Il 5°Clone

[GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda Bloodsinger » sab apr 28, 2012 10:55 am

VoivodeUgo ha scritto:
vendetta in cima al momento


Contro chi??

non immagino null'altro per qualcuno trattato in quel modo


Dipende da te... può avere altre mire... Ho altri motivi di vita... Nel senso, non penso che ogni donna violentata miri ad assassinar4e ogni maschio che vede...


Vendetta verso chi le ha fatto quello. Comunque non è che è mia intenzione ferle ammazzare ogni maschio che passa per strada, forse mi sono espresso un po' troppo drasticamente nei miei post.
Il punto è che ha perso tutto ciò che aveva: la sua casa, il suo ruolo nel bosco e ogni cosa della sua vita, non è stata "solo" stuprata ma le è stato portato via anche tutto il resto.
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda VoivodeUgo » sab apr 28, 2012 11:39 am

Quindi chi è che le ha fatto del male??

Il punto è che ha perso tutto ciò che aveva: la sua casa, il suo ruolo nel bosco e ogni cosa della sua vita, non è stata "solo" stuprata ma le è stato portato via anche tutto il resto.


Questo amplia di molto la tolleranza del tuo pg... In fondo ce l'ha con chi le ha fatto quello non con tutto il creato e partirà nella speranza di farsi un'altra vita(forse), quindi presumo non sarà aggressiva col gruppo... Effettivamente com'era prima del tragico evento??
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda Luskark » sab apr 28, 2012 12:09 pm

Questo PG ha alcuni rischi (e quoto VoivodeUgo). Il primo rischio è che la sua interpretazione, se troppo esagerata scada nell'ingiocabile (nel senso in cui se uccide ogni umano che le capita a tiro o uccide chiunque le veda il braccio ci sono troppi rischi) o in una redenzione troppo semplice. Vedi di fare in modo che si possa unire al resto del gruppo senza che questo causi problemi a nessuno.
Nota Bene: è un personaggio interessante e io personalmente come DM sarei curioso di vedere a cosa arriva un personaggio simile

Detto questo, un'attenzione ulteriore: se vuoi che sia divenuta a tal punto schizzoide ti consiglierei di condire il BG con altre cose. Ha subito eventi traumatici, ma se la vuoi molto traumatizzata ti consiglio di traumatizzare ancora di più il tutto. Magari il villaggio che le ha fatto tutto questo la conosceva, lei li aveva anche aiutati, l'artefice e l'organizzatore della distruzione è stato un suo amante traditore... Insomma, drammatizza le cose ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda Bloodsinger » sab apr 28, 2012 12:41 pm

VoivodeUgo ha scritto:Quindi chi è che le ha fatto del male??

Quasi sicuramente il clero di uno dei due villaggi, che sono puttosto fanatici e aggressivi contro chiunque non veneri il loro dio (sembrerebbero anche xenofobi).

Il punto è che ha perso tutto ciò che aveva: la sua casa, il suo ruolo nel bosco e ogni cosa della sua vita, non è stata "solo" stuprata ma le è stato portato via anche tutto il resto.


Questo amplia di molto la tolleranza del tuo pg... In fondo ce l'ha con chi le ha fatto quello non con tutto il creato e partirà nella speranza di farsi un'altra vita(forse), quindi presumo non sarà aggressiva col gruppo... Effettivamente com'era prima del tragico evento??


Mha, senza fare cose particolari direi che era una normale ninfa. Però Luskark mi ha dato un'ottimo spunto nell'ultimo post. Non è possibile che la ninfa abbia aiutato il villaggio, però potrebbe aver avuto una relazione segreta con uno dei suoi abitanti (magari uno dei chierici), il quale è poi stato scoperto e per evitare di rimetterci ha addossato tutta la colpa alla ninfa (con la scusa di un sortilegio o qualcosa del genere) con la sua conseguente epurazione. Mmm, devo rifletterci un poco.

Per l'interpretazione avete ragione, devo stare molto accorto su come comportarmi. Ma è questo il bello, credo...
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda khaleb » sab apr 28, 2012 12:43 pm

Non è esattamente il bello; i personaggi drama-addicted non mi piacciono, ma questa è una questione di gusto personale: quando si ritrovano in situazioni in cui non sono sotto l'occhio dei riflettori, o non sono costantemente sotto pressione, non sono in grado di dare una buona interpretazione.
Però, a parte questo punto personale, il personaggio deve fondamentalmente avere un requisito di giocabilità; una reazione neanche omicida, ma violenta, contro chiunque veda il braccio, è purtroppo assolutamente ingiocabile, perchè è una cosa che puo' capitare con una frequenza inimmaginabile. Una reazione alterata, nervosa, di rabbia o cose del genere sì; devi secondo me stare molto attento a smorzare questi tratti, perchè purtroppo il tuo personaggio non è il protagonista di un romanzo, ma di una storia corale...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda Luskark » sab apr 28, 2012 2:17 pm

khaleb ha scritto:Non è esattamente il bello; i personaggi drama-addicted non mi piacciono, ma questa è una questione di gusto personale: quando si ritrovano in situazioni in cui non sono sotto l'occhio dei riflettori, o non sono costantemente sotto pressione, non sono in grado di dare una buona interpretazione. [...] Una reazione alterata, nervosa, di rabbia o cose del genere sì; devi secondo me stare molto attento a smorzare questi tratti, perchè purtroppo il tuo personaggio non è il protagonista di un romanzo, ma di una storia corale...

E anche qui quoto Khaleb.
Che tipo di PG giocheranno i tuoi compagni di gruppo? Perchè se gli altri vogliono storie più allegre e BG estremamente disimpegnati c'è un rischio di stonatura e di protagonismo. Il tuo personaggio È interessante. Però è parte di un gruppo di protagonisti, non il protagonista assoluto.
Esempio: in Berserk Gatsu ha un background eccelso ed è un personaggio eccezionale. Però è il protagonista. Se guardi gli altri membri del gruppo sono molto più "tranquilli". Hanno le loro storie e le loro manie ma non sono centralizzanti quanto quello di Gatsu.
La campagna può essere un viaggio della ninfa verso una riscoperta del rapporto con gli esseri umani, il che ci sta benissimo, ma dovrai enfatizzare molto meno sulle sue manie e sulle sue reazioni. Detesta un po' gli uomini, è ipersensibile ad alcuni argomenti ma non avrà reazioni violente.
Se invece vuoi che abbia reazioni violente devi dare giustificazioni di background superiore. Solo che se il risultato sarà troppo violenta farai molta fatica a mantenerla. E o le sue manie svaniranno in fretta (troppo in fretta) per conformarsi allo stile altrui oppure rischia di essere poco gestibile per il resto del gruppo.
Se invece siete un gruppo di PG depressi estremamente approfonditi la cosa andrà meglio... :bounce:

Quoto Khaleb anche sul fatto che i personaggi drammatici rischiano di essere un po' monocorde e avendo delle linee troppo fisse rischi di passare da iperinterpretazione ripetitiva a interpretazione assente. Per esempio: sei un vendicatore ossessionato dal desiderio di vendetta. Personaggio che funziona se dura poco e preferibilmente come cattivo. Altrimenti quando gli altri lo incontrano o parla della sua vendetta (per la 9000000 volta) oppure non parla affatto perchè pensa solo a quella. Risultato: a seguire un personaggio così ti tagli le vene.
Quindi proviamo a vedere un po' le cose. Nel punto in cui siamo tu sei un personaggio disperato. Non si capisce neanche perchè dovrebbe aver voglia di partire e andare da qualche parte. Potrebbe anche limitarsi a massacrare il villaggio. Solo che questo non è un personaggio "compiuto". Non è neanche un "semicompiuto". Buono per avere un cammino di ripresa in un libro, un po' meno per cominciare una campagna. Normalmente i PG non partono dal trauma ma da una risoluzione a partire dal trauma.
Indi includi nel background qualcos'altro. Qualcosa che magari ne abbia smorzato i toni. Nel tempo magari è riuscita a tranquillizzarsi almeno un po'.
Faccio un esempio: dopo tutto questo evento che fa? Impazzisce e massacra il villaggio per ripicca. Però uno spirito della natura di grado superiore a lei la trova e/o la ferma, temendo che lei finisca per fare ciò che hanno fatto gli altri umani e così lei si tranquillizza un po'... le spiega che gli umani non sono così malvagi e che massacrando gli umani finirà per impazzire o per scombinare l'ordine naturale. Le impone o la convince quindi ad unirsi a degli umani per rendersi conto che non sono tutti così cattivi.
Avrai così un personaggio molto suscettibile e traumatizzato, però non a livelli di manicomio. E che quindi farà di tutto per trattenersi.

N.B: è solo un esempio, la cosa si può declinare in moltissimi modi.... ad esempio vede un bambino durante il massacro del villaggio e si rende conto di non essere in grado di ucciderlo e poi ecc ecc ecc e ancora ecc ecc ecc
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda VoivodeUgo » sab apr 28, 2012 2:40 pm

Mha, senza fare cose particolari direi che era una normale ninfa.


é una cosa che ti suggerirei di cambiare... Una persona è più complessa di "sono un umano+mi hanno distrutto casa" e ciò che è stata prima influisce pesantemente sul seguito...

Concordo con lusk e Khaleb sui personaggi mono tematici, ma non sui tragici... Se costruisci un buon pg prima della tragedia, descrivi la crisi della tragedia e, se c'è, il superamento, viene bene... Ma deve esser fatto bene e deve vivere anche fuori da essa... Per questo ti ho detto di fargli altre mire e obiettivi... Inoltre ti dico, una reazione di assassinio o violenza eccessiva nel caso del braccio sembra un po' estrema: Se un contadino(umano) trova la tua ninfa ferita, la porta in casa, la cura, e per far ciò le scopre il braccio, che fai?? Lo uccidi?? Lo picchi?? Nel senso se dovessi darti un consiglio (non prenderla male è una mia opinione su ciò che dovresti migliorare per buttarla più sul psicologico, come vuoi fare mi sembra) direi, tirate le somme, che questo personaggio è privo di anima e personalità tolta la tragedia, in cui peraltro non esprime nulla della sua persona... Esiste solo lei e il bosco, ora questo non c'è più e c'è rabbia... Invece una persona ha ben più di questo come carattere ed è ciò su cui ti consiglio di lavorare... il primo punto a mio parere è: chi era prima della tragedia??


OFF:Chiedo scusa per il fraintendimento con Khaleb... Ho letto in fretta... Quindi quoto Khaleb, come penso si sia un po' capito dal mio messaggio...
Ultima modifica di VoivodeUgo il sab apr 28, 2012 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VoivodeUgo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda khaleb » sab apr 28, 2012 2:47 pm

Io non ho detto male dei personaggi tragici, ma dei personaggi drama-addicted, dei personaggi che sono concentrati solo sulla propria tragedia/dramma/trauma o quel che sia; i personaggi tematici in generale riescono male, quelli che hanno una forte dipendenza dal momento drammatico poi finiscono per diventare completamente fuori luogo in qualsiasi momento che non sia drammatico. E una campagna che si tenga sempre esclusivamente su quei toni è decisamente scadente.
Un personaggio è prima di tutto una persona, e non esiste chi viva solo nel dramma e basta... e, se esiste, è decisamente una persona che taglia fuori dalla propria vita i rapporti con gli altri - che per un personaggio è di fatto l'unica cosa che gli dia vita...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda Bloodsinger » dom apr 29, 2012 11:35 am

Innanzitutto vi ringrazio tutti per le vostre opinioni. In secondo, avete ragione.
Non era mia intenzione creare un personaggio drama-addicted, tuttavia credo di non essermi reso conto di stare esagerando con la tragedia fino a farla diventare troppo. Quindi credo di dover fare un passo indietro e stabilizzarmi con un personaggio che ha sì dei problemi, ma non tanto da farli diventare l'unica cosa a cui pensare.

Rispondendo alla domanda di VovoideUgo sul “chi era prima della tragedia”, purtroppo non ho molti spunti per un creare un passato particolare. Vado a spiegare: la stramaledetta isola equatoriale sulla quale vive è abitata da due comunità umane di modeste dimensioni (come ho già scritto), più piccole comunità di altre razze “canoniche” e tutte sono all'età della pietra. Queste razze sembrerebbero non amarsi tra di loro, e se ne stanno isolate le une dalle altre. Attualmente l'isola è tranquilla e “pacifica”, senza eventi di sorta.
Lì, nel bel mezzo della giungla ci sta la ninfa a farsi gli affari suoi. Personalmente vedo una ninfa come una creatura schiva e che ama farsi gli affari propri, lontana dalla civiltà e con la mente rivola alla natura. Ora, in un isola tutto sommato pacifica (badate, non sono così ingenuo da non credere che non ci siano problemi), nella quale le razze si fanno gli affari propri, non riesco a trovare un idea per un BG interessante o anche solamente un modo per staccare il PG dal suo bosco. Potrebbe aver avuto contatti con gli elfi, ma che comunque non credo possano aver inciso così tanto nella sua vita (anche se, sarebbero comunque contatti umani per la sua persona). Oppure una sorta di chimata da qualcosa di "più grande".
Probabilmente sono limitato io, ma non mi viene in mente molto (ci devo pensare bene). Inizio a pensare di aver sbagliato qualcosa...
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [GdR] Cenere, la Ninfa (consigli su BG)

Messaggioda khaleb » dom apr 29, 2012 12:50 pm

Guarda, per come la vedo io, un buon background non necessariamente ha eventi di chissà quale rilievo. Anzi, negli ultimi tempi, dopo un'esperienza abbastanza vasta e variegata, sono giunto alla conclusione che (a meno che non si parli di personaggi di livello molto alto, che devono giustificare una particolare crescita) i bg più semplici rimangono i più efficaci. Questo non significa che debbano essere banali o scontati, ma che l'importante è che ne risulti ben delineato il carattere del personaggio senza la necessità di particolari eventi.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria