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[GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Vorsen » lun ago 29, 2011 1:28 am

Be allora la terror entra in gioco anche la sag perche oltre ha notare i detagli rapresenta il senso pratico.
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda smemolo » lun ago 29, 2011 3:07 am

si è presentato un problema simile l'ultima sessione.

antefatto:
Spoiler:
i pg, prima obbligati a servire in una città integralista-razzista di cri...ehm zarus, si sono trovati nolenti mentre rispettavano gli ordini in mezzo a giochi politici non meglio identificati, per essere alla fine considerati fuori legge: da quel momento in poi tentano di estirpare il culto di zarus dalla città (con le buone o con le cattive eheh)


di fronte a diverse possessioni e tentativi di patti diabolici-demoniaci ho fatto notare agli intelligentoni che coloro con cui avevano avuto a che fare (avevano fatto i tiri di conoscenza) erano diavoli e demoni... e li scatta il loro stupore iniziale.
li invito a riflettere....
dopo un po, stessa sessione, ulteriori tiri di conoscenze e prove intelligenza, riescono a fatica a venir in possesso di informazioni (nemmeno provano un percepire intenzioni...ma vabbè!) che in sostanza affermano di un alleanza tra zarus e bel.
dopo prove di conoscenza piani ALLUCINANTI (tiri 17-19 di dado piu modificatori abilità enormi) dico che i loro pg ricordano di cosa e chi è bel, di cosa si occupa e quali sono i suoi obiettivi e bla bla.
a questo punto hanno tutte le carte in mano per capire la situazione.
passa mezzora e niente -.-
per proseguiire oramai disperato faccio fare prove su prove di intelligenza (tiri osceni...massimo 5!!!) e do suggerimenti, sennò era meglio giocare a carte....
ma ancora niente!

ultimo check, e ancora tutti tiri osceni, tranne uno: il mezzogigante barbaro bf con int 8 che spara un 20. o.o
che dovevo fare come master?
per permettere di continuare a giocare ho "concesso" un colpo di genio del suddetto pg, che grazie alle conoscenze appena espresse dai sapientoni (e poco furbi) compagni è riuscito a capire che:
0) bel si occupa eslusivamente della grande guerra sanguinosa
1) i diavoli erano li per corromperli a desistere dalla loro opera di distruzione del culto di zarus
2) i demoni erano li per incentivarli in tale opera, e fermare i diavoli
3) zarus e bel si erano alleati (magari zarus lo prendeva pure per il culo a bel, perche gli serviva, ma vabbè)

e di conseguenza:
4) gli umani che credevano in zarus sarebbero stati aiutati dai diavoli ad espandere il culto
5) alla loro morte le loro anime sarebbero state "mosse" assieme alle forze infernali contro i demoni
6) i demoni non volevano che i diavoli aumentassero le loro fila perche la cosa avrebbe spostato le forze delllo scontro

mi è sembrata una forzatura...ma fino a prova contraria sono i giocatori che devono divertirsi, e se il master non considera questo sbaglia a priori IHMO.

ps: mi son rifiutato di svelare che ovviamente zarus aveva stretto il patto trovando il modo di guadagnarci a prescindere, di fatto fregando il diavolo (ma a sua volta zarus era stato fregato da asmodeus che muove le fila di bel....). anche se avevano gli elementi per capir sta cosa


ora, avrei dovuto far altro???


pps: l'ambientazione rendeva coerente tutto cio che ho descritto ^^
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda The_Terror_of_Death » lun ago 29, 2011 10:30 am

Beh purtroppo ci si ritrova nel caso di Giocatori che hanno personaggi con una mentalità troppo differente, ma in effetti non si può impedire ad una persona ehm "non brillante" di impersonare una mente eccelsa nel gioco, anche se nel mio modesto parere a meno di una campagna in cui sia tutta mazzate e combattimenti, un simile giocatore dovrebbe sentire che il personaggio che interpreta non gli calza
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Vorsen » lun ago 29, 2011 12:59 pm

Be potrebe essere oltre ha quello sara per inesperienza o scarse capacita interpretative :lol:
Questo problema sembra irisolvibile come quello del gatto che sta dentro una scatola chiusa con dell'uranio ed si può dire che non si sa sia ancora vivo o morto senza alzare la scatola....
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda khaleb » lun ago 29, 2011 1:04 pm

Mai sentito un abuso più improprio del gatto di Shcroedinger...
In ogni caso, l'inesperienza fose puo' avere a che fare con la cosa (ma in quel caso è più sulla prontezza che sulla brillantezza della soluzione), le scarse capacità interpretative proprio no: non si possono oggettivamente avere idee più brillanti di quelle che la propria mente sia in grado di partorire, la capacità interpretativa al massimo puo' simulare la disinvoltura nel farlo.
In ogni caso, io rimango delle idee espresse più su: in linea di massima l'intuizione puo' arrivare, le caratteristiche mentali però dovrebbero definire i presupposti su cui questa cosa si puo' basare (un personaggio con l'intelligenza troppo bassa non potrà fare connessioni che possano consentire una simile idea, uno senza conoscenze potrebbe non sapere cose che il suo pg sa, uno dalla saggezza troppo bassa potrebbe, non deve ma potrebbe, non avere proprio lo stimolo a una riflessione approfondita). Insomma, ritengo che si stia ancora una volta montando una questione su di un non problema, risolvibile solo con il buon senso senza bisogno di particolari elucubrazioni.
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Vorsen » lun ago 29, 2011 7:37 pm

Be khaleb stai sempre dicendo che alla fine un giocatore non può raggionare meglio di quello che fa in realta(senza l'aiuto del DM ed ovvio)?
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda khaleb » lun ago 29, 2011 7:49 pm

Raggionare non saprei, ci dovrei ppensare.
Sul ragionare, mi pare una cosa abbastanza lineare. Un giocatore puo' benissimo interpretare qualcuno più intelligente (in italiano, non intelligent come caratteristica) di quanto non sia in realtà, nel senso che puo' recitarne la parte e, se è bravo, risultare anche abbastanza credibile. Ma rimane un dato oggettivo che un giocatore con poca capacità logica non potrai mai interpretare correttamente in maniera immediata e senza l'ausilio del dado un punteggio elevato di intelligenza, così come uno estremamente impulsivo e che non presta particolare attenzione avrò difficoltà a interpretare una saggezza elevata e un giocatore dal tono di voce piatto e anonimo avrà difficoltà a recitare a voce un personaggio dall'elevato carisma...
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Eldrad » lun ago 29, 2011 8:45 pm

khaleb ha scritto:Ma rimane un dato oggettivo che un giocatore con poca capacità logica non potrai mai interpretare correttamente in maniera immediata e senza l'ausilio del dado un punteggio elevato di intelligenza, così come uno estremamente impulsivo e che non presta particolare attenzione avrò difficoltà a interpretare una saggezza elevata e un giocatore dal tono di voce piatto e anonimo avrà difficoltà a recitare a voce un personaggio dall'elevato carisma...

Qui mi prendo un cappottone di critiche. È compito del DM aiutare quel giocatore, e mi pare di aver già esposto "come" in questo topic.
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda Luskark » lun ago 29, 2011 8:52 pm

Io resto della mia idea... il PG con bassa Int non potrà citare a memoria teoremi, passi di saggi e di storia (tutt'al più proverbi) e non dirà di aver passato la vita a leggere le opere del massimo saggio Ticronius Saivanorus, ma piuttosto sarà più avvezzo alle favole, ai proverbi e ai racconti dei bardi nelle locande...
E non dimostrerà grandi capacità mnemoniche

Detto questo secondo me l'Int in DnD è sapere tante cose, e come diceva Eraclito "sapere tante cose non è intelligenza". Da cui l'Int (statistica di DnD) non corrisponde all'intelligenza propriamente detta da noi.

Int = sapere tante cose
intelligenza ≠ sapere tante cose
Int ≠ intelligenza

per fare una proposizione vagamente logicamente detta (visto che siamo in tema :mrgreen: )
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Re: [GdR] Intelligenza PG e intelligenza giocatore

Messaggioda khaleb » lun ago 29, 2011 9:30 pm

Occhio che l'Int (per distinguerla da intelligenza, nonostante sarebbe quest'ultima a meritare la "i" maiuscola) non è esclusivamente capacità mnemonica, ma anche capacità di calcolo e di connessione logica. Ciononostante, continua a rimanere non calzante con l'effettiva intelligenza, in questo sono d'accordo, ma piuttosto capacità logica ed erudizione. Mi pare di aver fatto notare che le parole tradotte dall'inglese in italiano come "intelligente" sono smart, clever e intelligent, e nessuna di queste rispecchia il nostro concetto "mediterraneo" di intelligenza, quindi è proprio un presupposto irrimediabilmente incompatibile.
E' però un trampolino di lancio eccellente per le trovate brillanti di cui a volte si parla, più per la capacità di analisi che per altro.

@Eldrad: sono tendenzialmente d'accordo; tuttavia, penso anche che un giocatore che faccia un personaggio tanto al di là delle sue corde, da dover richiedere del supporto extra, in linea di massima dovrebbe dirottare su altro le sue scelte per amore del proprio e dell'altrui gioco. Ma questo è strettamente personale.
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