[GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Aras » sab ott 27, 2012 2:12 am
allora, apparte il fatto che di talenti ne ho spesi 3 e non 2 e apparte il fatto che li ho inizialmente presi la 90% per una questione di bg ( ricordi, dovevo essere l'inventore delle armi da fuoco nell'ambientazione poi abbiamo deciso fosse meglio che venisse da golarion ) oltre a 16 punti abilità ( la mia è una classe combattente ergo ho dovuto fare delle scelte avendone pochi e anche queste sono di BG e non di puro potenziamento), mi pare ben piu che plausibile che un pg di 17 abbia passato 131gg ( 262/2 per la costruzione veloce senza contare eventuali piani alternativi ) ovvero poco piu di 4 mesi in un'arco di 10 anni parte dei quali passati in un luogo in cui costruiscono e studiano a tempo pieno o quasi (ho fatto il conto che come da bg inizialmente mandato la sua "carriera" sia partita a 18 anni e che ora ne abbia 28 ma sono tempi aumentabili senza problemi ) a costruire oggetti che gli diano un vantaggio in combattimento e in altre aree.
andando in particolare...
Continui a rompere sull'elmo del movimento...ok ma ora, cosi per curiosità , non è che non hai visto che l'armeria si trova su un lago....non è che sta scritto che quel lago e fiume annesso sono molto importanti da un punto di vista commerciale tanto che sul fiume c'è situata una fortezza....mi pare ben piu che plausibile che in sto contesto un militare si renda conto che magari un elmo del movimento subaqueo non sia esattamente una cosa inutile....
La fascia invece...che dire la saggezza è caratteristica primaria per la classe al pari della destrezza quindi su questo non penso ci siano problemi il +4 a intelligenza è utile a qualsiasi personaggio e soprattutto insieme a esso i gradi di due abilità scelte al momento della creazione ( in questo caso alchimia e diplomazia ) da regole vengono diventano pari ai dadi vita dell'utilizzatore ( guardati le fasce se non ci credi ).
per quanto riguarda il fatto che gli altri del gruppo non si divertirebbero, sinceramente non ne vedo il motivo...non sono bambini, hanno anche loro la possibilità di usare tre talenti per poter fare qualcosa del genere e, almeno per quanto riguarda uno di loro, ha oggetti molto piu potenti di una fascia che da +4 a intelligenza e +6 a saggezza...senza contare che come membro di un gruppo il mio essere "forte" ( cosa poi da dimostrare visto che a quantitativo danni sarei su per giu pari al guerriero del gruppo e avrei meno CA e PF ) non va solo a mio beneficio.
ps.mi scusino kaleb e gli altri eventuali lettori ma è un off topic dovuto, di chiarimento e in parte legato anche al BG
andando in particolare...
Continui a rompere sull'elmo del movimento...ok ma ora, cosi per curiosità , non è che non hai visto che l'armeria si trova su un lago....non è che sta scritto che quel lago e fiume annesso sono molto importanti da un punto di vista commerciale tanto che sul fiume c'è situata una fortezza....mi pare ben piu che plausibile che in sto contesto un militare si renda conto che magari un elmo del movimento subaqueo non sia esattamente una cosa inutile....
La fascia invece...che dire la saggezza è caratteristica primaria per la classe al pari della destrezza quindi su questo non penso ci siano problemi il +4 a intelligenza è utile a qualsiasi personaggio e soprattutto insieme a esso i gradi di due abilità scelte al momento della creazione ( in questo caso alchimia e diplomazia ) da regole vengono diventano pari ai dadi vita dell'utilizzatore ( guardati le fasce se non ci credi ).
per quanto riguarda il fatto che gli altri del gruppo non si divertirebbero, sinceramente non ne vedo il motivo...non sono bambini, hanno anche loro la possibilità di usare tre talenti per poter fare qualcosa del genere e, almeno per quanto riguarda uno di loro, ha oggetti molto piu potenti di una fascia che da +4 a intelligenza e +6 a saggezza...senza contare che come membro di un gruppo il mio essere "forte" ( cosa poi da dimostrare visto che a quantitativo danni sarei su per giu pari al guerriero del gruppo e avrei meno CA e PF ) non va solo a mio beneficio.
ps.mi scusino kaleb e gli altri eventuali lettori ma è un off topic dovuto, di chiarimento e in parte legato anche al BG
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da khaleb » sab ott 27, 2012 10:51 am
Penso che la per tagliare la testa al toro sia sufficiente ricordare che la ricchezza media dei pg per livello indica il modo in cui hanno impiegato le loro risorse nei livelli precedenti.
Considerando che un generico artigiano magico non crea dal nulla gli oggetti, ma ci deve investire un ammontare di soldi notevole, e che per farlo deve rinunciare a quella "vita da avventuriero" o comunque a quale che sia l'attività con cui guadagna (per i tecnicisti questo si chiama "costo opportunità ", ovvero a quanto guadagno si rinuncia per dedicarsi ad un'altra attività )... Insomma, per farla breve: anche gli oggetti self made vanno conteggiati nella ricchezza iniziale del pg - da regole. Troverei plausibile uno sconto da parte del master - certo non a prezzo di costo - ma rimarrebbe un qualcosa che esula dalle regole.
Ora che è stato chiarito come funziona tutto (non come piacerebbe o si vorrebbe funzionasse ma come funziona) cercate di rimanere IT, grazie.
Considerando che un generico artigiano magico non crea dal nulla gli oggetti, ma ci deve investire un ammontare di soldi notevole, e che per farlo deve rinunciare a quella "vita da avventuriero" o comunque a quale che sia l'attività con cui guadagna (per i tecnicisti questo si chiama "costo opportunità ", ovvero a quanto guadagno si rinuncia per dedicarsi ad un'altra attività )... Insomma, per farla breve: anche gli oggetti self made vanno conteggiati nella ricchezza iniziale del pg - da regole. Troverei plausibile uno sconto da parte del master - certo non a prezzo di costo - ma rimarrebbe un qualcosa che esula dalle regole.
Ora che è stato chiarito come funziona tutto (non come piacerebbe o si vorrebbe funzionasse ma come funziona) cercate di rimanere IT, grazie.
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Thokk_Jasconius » sab ott 27, 2012 1:14 pm
Aras, per quanto riguarda l'elmo subacqueo potresti usarlo come spunto per una qualche missione di ricognizione all'interno del lago, se le tue pistole sono in grado di sparare sott'acqua come dicevi potresti aver scoperto qualche minaccia ed averla eliminata, inseriscilo nel background. Non vedo perché dovresti avere comunque l'oggetto con te, dato che si tratta di un utilizzo circostanziale e che abbiamo detto che saresti stato su un forte al confine con il Geb, però per me, seppur tirata un po' per i capelli, è una circostanza accettabile.
Quello di cui parlare ora è come trovare uno scopo vero e proprio e profondo al personaggio, entrare nella psicologia di un esperto di un tipo di arma usata solo in una Nazione e, se vuoi caratterizzare così il tuo pg, spiegare il perché vuole diffondere le armi, a quale scopo, verso chi, secondo quale etica e morale, che è poi il succo di questo topic, secondo me.
Considera anche che sia come inventore sia come soldato un personaggio di 16esimo livello è sicuramente di spicco all'interno di un'organizzazione, quindi avrà avuto probabilmente dei sottoposti e dei collaboratori, e probabilmente anche il capo di cui mi hai accennato.
Senti questa proposta per fasi della vita:
1)ruba/ottiene una pistola, impara a usarla per difendersi in condizioni estreme; viene notato per la sua abilità e vede nell'armeria una fonte di riscatto sociale(SE vuoi fare che è stato arruolato COATTAMENTE spiega il perché)
2)nell'armeria viene addestrato come pistolero vero e proprio e mandato ai forti di confini con il Geb, dove effettua missioni diplomatiche/di ricognizione e sorveglia i confini, così che non morti senza controllo restino nella loro nazione senza venire a far danni nelle già tormentate terre della Desolazione del Mana
3)viene richiamato alla base perché una minaccia proviene dal lago stesso, e questo giustifica il fatto che tu abbia l'elmo subacqueo
4)a quel punto resta nell'armeria e viene addestrato come cecchino, e mandato come giustiziere solitario contro i pericolosi briganti nelle terre di nessuno
5)durante una delle ricognizioni incappa nel pericoloso portale, e viene trasportato laddove comincia la nostra storia...
Psicologicamente parlando secondo me potresti pensare alle armi come riscatto sociale, dato che mi hai detto che per lui la violenza è spesso la via migliore. Magari non ha cercato fisicamente suo padre, ma l'abbandono lo ha segnato a vita.
Pensa soprattutto a come tratteggiarlo secondo il punto di vista dell'asse legale-caotico, se vuoi farlo insofferente alla legge sarà difficile che sia un soldato e puoi escogitare qualche espediente e qualche conflitto caratteriale interessante, o addirittura un bg diverso.
Potresti farne una sorta di giustiziere delle lande che ha un qualche scopo idealistico personale.
Ti ricordo soltanto di non sfociare nel Malvagio conclamato. Se avete suggerimenti per profili psicologici fate pure.
P.S.
Volevo ringraziare Khaleb tanto per la pazienza quanto per la chiarezza.
Quello di cui parlare ora è come trovare uno scopo vero e proprio e profondo al personaggio, entrare nella psicologia di un esperto di un tipo di arma usata solo in una Nazione e, se vuoi caratterizzare così il tuo pg, spiegare il perché vuole diffondere le armi, a quale scopo, verso chi, secondo quale etica e morale, che è poi il succo di questo topic, secondo me.
Considera anche che sia come inventore sia come soldato un personaggio di 16esimo livello è sicuramente di spicco all'interno di un'organizzazione, quindi avrà avuto probabilmente dei sottoposti e dei collaboratori, e probabilmente anche il capo di cui mi hai accennato.
Senti questa proposta per fasi della vita:
1)ruba/ottiene una pistola, impara a usarla per difendersi in condizioni estreme; viene notato per la sua abilità e vede nell'armeria una fonte di riscatto sociale(SE vuoi fare che è stato arruolato COATTAMENTE spiega il perché)
2)nell'armeria viene addestrato come pistolero vero e proprio e mandato ai forti di confini con il Geb, dove effettua missioni diplomatiche/di ricognizione e sorveglia i confini, così che non morti senza controllo restino nella loro nazione senza venire a far danni nelle già tormentate terre della Desolazione del Mana
3)viene richiamato alla base perché una minaccia proviene dal lago stesso, e questo giustifica il fatto che tu abbia l'elmo subacqueo
4)a quel punto resta nell'armeria e viene addestrato come cecchino, e mandato come giustiziere solitario contro i pericolosi briganti nelle terre di nessuno
5)durante una delle ricognizioni incappa nel pericoloso portale, e viene trasportato laddove comincia la nostra storia...
Psicologicamente parlando secondo me potresti pensare alle armi come riscatto sociale, dato che mi hai detto che per lui la violenza è spesso la via migliore. Magari non ha cercato fisicamente suo padre, ma l'abbandono lo ha segnato a vita.
Pensa soprattutto a come tratteggiarlo secondo il punto di vista dell'asse legale-caotico, se vuoi farlo insofferente alla legge sarà difficile che sia un soldato e puoi escogitare qualche espediente e qualche conflitto caratteriale interessante, o addirittura un bg diverso.
Potresti farne una sorta di giustiziere delle lande che ha un qualche scopo idealistico personale.
Ti ricordo soltanto di non sfociare nel Malvagio conclamato. Se avete suggerimenti per profili psicologici fate pure.
P.S.
Volevo ringraziare Khaleb tanto per la pazienza quanto per la chiarezza.
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Nyxator » sab ott 27, 2012 7:16 pm
Tornando un'attimino a quella famosa saletta con tempo sfasato..per farla servon 2 cosine: create demiplane, greater, spell lv 9 (ti dà pure l'opzione timeless..ma consiglierei il tempo sfasato) + permanenza..se i maghi te la fanno, ovviamente pagando.
Se serve solo a dar colore al background del personaggio (o a motivar qualcosa..chennesòio), questo semipiano, calcolando che è spoglio delle altre feature ottenibili con lo spell, potrebbe aver la forma di una piiiiccola grotta (un semipiano preesistente creato da chissachì fate voi).
L'ingresso lo piazzi nelle caverne naturali sotto alla fortezza. Qualcuno può averla pure scoperta per caso volendo. Cioè, volendo inserirla così è più ragionevole che dir: 'senti amico arcimago, ci casti il semipiano?"
Per smarrire l'elmo del movimento acquatico (24000mo su 300mila e passa, ma se il master non gradisce avrà i suoi buoni motivi in game, presumo)
Si potrebbe cambiar l'ordine degli ultimi punti, modificar qualcosina e ficcare il portale nel lago stesso. Mentre il pg affrontava questa minaccia imprecisata, l'elmo è saltato via/s'è spaccato/gliel'hanno tolto/cosanesòiovedetevoi, l'unica alternativa al crepare (affettato, pestato, mangiato ecc...o affogato quasi di certo) era incrociar le dita e giocarsi la carta del portale. Così ritroviam il nostro pg mezzo sfinito e inzuppato a inizio storia. Per preservargli l'eventuale equip importante, si risolve con un semplice zainetto pratico. Oppure gli si dà qualcosina per le spesuccie normali e blande..(boh, un piccolo tesoro acquatico?)
Caratterialmente, direi che se il pg detesta le leggi, e l'esser "soldato" gli serve giusto per affinar le sue skill, guadagnarsi la pagnotta, aver una parvenza di rispettabilità ecc..
Beh..
Un diplomatico così lo vedo male..
A meno che non sia un "diplomatico" abituato a trattar con la peggio feccia..con le buone o con le cattive.
Senza una buona ragione, aggiungo imho, un pg così difficilmente ti farà il tira e molla tra fortezza e confine a comando. (confine ricordiamo, affacciato su una simpatica landa colma di non morti e magie nefaste..allegria, gente) ; potrebbe esser cinico, scostante, fatalista, approfittatore e tendente all'insubordinato andante..insomma, se si tratta dei suoi superiori, c'è sempre qualcosa che non gli sta bene. (abitudini, in caso correggibili a base di guadagni personali, posizioni privilegiate ecc.. oppure a frustate, minacce di pena capitale ecc..)
Senza esagerar col dosaggio comunque, o ti diventa un mentecatto..
Può darsi pure, che inaspettatamente, nonostante sto popò di caratteraccio, per qualche persona di sua conoscenza potrebbe esser disposto a rischiar un pò la pellaccia. (diciam che se il conto di tali png arriva oltre il due è troppo)
Se può servir, il piccolo contributo l'ho dato
Se serve solo a dar colore al background del personaggio (o a motivar qualcosa..chennesòio), questo semipiano, calcolando che è spoglio delle altre feature ottenibili con lo spell, potrebbe aver la forma di una piiiiccola grotta (un semipiano preesistente creato da chissachì fate voi).
L'ingresso lo piazzi nelle caverne naturali sotto alla fortezza. Qualcuno può averla pure scoperta per caso volendo. Cioè, volendo inserirla così è più ragionevole che dir: 'senti amico arcimago, ci casti il semipiano?"
Per smarrire l'elmo del movimento acquatico (24000mo su 300mila e passa, ma se il master non gradisce avrà i suoi buoni motivi in game, presumo)
Si potrebbe cambiar l'ordine degli ultimi punti, modificar qualcosina e ficcare il portale nel lago stesso. Mentre il pg affrontava questa minaccia imprecisata, l'elmo è saltato via/s'è spaccato/gliel'hanno tolto/cosanesòiovedetevoi, l'unica alternativa al crepare (affettato, pestato, mangiato ecc...o affogato quasi di certo) era incrociar le dita e giocarsi la carta del portale. Così ritroviam il nostro pg mezzo sfinito e inzuppato a inizio storia. Per preservargli l'eventuale equip importante, si risolve con un semplice zainetto pratico. Oppure gli si dà qualcosina per le spesuccie normali e blande..(boh, un piccolo tesoro acquatico?)
Caratterialmente, direi che se il pg detesta le leggi, e l'esser "soldato" gli serve giusto per affinar le sue skill, guadagnarsi la pagnotta, aver una parvenza di rispettabilità ecc..
Beh..
Un diplomatico così lo vedo male..
A meno che non sia un "diplomatico" abituato a trattar con la peggio feccia..con le buone o con le cattive.
Senza una buona ragione, aggiungo imho, un pg così difficilmente ti farà il tira e molla tra fortezza e confine a comando. (confine ricordiamo, affacciato su una simpatica landa colma di non morti e magie nefaste..allegria, gente) ; potrebbe esser cinico, scostante, fatalista, approfittatore e tendente all'insubordinato andante..insomma, se si tratta dei suoi superiori, c'è sempre qualcosa che non gli sta bene. (abitudini, in caso correggibili a base di guadagni personali, posizioni privilegiate ecc.. oppure a frustate, minacce di pena capitale ecc..)
Senza esagerar col dosaggio comunque, o ti diventa un mentecatto..
Può darsi pure, che inaspettatamente, nonostante sto popò di caratteraccio, per qualche persona di sua conoscenza potrebbe esser disposto a rischiar un pò la pellaccia. (diciam che se il conto di tali png arriva oltre il due è troppo)
Se può servir, il piccolo contributo l'ho dato
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Aras » lun ott 29, 2012 3:08 pm
Tornando un'attimino a quella famosa saletta con tempo sfasato..per farla servon 2 cosine: create demiplane, greater, spell lv 9 (ti dà pure l'opzione timeless..ma consiglierei il tempo sfasato) + permanenza..se i maghi te la fanno, ovviamente pagando.
infatti in tutto saranno si e no 100k mo cosa che la fabbrica piu importante di un regno ( ripeto il semipiano non sarebbe mio ma semplicemente utilizzato dal pg durante la sua permanenza alla fortezza come costruttore/inventore ) non mi pare esagerato che abbia da investire per una cosa che permetterebbe di aumetare a dismisura la produttività ...
