Il 5°Clone

[Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda lagunaroch » lun giu 18, 2012 3:29 pm

Bloodsinger ha scritto:Intervengo per chiarire un poco la situazione, in quanto faccio parte del gruppo coinvolto (non sono lo stregone, ma una barbara che Thellah non ha menzionato).
I ragionamenti dello stregone sono due:
1) non ho idea di che tipo di resistenze o protezioni hanno le creature che incontro (ricordo che eravamo tutti popolani fino a poche ore prima), quindi li testo nel modo più veloce possibile (aka palla di fuoco nel mezzo).
2) anche in un combattimento precedente si era ritrovato con i compagni in mezzo al gruppo di nemici senza avere la possibilità di sparare (anche se poi lo ha fatto comunque se ricordo bene). Quello che chiede è di evitare di gettarsi in mschia in modo tale che lui non possa colpire il maggior numero di nemici. Nello scontro con i golem si è irritato di dover nuovamente evitare di colpire, nonostante avesse già spiegato la sua tattica ai compagni, e quindi ha sparato comunque.

Preciso che fuori da combattimento segue (a mio personale giudizio) il suo allineamento da NB.
Il problema comunque rimane, sopratutto perché (parlando personalmente) il mio pg è CN e non gradirebbe affatto ricevere una palla di fuoco mentre stà già venendo mazzulato da qualcosa. Gli altri pg sono NB (Warblade), CB (Chierico) e Neutrale puro (Ranger).

Allora credo che non ci sia problema. Se lo stregone ha spiegato agli altri di aspettare, ma loro intervengono lo stesso...pazienza. Lo fanno a loro riscio.
Ma è una cosa brutta da fare e vedere, percè nel caso nascono ripicche all'interno del gruppo e ad esempio il chierico potrebbe pensare di non curare più lo stregone. Quello ce consiglio alla strogone è un talento non mi ricordo come si chiama che gli dà la possibilità quando fà inc. ad area di non colpire gli alleati. Altri spero possano dare maggiori informazioni :teach:
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda Blackstorm » lun giu 18, 2012 3:53 pm

Io ribadisco: il comportamento dello stregone, almeno in queste occasioni, è CN, o al limite N puro.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda Thellah » lun giu 18, 2012 3:55 pm

Quello ce consiglio alla strogone è un talento non mi ricordo come si chiama che gli dà la possibilità quando fà inc. ad area di non colpire gli alleati. Altri spero possano dare maggiori informazioni :teach:


Sisi ho presente: Mi pare incantesimi modellabili o una dicitura simile.

Come diceva giustamente Bloodsinger si c'è anche la sua barbara di mezzo ed ho paura che se arrivasse una palla di fuoco anche nella sua schiena le partirebbe una asciata in faccia allo stregone.

Voi che ne dite provo a parlare con lo stregone e vediamo se si può cambiare un talento per mettere il sopracitato talento metamagico?? Almeno forse salviamo capra e cavoli.

Altrimenti devono risolverla in game e la vedo truce come cosa. :sfig2:
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda Blackstorm » lun giu 18, 2012 4:17 pm

allora:
1) parlare con il giocatore non è un'opzione, è un dovere.
2) chiedergli di cambiare la build è scorretto nei suoi confronti, magari ha un'idea o vuole accedere a una certa cdp, e cambiargli i talenti potrebbe mandare all'aria tutto.
3) anche ammesso che lo possa e lo voglia fare, e che il talento faccia quello che interessa agli altri (mi permetto di sottolineare che il problema è che vorreste forzare lo stregone), non si risolverebbe il problema: trattandosi di un talento di metamagia, ha un costo in slot superiori, che non è detto sia in grado di pagare, tornando al punto di partenza, fra l'altro forzando lo stregone non solo a usare effetti ad area molto meno efficaci, ma anche mettendoci un round completo.

Ciò detto, l'opzione migliore, secondo me è portare l'allineamento al neutrale o al cn, parlandone, e poi vedendo come va. Anzi, l'optimum sarebbe, imho, di lasciare il pg senza allineamento, e poi vedere dopo qualche sessione come va e decidere insieme.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda Thellah » lun giu 18, 2012 4:21 pm

Sono daccordo con te Black. Il problema è la reazione del gruppo. Vorrei evitare malumori e liti visto che la avventura che stavamo giocando prima di questa si è dovuta sciogliere per problemi di allineamento e coesistenza tra i pg.

Proverò a sentire cosa dice il giocatore e vedremo di risolvere anche con gli altri la faccenda.
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda Blackstorm » lun giu 18, 2012 5:47 pm

Thellah ha scritto:Sono daccordo con te Black. Il problema è la reazione del gruppo. Vorrei evitare malumori e liti visto che la avventura che stavamo giocando prima di questa si è dovuta sciogliere per problemi di allineamento e coesistenza tra i pg.

Proverò a sentire cosa dice il giocatore e vedremo di risolvere anche con gli altri la faccenda.


Parlatenen tutti insieme. Altrimenti l'unica è che le cose vengano risolte in game, e qualcuno potrebbe doversi rifare il personaggio.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Gdr] Usare incantesimi Aoe anche sui compagni

Messaggioda thondar » mar giu 19, 2012 12:57 pm

La questione come è posta non riguarda l' allineamento e comunque un suo cambio non modifica il problema che è più di strategia che altro. Per l'allineamento quello che conta sono le intenzioni (salvo alcune eccezioni) e quindi se lo ha fatto pensando di facilitare lo scontro è un comportamento al limite ma accettabile nel buono. Poco conta che la tattica sia efficace o meno, basta che lo stregone pensi che lo sia.

A questo punto restano i due problemi (credo collegati) che nno va bene agli altri giocatori, né ai loro PG, essere bersagliati.
In teoria la questione tra PG dovrebbe essere risolta da loro nel gioco ma temo sia subordinata a quella tra giocatori e questa si risolve parlando e cercando un compromesso. Tu come DM puoi fare da paciere e cercare di essere flessibile permettendo qualche cambio di talento o simili per appianare la situazione
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria