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[GdR] Utghardt e Magia

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[GdR] Utghardt e Magia

Messaggioda Magus_75 » dom ago 26, 2012 7:57 pm

Salve amici del 5° Clone.
Sono registrato da un pò ma in rare occasioni mi è capitato di scrivere sul forum, ergo non avendo troppa dimestichezza, spero di non sbagliare sezione scegliendo qui di porre il mio dubbio.
Esso come da titolo ha a che fare con il rapporto tra Barbari e Magia.
Il luogo è una land di D&D on line, l'ambientazione è Forgotten Realms, l'edizione la 3.5
in questa Land un player gioca un barbaro di discreto livello e dalle caratteristiche mentali scarne. Siamo su 8-9 per capirci.
Egli è a "capo" di un clan coinvolto direttamente in una guerra che sta per avere luogo contro le forze malvagie della non-morte. Il barbaro si è trovato "costretto" a chiedere l'aiuto di un mago che viene chiamato in qualità di "mercenario" (passatemi il termine) per un breve lavoretto: dissolvere un muro di magia negativa che circonda un tumulo sacro di Utghar che va liberato dalla presenza dei non morti. Da premettere che durante la giocata, egli ha insistentemente decretato -a buon ragione- che cercare un Sacerdote o un Mago sarebbe stata l'unica via, malgrado lui stesso non era proprio contento ed orgoglioso di far ricorso a questa soluzione. Il mago in questione è un vecchio amico del pg barbaro, almeno in game.
Risultato?
Lo staff ha deciso, in conseguenza a questa giocata, di attribbuire al player una colpa sottoforma di incubo che fa svegliare il proprio barbaro in condizione di esausto (-6 a For e Des per un ora e poi stato di affaticamento che viene "curato" con 8 ore di riposo totale).
E qui che si fonda il mio dubbio: lo staff ha fatto bene ad operare in questo modo, o il player è stato vittima di una troppa zelante applicazione delle norme che regolano la fede Utghardt ? è plausibile dire che tale "punizione" divina sarebbe stata più consona qualora il pg fosse stato un sacerdote Utghardt e non un semplice combattente barbaro CN ?

Posto che sono conscio di ciò che viene scritto in "fedi & Pantheon" al capitolo della divinità relativa e, al di là di cosa poi il player decida di fare, spero vivamente vogliate darmi un vostro parere, che potrebbe altresì giovare ad implementare nuovi spunti e chiarimenti per tutti coloro che si trovano in panne quando si tratta di rapporti tra barbari combattenti Utghardt - quindi non chierici - e Magia Arcana.

Grazie mille a priori.
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Re: [domanda/dubbio] Utghardt e Magia

Messaggioda DragonWarrior91 » dom ago 26, 2012 8:15 pm

Per me hanno un tantinello esagerato.

Se non c'erano altre soluzioni, e il mago in questione è un vecchio amico (forse è questo il problema... ma dopo aver fatto una decina di livelli il barbaro, per quanto ottuso possa essere, avrà cominciato ad apprezzare il lavoro del mago, anche se non gli piace) allora non vedo perchè Uthgard dovrebbe fare una cosa del genere. Certo, se trovava un sacerdote era meglio, ma evidentemente non ne ha trovato uno, altrimenti (suppongo) avrebbe favorito un chierico di Utghard al mago. Giusto?
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Re: [domanda/dubbio] Utghardt e Magia

Messaggioda Magus_75 » dom ago 26, 2012 8:40 pm

DragonWarrior91 ha scritto:Per me hanno un tantinello esagerato.

Se non c'erano altre soluzioni, e il mago in questione è un vecchio amico (forse è questo il problema... ma dopo aver fatto una decina di livelli il barbaro, per quanto ottuso possa essere, avrà cominciato ad apprezzare il lavoro del mago, anche se non gli piace) allora non vedo perchè Uthgard dovrebbe fare una cosa del genere. Certo, se trovava un sacerdote era meglio, ma evidentemente non ne ha trovato uno, altrimenti (suppongo) avrebbe favorito un chierico di Utghard al mago. Giusto?


esatto.
Grazie per il tuo intervento Dragonwarrior..
mi piacerebbe sentire qualche altro parere oltre il tuo, così da capire se "siamo" un caso isolato o in effetti è pplausibile parlare di eccessivo zelo da parte dello staff.
Grazie ancora a te e a chi vorrà intervenire.
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Re: [domanda/dubbio] Utghardt e Magia

Messaggioda khaleb » lun ago 27, 2012 12:39 am

Personalmente, e sottolineo personalmente, ritengo sia una soluzione eccessiva (la penalità è slroporzionatamente grande), inappropriata (traduce in meccaniche un fattore esclusivamente interpretativo per una classe che con la divinità non ha proprio nulla a che fare) e inappropriata (ora dipende anche dalla tribu, ma a meno di antefatti particolari sono rari gli uthgarth così intransigenti). Ci poteva stare anche bene il sogno ma privo di penalità... Un sogno e nulla più.
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Re: [domanda/dubbio] Utghardt e Magia

Messaggioda Magus_75 » lun ago 27, 2012 2:53 am

khaleb ha scritto:Personalmente, e sottolineo personalmente, ritengo sia una soluzione eccessiva (la penalità è slroporzionatamente grande), inappropriata (traduce in meccaniche un fattore esclusivamente interpretativo per una classe che con la divinità non ha proprio nulla a che fare) e inappropriata (ora dipende anche dalla tribu, ma a meno di antefatti particolari sono rari gli uthgarth così intransigenti). Ci poteva stare anche bene il sogno ma privo di penalità... Un sogno e nulla più.


"traduce in meccaniche un fattore esclusivamente interpretativo .. "
è interessante ciò che dici.
Chiaramente fosse stato un chierico Utghardt a dire "qui ci vuole un mago per salvare la situazione .. " ci stava tranquillamente la scelta dell'incubo che influisce poi sul stato di salute ( i malus ). In fondo uno dei precetti del Dio è .."non affidarti alla magia arcana che è pratica non naturale e per effemminati" .. con parole diverse forse ma il concetto è quello.
Ma nella fattispecie la situazione è molto particolare e la classe in gioco -giusto come dici te- non è legata con insistenza e tenacia a certi dettami così come appunto nel caso del Sacerdote.

Grazie anche a te Khaleb: più sono i pareri più si ha un confronto.
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Re: [domanda/dubbio] Utghardt e Magia

Messaggioda thondar » lun ago 27, 2012 11:16 am

attenzione

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Re: [GdR] Utghardt e Magia

Messaggioda thondar » lun ago 27, 2012 11:40 am

Se ho ben capito l'incubo si ripete tutte le notti, giusto? Questa penalità mi sembra troppo grande e poco giocabile (-6 alle caratteristiche primarie lo rendono inutile finché non si riposa altre 8 ore, al che è quasi tempo di tornare a dormire). In pratica blocca il gruppo per 16 ore al giorno. Il discorso cambierebbe se l'incubo si ripetesse solo una-due notti.

Anche a me non sembra una cosa così disastrosa l'uso della magia arcana e certo per un chierico sarebbe stato più grave però c'è da dire che sono in molti DM a dare penalità per l'interpretazione e non ci trovo niente di male che tale penalità sia meccanica.

Anche il fatto che conoscesse il mago dovrebbe essere un attenuante e se proprio vogliamo trovo più grave avere un mago per amico (magari avranno pure fatto avventure insieme?) piuttosto che fargli lanciare un singolo incantesimo.

Il problema però penso sia a monte. Siamo sicuri che chiamare il mago fosse l'unico modo per risolvere la questione? Secondo me non lo era e se lo fosse avrei da ridire su dei DM che mi mettono in condizioni simili costringendomi a fare qualcosa per cui poi mi danno una penalità. Comunque non ci stà molto che un barbaro uthgardt pensi che la magia sia l'unico modo per risolvere la questione... è una cosa che va contro tutti i suoi principi. Secondo me avrebbe dovuto provarle di tutte prima di arrendersi, ma non so, forse l'ha fatto.
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Re: [GdR] Utghardt e Magia

Messaggioda Nyxator » lun ago 27, 2012 12:32 pm

Premettendo che concordo con quanto scritto finora,secondo me la magagna sta propio nel mago.Ha solo dissolto la barriera senza avvicinarsi troppo al suolo sacro?oppure ha aiutato i barbari nello scontro,calpestando(inzozzando ancor più un luogo già compromesso,per la divinità) un terreno sacro alla divinità?se sì,chi ce l'ha portato?il capo barbaro..
Comunque bastava un singolo semplice incubo d'avvertimento,al limite con un minima penalità.Se nn c'eran alternative...comunque un buon motivo c'era,dovevan liberarsi dei non-morti.
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Re: [GdR] Utghardt e Magia

Messaggioda Magus_75 » lun ago 27, 2012 1:11 pm

thondar ha scritto:Se ho ben capito l'incubo si ripete tutte le notti, giusto? Questa penalità mi sembra troppo grande e poco giocabile (-6 alle caratteristiche primarie lo rendono inutile finché non si riposa altre 8 ore, al che è quasi tempo di tornare a dormire). In pratica blocca il gruppo per 16 ore al giorno. Il discorso cambierebbe se l'incubo si ripetesse solo una-due notti.


Esatto. Ma non è il gruppo ad essere bloccato. E' solo il barbaro ad essere incapacitato di giocare se non per ruolate isolate e solitarie.In quelle condizioni di certo non è proprio affidabile e non può permettersi di ingaggiare alcun combattimento.
thondar ha scritto:Anche a me non sembra una cosa così disastrosa l'uso della magia arcana e certo per un chierico sarebbe stato più grave però c'è da dire che sono in molti DM a dare penalità per l'interpretazione e non ci trovo niente di male che tale penalità sia meccanica.
Anche il fatto che conoscesse il mago dovrebbe essere un attenuante e se proprio vogliamo trovo più grave avere un mago per amico (magari avranno pure fatto avventure insieme?) piuttosto che fargli lanciare un singolo incantesimo.


In realtà fu il mago ad assoldarlo come mercenario ai tempi che furono. Da allora si è stabilito un rapporto di tipo "lavorativo" ma, ognuno è sempre rimasto nelle proprie posizioni, come è giusto che fosse.

thondar ha scritto:.. Secondo me avrebbe dovuto provarle di tutte prima di arrendersi, ma non so, forse l'ha fatto.


Si, direi che le ha provate tutte, rischiando tralaltro la sua stessa vita, prima di mandare i suoi sottoposti in giro a chiedere aiuti.

Grazie per il tuo intervento Thondar.

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Nyxator ha scritto:Premettendo che concordo con quanto scritto finora,secondo me la magagna sta propio nel mago.Ha solo dissolto la barriera senza avvicinarsi troppo al suolo sacro?oppure ha aiutato i barbari nello scontro,calpestando(inzozzando ancor più un luogo già compromesso,per la divinità) un terreno sacro alla divinità?se sì,chi ce l'ha portato?il capo barbaro..
Comunque bastava un singolo semplice incubo d'avvertimento,al limite con un minima penalità.Se nn c'eran alternative...comunque un buon motivo c'era,dovevan liberarsi dei non-morti.


No no..
Ancora non è accaduto nulla. Non v'è stata ancora alcuna discussione tra il mago e il barbaro.
Le penalità sono iniziate il giorno dopo la decisione di mandare gente del clan del barbaro alla ricerca di aiuti.
Si, anche secondo me bastava una minima penalità. Avrei comunque dibattuto e cercato chiarimenti allo staff poichè a mio avviso neanche la piccola penalità ci stava.
Qui la certezza da parte dello staff di essere nel giusto è misurabbile dalla "pena" inflitta e a mio avviso è qui che sbagliano.
Le casistiche sono tanto varie che di volta in volta andrebbe prima studiata la situazione e poi, in caso, decidere come comportarsi.
Credo che le regole dei manuali siano senza ombra di dubbio linee guida importantissime, ma non sono -non dovrebbero perlomeno- lungi dal contemplare eccezioni giustificabili.

Grazie per aver espresso il tuo parere Nyxator
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Re: [GdR] Utghardt e Magia

Messaggioda thondar » mar ago 28, 2012 4:46 pm

Esatto. Ma non è il gruppo ad essere bloccato. E' solo il barbaro ad essere incapacitato di giocare se non per ruolate isolate e solitarie.

Far giocare il gruppo da solo, senza il barbaro, quantomeno non è la situazione ideale, sempre che nelle land questa non sia la normalità.

Si, direi che le ha provate tutte, rischiando tralaltro la sua stessa vita, prima di mandare i suoi sottoposti in giro a chiedere aiuti.

comunque a ciò che dici penso che loro avessero in mente una soluzione alternativa che ti è sfuggita. Così fosse porti in quella situazione sarebbe una cosa discutibile perché da un lato puà essere colpa tua ma dall'altro colpa loro che ti hanno dato pochi indizzi.
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