[GdR] Mago con problemi mentali....ehm
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Brother-Fang » ven apr 06, 2012 12:05 pm
sbranzo ha scritto:Più semplicemente un mago sullo stile Murdock dell'A-Team come lo vedreste? Tipo con amici immaginari, fobie e che parla da solo...
Sinceramente lo vedrei malissimo, ma qui dipende dall'ambientazione e dal tenore della campagna.
il personaggio di murdock è la macchietta comica nell'A-Team.
Quindi se la campagna è leggera, e consente l'uso di un personaggio simile, splendido, benissimo, ma se così non è...
Potrei consigliarti un personaggio paranoico, ossessivo compulsivo, asociale, che dal punto di vista del gioco possono essere usabili in una campagna seria.
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da VoivodeUgo » sab apr 14, 2012 8:42 am
direi che un mago non può essere stupido
Può esserlo... Dipende anche dalle altre stat mentali... Tipo uno con int 40 sag 24 car 3 può essere una persona con una cultura più unica che rara con una forte volontà e in grado di risolvere qualunque enigma col tempo... Ma me lo vedo anche come quello che va dal re e pubblicamente sputa in faccia alla regina chiamandola baldracca... Insomma uno sveglio ma senza capacità in relazioni pubbliche, quindi non l'apice dell'intelligenza... Cmq se vuoi essere pazzo allucinato puoi farlo, ma devi stare attento a non creare troppi problemi al gruppo restando nel personaggio, quindi prima ne parlerei col gruppo... Poi se accettano magari ti metti una bassa sag... oppure potresti fare uno che fa il matto ma non lo è...
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VoivodeUgo - Eroe Incauto
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Luskark » sab apr 14, 2012 12:44 pm
Dipende da come si intende... avete presente certi professori universitari dalla memoria incredibile e capaci di fare collegamenti ultra astrusi nella loro materia che però si comportano come dei comunissimi mortali (e anche peggio) di fronte ad alcune banalità ?
Intelligenza in DnD non vuol dire ciò che in italiano vuol dire.
O meglio, intelligenza in italiano copre una molteplicità di significati che Int non condivide.
L'Int di DnD è molto più legata a capacità di apprendimento.
Ma, per esempio, non c'entra nulla con l'accorgersi che gli altri ti stanno fregando.
In greco sophia è (eccetto che per i filosofi) capacità di non farsi fregare! Questa è la Sag
Anche se ad uno che si fa rifilare un'auto scassata per duecentomilamilioni diresti che è stato "poco furbo" o anche "poco sveglio"
Un mago può finire per farsi fregare dal primo venditore ambulante ed essere lo stesso allo stesso tempo un genio assurdo nella disciplina di cui si occupa
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Ma, per esempio, non c'entra nulla con l'accorgersi che gli altri ti stanno fregando.
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Vorsen » dom apr 15, 2012 2:12 am
Be potrebe essere anche essere non solo una questione di stat mentali ma anche di allineamento visto che i caotici neutrali o caotici malvagi sono considerati dei pazzi indipendentemente dalla loro sag.
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da khaleb » dom apr 15, 2012 5:51 pm
Vorsen ha scritto:Be potrebe essere anche essere non solo una questione di stat mentali ma anche di allineamento visto che i caotici neutrali o caotici malvagi sono considerati dei pazzi indipendentemente dalla loro sag.
Temo di essermi perso questa cosa ... potresti dire dove l'hai letta?
Perchè a me pare piuttosto priva di senso...
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Luskark » dom apr 15, 2012 6:24 pm
Mentalità comune, almeno per quanto riguarda i CM, anche se è abbastanza riduttiva...
Anzi, diciamo pure follemente riduttiva visto che in tal caso un CM non si potrebbe proprio giocare
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da khaleb » dom apr 15, 2012 6:34 pm
Beh, a parte che mentalità comune non è una risposta sufficiente... e a parte il fatto che ha incluso pure il caotico neutrale in maniera abbastanza immotivata... ma insomma, direi che "riduttivo" è riduttivo a sua volta
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Luskark » dom apr 15, 2012 6:42 pm
khaleb ha scritto:Beh, a parte che mentalità comune non è una risposta sufficiente... e a parte il fatto che ha incluso pure il caotico neutrale in maniera abbastanza immotivata... ma insomma, direi che "riduttivo" è riduttivo a sua volta
Diciamo che nel Manuale del Giocatore dicon che è pazzoide...
E normalmente è utile per DM con giocatori alle prime armi perchè con giocatori immaturi una campagna caotica malvagia è una pessima campagna! E l'ho vissuto sulla mia pelle...
Poi appena ti vai a veder gli esempi scopri che l'allineamento è incredibilmente più diversificato
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da khaleb » dom apr 15, 2012 6:57 pm
Infatti secondo me la descrizione dei nove singoli allineamenti, per quanto pratica, è uno dei migliori modi per non rendere chiara la questione: avrebbero dovuto limitarsi a spiegare come ogni singolo "gradino" sull'asse morale e sull'asse etico interferiva con l'allineamento finale del personaggio, e spiegare come interagiscono tra di loro. Ma questa è pura filosofia XD
Comunque rimane che la caoticità non è indice in sè di malattia mentale, anche se spesso coincide con il caotico malvagio non è nulla di direttamente legato (e men che mai con il caotico neutrale)...
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Re: [GdR] Mago con problemi mentali....ehm
da Brother-Fang » dom apr 15, 2012 9:40 pm
Anche un Legale può esser "pazzo" visto che di disturbi mentali ve ne sono molti.
Per fare un esempio molti serial killer erano metodici ed accurati che sono indicazioni di un allineamento legale, alcuni sopratutto avevano persino una specie di codice di condotta.
Un esempio che mi viene in mente è Jack lo squartatore, colpiva solo prostitute, con un'abilità ed una precisione per il periodo storico in cui viveva, a dir poco impressionanti.
Di certo era malvagio, ma non caotico.
L'unabomber originale è un altrosempio di follia logica.
il caotico viene erroneamente pensato come un allineamento per i folli perché non ci sono molti giocatori in grado di rendere bene quest'allineamento, la persona media è di allineamento neutrale sostanzialmente, difficilmente, sopratutto nella civiltà moderna, si riesce a comprendere il concetto che stà alla base dell'allineamento Caotico.
un pazzo può essere molto intelligente (int) o molto Astuto (sag) e può anche essere molto persuasivo (car) può anche avere tutte le tre statistiche mentali alte, non è questione di logica o di astuzia o di fascino, ma di salute mentale che nessuna caratteristica di D&D può rappresentare. quindi la soluzione è solo interpretativa.
Per fare un esempio molti serial killer erano metodici ed accurati che sono indicazioni di un allineamento legale, alcuni sopratutto avevano persino una specie di codice di condotta.
Un esempio che mi viene in mente è Jack lo squartatore, colpiva solo prostitute, con un'abilità ed una precisione per il periodo storico in cui viveva, a dir poco impressionanti.
Di certo era malvagio, ma non caotico.
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il caotico viene erroneamente pensato come un allineamento per i folli perché non ci sono molti giocatori in grado di rendere bene quest'allineamento, la persona media è di allineamento neutrale sostanzialmente, difficilmente, sopratutto nella civiltà moderna, si riesce a comprendere il concetto che stà alla base dell'allineamento Caotico.
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