Il 5°Clone

[GDR] Valutare un comportamento in game non molto corretto

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Valutare un comportamento in game non molto corretto

Messaggioda Thellah » mer gen 16, 2013 2:56 pm

Salve a tutti

Volevo chiedere un parere riguardo a due eventi che sono capitati nell'avventura che sto masterando. L'avventura è ambientata in Ravnica. I pg sono un NB, un CB, un NN e un CN. Il Cn è una maga con un piccolo problema: a caso perde la memoria su eventi avvenuti nel passato anche recente ( 1 ora o meno) e quando dorme resetta tutto e non ricorda piu nulla di quello che è successo il giorno prima. E' un po pesante, ma anche divertente da giocare. Il problema che è sorto è questo:la maga oltre che smemorata è uno spirito un po libero ed è capitato che nel gruppo in cui sta avvenisse un fatto un po increscioso...

Il gruppo ha trovato un indizio che potrebbe portarli a capire l'origine del problema di memoria della maga e devono andare in un vulcano. L'artefice del problema è la gilda Izzet e in particolar modo il Mentefiamma. I pg sono riusciti a scoprire che c'è sotto il suo zampino ma non volevano andare direttamente da lui per paura che li incenerisse in un soffio. Invece la maga voleva andare direttamente dal Mentefiamma per avere spiegazioni. I Pg (come la interpreto io) pensando che stesse andando al suicidio ( e reduci da un paio di scappatelle della maga a farsi i cavoli suoi) la hanno stordita a furia di mazzate non letali e l'hanno portata sulle pendici del vulcano senza neanche darle la possibilità di informarsi sul MenteFiamma. Lei essendo svenuta ha dimenticato tutto e quando ha controllato il suo diario ove scrive le cose piu importanti per vivere esso era stato falsificato dagl'altri 3 pg per convincerla ad andare con loro.

Ecco il punto a parte il NN, il giocatore della maga mi fa presente un giorno dopo che il comportamento che hanno avuto su di lei non era affatto buono: che l'hanno di fatto menata, obbligata a seguirli e ingannata dalla falsificazione sul diario.
Secondo me hanno esagerato, anche se per me lo hanno fatto per evitare che la maga si ammazzasse.
Questo stesso gesto si era presentato poche ore prima in una biblioteca.

Secondo voi in accordo con gli allineamenti come valutereste questo modo di agire???

Grazie
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda Kalvalastir » mer gen 16, 2013 4:00 pm

Gravemente fuori allineamento, direi. Inoltre, perché non lasciarla semplicemente andare per la sua strada?

Delle volte i giocatori fanno cose strane, solo per "tener unito il gruppo"... :|

Il problema è che non puoi farci molto a meno di non fare dei brutti reset. Anche punirli togliendo PE per l'interpretazione non credo serva a granché in questo caso.

Certo, potresti farli slittare di allineamento di un passo verso il malvagio (ovvero farli diventare NN, CN e NM). E riguardo ad eventuali dubbi sul fatto che l'azione sia fatta a fin di bene... per gli allineamenti in D&D non contano le intenzioni, contano le azioni.

Puoi avere le intenzioni migliori del mondo, ma picchiare qualcuno fino a fargli perdere conoscenza e falsificarne il diario per trarlo in inganno... non saprei come altro giudicarla se non come un'azione MALVAGIA!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda Arglist » mer gen 16, 2013 4:54 pm

Il comportamento del giocatore è, secondo il mio punto di vista, ottimo. Per preservare la vita han dovuto comunque far soffrire la povera maga. D'altronde non hanno fatto nulla che non vada, la stanno aiutando a rivelare il suo problema. E' un po' questione di punti di vista secondo me. Un paladino che brucia una chiesa può essere considerato malvagio, ma se in una visione si conosce in seguito che quella chiesa sarebbe stata usata per risvegliare un antico demone che avrebbe distrutto il mondo, allora il paladino sarebbe un eroe, non un criminale. Ciò che conta alla fine è la gravità dell'obiettivo finale. La maga deve sopravvivere ( certo è stata un azione un po' forte ma non vi sono legali buoni, quindi si può fare ), certo non bisogna malmenarla inutilmente, ma deve sopravvivere.

Ciò che hanno sbagliato i giocatori è stato probabilmente non convincere la maga e picchiarla. Se l'avessero convinta ( e la maga sarebbe stata convinta probabilmente facilmente ) non si sarebbe posto questo problema.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda khaleb » mer gen 16, 2013 5:26 pm

Premesso che non concordo assolutamente sul "fine che giustifica i mezzi" detto da Arglist (altrimenti Hitler sarebbe stato soltanto uno che cercava di migliorare le condizioni dei Tedeschi dopo le riparazioni di guerra della seconda guerra mondiale), e che comunque il gioco non supporta questa interpretazione facendo riferimento agli atti, comunque non vedrei come inquadrare le gesta dei suoi compagni di viaggio come malvagie. L'hanno malmenata e ne hanno contraffatto il diario, ok, ma senza crearle problemi consistenti e non per truffarla. Insomma, ok che non si guarda alle intenzioni, però un conto è truffare un altro è salvare - almeno, questo è quello che loro hanno fatto, dal loro punto di vista. Sicuramente un'azione poco ortodossa, ma più caotica che malvagia a mio parere.
Quel che io vedo più grave, semmai, è l'ingerenza nel libero arbitrio del giocatore piuttosto che del personaggio: ci puo' stare che dei compagni di viaggio, se supportati da una storia vissuta insieme abbastanza intensa, giungano a tanto; è brutto però che così facendo gli altri giocatori abbiano costretto il giocatore della maga ad agire secondo la loro volontà, quando quest'ultimo non richiedeva loro sacrifici personali.
Quindi, in conclusione: se il vostro stile di gioco è estremamente votato all'interpretazione al di là di tutto, per me la lamentela del giocatore della maga non sussiste. Se invece desiderate strizzare di più l'occhio alla giocabilità (scelta legittima quanto la prima a mio parere), io direi agli altri giocatori che non hanno sbagliato qualcosa, però non è giusto che vincolino uno di loro alle loro scelte.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda Arglist » mer gen 16, 2013 5:34 pm

La mia opinione era solo in queste azioni di malvagità o bontà non epica. Ovviamente azioni volutamente malvagie, seppur per il bene futuro, sono da ritenere malvagie. Concordo con te Khaleb, azioni caotiche, non malvagie.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda Kalvalastir » mer gen 16, 2013 6:34 pm

Per definirla un'azione caotica bisognerebbe capire se è stata premeditata o se è successa "d'impulso". Ma per giudicare l'effettiva malvagità dell'azione io proverei a guardarla come un'osservatore esterno.

Ci sono 3 persone che picchiano una quarta e approfittandosi di un suo problema (l'amnesia) ne falsificano la documentazione. Poi la trascinano in un posto dove non voleva andare.

Se non sapessi altro della questione, i 3 sarebbero già nella mia blacklist del Perfetto Paladino :mrgreen:

Detto questo, non è detto che le azioni malvagie ti facciano DIVENTARE Malvagio. Però potrebbero farti diventare Neutrale se prima eri Buono. Cosa che peraltro secondo me è successa. Un buono dovrebbe comunque sempre anteporre l'incolumità delle altre persone ai suoi interessi... e prima che vi venga in mente di obiettare: no, picchiare una persona, per quanto senza ucciderla, non è un gran modo per tutelarne l'incolumità :P

C'erano sicuramente altri modi per intervenire.

Mi domando come mai i giocatori pensino sempre al combattimento come soluzione dei problemi... :roll:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda khaleb » mer gen 16, 2013 6:46 pm

Beh, che i giocatori tendano ad avere la violenza come prima/unica risposta anche quando non sarebbe il caso, è sicuramente una verità. Però va anche detto che spesso, ci sono pg/giocatori che decidono di agire esclusivamente sulla base di un capriccio, o comunque si incaponiscono al di là di qualsiasi ragione (non dico sia questo il caso eh, è un discorso generale), non lasciando alternative alla violenza (considero anche l'utilizzo di effetti di manipolazione mentale una violenza, sia chiaro).
Ripeto, io non credo che le motivazioni giustifichino le azioni, però la decontestualizzazione nuoce all'interpretazione. L'hanno picchiata? Sì. L'hanno salvata? Presumibilmente, nella loro ottica sì. Non "la volevano salvare", ma "l'hanno salvata". Certo, due cazzotti non sono il modo migliore di tutelare l'incolumità di una persona (ma va detto che, a parte pochi incantesimi/talenti, non esiste la possibilità di stordire una persona senza malmenarla nel gioco), però sul piatto della bilancia dall'altro lato va la morte per arrosto.
Insomma, magari non è stato un gesto da buono in stile paladino, ma non lo passerei neanche lontanamente come un gesto malvagio - anzi, già sul neutrale ci sarebbe da discutere (anche se credo lì poi la sfumatura tenda a diventare un po' soggettiva). E comunque non un gesto sufficiente a spostare l'allineamento tout-court.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto corret

Messaggioda Kalvalastir » mer gen 16, 2013 6:53 pm

khaleb ha scritto:Ripeto, io non credo che le motivazioni giustifichino le azioni, però la decontestualizzazione nuoce all'interpretazione. L'hanno picchiata? Sì. L'hanno salvata? Presumibilmente, nella loro ottica sì. Non "la volevano salvare", ma "l'hanno salvata". Certo, due cazzotti non sono il modo migliore di tutelare l'incolumità di una persona (ma va detto che, a parte pochi incantesimi/talenti, non esiste la possibilità di stordire una persona senza malmenarla nel gioco), però sul piatto della bilancia dall'altro lato va la morte per arrosto.


Siamo sicuri che sarebbe andata in quel modo? Che non c'erano altri sistemi?

E poi non sono "due cazzotti". Sono "picchiare forte finché non sviene"... ok che i PG guariscono in fretta... ma non è una scusa per minimizzare azioni violente :D
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

R: Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto cor

Messaggioda Blackstorm » mer gen 16, 2013 9:10 pm

Kalvalastir ha scritto:Siamo sicuri che sarebbe andata in quel modo? Che non c'erano altri sistemi?

Sicuramente c'erano.

E poi non sono "due cazzotti". Sono "picchiare forte finché non sviene"... ok che i PG guariscono in fretta... ma non è una scusa per minimizzare azioni violente :D

Sicuramente, però di qui a far saltare di un passo l'allineamento ce ne passa. Ad esempio, i due neutrali non li farei cambiare. Alla fine un n e un cn potrebbero tranquillamente fare una cosa del genere per puro tornaconto personale. Non una bella azione, ma nemmeno così tragica. Specie se non avevano chissà quali legami. Terrei invece sotto osservazione il buono. E in generale, visto che a meno di un forte legame che comunque avrebbe richiesto altri metodi, cambierei la trama. Tipo scatenando il mentefiamma, perché aspettava la persona a cui dare la memoria perduta che lo sta facendo impazzire. E poi sbrocca.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: R: Re: [GDR] Valutare un comportamento in game non molto

Messaggioda Kalvalastir » gio gen 17, 2013 10:00 am

Blackstorm ha scritto:Sicuramente, però di qui a far saltare di un passo l'allineamento ce ne passa. Ad esempio, i due neutrali non li farei cambiare. Alla fine un n e un cn potrebbero tranquillamente fare una cosa del genere per puro tornaconto personale. Non una bella azione, ma nemmeno così tragica. Specie se non avevano chissà quali legami. Terrei invece sotto osservazione il buono.


Occhio che erano DUE buoni (NB e CB) ed un NN.

A me pare chiaro che i PG abbiano sbroccato andando molto fuori allineamento. Da una composizione del genere mi sarei aspettato dai due NB e NN una posizione pacatamente diplomatica. Al limite il CB avrebbe potuto usare la forza o andare in escandescenze, ma usando altre tecniche di come la lotta e non i pugni sul muso... oppure semplicemente dicendo: "vuoi andare? VAI! Testa dura e smemorata. Non ti aspettare che veniamo a raccoglierti col cucchiaino, scrivilo bene in stampatello su quel tuo cavolo di diario"

Poi, è chiaro che la scelta sul cambio di allineamento non è mai qualcosa di facile... sicuramente però i due buoni si sono comportati da neutrali. Anche senza far slittare il NN verso NM, trasformerei NB e CB in NN e CN.

Poi magari se proprio proprio vogliono essere buoni, impareranno a comportarsi da buoni :P

Blackstorm ha scritto:E in generale, visto che a meno di un forte legame che comunque avrebbe richiesto altri metodi, cambierei la trama. Tipo scatenando il mentefiamma, perché aspettava la persona a cui dare la memoria perduta che lo sta facendo impazzire. E poi sbrocca.


Questa è un'idea carina.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria