Il 5°Clone

[GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda thondar » gio mag 19, 2011 3:45 pm

Quindi se io ti ritengo malvagio ma mi sbaglio ti punisco uguale? Oppure se io non ti conosco affatto non ti punisco qualsiasi cosa tu sia? Oppure l'arma riece a leggere l'anima del padrone e del bersaglio e confrontarle?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda Blackstorm » gio mag 19, 2011 4:05 pm

thondar ha scritto:Quindi se io ti ritengo malvagio ma mi sbaglio ti punisco uguale? Oppure se io non ti conosco affatto non ti punisco qualsiasi cosa tu sia? Oppure l'arma riece a leggere l'anima del padrone e del bersaglio e confrontarle?

io sto parlando della concezione come l'aveva espressa dedalo. Ergo vatti a rileggere la discussione. Semplicemente l'arma si allinea con le credenze di chi la impugna e colpisce i malvagi esattamente come se un paladino usasse punire il male per come diceva dedalo. E no, in una situazione del genere, attaccare uno sconosciuto non attiva la capacità.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda durin » ven mag 20, 2011 3:23 pm

[quote="Blackstorm". E no, in una situazione del genere, attaccare uno sconosciuto non attiva la capacità.[/quote] Beh ma che tipo di conoscenza è richiesta per attivare la capacità secondo te? a titolo informativo
Avatar utente
durin
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:00 am

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda Blackstorm » ven mag 20, 2011 4:17 pm

durin ha scritto: Beh ma che tipo di conoscenza è richiesta per attivare la capacità secondo te? a titolo informativo

Rileggiti la discussione, speicalmente la parte in cui dedalo spiega in che modo interagiscano gli allineamenti relativi nel caso del suo modus giocandi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda Vorsen » dom giu 12, 2011 1:51 pm

Raggazzi visto che volete parlare ancora sugli alineamenti vi posto il link di questa bella discusione:
viewtopic.php?f=25&t=20088&p=387139#p387139
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda Sidaf » lun set 05, 2011 5:05 pm

Ci sono varie correnti di pensiero riguardo all'allineamento, difficilmente tutti i giocatori avranno la stessa idea a riguardo. Tocca al master tenere d'occhio il gioco in modo che un giocatore non abbia un comportamento troppo distante dal suo allineamento.
.
.
Non tanto tempo fa avevamo catturato un umanoide malvagio che poi è stato ucciso a sangue freddo da un giocatore che aveva allineamento neutrale (nell'asse buono-malvagio). Eravamo in una zona in cui era pericoloso portarsi dietro un prigioniero.
A mio parere uccidere una creatura intelligente indifesa è sempre un'azione malvagia :devil: indipendentemente dal fatto che questa sia malvagia. Voi che ne pensate?
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?

Messaggioda khaleb » lun set 05, 2011 5:10 pm

Che la discussione è vecchia e arenata se non si portano idee nuove :D

E che è appurato ormai da tanto che non è una singola azione a determinare l'allineamento, ma la condotta generale.

EDIT: ok, tono un po' antipatico... però sono tutte tematiche che sono state trattate nella discussione (e anche in altre affini); ci sono vari modi di vedere la cosa, ma gli allineamenti sono stati oggettivamente riconosciuti come delle linee guida oggettive, che possono essere declinate in vari modi che concedono più o meno libertà. Ma di fatto, una singola azione, anche oggettivamente malvagia, non è un peso sull'allineamento in sè del personaggio tale da spostarlo, semplicemente è una persona neutrale che ha compiuto un gesto malvagio, anche a un buono puo' capitare (certo, poi bisogna rendere conto di questo nella propria interpretazione, ma non c'entra col discorso dell'allieamento in sè).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Precedente

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria