[GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Nyxator » gio ago 23, 2012 7:12 pm
Quando si va a stravolger le fondamenta del regolamento,solo per infilarci un barbaro o un paladino evidentemente c'è qualcosa di sbagliato.La penso esattamente allo stesso modo.
Idem,sul secondo punto.L'idea qui è di buttar giù qualche spunto di partenza così tanto per invogliar la ricerca,anche perchè onestamente non saprei che altro dire.
---Campagna sdoganiamo le Classi---
Ehm..ok,dopo sta fesseria mi autoeclisso teletrasportandomi su un piano elementale.
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da khaleb » gio ago 23, 2012 10:47 pm
In realtà , qui l'idea è di discutere di come e quanto sia appropriato questo discorso... infatti, siamo in "Interpretazione del GdR", il discorso è un po' generico, non focalizzato su una serie di spunti... che per carità , ben vengano, ma il discorso è in generale.
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Mad_Master » gio ago 23, 2012 11:45 pm
E sul fronte dell'appropriatezza, la contestualizzazione di ciò che già esiste nel gioco prima di introdurre qualsiasi novità è sempre l'approccio migliore...
E' valida sempre, per campagne storiche, per ambientazioni a tema etnico, per conversioni da libri, film o videogame, per trasposizioni da altri giochi, eccetera... Si vede cosa c'è, si tiene quello che si può utilizzare e ci si limita a creare solo l'indispensabile di quello che manca, senza strafare...
E spesso, la maggior parte di quello che manca è soltanto la fuffa socio/politico/economico/etnico/religiosa che serve solo per colorire l'ambientazione...
E' valida sempre, per campagne storiche, per ambientazioni a tema etnico, per conversioni da libri, film o videogame, per trasposizioni da altri giochi, eccetera... Si vede cosa c'è, si tiene quello che si può utilizzare e ci si limita a creare solo l'indispensabile di quello che manca, senza strafare...
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da khaleb » ven ago 24, 2012 1:23 am
Soprattutto con la 3.5, e ancora di più con PF, che hanno dato un quantitativo di opzioni per personalizzare la classe davvero notevole (la 3.5 sfornando un certo numero di classi core non base, una certa dose di varianti e, soprattutto, con l'abuso di classi di prestigio; PF, con maggior "eleganza", creando archetipi e varianti a mio parere molto più ponderati e sensati); per questo io parlavo di ri-contestualizzare (scritto con il trattino per sottolineare) alcuni elementi: sono perfettamente adatti a qualcosa che l'ambientazione presenta, bisogna solo "tradurne" la fluffa. Così come invece sono contrario a strumentalizzare la cosa per inserire delle capacità ad ogni costo, ma su questo mi sono più che sufficientemente dilungato prima...
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Eldrad » mer ago 29, 2012 10:56 pm
Una discussione simile è stata fatta in laboratorio: [Regole Opzionali] Classi base modificate per ambientazione? viewtopic.php?f=91&t=10624
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Shineku » dom set 09, 2012 2:46 pm
Per quanto riguarda,ad esempio, la scelta ipotetica tra un chierico (con domini riguardanti la natura) e un druido, dipende da molte cose, oltre alla propria concezione. Un esempio riguarda le antiche (e non tanto) società tribali del sud America, dove le più "arretrate" (gli antropologi consentiranno il termine) consideravano la figura religiosa in simbiosi con gli spiriti della propria fede, in pratica un druido...in altre (solitamente quelle che hanno subito una evoluzione più a contatto con elementi esterni) considerano il religioso come un semplice emissario degli spiriti (quindi il chierico dai domini naturali). Entrambe le scelte possono essere giustificate.
E' purtroppo vero (per me) che alcune classi hanno un sapore nettamente "esotico", pertanto in un'ambientazione medieval-occidentale non riuscirei mai a giocarle, e in caso io sia un GM, mi dispiacerebbe vederle a zonzo nel mio mondo pseudo-europeo...chiederei certamente di giustificare la presenza di quell'elemento, oppure di dare un possibile concept alternativo per la classe. Se creassi una campagna in medioriente, vorrei sentirmi dire dal giocatore che ha scelto il ninja "questo è un ashashin".
PS: comunque il discorso riguarda solo il livello concettuale della classe.
E' purtroppo vero (per me) che alcune classi hanno un sapore nettamente "esotico", pertanto in un'ambientazione medieval-occidentale non riuscirei mai a giocarle, e in caso io sia un GM, mi dispiacerebbe vederle a zonzo nel mio mondo pseudo-europeo...chiederei certamente di giustificare la presenza di quell'elemento, oppure di dare un possibile concept alternativo per la classe. Se creassi una campagna in medioriente, vorrei sentirmi dire dal giocatore che ha scelto il ninja "questo è un ashashin".
PS: comunque il discorso riguarda solo il livello concettuale della classe.
[b]Il mio blog sui GdR[/b] - http://gdrquaderno.blogspot.it/
Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Luskark » dom set 09, 2012 4:21 pm
Il chierico è un disastro da inserire in altri contesti. Strutturato sul San Martino di Tours che converte a miracoli ma non disdegna troppo le mazzate, si adatta molto bene ad un contesto cristianeggiante, ma diventa già molto più strano quando si parla di sacerdoti politeisti antichi o si va verso l'oriente con rabbini, ulama e quant'altro
Anche il paladino si fatica un bel po'...
L'armatura in genere problematizza perchè un guerriero senza armatura ci perde, ma solo gli europei hanno una così vasta tradizione in armature pesanti...
Per quanto riguarda il medio-oriente (arabia preislamica) avevo scritto un articolo
http://www.5clone.com/ispirazioni/backs ... reislamica
Anche il paladino si fatica un bel po'...
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Mad_Master » dom set 09, 2012 10:54 pm
A dire il vero, il chierico cozza pure con la visione cristiana, perchè è basato più sui templari che sui preti veri... Quando mai un prete si metterebbe a spaccare zucche o ad andare in battaglia o, peggio, a saccheggiare e rubare? Al massimo farebbe paternali e manderebbe anatemi e scomuniche, salvo poi finire asfaltato dal primo goblin di passaggio...
Certo, è del tutto inadatto a simulare animisti, sciamani, mistici e perfino i pagani tipici delle ambientazioni di D&D... Col paladino si fa già meno fatica, dato che rappresenta più un ideale di perfezione personale che il servo di una divinità , ma certo anche lui in certi ambienti stride parecchio...
Discorso simile si può fare per l'inquisitore e l'oracolo di Pathfinder: quante ambientazioni hanno politeismi con tizi che vanno in giro a punire chi prega gli dei diversi dal proprio? Quante altre permettono l'esistenza di sacerdoti anomali maledetti? E l'anima prescelta o il guaritore della 3.5? L'ultimo potrebbe perfino avere un senso, ma la prima non si capisce bene nemmeno su che basi sia stata realizzata...
Insomma, ci sono classi che è davvero più semplice adattare ad ambientazioni differenti ed altre che creano problemi perfino in quelle teoricamente costruite attorno a loro...
Certo, è del tutto inadatto a simulare animisti, sciamani, mistici e perfino i pagani tipici delle ambientazioni di D&D... Col paladino si fa già meno fatica, dato che rappresenta più un ideale di perfezione personale che il servo di una divinità , ma certo anche lui in certi ambienti stride parecchio...
Discorso simile si può fare per l'inquisitore e l'oracolo di Pathfinder: quante ambientazioni hanno politeismi con tizi che vanno in giro a punire chi prega gli dei diversi dal proprio? Quante altre permettono l'esistenza di sacerdoti anomali maledetti? E l'anima prescelta o il guaritore della 3.5? L'ultimo potrebbe perfino avere un senso, ma la prima non si capisce bene nemmeno su che basi sia stata realizzata...
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da o15o » lun set 10, 2012 12:38 am
Luskark ha scritto:L'armatura in genere problematizza perchè un guerriero senza armatura ci perde, ma solo gli europei hanno una così vasta tradizione in armature pesanti...
Anche questo può essere discutibile, un pg guerriero di medio livello di solito ha armatura completa, scudo pesante e varie armi di alta qualità , nell' europa medioevale non era una cosa molto comune vedere persone simili girare per il mondo come vagabondi cercando lavoro di città in città , un guerriero medioevale è o membro di un esercito regolare o è un nobile addestrato alla guerra e anche se è possibile che ci fossero alcune persone capaci di combattere che vivevano girando per il mondo in cerca di fortuna, trovo molto difficile che queste andassero in giro bardate come la guardia d'elitè del re, è molto più realistico che indossi un armatura di cuoio, al massimo potrà portarsi dietro una cotta di maglia, non di certo una armatura completa che da sola costa come una casa e pesa quasi quanto lui; i personaggi di questo genere nella letteratura sono quasi sempre equipaggiati con cose leggere e semplici;
Certo, è del tutto inadatto a simulare animisti, sciamani, mistici e perfino i pagani tipici delle ambientazioni di D&D...
infatti il cherico, e il druido sono sempre sostituiti da sciamani degli spiriti, shugenja e classi simili se l'ambientazione non è europea
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Re: [GdR] Contestualizzazione geografica delle classi
da Luskark » lun set 10, 2012 1:27 pm
o15o ha scritto:Anche questo può essere discutibile, un pg guerriero di medio livello di solito ha armatura completa, scudo pesante e varie armi di alta qualità , nell' europa medioevale non era una cosa molto comune vedere persone simili girare per il mondo come vagabondi cercando lavoro di città in città , un guerriero medioevale è o membro di un esercito regolare o è un nobile addestrato alla guerra e anche se è possibile che ci fossero alcune persone capaci di combattere che vivevano girando per il mondo in cerca di fortuna, trovo molto difficile che queste andassero in giro bardate come la guardia d'elitè del re, è molto più realistico che indossi un armatura di cuoio, al massimo potrà portarsi dietro una cotta di maglia, non di certo una armatura completa che da sola costa come una casa e pesa quasi quanto lui; i personaggi di questo genere nella letteratura sono quasi sempre equipaggiati con cose leggere e semplici;
I guerrieri di DnD sono già un'elite, la classe stessa del guerriero indica già un'elitarietà .
Magari il guerriero di livello 1 non si può permettere un'armatura completa ma quello di 6° (essendo DnD un fantasy eroico) è già ben fuori dalla media...
Quello di cui parli tu è più un combattente, il guerriero di DnD è modellato sul fratello minore del lord locale a cui vengon dati un cavallo, un'armatura e le armi per conquistarsi un castello.
infatti il cherico, e il druido sono sempre sostituiti da sciamani degli spiriti, shugenja e classi simili se l'ambientazione non è europea
il problema è che le alternative stesso son molto meno efficienti dell'originale...
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