, visto il livello non puoi usare, ma la possibilità di rinvenire tracce o indizi su qualcosa che può aiutarvi (di certo il vostro DM dovrebbe avere già in mente qualcosa credo).

Sarebbe utile sapere qualcosa di più su come funzionano sia gli stendardi che gli anelli, ma ovviamente come giocatore non puoi saperne molto, ma come personaggio ti può venire una certa idea.

Sapendo se chi guida o lavora nelle carovane è o meno gente “innocente” si potrebbe anche pensare ad un attacco ad una di queste per poi prendere possesso dell’anello, in modo da poter a propria volta creare una carovana di “fedeli”.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [GdR] Ricostituire la Chiesa

Messaggioda khaleb » mar gen 03, 2012 7:37 pm

Non per insistere, se è un'ottica che non ti piace non adottarla... ma lo studio in questione è stato condotto proprio sulle grandi religioni, e poi solo in un secondo momento applicato anche a quelle piccole come ulteriore verifica. Ho recuperato il nome degli autori: R. Stark e L. R. Iannaccone (per un'applicazione concreta suggerisco I Testimoni di Geova: già e non ancora, un piccolo saggio che utilizza questi principi). Potrà non piacerti, ma dire che non ti sembra sia così mi pare un po' eccessivo eh... basti considerare che il cattolicesimo è considerato al momento la religione che in futuro sovrasterà le altre (al momento non è così) perchè pone criteri d'accesso meno restrittivi; insomma, una vera e propria analisi di mercato.
Questo non vuol dire che le politiche ecclesiastiche vengano condotte badando alla moneta (non necessariamente), ma che vengano condotte come operazioni di marketing.
E infatti, se ci pensi, tu stesso hai fatto un esempio che concilia con quanto ho detto: i giovani tendono a non conservare la vecchia fede badando alla pelle, alcuni lebbrosi ti venderebbero per venire salvati. Evidentemente, i chierici della divinità malvagia hanno saputo bene quali tasti premere, e quindi la loro religione è più appetibile della tua. Allo stesso modo i ribelli trovano che affiliarsi alla chiesa sia in qualche modo non conveniente, perchè non offre nulla di sufficientemente appetibile sul mercato: meglio ritirarsi piuttosto che andarci a perdere.

PS: se con i dogmi che vengono contrastati da alcuni ti riferisci alle eresie del passato o ad alcune aspre contestazioni attuali (eviterò di andare OT rimanendo rigidamente attinente al discorso senza scendere nello specifico), devi considerare due cose:
- non necessariamente le manovre vengono portate avanti in maniera efficace...
- a volte scremare tra i potenziali acquirenti garantisce una base di clientela più stabile, dipende dalla realtà affrontata in quel momento
- a volte tagliare un ramo secco (o comuqnue qualcosa che si reputa tale dall'interno) aiuta la crescita... e non è solo una metafora ma un ragionamento che si fa nei piani alti delle grandi produzioni
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria