Il 5°Clone

[DM] Organizzare il materiale del DM

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda Nemesi01 » ven nov 13, 2020 6:13 pm

Ciao a tutti.. come gestite il vostro materiale "personalizzato"? ne avete o preferite appoggiarvi in toto ai manuali? mantenete qualcosa dei materiali delle partite vecchie e datate?

di recente mi è capitata sottomano una vecchia avventura e, nostalgicamente, ne stò riordinando i pezzi.. scartafogliando tra gli appunti vari mi son reso conto di quanto materiale io abbia accumulato nel tempo e mi chiedo se sia mentalmente salutare.. ;) spero finisca tutto in mano a qualche giovane Master perlomeno.. :)
nel frattempo vedrò di fare ordine..

idee/consigli? :)
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda Red_Dragon » sab nov 14, 2020 12:45 am

Io sono poco adatto perché il caos imperversa intorno a me :lol:
In generale io cerco di classificare il tutto su PC, in cartelline appositamente dedicate alle singole avventure. Poi le cose, puntualmente, mi sfuggono di mano e non ci si capisce più niente :mrgreen:

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda Nemesi01 » sab nov 14, 2020 4:10 pm

BuonSalve Red_Dragon.. grazie per la risposta.. son felice di apprendere che non sia un problema solo mio.. ;)

In realtà ho iniziato catalogando su un vecchio portatile adibito, ma nel tempo i disegni "a mano" son diventati molti.. troppi.. mi rendo conto tuttavia che la versione cartacea è più "vera" , ha un altro profumo a mio avviso e ho finito con il lasciarmi trasportare.. mi piace scrivere e disegnare pertanto alla fine il pc l ho abbandonato..

per ora son attrezzato di quaderno ad anelli e buste trasparenti, ma temo non basteranno a breve.. :calamaro:
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda Luskark » sab nov 14, 2020 4:33 pm

Uno zaino in cui conservare quaderni e documenti. E una pila di bloc-notes.
Grazie ad essi e ad una buona memoria riesco a far funzionare molto bene la mia ambientazione.

Una volta utilizzavo molto uno strumento informatico ma la sua sparizione (tramite furto) mi fece capire come io fossi in grado di tenere tutto a mente e di riscostruire quasi tutto ciò che era stato perduto. Così ho deciso da allora di privilegiare i supporti cartacei.

Tengo in computer (tra cartelle et similia) solo materiali di ispirazioni provenienti da ambientazioni altrui (si veda ad esempio la lista dei mostri qui sul clone).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda Gwaihir » sab nov 14, 2020 8:49 pm

Inizialmente utilizzavo appunti cartacei con disegni di mappe, pg e png "a mano" poi un amico si è trasferito e ho cominciato ad usare piattaforme come roll20 che mi hanno costretto a "dematerializzare" praticamente tutto.

Nonostante il costante utilizzo del cartaceo nella fase di creazione o per qualche memorandum da avere a portata di mano durante le sessioni, ho un sistema di cartelle e sotto cartelle sul PC in cui ho archiviato tutto il materiale in file word e pdf. Vero, il cartaceo ha il suo fascino, ma apprezzo il fatto che lo strumento informatico mi permetta di modificare e ricombinare il materiale accumulato con maggiore rapidità ed efficienza rispetto alla caterva di fogli volanti del passato.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 832
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [DM] Organizzare il materiale del DM

Messaggioda thondar » mar nov 17, 2020 4:15 pm

Per ciò che è possibile uso i manuali con meno modifiche possibili. Le poche modifiche le scrivo in digitale e magari le stampo.

Avventure e simili in genere allego un foglio con le modifiche (o le stampo e ci riporto le modifiche direttamente se sono digitali).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria