[GdR] Paladino in crisi mistica, help!
Inviato: lun apr 14, 2014 12:37 pm
Buondì, torno a scrivere sul forum per un problema che, se nnon riesco a gestirlo in tempo, potrebbe stravolgere in maniera negativa i rapporti con il gruppo. Dunque, atutalmente sono PG in un gruppo di Pathfinder (ambientazione Forgotten Realms) e io sono il paladino del gruppo. Prima di spiegare la situazione, però, devo purtroppo fare un Wall of Text perché serve a chiarire alcuni aspetti della vicenda.
Dopo che mi sono sfogato con il Wall of Text passiamo ai fatti. La campagna è avanzamento medio, per creare i PG abbiamo fatto 20 BP.
Il PG mio è un umano paladino (servitore sacro) di 5° livello (ma con un livello negativo), un tizio che viene dalla campagna che un giorno ha incontrato un cavaliere errante e questi aveva deciso di prenderlo con sé come suo scudiero. All'inizo della campagna Allister (così si chiama il PG) aveva appena finito sia l'addestramento militare basilare e sia aver accolto in pieno la "chiamata". Il gruppo è così composto:
* Umano alchimista N
* Ninja umano CN
* Elfo druido N
* Stregone NB (questi è un PG abbastanza recente, un amico mio che ha sostituito QQ quando questi se ne è andato)
La campagna dura da circa 4-5 mesi, nel mondo di gioco sono passati 8 giorni. Bene, in questi 8 giorni il mio paladino è morto una volta e, per ogni maledetta sessione, vuoi o per schifosissimi tiri con il d20 o perché mi attiravo su di sé qualche ****** (come un gigante del gelo, fortissimo, o alcuni banditi neutrali, quindi le mie capacità erano fuffa contro di loro) sono sempre sempre SEMPRE privo di sensi e morente. Nell'ultima sessione, giusto ieri, ecco cosa è successo.
Dopo 5-6 sessioni il gruppo riparte (perché il paladino è stato picchiato *sigh* e rapito da un gruppo di seguaci di Baal e, mentre ero privo di sensi, mi hanno fatto una specie di innesto diabolico nell'occhio, ma sono riusciti a salvarmi grazie anche al supporto della milizia di Waterdeep) riprendiamo il viaggio. Manco 3 ore e siamo vittime di una imboscata: QQ (ora un PNG del master), con un gruppo di banditi fra maghi e guerrieri e pure un drider ci attacca.
Facciamo iniziativa, io agisco per ultimo (Iniz +0), e QQ usa su di noi palla di fuoco. Tiro il d20 e mi esce 3: toppo, cado prono e mi faccio i danni. Mentre gli altri si danno da fare (con mutageni, incantesimi e finte), nel mio turno mi rialzo e uso corno del bene.
Un altro mago malvagio lancia palla di fuoco. TS del d20... un altro 3. Serio. Si ripete la solfa. Poi, arriva un guerriero che mi attacca e scopro a mie spese che NON È dato che le difese contro i malvagi con il corno non funzionano. Critico. Cado a terra. E io trascorro ben 4 ore seduto sul tavolo da gioco a stare a guardare gli altri.
Per quanto riguarda l'aspetto frustante Off Game quello è un discorso che non affronterò in questa sede. Quello che vorrei discutere è una possibile reazione On Game del paladino. Considerato che in 8 giorni...
* è stato ucciso 1 volta
* ha ancora il livello negativo, e non ha i soldi per chiedere un chierico di rimuoverglielo
* è caduto in battaglia per una 30 di volte (una per ogni sessione )
* uno di questi pestaggi l'hanno poi visto rapito da un gruppo di orchi, trascinato per una caverna e si è risvegliato in una cella con l'innesto diabolico
* dopo essere stato liberato, aver ripreso il suo equipaggiamento ed essersi ripostao abbastanza per ricaricarsi di tutto... eccolo lì, ancora morente e privo di sensi.
La battaglia si è risolta che tutti sono caduti perché picchiati dai guerrieri con armatura pesante e spadoni, ma l'alchimista del gruppo (grazie a mutageni arriva a CA 28 xD )è riuscito ad uccidere il drider, mentre l'orso del druido si è scannato sia i maghi che uno dei guerriero (QQ, ad inizio della battaglia, è rimasto a fare qualche battuta ad effetto prima di svignarsela con volare). Gli altri due guerrieri hanno quindi deciso di battersi in ritirata.
Bene, arrivando al succo della cosa: come dovrei interpretare questa ennesima e umiliante sconfitta? Il mio PG, come riprende i sensi, come dovrebbe reagire?
Spoiler:
Dopo che mi sono sfogato con il Wall of Text passiamo ai fatti. La campagna è avanzamento medio, per creare i PG abbiamo fatto 20 BP.
Il PG mio è un umano paladino (servitore sacro) di 5° livello (ma con un livello negativo), un tizio che viene dalla campagna che un giorno ha incontrato un cavaliere errante e questi aveva deciso di prenderlo con sé come suo scudiero. All'inizo della campagna Allister (così si chiama il PG) aveva appena finito sia l'addestramento militare basilare e sia aver accolto in pieno la "chiamata". Il gruppo è così composto:
* Umano alchimista N
* Ninja umano CN
* Elfo druido N
* Stregone NB (questi è un PG abbastanza recente, un amico mio che ha sostituito QQ quando questi se ne è andato)
La campagna dura da circa 4-5 mesi, nel mondo di gioco sono passati 8 giorni. Bene, in questi 8 giorni il mio paladino è morto una volta e, per ogni maledetta sessione, vuoi o per schifosissimi tiri con il d20 o perché mi attiravo su di sé qualche ****** (come un gigante del gelo, fortissimo, o alcuni banditi neutrali, quindi le mie capacità erano fuffa contro di loro) sono sempre sempre SEMPRE privo di sensi e morente. Nell'ultima sessione, giusto ieri, ecco cosa è successo.
Dopo 5-6 sessioni il gruppo riparte (perché il paladino è stato picchiato *sigh* e rapito da un gruppo di seguaci di Baal e, mentre ero privo di sensi, mi hanno fatto una specie di innesto diabolico nell'occhio, ma sono riusciti a salvarmi grazie anche al supporto della milizia di Waterdeep) riprendiamo il viaggio. Manco 3 ore e siamo vittime di una imboscata: QQ (ora un PNG del master), con un gruppo di banditi fra maghi e guerrieri e pure un drider ci attacca.
Facciamo iniziativa, io agisco per ultimo (Iniz +0), e QQ usa su di noi palla di fuoco. Tiro il d20 e mi esce 3: toppo, cado prono e mi faccio i danni. Mentre gli altri si danno da fare (con mutageni, incantesimi e finte), nel mio turno mi rialzo e uso corno del bene.
Un altro mago malvagio lancia palla di fuoco. TS del d20... un altro 3. Serio. Si ripete la solfa. Poi, arriva un guerriero che mi attacca e scopro a mie spese che NON È dato che le difese contro i malvagi con il corno non funzionano. Critico. Cado a terra. E io trascorro ben 4 ore seduto sul tavolo da gioco a stare a guardare gli altri.
Per quanto riguarda l'aspetto frustante Off Game quello è un discorso che non affronterò in questa sede. Quello che vorrei discutere è una possibile reazione On Game del paladino. Considerato che in 8 giorni...
* è stato ucciso 1 volta
* ha ancora il livello negativo, e non ha i soldi per chiedere un chierico di rimuoverglielo
* è caduto in battaglia per una 30 di volte (una per ogni sessione )
* uno di questi pestaggi l'hanno poi visto rapito da un gruppo di orchi, trascinato per una caverna e si è risvegliato in una cella con l'innesto diabolico
* dopo essere stato liberato, aver ripreso il suo equipaggiamento ed essersi ripostao abbastanza per ricaricarsi di tutto... eccolo lì, ancora morente e privo di sensi.
La battaglia si è risolta che tutti sono caduti perché picchiati dai guerrieri con armatura pesante e spadoni, ma l'alchimista del gruppo (grazie a mutageni arriva a CA 28 xD )è riuscito ad uccidere il drider, mentre l'orso del druido si è scannato sia i maghi che uno dei guerriero (QQ, ad inizio della battaglia, è rimasto a fare qualche battuta ad effetto prima di svignarsela con volare). Gli altri due guerrieri hanno quindi deciso di battersi in ritirata.
Bene, arrivando al succo della cosa: come dovrei interpretare questa ennesima e umiliante sconfitta? Il mio PG, come riprende i sensi, come dovrebbe reagire?