Il 5°Clone

[DM] Vivere un ricordo altrui

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Luskark » lun mag 23, 2022 11:39 pm

Red_Dragon ha scritto:Anche questa è una bella idea :D
L'unico inconveniente è quanto lasciare libero e quanto bloccare: non vorrei partire per la tangente ;) ma allo stesso tempo, più lascio possibilità di agire, meglio si sentiranno motivati!
Ci rifletto ma se fossi già passato per una cosa simille, ti chiedo qualche dritta :mrgreen:

Ciao :)

Questa la mia impressione: dando un PNG del passato completamente ignoto i PG non erano completamente coinvolti. Fornendo loro un PNG di cui sapevano qualcosa e di cui avevano stima si rischiava di entrare in rotta di collisione col DM se giocatore e Master hanno due prospettive diverse sul personaggio.
Dando loro un personaggio imprevisto, il DM non lo sente come troppo suo e la libertà d'azione aumenta. E la storia generale si arricchisce di ulteriori spunti e figure.

Dopo di che sarà semplice orientare il tutto verso la direzione necessaria, e i giocatori saranno consapevoli che il passato sarà modificabile fino ad un certo punto. Ad esempio: uno dei PG è coinvolto nell'atto violento accaduto in un villaggio che porterà all'inizio della rivolta. Se uno dei PG ha un ruolo importante nell'esercito ivi inviato ma si comporta benissimo, basta che uno dei suoi soldati reagisca male al lancio di sassi di un bambino rispondendo con la spada, e mentre il PG sta trattando bene e impedendo che la rivolta accada, ecco che quel singolo atto la farà scoppiare comunque.

Descrivici meglio la situazione e ciò cui volevi arrivare e fornirò (forniremo) ulteriori aiuti. Ossia: di quali fasi potrebbe essere composto il ricordo in questione?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » mer mag 25, 2022 9:40 am

Attualmente ho pensato di farlo così:
- riunione finale: i PG interpretano i bracci destri dei capi delle tre fazioni; ad ognuno di loro do un motivo per cui sono lì e pongo loro delle domande; ad esempio: fazione 1: "vorresti mettere a ferro e fuoco la città. Perché tutto questo odio? Perché non hai ancora agito? Cosa ti ha promesso il tuo capo? Perché odi la terza fazione? Hai qualche dubbio? Cosa può farti cambiare idea?"; Fazione 2: "vorresti ribellarti ma non distruggere tutto. Cosa non sopporti dei tuoi padroni? Cosa ti piace invece? Cosa temi nelle altre fazioni? Cosa ti ha promesso il tuo capo? Hai qualche dubbio? Cosa può farti cambiare idea?"; Fazione3: "ti piace essere un servo dei tuoi padroni. Perché? Perché vorresti che tutti continuino ad essere servi? Cosa temi dalle altre fazioni? Cosa ti ha promesso il tuo capo? Hai dubbio? Cosa ti farebbe cambiare idea?". Descrivo loro che la riunione è tesa e vedo come si svolge. Idealmente (nella mia testa, poi vediamo cosa succede) dovrebbero tentare di convincere la maggior parte dei presenti a passare dalla parte della propria fazione.
- Notte delle 1000 spade e 100 coltelli: i PG si ritroveranno nella fatidica notte, nei panni di quei PNG ad agire per ottenere il proprio scopo: eliminare l'altra fazione, impedire di essere eliminati, contenere i danni. Il ricordo si interromperà prima di arrivare al dunque.
- Una strana prova: i PG si ritroveranno di nuovo nei loro panni all'interno del ricordo congelato, ricordandosi esattamente chi erano e cosa hanno fatto; lascio un po' di tempo per fare il punto (ed un po' di gioco di ruolo) e poi riavvolgo il tempo e si ritroveranno a rivivere la Notte nei panni dei PG. Dovrebbero avere una qualche cognizione di causa per decidere come comportarsi (avrà influenza sul futuro).
Le schede dei PG/PNG le tengo da parte perché li farò incontrare successivamente.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Luskark » mer mag 25, 2022 2:31 pm

Io invece avrei suggerito di mostrarle (le schede): avranno l'esperienza di usarli personalmente e quando si troveranno ad affrontarli avranno un'idea molto più chiara del rischio che si trovano di fronte (soprattutto se saranno personaggi forti). Avrei affidato loro appositamente qualche scena di combattimento.
Però comprendo il gusto dell'effetto sorpresa.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Red_Dragon » mer mag 25, 2022 9:19 pm

Le schede pensavo di fargliele scrivere ^_^
Per quanto riguarda il combattimento, sono tutt'ora indeciso qual'è il momento in cui il sogno si interrompe, ritornano loro stessi ed il tempo si riavvolge per riaffrontare la notte.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Luskark » mer mag 25, 2022 10:32 pm

Red_Dragon ha scritto:Le schede pensavo di fargliele scrivere ^_^

Ancora meglio :D

Si noti: se poi ne avessi bisogno sarebbe per te semplice potenziarli rispetto alle versioni che hanno utilizzato (in caso hanno acquisito PE ed equipaggiamento durante le battaglie successive).

Per quanto riguarda il combattimento, sono tutt'ora indeciso qual'è il momento in cui il sogno si interrompe, ritornano loro stessi ed il tempo si riavvolge per riaffrontare la notte.

Essendo un sogno direi sul più bello, prima che i PG abbiano occasione di affrontarsi a vicenda o che la rivolta giunga al culmine, lasciando dubbi su quanto avvenuto in seguito pur dando vari elementi per poterlo immaginare.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Vivere un ricordo altrui

Messaggioda Kalvalastir » ven mag 27, 2022 6:32 pm

Red_Dragon ha scritto:Le schede pensavo di fargliele scrivere ^_^
Per quanto riguarda il combattimento, sono tutt'ora indeciso qual'è il momento in cui il sogno si interrompe, ritornano loro stessi ed il tempo si riavvolge per riaffrontare la notte.

Ciao :)



Ho letto tutto e secondo me la soluzione che hai trovato è divertente!

Sul quando interrompere il sogno... Secondo me puoi lasciare correre finché si arriva a sfoderare le "spade e i coltelli", ma prima che vengano effettivamente usati...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Precedente

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria