Il 5°Clone

[Chiarimento] Talento penetrare protezione magica

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Talento penetrare protezione magica

Messaggioda Ammiraglio Whisker » lun lug 04, 2022 12:58 pm

Buongiorno!
Ci è sorto un dubbio durante una session riguardo al talento sopracitato:
non è molto chiaro (nella seconda parte) quando dice "dissolve all'istante e automaticamente tutti gli incantesimi e gli effetti magici di quell'avversario che gli garantiscono un bonus alla Classe Armatura."

Gli effetti magici devono interessare direttamente l'avversario, come armatura ? che dona direttamente alla persona bonus CA, oppure anche magie del tipo veste magica che viene castata su uno scudo, ad esempio, che non da direttamente CA all'avversario ma ad uno scudo ?

Grazie

Davide
Ammiraglio Whisker
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 14, 2020 11:16 pm

Re: [Chiarimento] Talento penetrare protezione magica

Messaggioda Luskark » lun lug 04, 2022 1:18 pm

Noto una differenza sostanziale tra il testo inglese e la traduzione italiana.
If you deal damage to your opponent, you also instantly and automatically dispel all that opponent's spells and spell effects that grant a bonus to Armor Class.

Se il personaggio infligge danni al proprio avversario, dissolve all'istante e automaticamente tutti gli incantesimi e gli effetti magici di quell'avversario che gli garantiscono un bonus alla Classe Armatura.

Il testo inglese mi sembra portare a pensare che questo dissolva gli incantesimi sulla CA lanciati dal personaggio e attivi anche su altri personaggi.
Il testo italiano mi sembra portare a pensare che dissolva solo quelli attivi sul personaggio colpito.
Può darsi che gli italiani abbiano avuto precisazioni nella traduzione, o che si siano accorti della potenziale confusione.

Da una parte lo scopo di veste magica mi sembra quello di poter agire in combinazione con altri bonus e che quindi rientrerebbe in classe armatura complessiva.
Si potrebbe pensare che non sia attivo perché danni allo scudo si potrebbero fare, ma personalmente tenderei a vederlo come bonus complessivo considerato dal talento, a meno che non si voglia fornire limitazioni al potente talento presente.

Trovai anche una discussione in inglese di 18 anni fa sull'argomento https://rec.games.frp.dnd.narkive.com/R ... protection

Attenderei il parere di altri utenti.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18636
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Talento penetrare protezione magica

Messaggioda Nyxator » lun lug 04, 2022 8:35 pm

Ammiraglio Whisker ha scritto:Buongiorno!
Ci è sorto un dubbio durante una session riguardo al talento sopracitato:
non è molto chiaro (nella seconda parte) quando dice "dissolve all'istante e automaticamente tutti gli incantesimi e gli effetti magici di quell'avversario che gli garantiscono un bonus alla Classe Armatura."

Gli effetti magici devono interessare direttamente l'avversario, come armatura ? che dona direttamente alla persona bonus CA, oppure anche magie del tipo veste magica che viene castata su uno scudo, ad esempio, che non da direttamente CA all'avversario ma ad uno scudo ?

Premessa: state confondendo la CA (10+bonus Armatura+bonus Scudo+Des+bonus vari, in caso i dettagli li trovi Qui) col bonus Armatura alla CA che non viene citato nel testo del talento.
Pierce Magical Protection ha scritto:Pierce Magical Protection
( Complete Arcane, p. 82)

[General]

You can overcome the magical protections of your enemies.

Prerequisite
Mage Slayer (CAr) , CON 13,

Benefit
Your contempt for magic is so fierce that as a standard action you can make a melee attack that ignores any bonuses to Armor Class granted by spells (including spell trigger or spell completion effects created by magic items such as wands or potions). If you deal damage to your opponent, you also instantly and automatically dispel all that opponent's spells and spell effects that grant a bonus to Armor Class.

Special
Taking this feat reduces your caster level for all your spells and spell-like abilities by 4.

Funziona in generale sui bonus alla CA derivati da incantesimi, pozioni ecc, quindi sì, funge su Veste Magica, Scudo, Scudo della Fede, Pelle Coriacea e così via.

Dovessi interpretarla Rule As Intended escluderei solo buff come Grazia del Gatto e cose come Velocità.
Luskark ha scritto:Il testo inglese mi sembra portare a pensare che questo dissolva gli incantesimi sulla CA lanciati dal personaggio e attivi anche su altri personaggi.
Il testo italiano mi sembra portare a pensare che dissolva solo quelli attivi sul personaggio colpito.
Può darsi che gli italiani abbiano avuto precisazioni nella traduzione, o che si siano accorti della potenziale confusione.

Ha effetto solo sul bersaglio e solo se l'attacco va a segno. Niente burst e AoE dispellanti con raggio indefinito. Vedila come un simil punire il male in salsa ammazzamaghi che ignora e cancella i bonus. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4200
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria