Il 5°Clone

[GdR] Giocatori Novizi

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda Lexar » mar nov 24, 2015 11:24 am

Salve

Premetto che non sono un giocatore anziano, ma nella mia breve esperienza da giocatore e da master ho avuto modo di far divertire parecchi giocatori sia novizi sia veterani.

Da circa qualche mese ho avviato una campagna composta da 6 player.

Quattro sono giocatori più che navigati e conoscono bene come muovere i propri personaggi, mentre gli altri due si sono avvicinati con questa campagna al mondo del gioco di ruolo.

Entrambi presentano una grande interesse e un grande incipit di un ruolo assai bello.

Il problema è : temo che siano troppo dipendenti dagli altri giocatori più anziani e che ciò possa rivelarsi un problema, non ora ma successivamente.

Questi giocatori spesso sembra che quasi temano di dire la propria opinione.

Voi avete qualche idea per svezzarli dal gioco dei giocatori più esperti?

Vi ringrazio anticipatamente.

Spero di aver scelto la sezione giusta.

A presto
Lexar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar nov 24, 2015 11:11 am
Località: Caltanissetta

Re: [Domanda] Giocatori Novizi

Messaggioda CROATAN » mar nov 24, 2015 12:02 pm

penso che col tempo prenderanno fiducia sia al tavolo che nelle meccaniche e quindi si renderanno più indipendenti dagli altri player, è una cosa abbastanza comune anche nella vita reale in molte situazioni diverse, l' inesperienza ti fà appoggiare a chi nè sà più di te ma con il tempo raggiungi una tua consapevolezza ed autonomia.
Per quanto riguarda lo svezzarli mettili ogni tanto in situazioni in cui se la devono sbrogliare da soli così da sviluppare i loro pg sia dal punto di vista del ruolare che dal prendere fiducia nel loro utilizzo e se gli altri giocatori intervengono zittiscili.... "voi non ci siete quindi lasciate giocare tizio!!"
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Giocatori Novizi

Messaggioda Lexar » mar nov 24, 2015 12:21 pm

Dici di metterli alle "strette" in modo che possano anche comprendere che possono essere indipendenti dalle scelte prese dai player più anziani?

In tal caso ci provo, spero che ciò non sfoci nel problema inverso, cioè fin troppa fiducia in sè stessi tanto da considerarsi indipendenti dal party e dunque esagerar nel far di testa propria senza ascoltar l'opinione altrui.

Comunque grazie per il consiglio!
Lexar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar nov 24, 2015 11:11 am
Località: Caltanissetta

Re: [Domanda] Giocatori Novizi

Messaggioda CROATAN » mar nov 24, 2015 1:37 pm

alle volte alcuni master sviluppano anche sottotrame relative ai singoli giocatori e queste servono a dare spessore al personaggio del giocatore, non devono per forza bloccare l' avventura/campagna ma sono situazioni per il pg che riguardano il suo background o nè sviluppano uno nuovo ma tieni a mente che queste cose non devono occupare l' intera sessione di gioco anche perchè gli altri si romperebbero le scatole
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda thondar » mer nov 25, 2015 1:33 pm

Lexar ha scritto:Quattro sono giocatori più che navigati e conoscono bene come muovere i propri personaggi, mentre gli altri due si sono avvicinati con questa campagna al mondo del gioco di ruolo.

Entrambi presentano una grande interesse e un grande incipit di un ruolo assai bello.

Il problema è : temo che siano troppo dipendenti dagli altri giocatori più anziani e che ciò possa rivelarsi un problema, non ora ma successivamente.

Questi giocatori spesso sembra che quasi temano di dire la propria opinione.

Voi avete qualche idea per svezzarli dal gioco dei giocatori più esperti?

puoi spiegare meglio in cosa consiste questa dipendenza? magari con qualche esempio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda Lexar » gio nov 26, 2015 10:48 am

Mi scuso per non essermi spiegato ben fin dall'inizio.

La dipendenza di cui parlo consiste nel fatto di non saper mai esprimere la propria opinione in ruolo, una mancanza di presa di posizione.

Spesso questi giocatori novizi si fanno trascinare dalle scelte altrui senza che realmente in ruolo abbiano un motivo oppure abbiano avuto modo di essere convinti, come se la parola dei veterani fosse il vangelo e loro devono seguirlo.

Io ho già in mente come sviluppare i loro bg, ma pensate che possa essere realmente utile metterli alle "strette" sempre nei limiti della non forzatura?

Io vorrei vedere i miei giocatori discutere in modo pari a quello dei veterani, in modo che all'interno del party non si formino delle diseguaglianze.

Ora i consigli dati da CROATAN mi sembrano molto validi, ma
Lexar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar nov 24, 2015 11:11 am
Località: Caltanissetta

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda CROATAN » gio nov 26, 2015 3:00 pm

Lexar ha scritto:Io ho già in mente come sviluppare i loro bg, ma pensate che possa essere realmente utile metterli alle "strette" sempre nei limiti della non forzatura?

devono essere all' interno dell' avventura come piccoli cammei in un film, niente di esagerato ma aiutano a rendere più partecipe il giocatore

Io vorrei vedere i miei giocatori discutere in modo pari a quello dei veterani, in modo che all'interno del party non si formino delle diseguaglianze.

questo succederà con il tempo, a seconda del giocatore può voler dire molti mesi se non anche 1 anno l' importante è renderli sempre parte del gioco perchè se non partecipano si annoiano e in seguito molleranno ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda thondar » ven nov 27, 2015 10:29 pm

Prova a fargli qualche domanda diretta, sia quando parlano tra giocatori sia quando stanno ruolando con i loro PG. Penso debbano solo prendere un pò di confidenza.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda Luskark » dom nov 29, 2015 12:57 pm

La cosa migliore sarebbe riuscire a spronarli a tirar fuori il loro meglio e che siano spinti dalla presenza degli altri a tirar fuori il loro meglio, solo che non necessariamente è cosa facile.

Una possibilità sarebbe quella di dividere il gruppo in due sottomissioni giocate contemporaneamente in parallelo (in modo che nessun si annoi e passando quindi all'istante dagli uni agli altri) e magari vedendo di distribuire il gruppo in modo che i novizi si trovino nella condizion di dover scegliere...

Questo è un discorso per più avanti ma se la situazione invece che migliorare col tempo peggiorasse e i giocatori esperti fossero persone con cui è utile fare simili discorsi (non è infatti un rimprovero e non devono percepirlo come tale!) magari fallo notare anche a loro di modo che nelle decisioni coinvolgano di più i novizi.
Ma per questo in caso aspetterei un pochino...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Giocatori Novizi

Messaggioda Lexar » lun nov 30, 2015 11:59 am

Vi ringrazio per le risposte, già ieri che ho avuto sessione ho riscontrato che uno dei giocatori ha agito di testa sua e ha fatto un ruolata "spettacolare" per un player novizio.

Tenterò di svezzarli sessione dopo sessione!

Grazie per i consiglio ;)
Lexar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar nov 24, 2015 11:11 am
Località: Caltanissetta

Prossimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria