Il 5°Clone

[DM] Vivere un ricordo altrui

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » mer mag 18, 2022 10:21 pm

Mi piace incasinarmi la vita e vengo sempre a voi quando la mia testa si svuota: finora ha sempre funzionato, quindi ci riprovo :D

I PG stanno indagando su un fatto avvenuto nel passato e di cui nessuno ricorda più niente. Ad un certo punto verranno (o dovrebbero venire) a contatto con un "frammento di ricordo" che dovrebbe aiutare i giocatori a capirci qualcosa od almeno avere un'idea di che cercare. Inoltre avrà anche altre conseguenze, ma queste adesso non ci interessano.
Praticamente nel passato vi è stata una ribellione da parte di alcuni servitori, solo che i ribelli si divisero in tre fazioni: coloro che volevano mettere a ferro e fuoco tutto, coloro che volevano solo scappare e coloro che invece volevano continuare a servire i loro padroni (i motivi non fanno parte del ricordo). La tensione salì alle stelle fin quando, nella Notte delle 1000 spade e 100 coltelli, non si scannarono a vicenda. I PG si ritroveranno a vivere una parte di quella notte e dovranno decidere da che parte schierarsi (questa è più o meno l'idea). Problema: i PG non sanno nulla e non potrebbero scegliere con cognizione di causa. Avevo pensato di far vivere loro anche il ricordo dell'ultima riunione per fargli vedere le tre fazioni ma risulta molto passivo e, forse, poco coinvolgente.

Non vorrei cassare del tutto l'idea di vivere il ricordo ma così come l'ho pensato, non funziona minimamente. Cerco idee ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Nyxator » gio mag 19, 2022 12:13 pm

Opzione a: è un ricordo, ergo non sono i pg ma volendo possono giocarselo nei panni di Tizio, Caio e Sempronio (aka png in prestito)
Dagli le schede di Tizio, Caio e Sempronio e quando son pronti buttali nella mischia, come va va. Concludi con un miniboss e/o un finale scriptato/tagliato. Se la formula piace fai più ricordi giocabili, magari spaziando tra i png delle fazioni.
E mi raccomando, in sto frangente fregatene del Gs certosino. È un ricordo. Questi qui sono i png/"pg" Tizio Caio e Sempronio che stanno andando al massacro della notte dei 1000 vattelapesca. Non sono i pg che tornano indietro nel tempo per aggiustare le cose. Al max i pg potranno sistemare i cocci nel presente

Per dirti, sto videogame/film interattivo non è niente di trascendentale ma ritrovarsi una cosa del prologo (dove in un modo o nell'altro va tutto a ramengo) a distanza di millenni fa fico.
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Dark_Pictures:_House_of_Ashes#Trama

Opzione b: bassorilievi per inquadrare un minimo il dove/quando, poi vai di mummie o oggetti che triggerano i flash sull'accaduto.
Alla Tomb Raider 1 insomma. :)
bassorilievo
flash
flash nr°2
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » gio mag 19, 2022 11:09 pm

Non so se spaziare più e più volte tra i frammenti di ricordo diventa ripetitivo, ma all'idea di dare proprio altri personaggi non mi era venuta in mente e potrebbe essere molto interessante. Inizio a rifletterci su ^_^

Molte grazie :)

Ciao :)
PS: se ci sono altre idee, sono sempre qui.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Kalvalastir » ven mag 20, 2022 4:25 pm

Red_Dragon ha scritto:I PG stanno indagando su un fatto avvenuto nel passato e di cui nessuno ricorda più niente.


Domanda volante: perché nessuno ricorda più niente?

Perché è un fatto avvenuto in un passato lontano oppure per altre ragioni (ad esempio è stato rimosso dalla memoria collettiva a causa di un incantesimo)?

Te lo chiedo perché secondo me il punto problematico è la motivazione che spinge i PG ad "entrare" nel ricordo.

Se è una cosa che "succcede e basta", perché il master "ha deciso che deve succedere"... beh, è chiaro che manca lo slancio narrativo ed è qui che ti intoppi.

Se lavori un poco sulla motivazione che dovrebbe spingere i PG a buttarsi a capofitto... risolvi anche i tuoi problemi su quello che dovrebbe succedere dopo. Perché saranno i PG a decidere come orientare le loro azioni, sulla base delle loro motivazioni.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda thondar » ven mag 20, 2022 7:28 pm

Forse non ho chiaro il problema ma se i PG si ritrovano a poter scegliere da che parte schierarsi dovrebbero aver cognizione di causa. E per averla devono trovarla in qualche modo. Se pensi possa essere noioso, secondo me l'opzione migliore è quella più diretta: non giocare tutte le scene ma narrale brevemente. Spiega che hanno un ricordo/visione dove vedono che il primo gruppo vuole questo, il secondo quello e il terzo quell'altro. 5 minuti di noia e sei apposto.

Per consigliarti qualcosa di diverso dovrei sapere meglio la situazione, perchè pensi sia noioso e cosa dovresti narrargli.

Però non sottovaluture l'opzione pillola. Basta un attimo a mandarla giù e risolvi. Più ti agiti e più rischi di peggiorare la cosa :D
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » ven mag 20, 2022 10:27 pm

Kalvalastir ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:I PG stanno indagando su un fatto avvenuto nel passato e di cui nessuno ricorda più niente.


Domanda volante: perché nessuno ricorda più niente?

Tutti i PNG sostengono che è una cosa avvenuta talmente tanto tempo fa che nessuno si ricorda più niente. In realtà fu usato un artefatto per far dimenticare a tutti l'accaduto onde evitare che potessero succedere cose analoghe. La questione è abbastanza complessa: praticamente i PG si trovano presso un popolo di serpentfolk dove ci sono anche degli esseri umani e hanno scoperto che in realtà umani non sono ma sono stati creati. Potremmo dire dei golem senzienti, almeno inizialmente. I misteri che si dipanano su questa storia sono diversi (alcuni non ancora inventati perché uso anche l'incipit dei giocatori) e tra questi è venuto fuori che è successo qualcosa di terribile nel passato (la Notte delle 1000 spade e 100 coltelli) ed i PG stanno attualmente indagando su di esso.
Kalvalastir ha scritto:Te lo chiedo perché secondo me il punto problematico è la motivazione che spinge i PG ad "entrare" nel ricordo.

Se è una cosa che "succcede e basta", perché il master "ha deciso che deve succedere"... beh, è chiaro che manca lo slancio narrativo ed è qui che ti intoppi.

Se lavori un poco sulla motivazione che dovrebbe spingere i PG a buttarsi a capofitto... risolvi anche i tuoi problemi su quello che dovrebbe succedere dopo. Perché saranno i PG a decidere come orientare le loro azioni, sulla base delle loro motivazioni.

Beh, la motivazione è che uno di loro ha scoperto di far parte di uno di questi "golem senzienti" (la cosa è piaciuta al giocatore); ora rimane il problema di come dipanare tutta la matassa. Il frammento di ricordo mi sembrava la parte più veloce ed interessante ma, come dice anche thondar sotto, dovrebbero avere qualche cognizione di causa che ora non hanno.

thondar ha scritto:Per consigliarti qualcosa di diverso dovrei sapere meglio la situazione, perchè pensi sia noioso e cosa dovresti narrargli.

Io avevo pensato di fargli vivere la Notte delle 1000 spade e 100 coltelli, buttandoli direttamente in mezzo al problema, far vedere qualche indizio, vedere cosa prendevano i giocatori e svilupparlo. Il problema è che, attualmente, non hanno cognizione di causa e quindi non possono prendere scelte: si ritroveranno in mezzo ad una guerra civile, senza capirci nulla. Quindi avevo pensato di fargli vivere l'ultima riunione prima della fatidica notte, ma sarebbe una cosa molto passiva e credo che i giocatori non coglierebbero la questione.

L'idea di Nyxator di dargli nuove schede e presentagli la questione, facendogli interpretare i personaggi del ricordo, forse potrebbe risolvere l'empasse, ma devo vedere come svilupparla.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda thondar » sab mag 21, 2022 2:13 pm

Io avevo pensato di fargli vivere la Notte delle 1000 spade e 100 coltelli, buttandoli direttamente in mezzo al problema, far vedere qualche indizio, vedere cosa prendevano i giocatori e svilupparlo. Il problema è che, attualmente, non hanno cognizione di causa e quindi non possono prendere scelte: si ritroveranno in mezzo ad una guerra civile, senza capirci nulla. Quindi avevo pensato di fargli vivere l'ultima riunione prima della fatidica notte, ma sarebbe una cosa molto passiva e credo che i giocatori non coglierebbero la questione.

L'idea di Nyxator di dargli nuove schede e presentagli la questione, facendogli interpretare i personaggi del ricordo, forse potrebbe risolvere l'empasse, ma devo vedere come svilupparla.

In effetti buttarli in mezzo alla guerra civile non penso sia chiarificatore. Farli assistere alla riunione se ti scrivi qualche dialogo come si deve sarà chiarificatore e per quanto passivo non gli ruberà troppo tempo quindi secondo me è fattibile. Mi aspetto che poi ci sia un dilemma di carattere morale dove i Pg sceglieranno da che parte stare (ovvero che ognuno abbia le sue ragioni).
In alternativa dovresti pensare a tre scene dove i Pg vengono messi al corrente delle agende dei rispettivi gruppi e possano partecipare, anche prendendo le parti di qualche protagonista, come dice Nyxator
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » sab mag 21, 2022 2:20 pm

Beh, sì, ovviamente i tre gruppi hanno tutti ragione e torto. Nel presente i PG dovranno decidere che fare ma per questo c'è ancora tempo (ed alcune cose ancora da definire).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Luskark » dom mag 22, 2022 12:04 pm

Un'opzione mia, leggermente alternativa ai PNG a prestito già costruiti (ottima dal mio punto di vista). Fai costruire loro dei personaggi nuovi che diverranno parte integrante di quella storia. Fornisci indicazioni generali e, a seconda di cosa salta fuori, avranno un ruolo da te attribuito in base alla loro scelta. Come DM hai già costruito il capo dei ribelli? Ecco il suo vice, inventato da un giocatore, cui non avevi mai pensato, che è parte integrante della guerra civile e che interagisce continuamente col comandante.
Così decideranno loro le motivazioni, e si aggiungeranno nuovi personaggi alla storia, che siano maggiormente legati a loro. Se questi PG temporanei sono a livelli più alti dei loro sperimenteranno altri livelli di potenza e se a fine ricordo quei personaggi saranno sopravvissuti potranno avere un ruolo nella storia presente. Oppure potrebbero tornare in forma di fantasmi e non-morti, se fossero morti.
Così avranno una libertà limitata anche nella creazione dei personaggi e negli eventi di tale passato. Limitata perché si arriverà comunque alla notte fatidica, ma magari qualcosa sarà andato diversamente da come avevi programmato, e anche loro avranno avuto un ruolo nel decidere alcuni dettagli importanti.
Così non diverrà solo il "rivivere un ricordo" ma parte di esso sarà il ricostruirlo e deciderne gli esiti, sentendosi molto più coinvolti nel procedimento.

Se le fazioni sono due potrebbero anche avere un personaggio per fazione o, per semplificare le cose, finire spartiti mezzo gruppo in una fazione e mezzo gruppo nell'altra. Qualcuno dei loro personaggi potrebbe anche cambiare fazione durante l'evento, se troppo colpito in un senso o nell'altro da quanto sta accadendo.

Il fatto che di questo ricordo non molto si sappia può lasciare le mani più libere nella gestione dello stesso in gioco. Saranno i giocatori, interpretando tali PG temporanei, a decidere l'esatto svolgimento degli avvenimenti.

Un altro vantaggio è questo: se i personaggi non sono già sentiti come importanti dai giocatori, nell'interpretarli potrebbero essere meno attivi. Se invece quei personaggi sono completamente propri (li hanno inventati loro) sentiranno maggior libertà di scelta nelle loro azioni e vi terranno di più.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » dom mag 22, 2022 2:22 pm

Anche questa è una bella idea :D
L'unico inconveniente è quanto lasciare libero e quanto bloccare: non vorrei partire per la tangente ;) ma allo stesso tempo, più lascio possibilità di agire, meglio si sentiranno motivati!
Ci rifletto ma se fossi già passato per una cosa simille, ti chiedo qualche dritta :mrgreen:

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria