[GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?
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da CuginodiAlf » sab nov 29, 2008 8:40 pm
Il vantaggio dell'allineamento relativo (in pratica, cancellato) è che pur lasciando libertà di gioco non per questo annulli i limiti alla coerenza. Perchè non è che le azioni dei giocatori non scatenino conseguenze se sono fatte senza le due mitiche letterine sulla scheda.
Un chierico della fede di pelor, o un suo paladino, perderanno comunque i poteri se infrangono il dogma. Gli incantesimi di individuazione individueranno comunque chi ha commesso atti di una certa caratura (anche funzionando solo relativamente alla fede di chi li lancia). Se non si parla di fede, ma di magia, relativamente alle convinzioni di chi li usa. Armi allineate esisteranno comunque, per semplificare la definizione delle loro proprietà , e continueranno a funzionare o meno a seconda di chi le impugna.
Quindi, la coerenza di un personaggio viene in ogni caso mantenuta, perchè non è che il master, in assenza di allineamenti, non possa o debba comunque far reagire il mondo alle convinzioni dei pg. I giocatori saranno liberi di fare gli opportunisti puri, che cambiano bandiera a loro piacimento. Non per questo non verranno giudicati per tali da chi li scopre, e non otterranno quanto seminano.
L'unico limite che vi ravvedo, in definitiva, è che è più difficile impostare un personaggio preconfezionato per un certo giocatore. Farlo giocare in una certa maniera presentandolo come una sfida "prova a fare il PG Legale Neutrale, vedrai che puoi divertirti".
Ma dato che la cosa non può prescindere dalla volontà del giocatore, alla fin fine non cambia nulla.
Inoltre, forse è persino più completo spingere il giocatore a definire più nel dettaglio il suo personaggio, anzichè liquidarne l'etica in due lettere: perchè lo spingi a farsi una idea ben più precisa di quello che andrà a impersonare. E quindi è più facile sia per lui che per te valutare se si sta comportando coerentemente con quanto dichiarato o meno.
Per il resto, rileggersi le pagine precedenti
Un chierico della fede di pelor, o un suo paladino, perderanno comunque i poteri se infrangono il dogma. Gli incantesimi di individuazione individueranno comunque chi ha commesso atti di una certa caratura (anche funzionando solo relativamente alla fede di chi li lancia). Se non si parla di fede, ma di magia, relativamente alle convinzioni di chi li usa. Armi allineate esisteranno comunque, per semplificare la definizione delle loro proprietà , e continueranno a funzionare o meno a seconda di chi le impugna.
Quindi, la coerenza di un personaggio viene in ogni caso mantenuta, perchè non è che il master, in assenza di allineamenti, non possa o debba comunque far reagire il mondo alle convinzioni dei pg. I giocatori saranno liberi di fare gli opportunisti puri, che cambiano bandiera a loro piacimento. Non per questo non verranno giudicati per tali da chi li scopre, e non otterranno quanto seminano.
L'unico limite che vi ravvedo, in definitiva, è che è più difficile impostare un personaggio preconfezionato per un certo giocatore. Farlo giocare in una certa maniera presentandolo come una sfida "prova a fare il PG Legale Neutrale, vedrai che puoi divertirti".
Ma dato che la cosa non può prescindere dalla volontà del giocatore, alla fin fine non cambia nulla.
Inoltre, forse è persino più completo spingere il giocatore a definire più nel dettaglio il suo personaggio, anzichè liquidarne l'etica in due lettere: perchè lo spingi a farsi una idea ben più precisa di quello che andrà a impersonare. E quindi è più facile sia per lui che per te valutare se si sta comportando coerentemente con quanto dichiarato o meno.
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CuginodiAlf - Eroe Esperto
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da Ovino » gio dic 04, 2008 7:57 pm
Inoltre, forse è persino più completo spingere il giocatore a definire più nel dettaglio il suo personaggio, anzichè liquidarne l'etica in due lettere: perchè lo spingi a farsi una idea ben più precisa di quello che andrà a impersonare. E quindi è più facile sia per lui che per te valutare se si sta comportando coerentemente con quanto dichiarato o meno.
A volte non funziona e poi ti tocca vedere cose di una tristezza infinita: tipo il berseker con un background alla Hannibal the Cannibal che bersekera solo se è matematicamente sicuro di vincere, o che si genuflette di foronte all'arcinemico che si è scelto solo perché ha una fifa barbina di perdere il personaggio.
IMHO se una persona non riesce a essere fedele a due lettere non si può pretendere che sia fedele a mezza facciata.
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da Maldazar » gio dic 04, 2008 8:23 pm
Magari mezza facciata ha un più ampio spettro di due lettere e rende il tutto più facile...
Poi se uno interpreta come il berserker sopracitato, beh, allora...
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da CuginodiAlf » ven dic 05, 2008 4:51 pm
Ovvio, alla fine è la persona che fa la differenza e decide, non il testo. Intendevo anche io dire che però può essere un maggiore incentivo (assieme agli auspicabili stimoli del DM).
Se poi interpreti di proposito o per menefreghismo nel modo peggiore possibile, gli stimoli possono anche diventare MAZZATE
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da Maldazar » ven dic 05, 2008 4:56 pm
Se poi interpreti di proposito o per menefreghismo nel modo peggiore possibile, gli stimoli possono anche diventare MAZZATE
Le mazzate SONO stimoli
Sono stimoli esterni che danneggiano il giocatore, ma restano comunque stimoli da parte del DM... messa così non sembra così truce
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Re:
da JocAss » lun mag 09, 2011 3:00 am
Ciao, mi intrometto adesso in questa discussione perché ho dovuto affrontare problematiche simili. Sinceramente, non capisco come facciano armi allineate a funzionare lo stesso in un sistema di allineamenti relativi: infliggono più danni a personaggi con diverso sistema di convinzioni rispetto al creatore? o rispetto a chi le impugna? E cosa fare riguardo alle armi che danneggiano i "malvagi" quando vengono impugnate da questi? non funzionano solo se chi le impugna è un grande peccatore (cioè qualcuno che va spesso volontariamente contro il suo credo)?CuginodiAlf ha scritto: Se non si parla di fede, ma di magia, relativamente alle convinzioni di chi li usa. Armi allineate esisteranno comunque, per semplificare la definizione delle loro proprietà , e continueranno a funzionare o meno a seconda di chi le impugna.
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Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?
da thondar » lun mag 09, 2011 10:07 am
Non ho riletto tutta la discussione, comunque effettivamente sembra più sensato che un arma colpisca in modo "oggettivo" a prescindere da chi la impugna, a meno che non la si voglia dotare di una sorta di intelligenza (e non parlo di oggetti magici intelligenti), cosa che è anche possibile.
Io me la sono sempre cavata abbastanza bene usando gli allineamenti oggettivi secondo le varie indicazioni sparse per i manuali delle varie edizioni e integrandole con la morale occidentale. E soppratutto parlando con i giocatori. L'allineamento deve essere una guida, non un trabocchetto
Io me la sono sempre cavata abbastanza bene usando gli allineamenti oggettivi secondo le varie indicazioni sparse per i manuali delle varie edizioni e integrandole con la morale occidentale. E soppratutto parlando con i giocatori. L'allineamento deve essere una guida, non un trabocchetto
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
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Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?
da Brother-Fang » dom mag 15, 2011 5:39 pm
L'allineamento è una linea guida di comportamento dei personaggi, ma non un dogma, due persone possono interpretare differentemente lo stesso allineamento senza per questo renderlo meno coerente.
un oggetto che colpisca solo il male colpirà solo quello, se il personaggio è malvagio dovrà prestare maggiori attenzioni, visto che anche lui è vulnerabile al potere dello stesso, ciò non toglie che non possa utilizzarlo.
un oggetto che colpisca solo il male colpirà solo quello, se il personaggio è malvagio dovrà prestare maggiori attenzioni, visto che anche lui è vulnerabile al potere dello stesso, ciò non toglie che non possa utilizzarlo.
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Re: [GdR] Allineamenti oggettivi o relativi?
da durin » gio mag 19, 2011 11:05 am
Il Relativismo è la via.Il grigio è il colore. Bianco e nero non esistono, il male è dentro i palllladddini (che son tutti cretini), così io parlai...
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Re: Re:
da Blackstorm » gio mag 19, 2011 3:03 pm
JocAss ha scritto:Ciao, mi intrometto adesso in questa discussione perché ho dovuto affrontare problematiche simili. Sinceramente, non capisco come facciano armi allineate a funzionare lo stesso in un sistema di allineamenti relativi: infliggono più danni a personaggi con diverso sistema di convinzioni rispetto al creatore? o rispetto a chi le impugna? E cosa fare riguardo alle armi che danneggiano i "malvagi" quando vengono impugnate da questi? non funzionano solo se chi le impugna è un grande peccatore (cioè qualcuno che va spesso volontariamente contro il suo credo)?CuginodiAlf ha scritto: Se non si parla di fede, ma di magia, relativamente alle convinzioni di chi li usa. Armi allineate esisteranno comunque, per semplificare la definizione delle loro proprietà , e continueranno a funzionare o meno a seconda di chi le impugna.
hmmmm... Io non vedo grossi problemi: semplicemente l'arma colpirà i malvagi secondo le credenze di chi la impugna, poichè sarà allineata non solo come incantamento, ma si allinea anche al credo di chi le impugna, senza bisogno di renderle intelligenti, anche con gli allineamenti relativi, punirà in base al credo di chi la impugna, con una modifica indolore e molto semplice, che non va a creatre alcun problema regolisticamente...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
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