[Chiarimento] Dominare Persone
Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[Chiarimento] Dominare Persone
da Utumno » lun apr 10, 2006 1:56 pm
Coloro che sono dominati sono costretti anche a dire la verità ? O possono mentire tranquillamente??

Re: [Chiarimento] Dominare Persone
da Anto » lun apr 10, 2006 2:45 pm
Utumno ha scritto:Coloro che sono dominati sono costretti anche a dire la verità ? O possono mentire tranquillamente??
Non ho capito la domanda.
L'incantesimo "dominare persone" permette di impartire degli ordini alla persona dominata.
A chi vuole mentire la persona dominata, all'incantatore che ha lanciato l'incantesimo o alle altre persone?
Ultima modifica di Anto il lun apr 10, 2006 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
-

Anto - Eroe Incauto

da Veteran » lun apr 10, 2006 2:48 pm
Penso che siano costretti a dirla, finchè non sia una verità pericolosa o particolarmente scottante per cui meritano un TS vol.
Mi è capitata a volte una situazione del genere, e non gli ho fatto dire la verità se la cosa mettesse troppo a rischio il png stesso.
Mi è capitata a volte una situazione del genere, e non gli ho fatto dire la verità se la cosa mettesse troppo a rischio il png stesso.
-

Veteran - Leggenda

da KlunK » lun apr 10, 2006 2:49 pm
direi che non può mentire perché non è neanche cosciente di essere controllato
My power is as vast as the plains, my strength is that of mountain. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my vens - Memories of Dakkon Blackblade
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
-

KlunK - Eroe Esperto

da zelgadiss » lun apr 10, 2006 2:52 pm
concordo con Klunk, non può mentire a meno che non gli venga ordinato diversamente.
bye bye.....
bye bye.....
-

zelgadiss - Eroe Valoroso

da xarabas » lun apr 10, 2006 5:39 pm
se chi domina ordina di dire la verità , chi è dominato è costretto a dirla, qualunque cosa questo comporti, senza ulteriori TS
-

xarabas - Uno dei 5 Cloni

da CuginodiAlf » lun apr 10, 2006 9:38 pm
Credo che si vada a logica. Se la persona è dominata e condizionata ad essere amichevole con chi la domina, sarà sincera per quanto le è possibile, dato che se sente amica del dominatore a tutti gli effetti.
Se è cosciente di essere dominata e non deve sottostare ad ordini espliciti, può permettersi di essere evasiva ed infida quanto vuole, se chi la domina non prende contromisure per impediglielo (bloccando i suoi tentativi con ordini espliciti tipo "sii sincero con me").
Se è cosciente di essere dominata e non deve sottostare ad ordini espliciti, può permettersi di essere evasiva ed infida quanto vuole, se chi la domina non prende contromisure per impediglielo (bloccando i suoi tentativi con ordini espliciti tipo "sii sincero con me").
CdA del CRM, e Paradosso Ambulante.
Scrivete qui il vostro messaggio, mi incaricherò di diffonderlo a dovere
Scrivete qui il vostro messaggio, mi incaricherò di diffonderlo a dovere
-

CuginodiAlf - Eroe Esperto

da Xanto » lun apr 10, 2006 11:03 pm
="
sono daccordo,...nei confronti dell'incantatore che gli ha lanciato l'incantesimo vale ciò che dice cuginodialf, per quanto riguarda le altre persone, penso che il personaggio controllato mantenga una propria volontà (e quindi la facoltà di mentire per un proprio scopo) a meno che la frottola non vada contro un preciso ordine del padrone...
da Utumno » mar apr 11, 2006 4:55 pm
Il fatto è che ci siamo ritrovati in questa condizione: ho sparafleshato dominare persone su di un PG che è stato poi sottoposto ad interrogatorio da me (sparafleshatore) e da un altro pg. Io stesso ho sollevato la questione perchè leggendo la descrizione dell'incantesimo mi è venuto il dubbio che la persona dominata sia cmq coscente di essere dominata e malgrado questo costretta a compiere azioni ordinate dall'incantatore, azioni che però rientrano in una categoria "fisica", cioè salta, corri, attacca....insomma per fare un esempio secondo me nn si può ordinare al dominato di amare una persona ma si può ordinargli di baciarla..... allo stesso modo abbiamo interpretato che il dominato non può rifiutarsi di rispondere alle domande poste dall'incantatore ma può però provare a mentire....
...Questa interpretazione secondo me è avallata dal fatto che anche nella descrizione dell'incantesimo si dice che il dominato non eseguirà ordini che siano palesemente autodistruttivi: questo significa che è cosciente!
...Forse mi sono spiegato un po' male..cmq fatemi sapere la vostra...
...Questa interpretazione secondo me è avallata dal fatto che anche nella descrizione dell'incantesimo si dice che il dominato non eseguirà ordini che siano palesemente autodistruttivi: questo significa che è cosciente!
...Forse mi sono spiegato un po' male..cmq fatemi sapere la vostra...

da xarabas » mar apr 11, 2006 5:38 pm
secondo me, non puoi ordinargli di amare qualcuno, ma gli puoi ordinare di non mentire, e lui sicuramente non può provare a mentire ne a te ne a nessun altro, soltanto che gli devi far passare la cosa come se fosse una cosa giusta per lui, che non sia per fargli male:l'esempio dei manuli del giocatore che domina uno mi pare e gli chiede di difenderlo dal drago rosso, mi sembra molto palese: il gfiocatore charmato sa che molto probabilmente morira da solo contro il drago, ma cmq difenderà quello che la dominato dla drago stesso, la stessa cosa non succede si gli dici ad uno di tagliarsi la gola. il dominio secondo me è un incantesimo molto potente, visto che con un incantesimo di primo come charme ti puoi rendere amico una persona anche ostile, e quindi la puoi spingere a dirti tutto, pur sapendo lei che è charmata, con dominio che è un incantesimo di 5° penso che la cosa sia ancora più forte e quindi non importa neanche tanto che spingi la persona a parlarti e dire la verità , semplicemente glielo ordini.
-

xarabas - Uno dei 5 Cloni