Caratterialmente, direi che se il pg detesta le leggi, e l'esser "soldato" gli serve giusto per affinar le sue skill, guadagnarsi la pagnotta, aver una parvenza di rispettabilità ecc..
per questo io me lo vedevo ben diverso; infatti non detesta le leggi e, si l'esser soldato gli serve per affinare la sua abilità e guadagnare qualcosa, ma non avrebbe problemi di nessuna sorta col comando....ciò per me lo porterebbe ad un NN / LN piu che a un Caotico come mi pare quello da te descritto e gli aprirebbe senza problemi la via del diplomatico.
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da khaleb » lun ott 29, 2012 3:48 pm
Nonostante il parere di Nyxator (lui lo sa gli voglio bene, ma siamo spesso in disaccordo ) la cosa della fabbrica continua a essere priva di senso. A parte che la stima dei 100k mi pare così, a occhio, a ribasso (oltre al fatto che Permanenza non è che si fa così, su quello che ci pare), molto semplicemente sarebbe più economico far produrre le cose magicamente. O addirittura infinitamente più economico assumere più gente per una struttura più grande, per pareggiare la produzione.
Non è che siccome c'è la magia, è plausibile un suo utilizzo per supplire alla mancanza di qualsiasi risorsa; l'idea è decisamente troppo sproporzionata rispetto all'effetto desiderato, ottenibile con sforzi decisamente meno intensi (e ribadire l'ennesima volta che è la prima fabbrica di un regno non lo rende più comprensibile, dato che lo era sufficientemente la prima volta - nè tantomeno meno improbabile).
Non è che siccome c'è la magia, è plausibile un suo utilizzo per supplire alla mancanza di qualsiasi risorsa; l'idea è decisamente troppo sproporzionata rispetto all'effetto desiderato, ottenibile con sforzi decisamente meno intensi (e ribadire l'ennesima volta che è la prima fabbrica di un regno non lo rende più comprensibile, dato che lo era sufficientemente la prima volta - nè tantomeno meno improbabile).
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Aras » lun ott 29, 2012 5:13 pm
allora facciamo un paio di conti
Premesse
1) usiamo solo pergamene comprate a LI minimo per l'incantesimo
2) vogliamo un semipiano abbastanza ampio da contenere un discreto numero di persone
3) le persone nel semipiano devono potersi mantenere
4)il semipiano deve essere collegato tramite portale fisso con l'Armeria
5) formula calcolo costo pergamene ((12,5 * lv incantesimo * lv incantatore)* 2 )+costi componenti
bene ci serviranno
1* pergamena di creare semipiano (per sostentamento 1 persona ogni 10ft^3) costo ( ((12,5*8*15)*2)+500=3.500mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (semipiano 20*10ft^3/lv=3400ft^3) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (tratto tempo alterato tempo *2) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (portale collegamento) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
4* pergamene di permanenza costo (((12,5*5*9)*2)*4)= 4500
3* 22500 mo ( costo permaneza creare semipiano maggiore )
1* 20000 mo ( costo permaneza creare semipiano)
TOT 108.475 MO
Contiamo ora la manodopera diciamo per semplicità che all'interno del semipiano vengano sfruttati per il lavoro 1500ft^3 ( in modo che le condizioni di lavoro siano piu che ottimali ) con al lavoro 1500 impiegati
costo manodopera lavoratore addestrato da manuale equip 3 ma al giorno
costo totale annuale manodopera 3 ma*360*1.500= 162.000 mo
costo cibo 0 MO (fornito dal semipiano)
ora senza semipiano serviranno il doppio degli impiegati per fare la stessa mole di lavoro 1500*2=3000
costo manodopera annuale 3 ma*360*3000= 324.000 mo (162.000 mo in piu)
costo pasto normale 3 ma al giorno
costo tot pasto normale annuale 3 ma*360*3000= 324.000 mo (nel caso del semipiano è 0 MO)
come si può notare a parità di produttività la creazione di un semipiano permette un risparmio assurdamente alto gia sull'anno singolo; sarebbe un totale di 270.475 MO di costi per il semipiano contro le 648.000 MO per il lavoro normale con un risparmio netto nel primo anno di 377.525 MO senza contare il costo e lo spazio delle eventuali infrastrutture che servirebbero nel caso non si usasse per poter permettere il lavoro di 3000 png
questo mi fa supporre che se fossi a capo di una fabbrica del genere correrei immediatamente da un mago per farmi creare il semipiano e penso che come me lo farebbe qualsiasi persona/png/pg con un intelligenza superiore a 8 ovvero chiunque sappia sommare un paio di numeri
Ps. tutto questo nel primo anno per gli anni successivi guadagno indecentemente maggiore
Pps. permetterebbe anche l'uso de manodopera che porterebbe di riflesso a meno persone in grado di costruire armi cosa che è buona e giusta dal punto di vista dei capi dell'Armeria che non vogliono una diffusione incontrollata delle armi da fuoco
Premesse
1) usiamo solo pergamene comprate a LI minimo per l'incantesimo
2) vogliamo un semipiano abbastanza ampio da contenere un discreto numero di persone
3) le persone nel semipiano devono potersi mantenere
4)il semipiano deve essere collegato tramite portale fisso con l'Armeria
5) formula calcolo costo pergamene ((12,5 * lv incantesimo * lv incantatore)* 2 )+costi componenti
bene ci serviranno
1* pergamena di creare semipiano (per sostentamento 1 persona ogni 10ft^3) costo ( ((12,5*8*15)*2)+500=3.500mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (semipiano 20*10ft^3/lv=3400ft^3) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (tratto tempo alterato tempo *2) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
1* perga di creare semipiano maggiore (portale collegamento) costo ( ((12,5*9*17)*2)+500=4325mo )
4* pergamene di permanenza costo (((12,5*5*9)*2)*4)= 4500
3* 22500 mo ( costo permaneza creare semipiano maggiore )
1* 20000 mo ( costo permaneza creare semipiano)
TOT 108.475 MO
Contiamo ora la manodopera diciamo per semplicità che all'interno del semipiano vengano sfruttati per il lavoro 1500ft^3 ( in modo che le condizioni di lavoro siano piu che ottimali ) con al lavoro 1500 impiegati
costo manodopera lavoratore addestrato da manuale equip 3 ma al giorno
costo totale annuale manodopera 3 ma*360*1.500= 162.000 mo
costo cibo 0 MO (fornito dal semipiano)
ora senza semipiano serviranno il doppio degli impiegati per fare la stessa mole di lavoro 1500*2=3000
costo manodopera annuale 3 ma*360*3000= 324.000 mo (162.000 mo in piu)
costo pasto normale 3 ma al giorno
costo tot pasto normale annuale 3 ma*360*3000= 324.000 mo (nel caso del semipiano è 0 MO)
come si può notare a parità di produttività la creazione di un semipiano permette un risparmio assurdamente alto gia sull'anno singolo; sarebbe un totale di 270.475 MO di costi per il semipiano contro le 648.000 MO per il lavoro normale con un risparmio netto nel primo anno di 377.525 MO senza contare il costo e lo spazio delle eventuali infrastrutture che servirebbero nel caso non si usasse per poter permettere il lavoro di 3000 png
questo mi fa supporre che se fossi a capo di una fabbrica del genere correrei immediatamente da un mago per farmi creare il semipiano e penso che come me lo farebbe qualsiasi persona/png/pg con un intelligenza superiore a 8 ovvero chiunque sappia sommare un paio di numeri
Ps. tutto questo nel primo anno per gli anni successivi guadagno indecentemente maggiore
Pps. permetterebbe anche l'uso de manodopera che porterebbe di riflesso a meno persone in grado di costruire armi cosa che è buona e giusta dal punto di vista dei capi dell'Armeria che non vogliono una diffusione incontrollata delle armi da fuoco
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Nyxator » lun ott 29, 2012 5:58 pm
La mia era una proposta buttata lì..conti sì, conti no..e in modalità mooolto più ristretta: una piiiccola grotta (preeesistente) riadattata a laboratorio..
Laboratorio..ove, sinceramente già in 50-100 persone stra competenti e (preciso) autorizzate all'ingresso si sta stretti..
Resta il fatto che è il tuo master a decider se sia fattibile pure sta grotta in formato bonsai..
Idem se è plausibile la presenza di un png che voglia castar sta cosa.. (indipendentemente dai costi)
Se devon farla i png il discorso cambia, imho la pecunia soltanto non basta..è un pò come parlar di reperibilità degli oggetti sul territorio in sto caso..
Chiedo venia se forse ho sforato l'OT.
Laboratorio..ove, sinceramente già in 50-100 persone stra competenti e (preciso) autorizzate all'ingresso si sta stretti..
Resta il fatto che è il tuo master a decider se sia fattibile pure sta grotta in formato bonsai..
Idem se è plausibile la presenza di un png che voglia castar sta cosa.. (indipendentemente dai costi)
Se devon farla i png il discorso cambia, imho la pecunia soltanto non basta..è un pò come parlar di reperibilità degli oggetti sul territorio in sto caso..
Chiedo venia se forse ho sforato l'OT.
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da Thokk_Jasconius » lun ott 29, 2012 6:28 pm
Siamo off topic, per favore, cerchiamo di profondere gli sforzi nel creare una persona credibile, piuttosto che una scheda potente.
Avrai 330.000 mo(COME VALORE, e non come COSTO del tesoro), proviamo a pensare a delle cose che siano anche caratterizzanti del personaggio!Ad esempio fare che la pistola che il personaggio usa sia la stessa fin dall'inizio, e che l'abbia modificata via via all'armeria fino a tramutarla in un oggetto potente potrebbe essere una buona idea, permetterebbe di dare più significato anche agli oggetti posseduti dal personaggio.
La parte del semipiano resta bocciata perché poco verosimile in un luogo come quello della Desolazione del Mana, dove la magia va e viene(metti che smetta di funzionare, come fanno a proseguire con la produzione?) metti che 1500 piedi cubici NON possono contemplare 1500 lavoratori, già sarebbe impossibile se fossero 1500 metri cubi, probabilmente il tuo è un refuso e intendevi scrivere 15.000 piedi cubi, che sarebbe comunque molto poco, a mio modo di vedere sarebbe plausibile un 50.000 piedi cubici e niente di meno.Per non parlare di trovare i maghi adatti, non è che sia così facile trovare maghi che lanciano incantesimi del nono livello su Golarion...
Questo non toglie che siamo OT e che non serve allo sviluppo del pg.
Se a te va bene un soldato LN abbiamo fatto un altro piccolo passo in avanti. Vuoi farlo diplomatico?Ok!Magari un diplomatico sospettoso capace di difendersi da solo?Dato che si avventura nelle terre dei non morti intelligenti, bene o male. Ok, ci sta. Con chi potrebbe aver parlato?Un grande mago lich che vive al confine con la sua terra? Qualche scheletro campione che schiavizza gli uomini? Un negromante mezz'orco che cerca un riscatto sociale nell'usufruire della magia nera?Definiamo almeno un incontro significativo che possa aver lasciato il segno nella vita del personaggio!
Andiamo oltre!L'incontro andò bene o male?E ci furono assalti al forte durante la sua permanenza là ?Da parte di chi?
Ha mai combattuto mentre percorreva le Desolazioni del Mana?Probabilmente sì, contro i briganti. Cosa pensa di loro?
Perché non ha mai cercato davvero attivamente suo padre?Perché le divinazioni non funzionano oppure vuoi fare in modo differente?
E qual è l'ambizione più profonda del personaggio?Vuole giustizia sociale?Vuole amore, amicizia?Vuole potere?Vuole riconoscenza?Vuole gratitudine?Mi paiono cose più interessanti che le dissertazioni su semipiani maggiori che il master, cioè io, non è intenzionato a creare ad hoc.
Avrai 330.000 mo(COME VALORE, e non come COSTO del tesoro), proviamo a pensare a delle cose che siano anche caratterizzanti del personaggio!Ad esempio fare che la pistola che il personaggio usa sia la stessa fin dall'inizio, e che l'abbia modificata via via all'armeria fino a tramutarla in un oggetto potente potrebbe essere una buona idea, permetterebbe di dare più significato anche agli oggetti posseduti dal personaggio.
La parte del semipiano resta bocciata perché poco verosimile in un luogo come quello della Desolazione del Mana, dove la magia va e viene(metti che smetta di funzionare, come fanno a proseguire con la produzione?) metti che 1500 piedi cubici NON possono contemplare 1500 lavoratori, già sarebbe impossibile se fossero 1500 metri cubi, probabilmente il tuo è un refuso e intendevi scrivere 15.000 piedi cubi, che sarebbe comunque molto poco, a mio modo di vedere sarebbe plausibile un 50.000 piedi cubici e niente di meno.Per non parlare di trovare i maghi adatti, non è che sia così facile trovare maghi che lanciano incantesimi del nono livello su Golarion...
Questo non toglie che siamo OT e che non serve allo sviluppo del pg.
Se a te va bene un soldato LN abbiamo fatto un altro piccolo passo in avanti. Vuoi farlo diplomatico?Ok!Magari un diplomatico sospettoso capace di difendersi da solo?Dato che si avventura nelle terre dei non morti intelligenti, bene o male. Ok, ci sta. Con chi potrebbe aver parlato?Un grande mago lich che vive al confine con la sua terra? Qualche scheletro campione che schiavizza gli uomini? Un negromante mezz'orco che cerca un riscatto sociale nell'usufruire della magia nera?Definiamo almeno un incontro significativo che possa aver lasciato il segno nella vita del personaggio!
Andiamo oltre!L'incontro andò bene o male?E ci furono assalti al forte durante la sua permanenza là ?Da parte di chi?
Ha mai combattuto mentre percorreva le Desolazioni del Mana?Probabilmente sì, contro i briganti. Cosa pensa di loro?
Perché non ha mai cercato davvero attivamente suo padre?Perché le divinazioni non funzionano oppure vuoi fare in modo differente?
E qual è l'ambizione più profonda del personaggio?Vuole giustizia sociale?Vuole amore, amicizia?Vuole potere?Vuole riconoscenza?Vuole gratitudine?Mi paiono cose più interessanti che le dissertazioni su semipiani maggiori che il master, cioè io, non è intenzionato a creare ad hoc.
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Re: [GDR] Aiuto BG pistolero/ladro di 16 livello
da GarlakSturnn » lun ott 29, 2012 6:30 pm
Il fatto che il luogo in cui il disgraziato costruttore dovrebbe fare questo accesso al semipiano, ovvero le Desolazioni del Mana, dove la magia tende a funzionare male, diversamente, o non funzionare affatto... Potrebbe farlo desistere dalla costruzione. Onde evitare perdite di connessioni con il semipiano, o eventuali distruzioni dello stesso. Inoltre, non sai quanto e come quella fabbrica debba produrre, quanto effettivamente gli operai vengano pagati, e come vengano nutriti.
Inoltre, ti faccio notare che l'abilità di artigianato con la quale vorresti creare gli oggetti magici, alchimia, ha un valore base di +5, dato dal grado che hai messo, i 3 di classe, e il punto di intelligenza normale. Ora, con +5, pretenderesti di creare un oggetto magico che conferisce +6 Des, +4 Int, +16 a Alchimia e +16 a Diplomazia (peraltro, il tuo era un pg che preferiva la forza alla diplomazia). In pratica, tutto il discorso si erge da una base di impossibilità di creazione.
EDIT: Errore mio. Usi professione inventore, nella quale hai 27 gradi. Il problema, comunque, è che quell'oggetto ha un +20 alla CD visto che non conosci i 4 incantesimi necessari. Ora, la CD base sarà 5 + LI dell'oggetto, che ignoro. Suppongo comunque, almeno sia un 10. Una CD di 35, pur con 27, non è banale passarla.
Per favore, invece di fare questi superflui e complicati calcoli... pensa a questo diavolo di BG. Hai una base di partenza, che ti è stata fornita da più persone. Pensa a quello, a quel che vuol fare. Non a calcoli improbabili su una creazione di un semipiano.
Inoltre, ti faccio notare che l'abilità di artigianato con la quale vorresti creare gli oggetti magici, alchimia, ha un valore base di +5, dato dal grado che hai messo, i 3 di classe, e il punto di intelligenza normale. Ora, con +5, pretenderesti di creare un oggetto magico che conferisce +6 Des, +4 Int, +16 a Alchimia e +16 a Diplomazia (peraltro, il tuo era un pg che preferiva la forza alla diplomazia). In pratica, tutto il discorso si erge da una base di impossibilità di creazione.
EDIT: Errore mio. Usi professione inventore, nella quale hai 27 gradi. Il problema, comunque, è che quell'oggetto ha un +20 alla CD visto che non conosci i 4 incantesimi necessari. Ora, la CD base sarà 5 + LI dell'oggetto, che ignoro. Suppongo comunque, almeno sia un 10. Una CD di 35, pur con 27, non è banale passarla.
Per favore, invece di fare questi superflui e complicati calcoli... pensa a questo diavolo di BG. Hai una base di partenza, che ti è stata fornita da più persone. Pensa a quello, a quel che vuol fare. Non a calcoli improbabili su una creazione di un semipiano.
Ultima modifica di GarlakSturnn il lun ott 29, 2012 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.
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