Il 5°Clone

[DM] Props e handouts DM

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Props e handouts DM

Messaggioda Juzer » mer ago 19, 2009 12:36 am

...salve cloni, avrei piacere di creare un elenco di suggerimenti per DMs riguardo ad accessori ed elementi per integrare il gioco

intendo pagine, indovinelli, modellini: tutto quanto è tangibile ai giocatori e può sostenere l'atmosfera dell'avventura

eviterei di parlare di musica di atmosfera (chi ha la colonna sonora di LotR probabilmente la userà) e di modellistica vera e propria (chi ha un soprammobile a forma di drago banalmente ne farà uso) ma c'è posto per quello che può risultare utile e interessante

è un elenco, per cui meglio essere sintetici e ragionare per punti

ecco quanto mi è capitato di fare finora:

- i personaggi ricevono una lettera o trovano una mappa: i giocatori ottengono il messaggio scritto su un foglio di carta conciato come pergamena
[è un classico, in verità utilizzato solo in parte finora poiché ovvio]

- la parola segreta per aprire una porta magica è una canzone, ed i giocatori (alcuni dei quali coristi) devono effettivamente cantarla
si trattava di un paio di strofe di una canzone in swahili, che nel gioco è stato spacciato per draconico

- scrivere un messaggio segreto da decifrare utilizzando particolari fonts (nel mio caso credo fosse il fenicio di AutoRealms): i giocatori devono capire il testo (che recitava qualcosa tipo "questo messaggio è scritto in lingua Gigante") affinché i personaggi ne comprendano il significato

- i personaggi trovano una barca da riparare per poter navigare sul fiume: i giocatori devono montare un piccolo modellino di barca (fatta in scala con le miniature in quanto poi teatro di uno scontro mentre stanno navigando, dando quindi la possibilità di pilotarla in combattimento)

- i personaggi assistono ad uno spettacolo teatrale di artisti di strada durante una fiera: i giocatori recitano la sceneggiatura come se fossero gli attori che stanno facendo lo spettacolo
[ho aperto un topic perché sto ancora cercando la sceneggiatura adatta, ma l'idea è questa]

- i personaggi incontrano giocatori d'azzardo: i giocatori possono decidere di giocare a 21 coi dadi a sei facce
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria