[Chiarimento] Dominare Persone
Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
da Kalvalastir » mar mag 15, 2007 8:30 pm
Saga89 ha scritto:dominare da diritto ad un secondo ts se l'azione imposta va contro la natura del pg
E questo cosa c'entra con l'allineamento?
-

Kalvalastir - Admin

da Saga89 » mar mag 15, 2007 8:37 pm
è un problema su come interpretiamo diversamente gli allineamenti: parlando per me un pg legale fondamentalmente obbedisce agli ordini, se poi è posta sotto dominare allora gli ordini gli paiono inevitabilmente "buoni" almeno che nn vadino contro l'altra componente di allineamento, se uno è caotico allora la sua componente anarchica lo sprona maggiormente a sfiggure dalla schiavitù mentale

la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
-

Saga89 - Eroe Valoroso

da naull » mar mag 15, 2007 8:46 pm
Scusatemi, perchè non dovrebbe essere la stessa cosa tra "Charme" e "Dominare" sul TS "accettato" di subire?
Sinceramente a questo punto non credo di averci poi capito cosi' tanto..... scusatemi se ho frainteso
Sinceramente a questo punto non credo di averci poi capito cosi' tanto..... scusatemi se ho frainteso

-

naull - Eroe Esperto

da Kalvalastir » mar mag 15, 2007 8:52 pm
naull ha scritto:Scusatemi, perchè non dovrebbe essere la stessa cosa tra "Charme" e "Dominare" sul TS "accettato" di subire?
Allora, il punto è: puoi ordinare ad un avversario Dominato di rinunciare a un TS?
Risposta: sì, ma dipende da che incantesimo viene lanciato. Un incantesimo palesemente dannoso impedisce del tutto la cosa.
Invece, il lancio di un incantesimo offensivo più subdolo (tipo Charme) molto probabilmente, a discrezione del DM, richiederà un nuovo TS per sfuggire al Dominio.
Tutto qui
-

Kalvalastir - Admin

da Saga89 » mar mag 15, 2007 8:53 pm
diciamo che allora siamo d'accordo ed è finita ok?

la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
-

Saga89 - Eroe Valoroso

-

naull - Eroe Esperto

da thondar » mer mag 16, 2007 12:18 am
Kalvalastir ha scritto:naull ha scritto:Scusatemi, perchè non dovrebbe essere la stessa cosa tra "Charme" e "Dominare" sul TS "accettato" di subire?
Allora, il punto è: puoi ordinare ad un avversario Dominato di rinunciare a un TS?
Risposta: sì, ma dipende da che incantesimo viene lanciato. Un incantesimo palesemente dannoso impedisce del tutto la cosa.
Invece, il lancio di un incantesimo offensivo più subdolo (tipo Charme) molto probabilmente, a discrezione del DM, richiederà un nuovo TS per sfuggire al Dominio.
Tutto qui
Scusate, ma non dipende anche dalla capacità del soggetto di capire che incantesimo gli viene lanciato contro? Cioè la rinuncia al TS è un atto volontario quindi deve essere decisa a priori dal soggetto non è che puoi dire:
1) ordino di abbassare la resistenza
2) lancio l'incantesimo
3) se l'incantesimo è letale il dominato disubbidisce, altrimenti ubbidisce (e si becca il TS)
dovrebbe essere:
1) ordino di abbassare la resistenza
2) lancio l'incantesimo
3) se il dominato riconosce l'incantesimo per non letale (o non lo riconosce affatto) allora fa il TS e se lo fallisce ubbidisce altrimenti no.
La differenza sta nel fatto che si deve tener conto della capacità del soggetto di riconoscere l'incantesimo. Anche un cura ferite, se non riconosciuto darà diritto ad un TS da questo punto di vista (secondo il presupposto che ricevere un incantesimo senza sapere cosa sia potrebbe essere pericoloso).. cioè se non riconosci l'incantesimo l'azione di rinunciare al TS per un cura ferite o per una palla di fuoco hanno la stessa pericolosità . giusto?
E poi un'altra cosa. Lo charme ti può servire nel caso l'incantesimo dominare finisca ma prima di allora le reazioni del dominato saranno quasi uguali charmato o meno.. non so se mi sono spiegato...
Ed uno charmato mica accetta di essere dominato (ma se non riconosce l'incantesimo accetterà di abbassare la resistenza perchè tu sei suo amico e si fida). Uno charmato e dominato potrebbe allo stesso modo accettare di abbassare la resistenza.
EDIT
è un problema su come interpretiamo diversamente gli allineamenti: parlando per me un pg legale fondamentalmente obbedisce agli ordini, se poi è posta sotto dominare allora gli ordini gli paiono inevitabilmente "buoni" almeno che nn vadino contro l'altra componente di allineamento, se uno è caotico allora la sua componente anarchica lo sprona maggiormente a sfiggure dalla schiavitù mentale
Mi ero dimenticato di te
Un pg legale ubbidirà agli ordini ma mica a quelli dei nemici. Dominare ti permette di dare ordini ma non ti fa diventare suo amico.
Detto questo ci ho ripensato con quanto appena affermato e sarei per considerare ogni incantesimo non riconosciuto come autodistruttivo e quindi non permettere l'abbassamento di resistenza!
E poi pensavo anche ad un'altra cosa. Uno charme se riconosciuto dovrebbe rientrare tra quelli autodistruttivi! Chi vorrebbe finire sotto lo charme di un nemico???
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
-

thondar - Moderatore (Gold)

da xarabas » mer mag 16, 2007 2:04 am
potresti sempre dire al nemico dominato: "adesso ti curo stai tranquillo e non opporre resistenza, perchè altrimenti non funziona".
magari accompagnato da un bel raggirare per rendere credibile l'affermazione, poi gli lanci l'incantesimo.
so che quella proposta è un azione al limite, diciamo pure che se fosse possibile (cosa di cui non sono certo, anzi) sarebbe quasi come sfruttare un bug.
cmq gli allineamenti non c'entrano niente, la azioni non sono guidata dall'allineamento, ne il carattere e la psicologia del personaggio, se mai è l'allineamento a rispecchiare queste e non il contrario, quindi ognuno saprà come considera una certa azione rispetto al carattere del proprio personaggio.
altrimenti ordinare ad un CM di uccidere un compagno sarebbe sempre una azione fattibile, ed invece no è detto che sia così, visto che il CM potrebbe considerare quella persona un amico o un alleato importante.
magari accompagnato da un bel raggirare per rendere credibile l'affermazione, poi gli lanci l'incantesimo.
so che quella proposta è un azione al limite, diciamo pure che se fosse possibile (cosa di cui non sono certo, anzi) sarebbe quasi come sfruttare un bug.
cmq gli allineamenti non c'entrano niente, la azioni non sono guidata dall'allineamento, ne il carattere e la psicologia del personaggio, se mai è l'allineamento a rispecchiare queste e non il contrario, quindi ognuno saprà come considera una certa azione rispetto al carattere del proprio personaggio.
altrimenti ordinare ad un CM di uccidere un compagno sarebbe sempre una azione fattibile, ed invece no è detto che sia così, visto che il CM potrebbe considerare quella persona un amico o un alleato importante.

Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
-

xarabas - Uno dei 5 Cloni

da MrMaster » mer mag 16, 2007 9:15 am
xarabas ha scritto:potresti sempre dire al nemico dominato: "adesso ti curo stai tranquillo e non opporre resistenza, perchè altrimenti non funziona".
Dominazione non funziona così... quello è charme. Dominazione ti permette di "comandare" il nemico ma MAI lui si rende PERFETTAMENTE conto di essere dominato. E' sempre tuo nemico e anzi lo sarà di più.
La differenza è proprio questa. Charme te lo fa diventare amico ma NON PUOI dare ordini, solo suggerimenti e se fai charme su un membro di un gruppo nemico in cui c'è (mettiamo) suo fratello, lui cercherà di "mettersi in mezzo" tra voi due per non farvi combattere ma difficilmente attacchera l'uno o l'altro... perchè siete suo fratello e il suo migliore amico
Dopo la fine di uno charme, se non ci sono stati atti strani, lo charmato potrebbe anche non avercela con te e non ricordarsi neanche il perchè gli stavi tanto simpatico
Dominazione invece ti permette di ORDINARE al tipo di attaccare suo fratello e con la giusta concentrazione ti permette di "vedere con i suoi occhi", ma lui sarà cosciente di essere dominato e sarà pure parecchio arrabbiato per questo. Dopo una dominazione il dominato ricorderà PERFETTAMENTE quello che gli hai fatto e probabilmente ti cercherà per fartela pagare
-

MrMaster - Avventuriero Abile

da Kalvalastir » mer mag 16, 2007 9:48 am
MrMaster ha scritto:La differenza è proprio questa. Charme te lo fa diventare amico ma NON PUOI dare ordini
Infatti non sarebbe affatto una cattiva idea Charmare un Dominato... (o anche viceversa volendo), diventa più facile dare ordini...
-

Kalvalastir - Admin