Il 5°Clone

[GDR] Ranger...druido armato?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Arglist » gio set 19, 2013 1:00 am

Salve a tutti cari cloni.

Oggi ( ho finito or ora di parlarne ) ho costruito il bg, aiutato dal pg, del suo personaggio. Ahimé è gente che ancora non ci sa fare ( molto ) quindi li aiuto io. Partiamo quindi con l'analizzare il suo Background e dopo a trarre le conclusioni.

X Y nasce in un villaggio elfico Z nella Grande Foresta. Vive spensieratamente un infanzia felice, contrassegnata da poesie, canzoni, arte e comunione con la natura tutta ( ho deciso di dare agli elfi un ruolo molto più naturale, druidizzandoli tutti pochissimo ). Durante una calda giornata del mese W il giovane elfo si inbatte però in una falegnameria che, casualmente, si stanzia proprio alla sua bella ed enorme foresta. Inizialmente prova repulsione epr gli alberi abbattuti e la selvaggina cacciata e scacciata, ma, osservando le case che questi uomini andavano a costruire si disse che facevano tutto ciò per "migliorarsi". Vide la parte peggiore degli uomini ( cioè il materialismo e il consumismo ) ma si convinse a vederlo come un dolo re "necessario".

Pochi anni dopo però, la visione di uno stupro di una ragazza ai margini della foresta gli fece cambiare totalmente idea ( repulsione che diventa odio per una razza così spregevole e malvagia ) e, mentre affronta e subisce a sua volta un aggressione da parte degli stupratori, viene salvato da un nano ( che disertava dalla guerra che portò a disertare a loro volta anche gli stupratori ). Ne consegue un continuo sentimento di odio per gli umani. Il nano però ( che nel frattempo si è unito al villaggio, avendo salvatone un membro ed essendo disertore ) racconta all'elfo dell'esistenza di persone anche buone, di umani che miravano a controllare la magia e a utilizzarla a fin di bene. Ma avverte anche l'elfo della predisposizione degli umani ad essere soggiogati dal potere, di cedere ala malevolenza.

Passano 20 anni.

Dopo aver trovato alcuni adepti malvagi che praticavano rituali dissacranti e inaridenti sulla foresta ( e averli cacciati / uccisi ) il ranger, non avendo più nessuno a mantenerlo nel villaggio e sentento l'impulso per seguire i malvagi praticanti di magia, esce dal suo boschetto. Durante il suo viaggio incontra poi T, uno gnomo bardo che utilizza però la magia per far del bene alla gente. Decide di aiutarlo, vedendo in lui un impiego buono della magia, ma all'occorrenza sa estrarre le armi e far fuori che non rispetta queste regole.

Passiamo alla parte pratica.

Ranger di 7, con nemico prediletto in umani e aberrazioni ( conseguenza negativa di usare la magia ), Caotico Neutrale.

Il problema è che penso sia diventato troppo cacciatore e poco preservatore della natura. Mi date una mano? Come lo vedete il ranger? Può andare bene un impostazione del genere?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda CROATAN » gio set 19, 2013 9:21 am

Arglist ha scritto:Il problema è che penso sia diventato troppo cacciatore e poco preservatore della natura. Mi date una mano? Come lo vedete il ranger? Può andare bene un impostazione del genere?


il ranger è come classe principalmente un cacciatore/guerriero quindi non ci vedo nulla di sbagliato. Magari per enfatizzare la sua parte legata alla natura dovresti inserirgli nel background il compagno animale
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Arglist » gio set 19, 2013 11:53 am

Per quanto riguarda il suo compagno animale gliel'ha "consegnato" per modo di dire il druido del gruppo, un tal S, facendogli capire che quel falco ( e anche come Falco, ok è figo, ma che ca**o ti da? Un lupo è molto più sensibile, estroverso e ti fa capire quando qualcosa non va ) non era un semplice falco, ma una reincarnazione di un vecchio e anziano druido giunto a lui per aiutarli.

Non so, c'è qualcosa che non mi convince. Forse è la classe del Ranger di per sè, i suoi obiettivi molto confinanti con il druido, il fatto che nn vi sia una bega da leggere né da guardare. Boh.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda CROATAN » gio set 19, 2013 12:52 pm

il ranger come il paladino sono classi "ibride" il primo è una via di mezzo tra guerriero e druido, il secondo tra guerriero e chierico (parlando di concezione del sistema delle classi). A livello interpretativo il ranger lo devi vedere come un cacciatore e battitore di piste, cioè un buon combattente che si muove molto bene negli spazi extracittadini (foreste, deserti, etc.). Poi sinceramente puoi scrivere o modificare il suo background ma tanto sarà il giocatore che lo interpreterà e quindi vedrai quasi sicuramente un personaggio che non rispecchierà per niente o molto poco il tuo background
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

[GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Nethgol » gio set 19, 2013 2:00 pm

Già come classe, il ranger sta bene come cacciatore: di sicuro è molto più libero del druido, sul piano natura, tant'è che, estremizzando, un ranger potrebbe diventare semplicemente un perfetto cacciatore, in senso proprio (di animali), o una semplice guida di montagna, scegliendo anche come nemici prescelti animali e piante, scelta possibile, senza nessun legame particolare (soprattutto etico) con la natura che lo circonda.

In più, l'allineamento Caotico Neutrale lo porta molto più vicino a un cacciatore, che qualsiasi altro allineamento. In effetti credo che anche un druido CN potrebbe liberamente scegliere di perseguire la sua vocazione per la natura cacciando umani malvagi, piuttosto che rimanendo a difendere i confini del suo rifugio silvestre.

Con tutti gli ulteriori problemi che questo allineamento può creare in generale, essendo specificato sul manuale che CN è l'allineamento più vario e indeterminato che possa esistere.

In sintesi, non mi farei grossi problemi con un personaggio che decide di seguire la sua (leggera) vocazione per la natura in modo così aggressivo. Soprattutto per essere un personaggio (almeno al momento della creazione) molto imprevedibile.
Avatar utente
Nethgol
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 601
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:00 am

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda CROATAN » gio set 19, 2013 2:38 pm

ricordiamoci comunque che il nemico prescelto non implica di odiare quel tipo di creatura ma può bensì indicare solo di avere una migliore conoscenza dei modi comportamentali/stili di combattimento/capacità fisiche di quella particolare razza piuttosto di un' altra. In fondo tra i cacciatori c' è chi preferisce la caccia al cinghiale, chi al capriolo e chi ai volatili quindi una conoscenza migliore di una razza in particolare, ma questo non vuol dire che la odia più delle altre.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

[GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Nethgol » gio set 19, 2013 4:33 pm

L'unica cosa che volevo sottolineare col nemico prescelto è che non c'è nessun impedimento particolare ad attaccare piante o animali, cosa che comunque un Druido (credo quasi mai, poi a discrezione della situazione e del DM), non può proprio fare, a causa della sua etica di classe. Mentre per il ranger, il nemico prescelto ha di sicuro risvolti sulla conoscenza che si ha di esso, ma orientati verso il combattimento, più che la semplice nozionistica generica di Conoscenze (natura)
Avatar utente
Nethgol
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 601
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:00 am

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Arglist » gio set 19, 2013 8:25 pm

Il problema secndo me sorge quando si parla di incantesimi e da dove viene questa benedetta fonte, ovvero dalla natura stessa. Come può una divinità naturale accettare che si faccia dle male alla natura? Gran mistero.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Luskark » gio set 19, 2013 10:14 pm

Arglist ha scritto:Il problema secndo me sorge quando si parla di incantesimi e da dove viene questa benedetta fonte, ovvero dalla natura stessa. Come può una divinità naturale accettare che si faccia dle male alla natura? Gran mistero.

Forse anche solo considerando il ranger come parte del ciclo naturale.
Qui si gioca la nostra grande difficoltà a concepire il ranger, ma solo perchè l'abbiamo spostato sul nostro terreno concettuale molto modernizzato con forze della natura buone contro forze della civilizzazione brutte e cattive. E così in epoca post-baconiana il ranger rischia di diventare colui che finge di lavorare per la natura per estorcerne i segreti e poi sfruttarli contro di lei, ma siam ancora nel seicento... e così, arrivati a noi, la natura arretra davanti all'uomo (ma dopo tutto l'ambientalismo nasce solo quando la natura corriamo il rischio di perderla!) e il druido diventa "un misto tra un wicca e un licantropo" (per citare una felice definizione di un utente di questo sito)
L'uomo del medioevo ha una concezione abbastanza diversa della bontà della natura, visto che, se giochiamo ai medievali, l'idea di estinguere una specie non passa per la testa di nessuno (aristotelicamente le specie sono eterne). I boschi sono terre che l'umano tenta di strappare con forza e di conservare con tutte le sue energie il poco che riesce a ricavarsi (e i nomi di città di tutta Italia lo dimostrano con dentro i nomi di "nuovo", "bruciato") e le foreste non sono luogo felice armonioso ma terreno spaventoso di banditi...
Non credo che in un'ottica simile il ranger penserebbe cacciando di fare del male alla natura, perchè tanto la natura come la batti? Facciam pur gli antropocentrici regolatori visto che dobbiam nominar tutto il creato ma caspio sta natura non finisce mai... i lupi cacciano e caccio io, che problema c'è? È quando i lupi cominciano a estinguersi che ci poniamo il problema della caccia...

Ora intervengono i problemi. I maghi portano a una concezione di scienza capace di modificare il mondo, specie se la si pensa con maghi di alto livello o con una magia di sottofondo alla Eberron... e il fantasy stesso è un genere che si basa sul rimpianto, quindi quando gli autori mettono i boschi tetri e cupi, un pochino gli mancano :mrgreen: . Citai prima una concezione post-baconiana: in questo senso si può spaccare tra druidi difensori della natura e druidi che ingannano la natura per ricavarne i poteri divenendone i maggiori nemici.
Il ranger, fin dal suo nome, pone dei grossi problemi, così come la pone il druido, perchè relazionato con una nostra ottica tutta nostra che rischia di far stridere il mondo fantasy...

Il druido più sensatamente sarebbe l'animista sacerdote senza culto organizzato che adora una sorta di demoni. Un chierico senza clero con tutti i rituali bellli e carini che risvegliano in noi il senso di bellezza primigenia ecc ecc ma anche quello che sacrifica le fanciulle perchè il giorno dopo sorga il sole. Tutte le religioni di questo stampo hanno una compresenza di questi aspetti, relazionati a una superstizione che a noi può far paura (ma è parte del suo fascino). Questo non vuol dire farli babbioni! Solo che riuscire a penetrare la superstizione dagli effetti terribili e a noi ripugnanti senza tacciar tutto di malvagità spicciola e ignoranza folle non è facile, a QUESTO LINK un mio tentativo.
Altrimenti si va su Madre Natura e il Grande Puffo, solo che le complicazioni si accrescono vertiginosamente... si semplifica il giocarlo ma si complica l'inserimento

Una volta chiaritisi cosa si vuole fare del proprio mondo e cosa si vuol far del druido si può parlar del ranger ;)

Un aiuto D&D però ce lo da coi mostri che ci aiutano a riconcepire un mondo di bestiacce più adatto a una concezione della natura meno felice. Come le mettiamo loro? Sono deformazioni di una natura primigenia bella e carina oppure ne sono parte intera? Il Tarrasque (per citar GS incisivi) è un essere naturale che ci ricorda che la natura è anche altro oppure è una stramberia saltata fuori da chissà dove e darle la caccia ripristina l'equilibrio? La magia druidica è magia quindi bestia magica può esser legato a quello. Che fanno il druido e il ranger? Proteggono la loro comunità dal bestio arancione affamato o lo metton sul registro delle specie in via di estinzione e lascian che si pappi il loro villaggio?
L'esempio è volutamente provocatorio ma finche si parla di lupi e orsi GS2-3 non si prendon sul serio...

P.S: sono andato abbastanza per assoluti e per esagerazioni per chiarire alcuni concetti, non è tutto così ma ci si fa un'idea di base
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GDR] Ranger...druido armato?

Messaggioda Nyxator » ven set 20, 2013 1:18 am

Arglist ha scritto: Non so, c'è qualcosa che non mi convince. Forse è la classe del Ranger di per sè, i suoi obiettivi molto confinanti con il druido, il fatto che nn vi sia una bega da leggere né da guardare. Boh.


Se vuoi "svecchiare" la visione che hai di sta classe, leggiti gli archetipi rangeristici di Path, no? Qualche spuntarello lo trovi. C'è pure il trapper :)
A me sto bg non mi pare così fuori carreggiata :uhm:

Arglist ha scritto:Il problema secondo me sorge quando si parla di incantesimi e da dove viene questa benedetta fonte, ovvero dalla natura stessa. Come può una divinità naturale accettare che si faccia dle male alla natura? Gran mistero.

Gli incantesimi sono un problema?
E le zanne e gli artigli??
Un branco di leoni, o un'orso che si pappano la cena, non gli fanno estremamente male?
Lì le divinità della natura che dicono?
Tutta natura insomma.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria