Il 5°Clone

[gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda khaleb » gio mag 16, 2013 1:38 pm

Ragast ha scritto:"facendo sempre così, il gioco rallenta una cifra".


Credo sia sufficiente. D&D è tranquillamente giocabile come un boardgame con meno vincoli e qualche descrizione; a loro piace questo, non altro, dato che il termine di paragone ce l'hanno. Insistere è come provare a cavare sangue da una rapa.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Kalvalastir » gio mag 16, 2013 1:40 pm

Ragast ha scritto:Uno di loro si è fatto il background, il ladro,per essre precisi. Gli altri ti accennano ogni tanto qualcosa, per tentare magari di scolpire al meglio il loro profilo del pg, ma non è che ti dicano "nella mia vita ho fatto questoe sono un barbaro per questo questo e questo".


Resto super essenziale: il background FAGLIELO SCRIVERE.

Una paginetta scarsa, ma FAGLIELO SCRIVERE.

Idem due righe di profilo psicologico. Possono bastare anche 5 aggettivi che ne descrivano il carattere (per i poco vogliosi io uso questa tecnica). Ad esempio: riottoso, impaziente, avido, codardo, doppiogiochista. Oppure ancora: pacato, credente, severo, generoso, permaloso.

Cose così, che loro possono effettivamente usare per interpretare e tu puoi usare per guidarli.

Se vuoi fare il duro, mettila giù così: niente BG, niente punti esperienza. Chi non mi consegna il BG si vedrà i PE messi in salamoia. Gli verranno restituiti quando avrai scritto un BG approvato dal DM, completo di profilo psicologico.

E basta, sennò vien lunga. Se vuoi qualche altro approfondimento qua trovi diversi spunti: http://lia.5clone.com/2011/03/background-cosa-fare/

khaleb ha scritto:
Ragast ha scritto:"facendo sempre così, il gioco rallenta una cifra".


Credo sia sufficiente. D&D è tranquillamente giocabile come un boardgame con meno vincoli e qualche descrizione; a loro piace questo, non altro, dato che il termine di paragone ce l'hanno. Insistere è come provare a cavare sangue da una rapa.


Haha, io non mi arrenderei prima di aver tentato :) magari è perché non ci hanno mai provato stili differenti.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Nyxator » gio mag 16, 2013 3:06 pm

Ragast ha scritto:Per quanto riguarda le maledizioni, gliene ho fatto parecchie, ma gli basta avere due soldi che vanno dal chierico di turno e si fanno togliere tutto, e chi s'è visto s'è visto.

Chi gli ha permesso di cavarsela a buon mercato al primo tempietto di Lathander, Ilmater ecc?
Ok, la domanda è ingenua e forse scritta nel vantaggio del senno di poi..ti dico come la vedo:
Se loro usano il tempio come il distributore automatico di spell, lì ci voleva una maledizione di quelle toste. Una roba del tipo che te la levi di dosso solo compiendo determinate azioni. Una scusa come un'altra per far fare ai loro pg indeboliti, una bella quest a tema. (e spiegargli a mani basse chi dirige l'orchestra)
Loro andavan al tempio? il chierico, in questo caso specifico, non era in grado di neutralizzarla..al limite la bloccava per 1-2settimane. Andavan da un'altro chierico? Idem. Da lì potevi fargli condurre una ricerca (inizialmente guidata) negli archivi di Candlekeep e poi :blah: ponendo ovviamente l'accento su ritmo e azione, limitando le fasi "noiose".

la prox quest gli farò meno indovinelli di quanti sono loro, e chi risponde prima si salva. Così uno sicuramente morirà, e voglio vedere cosa si inventano.

Intendi il drago?
Probabile scenario: si stancano di parlare e attaccano, confidando appunto nel Deus Ex Machina del master che dopo averli strapazzati senza ritegno, gli farà trovar nel mucchio di tesori -all'ultimo istante ovviamente- un'arma dragonslayer, in grado di seccare il bestio con un colpo solo..o due. Forse il drago enigmista è ancora un filino presto per metterglielo.
Prova a sfruttar i consigli di questo topic e dagli ancora una chance per non cedere al "Lato Oscuro" del power player :mrgreen:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

R: Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Blackstorm » gio mag 16, 2013 5:32 pm

Ragast ha scritto:uao, questa discussione sta scatenando veramente di tutto! e ne sono contento, per carità
rispondiamo piano piano a tutti
Per quanto riguarda Blackstorm
il ragazzo che fa il malvagio (bardo CM, per essere precisi, e già questo fa ridere) è la classica persona che pensa"ah nella vita vogliono tutti fare i buoni, a me non va faccio il malvagio". Gliel'ho lasciato fare perchè ha molti comportamenti prettamente "malvagi", e forse è l'unico che riesce meglio degli altri ad interpretare l'allineamento.


Non importa: fare il master è difficile, ed un master ha tutto il diritto di chiedere ai giocatori di limitarsi. Specie con dei neofiti, chiedere di non fare malvagi è ragionevole.
Per quanto riguarda il barare, solitamente se loro lo fanno lo faccio anche io, nel senso "ah hai fatto critico? anche lui", sperando che capiscano da cosa vengono questi critici campati in aria.
La sessione con l'altro gruppo è una cosa che non ho mai provato, per un semplice motivo: un amico dell'altro gruppo si è offerto una volta di venire, per fargli diciamo capire come si possa giocare a D&D. Lui faceva le cose, cose da pg, e non da tank che va avanti e uccide, ma loro semplicemente, la volta dopo, mi hanno detto che "facendo sempre così, il gioco rallenta una cifra". Cosa giustificata, visto che loro non interpretano, dunque chi interpreta lo odiano...



Scusa il multi quote ma sono argomenti che richiedono punti a parte. Secondo me far vedere che bari per contrastare il loro gioco sporco è controproducente, li invogli a cercare di fregarti, a entrare in competizione con te. Gioca pulito, ma non fare sconti. Non giocare contro di loro ma non rendergli le cose facili. Sterminano una cellula della Chiesa di Bane? Caccia spietata. Tirano senza dire cosa fanno? Azione nulla. Non costringerli ad adattarsi a tutti i costi, ma prova a proporgli uno stile un po' più narrativo, ma incalzali. Tieni alto il ritmo. Hai pronto un gancio che ti hanno fornito loro con l'uccisione di tutta la gilda. Non li fare riposare. Quando trovano qualcuno che potrebbe ospitarli, fallo agire come una persona giustamente sospettosa: se non si guadagnano la sua fiducia, rifiuterà. E se usano la violenza anche le autorità li cercheranno. E non salvarli. Se li impegni e sei corretto, se muoiono fatti loro. E le resurrezioni costano, non sempre denaro.


Kalvalastir ha scritto:Resto super essenziale: il background FAGLIELO SCRIVERE.

Una paginetta scarsa, ma FAGLIELO SCRIVERE.

Idem due righe di profilo psicologico. Possono bastare anche 5 aggettivi che ne descrivano il carattere (per i poco vogliosi io uso questa tecnica). Ad esempio: riottoso, impaziente, avido, codardo, doppiogiochista. Oppure ancora: pacato, credente, severo, generoso, permaloso.

Assolutamente. In rete si trova un interessante metodo: il bg in 10 minuti. Il link è questo: http://community.wizards.com/go/thread/ ... characters!
L'ho anche tradotto per alcuni miei giocatori, stasera metto in Dropbox il file se lo ritrovo. ...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: R: Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Kalvalastir » gio mag 16, 2013 6:01 pm

Blackstorm ha scritto:
Kalvalastir ha scritto:Resto super essenziale: il background FAGLIELO SCRIVERE.

Una paginetta scarsa, ma FAGLIELO SCRIVERE.

Idem due righe di profilo psicologico. Possono bastare anche 5 aggettivi che ne descrivano il carattere (per i poco vogliosi io uso questa tecnica). Ad esempio: riottoso, impaziente, avido, codardo, doppiogiochista. Oppure ancora: pacato, credente, severo, generoso, permaloso.

Assolutamente. In rete si trova un interessante metodo: il bg in 10 minuti. Il link è questo: http://community.wizards.com/go/thread/ ... characters!
L'ho anche tradotto per alcuni miei giocatori, stasera metto in Dropbox il file se lo ritrovo. ...


Uh, niente male! Mettilo che interessa anche a me :mrgreen:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Blackstorm » gio mag 16, 2013 10:17 pm

Kalvalastir ha scritto:Uh, niente male! Mettilo che interessa anche a me :mrgreen:


Certamente. La traduzione è un po' alla come viene, e l'ho modificata un pochino per renderla un po' più general pourpose. Comunque sia:

Crea il tuo background in 10 minuti!

E' un banalissimo txt, che per simpatia riporto anche qui, ho aggiunto i credits:

IL  BACKGROUND IN 10 MINUTI




[CREDITS]
Forum WOTC: http://community.wizards.com/go/thread/ ... characters!




Minimus RPG Engine ((C) 2008 Ad Astra Games: http://www.adastragames.com/downloads/RPGs/Minimus.pdf)
[/CREDITS]








Creare il proprio bg in 5 semplici passi:




PASSO 1:
Scrivi 5 elementi riguardo al concept e alla storia del tuo personaggio che credi essere importanti per come immagini il tuo personaggio. Può essere una idea generale, un elenco di episodi importanti della sua vita, la descrizione fisica, il profilo della personalità... qualsiasi cosa ti sia utile per farti una tua immagine mentale del personaggio. 5 è solo un minimo, aggiungi tutti gli elementi che vuoi.




Spoiler:
(Esempio: Martin Tenbones)




1) E' un ex pirata e avventuriero ora ritiratosi, e adesso è proprietario di una taverna nella città di St. Clarice.




2) E' espansivo e carismatico, e cerca di stare al passo con tutti i pettegolezzi locali e i succosi segreti di cui gli capita di venire a sapere, poichè crede che la conoscenza è potere.




3) Lui e il suo ex gruppo di avventurieri hanno combattuto contro gli uomini del capitano pirata Craven, il quale era uno dei maggiori luogotenenti del Terribile Pirata Hellbeard. I tesori che ha conquistato li ha usati per costruire la sua taverna, ma è preoccupato che i pirati possano prima o poi decidere di cercarlo per esigere vendetta.




4) Nonostante sia rimasto in rapporti di amicizia con i ex compagni di avventura, alcuni di loro se ne sono andati con dell'astio. La sua ragazza è tornata a combattere di nuovo i pirati ma gli è arrivata voce che la sua nave sia stata catturata da Hellbeard e crede che sia morta, morte per la quale non si da' pace.




5) Anche se si è ritirato, può essere convinto a tornare all'avventura se gli giungesse voce che Sasha (il suo amore perduto) potrebbe essere ancora viva, o se venisse contattato dalla Volpe Bianca durante un crisi (vedi la parte 3: segreti)





PASSO 2:
Elenca due obbiettivi del personaggio. Almeno uno di questi deve essere un obbiettivo del tuo personaggio, mentre l'altro deve essere un obbiettivo che tu, come giocatore, vorresti vedere sviluppato durante la campagna.




Spoiler:
(Esempio)




1) Mi piacerebbe che Martin ritrovasse il suo amore perduto, e magari che riuscisse a ricucire gli strappi con alcuni dei suoi vecchi compagni di avventura durante la campagna.




2) Sarebbe fantastico se Martin potesse affrontare e magari riuscire a sconfiggere il Terribile Pirata Hellbeard una volta per tutte.





PASSO 3:
Elenca almeno due segreti del tuo personaggio. Uno è un segreto che il personaggio conosce, l'altro è un segreto che lo riguarda ma del quale non è al corrente, almeno per ora. Questo aiuta il master a creare trame centrate sul tuo personaggio. Il master penserà ad un altro segreto del quale tu giocatore non sarai al corrente, quindi potrebbero esserci sorprese!




Spoiler:
(Esempio)
1) Martin è un membro della Società della Volpe Bianca, una società segreta che si dedica a mantenere Coralton libera dalla tirannia e dal male, e ad assicurarsi che i governi locali siano onesti. Mertin fornisce loro informazioni e pettegolezzi, ma se messo sotto presisone può essere convinto ad agire in maniera più attiva.




2) Sasha LaBell, l'amore perduto di Martin, è ancora viva. E' stata catturata dal Terribile Pirata Hellbeard, che l'ha tenuta sua prigioniera per tutti questi anni.




3) (Esempio di un segreto che il master potrebbe creare): Non solo sasha è viva, maè anche riuscità a scappare dalla sua prigionia e ad uccidere Hellbeard. Ha preso il comando della ciurma e della nave, e si è convertita alla pirateria senza rimorsi. Adesso è LEI il nuovo Terribile Pirata Hellbeard!





PASSO 4:
Descrivi almeno tre persone legate al tuo personaggio. Due di esse sono in rapporti amichevoli, una è ostile. Se lo desideri puoi includere anche un tuo nemico personale, in modo da dare la possibilità al master di inserire un PNG che è la tua nemesi nella campagna.




Spoiler:
(Esempio)
1) Audric Cwellen è uno degli ex compagni di avventura e amico di Martin. Audric, un guerriero sacro al servizio della Dea dell'Amore, è il capo della locale cellula della Volpe Bianca, e fornisce a Martin infromazioni e agganci per le avventure.




2) Un altro dei suoi ex compagni di avventure, Aubrey LeVaine, non è così d'aiuto come Audric, perchè lui e Martin si erano sfidati per la conquista di Sasha, e Aubrey è ancora amareggiato per non essere riuscito a conquistare Sasha al posto di Martin. Ma se Martin riesce a cnovincerlo a seppellire l'ascia di guerra, potrebbe comunque fornire un qualche tipo di supporto dal punto di vista della magia.




3) Yebin Thistledown fa parte delle piccole, strane creature, abitanti delle Feywild, conosciute come gnomi. Martin ha incontrato questo gnomo nella Foresta di Shroudmist e l'ha salvato da un branco di Ululatori. Lo gnomo crea ogni sorta di oggetti alchemici e accessori strani, e ama collezionare strani souvenir e oggetti, così come le "erbe ricreative". Ha uno strampalato negozio di chincaglierienel distretto di Rue Angélique.









PASSO 5:
Descrivi tre ricordi, affettazioni o stranezze che il tuo personaggio ha. Non è necessario che siano particolarmente complicate o elaborante, ma devono essere un minimo contestualizzate e fornire un po' di atmosfera.




Spoiler:
(Esempio)
1) Martin ricorda i giorni della sua infanzia in cui è cresciuto in una taverna, aiutando la madre in cucina. Grazie a questo ha incominciato a interessarsi alla cucina a sua volta.




3) Martin ricorda il panico che ha provato quando ha scoperto che la nave su cui si era imbarcato era una nave pirata, scoperta avvenuta in seguito al brutale attacco ad una nave di un mercante. gli sembra di sentire ancora l'odore del sangue e del fasciame in fiamme.

FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Ragast » ven mag 17, 2013 5:45 pm

Allora, Rispondo a Blackstorm per rispondere a tutti, perchè penso che questa sia la cosa più pesante che sia successa.
Ieri ho postato il tuo link, Blackstorm, a tutti loro, dicendogli "fatemi un background dei vostri pg, mandatemi via messaggio privato qual'è la vostra storia, così non ve la copiate tra di voi".
La loro risposta (di due di loro, per essere precisi, mentre gli altri manco hanno risposto, come se non gli fregasse).
Bardo:" il mio bardo è stato cacciato dallo stregone dove faceva pratica di magia perchè ha provato a mischiare un rospo e un toro. Da allora vaga per il mondo"
Ladro: "io sono il ladro, perchè devo dire qual'è la mia storia?"
Scrivendolo nella bacheca principale, quindi non facendo in segreto, come avevo detto...Mi sa che la prox volta gli dico "manco vi siete fatti un background con una guida così semplice. Era più facile portare dei bambini per mano. Io non gioco così, se volete giocare così, uccidendo e non interpretando, trovatevi un altro master e basta."
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Kalvalastir » ven mag 17, 2013 6:41 pm

Ragast ha scritto:Mi sa che la prox volta gli dico "manco vi siete fatti un background con una guida così semplice. Era più facile portare dei bambini per mano. Io non gioco così, se volete giocare così, uccidendo e non interpretando, trovatevi un altro master e basta."


Mi spiace.  :(

Beh, almeno le cose sono chiare, via. Così ti liberi e puoi trovare un altro gruppo che ti possa dare più soddisfazioni :)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Ragast » ven mag 17, 2013 8:22 pm

Kalvalastir ha scritto:
Ragast ha scritto:Mi sa che la prox volta gli dico "manco vi siete fatti un background con una guida così semplice. Era più facile portare dei bambini per mano. Io non gioco così, se volete giocare così, uccidendo e non interpretando, trovatevi un altro master e basta."


Mi spiace.  :(

Beh, almeno le cose sono chiare, via. Così ti liberi e puoi trovare un altro gruppo che ti possa dare più soddisfazioni :)


Conta che l'altro gruppo(dopo la prima quest campale, con giganti e catapulte) mi ha detto "meno male che li hai mandati a quel paese, così giochiamo 3 volte a settimana"... Almeno questi sono giocatori decisi... :D :D :D :D :D :D

Comunque mi sento in dovere di ringraziare tutti voi che siete intervenuti, perchè è stata veramente dura decidere cosa fare. Forse il vero colpo di grazia è stato questo, e ormai sono più che certo che personalmente, per come masterizzo io, non posso giocare con un gruppo così... è controproducente per me,e per la mia psiche.. :mrgreen:
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [gdr] Interpretazione per giocatori non pratici

Messaggioda Bellavez » mar mag 21, 2013 5:55 pm

Nuoooooo ho letto troppo tardi il Topic!!!


C'era una bella soluzione per far finire la sessione di D&D.
Prendevi i tuoi Pg e dicevi:

"Mentre camminate per la prateria ad un tratto un improvvisa visione vi attanaglia. E' vostro padre, ora siete consapevoli... siete tutti fratelli... eravate fuggiti da lui visto il suo potere! ve lo trovate davanti agli occhi!"

E gli mandavi addosso un mago 20° livello, li mandavi tutti a -1 in pochi round, poi li svegliavi così:

"Vi ritrovate in catene, nudi e doloranti. Ancora scioccati aprite gli occhi a fatica e vedete vostro padre li davanti che vi guarda e ride. Ricordate la malvagità dei suoi occhi, gli stupri e gli abusi seguiti che avevate dimenticato. Accanto a lui un possente demone vi guarda con la bava alla bocca e ride."

Fate un tiro conoscenza piani, che ovviamente gli verrà.

"Improvvisamente impallidisci ricordando quello che i demoni vogliono quando vengono evocati. Il demone comincia a prendere (e dici il nome di tizio) e ti appoggia sul tavolo, cominciando a seviziarti incessantemente con la sua possanza e l'aura infuocata. Il dolore è tremendo, ma non riesci a svenire, un incantesimo ti tiene sveglio. Dopo quasi un'ora interminabile il demone ti riporta nella cella, dove piano piano le tue ferite si rimarginano lentamente, molto lentamente. E così succede pure a ognuno degli altri, nessuno scampo, nessuna via di uscita, seviziati e torturati per l'eternità."

E poi esordivi con un:

"Andate a farvi Fott...e!!!!"

Happy End!  :devil:
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria