Il 5°Clone

[Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Rei » sab gen 28, 2012 12:12 pm

Salve a tutti

avevo pensato a questa situazione (con due varianti) e volevo sentire i vostri pareri.

Prima situazione: 2 personaggi di basso livello, uno paladino e l'altro (va bene qualsiasi classe basta che sia buono) facciamo mago, sono amici per la pelle e si vogliono tanto bene..anzi facciamo che è una maga ed è la compagna del paladino. Dopo un dungeon si trovano di fronte al classico boss infame di turno che con una mossa astuta intrappola la maga. Siccome il cattivo di turno è un sadico, propone al paladino il classico gioco di scegliere tra la vita della propia amata e un gruppo di una decina di poveracci tra cui donne e bambini e se non sceglie nessuno muoiono tutti.
Ora non sto a descrivere l'ambiente, ma teniamo conto che non gli è possibile:
1) attaccare il boss
2) salvare, con un'azione da eroe alla spiderman 1 o alla batman (quello con l'enigmista), sia la maga che i poveracci
3) se chiede di esere ucciso lui per salvare tutti, il boss ucciderà tutti

p.s. ci sarebbe anche l'opzione che può andar via, ma in quel caso morirebbero tutti e lui non sarebbe un paladino, quindi non contemplate questa opzione altrimenti non avrebbe senso il post.

Ora io credo che in questa situazione il paladino dovrebbe scegliere, a malincuore, i poveracci.
E' la scelta migliore?

Seconda situazione: in generale tutto è uguale alla prima ma con alcune differenze. I personaggi (il primo sempre paladino e l'altro) sono di alto livello e nel corso delle loro millemila avventure hanno salvato centinaia di vite umane.
Le scelte sono sempre quelle e le condizioni pure, però a questo punto il paladino deve fare una riflessione: la maga con le sue azioni passate ha salvato molte persone e distrutto il male, ora se decide di sacrificarla per il bene di 10 persone magari potrebbe condannare altre migliaia di vite innicenti che in futuro la maga potrebbe salvare.

E quindi cosa dovrebbe scegliere il nostro eroe? salvare 10 poveracci e condannare il futuro di altri innocenti o la maga e quindi sacrificare solo 10 persone?

E in tutte e due le varianti quale è la scelta più paladinica? E la scelta sbagliata gli farebbe perdere lo status?
Avatar utente
Rei
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mar apr 19, 2005 7:00 am
Località: Pisa

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Black_Scarecrow » sab gen 28, 2012 1:10 pm

Credo che un po' della logica del secondo caso vada applicata anche al primo, nel senso che: Ok che salvo 10 persone, ma poi mi aspetto di doverlo affrontare il cattivone e di certo 10 donne e bambini non mi saranno d'aiuto mentre la mia compagna maga probabilmente si.

Comunque non credo si possa semplicemente stabilire quale sia la scelta più paladinica, ma che la cosa faccia molto riferimento alle proprie idee personali. Comunque cercare di nottenere i maggiori vantaggi per sconfiggere il cattivone che così non farà più danno potrebbe essere la scelta lungimirantemente più buona, almeno secondo me, quindi credo che salverei la maga in entrambi i casi.
Tuttavia la cosa è troppo personale per poter dire quale sia la scelta giusta o quale sbagliata di conseguenza se da master proponessi una cosa del genere ad un mio giocatore di certo il suo status di paladino non risentirebbe di nessuna delle due scelte.
Avatar utente
Black_Scarecrow
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar set 16, 2008 7:00 am
Località: Bergamo

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda khaleb » sab gen 28, 2012 1:16 pm

Questo si chiama dilemma del pacifista, in scienza politica si studia da un bel po' :mrgreen:
Sostanzialmente non esiste una risposta buona, nè una risposta sbagliata. Nessuno dei due comportamenti è più tipico di un paladino (considerando che, peraltro, non esiste un comportamento tipico da paladino); in realtà, nessuna delle due azioni comporterà la perdita di status di paladino a mio parere, o la indebolirà, perchè semplicemente non era possibile fare di meglio. Ma in entrambi i casi il giocatore dovrebbe poi interpretare il dilemma morale del suo personaggio...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Flick » sab gen 28, 2012 3:48 pm

Bisogna considerare i dettagli. Ad esempio: che tipo di nemico si è trovato davanti il paladino? Un glazebru, un mind flayer, una drow sacerdotessa di Lolth, un beholder o quant'altro?
L'allineamento del malvagio (se è legale malvagio potrebbe avere poche probabilità di salvare entrambi gli ostaggi, mentre neutrale malvagio o caotico malvagio li potrebbe uccidere: peggio ancora, anche se fa una scelta non è detto che il nemico poi uccida gli altri ostaggi e il paladino).
La maga in che modo è stata catturata, e può in qualche modo agire e capace di lanciare i suoi incantesimi?
Magari una soluzione potrebbe essere che il paladino si faccia catturare e diventa l'ostaggio del nemico, a patto che egli lasci andare le sue vittime.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda khaleb » sab gen 28, 2012 4:11 pm

Ahemm... non vorrei, ma è un caso che ha specificamente escluso: visto che l'interesse è il dilemma morale, non come si gioca la decisione, ha escluso che si possa in qualche modo avere un'alternativa esterna a scegliere se salvare l'una o gli altri.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Blackstorm » sab gen 28, 2012 5:43 pm

Non ho letto gli altri post, quindi rispondo a sentimento.

Rei ha scritto:Salve a tutti

avevo pensato a questa situazione (con due varianti) e volevo sentire i vostri pareri.

Prima situazione: 2 personaggi di basso livello, uno paladino e l'altro (va bene qualsiasi classe basta che sia buono) facciamo mago, sono amici per la pelle e si vogliono tanto bene..anzi facciamo che è una maga ed è la compagna del paladino. Dopo un dungeon si trovano di fronte al classico boss infame di turno che con una mossa astuta intrappola la maga. Siccome il cattivo di turno è un sadico, propone al paladino il classico gioco di scegliere tra la vita della propia amata e un gruppo di una decina di poveracci tra cui donne e bambini e se non sceglie nessuno muoiono tutti.
Ora non sto a descrivere l'ambiente, ma teniamo conto che non gli è possibile:
1) attaccare il boss
2) salvare, con un'azione da eroe alla spiderman 1 o alla batman (quello con l'enigmista), sia la maga che i poveracci
3) se chiede di esere ucciso lui per salvare tutti, il boss ucciderà tutti

p.s. ci sarebbe anche l'opzione che può andar via, ma in quel caso morirebbero tutti e lui non sarebbe un paladino, quindi non contemplate questa opzione altrimenti non avrebbe senso il post.

Ora io credo che in questa situazione il paladino dovrebbe scegliere, a malincuore, i poveracci.
E' la scelta migliore?

Seconda situazione: in generale tutto è uguale alla prima ma con alcune differenze. I personaggi (il primo sempre paladino e l'altro) sono di alto livello e nel corso delle loro millemila avventure hanno salvato centinaia di vite umane.
Le scelte sono sempre quelle e le condizioni pure, però a questo punto il paladino deve fare una riflessione: la maga con le sue azioni passate ha salvato molte persone e distrutto il male, ora se decide di sacrificarla per il bene di 10 persone magari potrebbe condannare altre migliaia di vite innicenti che in futuro la maga potrebbe salvare.

E quindi cosa dovrebbe scegliere il nostro eroe? salvare 10 poveracci e condannare il futuro di altri innocenti o la maga e quindi sacrificare solo 10 persone?

E in tutte e due le varianti quale è la scelta più paladinica? E la scelta sbagliata gli farebbe perdere lo status?


Allora, come prima cosa è una scelta obbligata. ragionando un attimo al di fuori del gioco, il dm mette il paladino in una situazione senza uscita, non ha altra scelta se non sacrificare qualcuno. E' un po' balorda come situazione. A parte questo, non può esistere una risposta sbagliata. Il paladino non perderà il suo status in alcun caso, perchè non può fare altro che sacrificare qualcuno.

Più nello specifico, la situaizone, è un 50/50. Non esiste una scelta valida. La cosa da valutare, a prescindere dalla scelta, è il perchè il paladino salva gli uni piuttosto che gli altri. Ovvero, per esempio, agli alti livelli, la maga può avere stemrinato tutti i cattivi che vuoi, ma salvarla solo per questo, ossia perchè la maga "vale di più" nella lotta ocntro il male, è una scelta che denota un paladino ben poco paladinico, imho. O ancora, il sacrificio di pochi per il bene di molti. A volte è necessario, ma non può essere una giustificazione. Qualsiasi scelta faccia, il paladino dovrebbe dire il perchè la fa, e in quel caso valuterai la sua spiegazione in maniera equa: una spiegazione troppo egoistica, o di mera convenienza, imho dovrebbe essere punita non per la scelta in se, ma per il fatto che non è basata su una scelta sofferta quanto piuttosto su un calcolo matematico.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Ethan » dom gen 29, 2012 10:49 am

Io quoto Black e Khaleb...
Perchè dovrebbe perdere lo status se sceglie chi far morire...tanto è evidente che sta rischiando.
La questione importante è quante probabilità sa di avere il paladino nel tentare di salvare tutti e due? Perchè la cosa più giusta da fare sarebbe questa...morire nel tentativo di salvare tutti e due...ma se le speranze ai suoi occhi sono poche una scelta la deve fare.
D'istinto direi di salvare i 10 poveracci ma poi il giocatore o giocatrice (che è peggio :lol: ) gli spacca la faccia. Più che altro perchè se banalmente il compito di un paladino è difendere i più deboli mi sembra evidente che fra i due i più deboli siano i poveracci. Ma non è un obbligo, magari nel tentativo di salvare tutti e due riesce a salvare la maga e muoiono gli altri....pace all'anima loro e tormento nei sonni del paladino....
Ma soprattutto quoto black dicendo che non c'è distintizione fra la prima e la seconda scena...l'aver combattuto il male per anni non fa di lei la scelta più "conveniente", ma solo un dolore più grande per il paladino a lei affezionata e ulteriormente meno "scrupoli" nel lasciar a lei il compito di salvarsi...
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Flick » dom gen 29, 2012 12:39 pm

In quanto paladino, deciderei di salvare i poveri. Chiaro e tondo. Mi dispiace per la maga (che di sicuro in Off Game mi spaccherà la faccia, come ha detto Ethan...). O, in alternativa, sacrificarmi al posto loro oppure nel tentativo di salvare entrambi.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Shikashaker » dom gen 29, 2012 6:56 pm

Se sono personaggi di alto livello, il paladino sarà a conoscenzadella possibilità di resuscitare l'amica, mentre nel caso dei poveracci la cosa costerebbe MOLTO di più...
Ergo, la lotta al male potrà continuare una volta fatto secco il cattivaccio e ressato il compare...!
SACRIFICATE ROBIN!

PS: 300 post! :D
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am

Re: [Gdr] Paladino al bivio, scelta più paladinica

Messaggioda Black_Scarecrow » lun gen 30, 2012 2:56 am

Son d'accordo su quasi tutto con black e khaleb, solo l'unica cosa che io interpreto diversamente è il fatto che in situazioni del genere un po' di mero calcolo e freddezza di spirito non può che far bene. Il paladino avrà tutto il tempo di piangersi addosso dopo per i poveracci sacrificati, ma in quel momento la massima priorità è la sconfitta del malvagio.

Poi probabilmente la cosa dovrebbe essere gestita in maniera differente anche a seconda di come è strutturato il pg paladino, che per quanto paladino avrà di certo caratteristiche personali, ad esempio potrebbe essere il paladino che cerca di salvare tutto e tutti senza curarsi di se, oppure un paladino conscio dell'importanza della propria vita nella guerra contro il male e che quindi non metterà a repentaglio la sua vita con eccessiva facilità (non escludendo però che al momento giusto sarà pronto per qualsiasi sacrificio).

Nel caso si possa resuscitare il discorso magari potrevbe cambiare sul serio però. xD
Avatar utente
Black_Scarecrow
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar set 16, 2008 7:00 am
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria