[Varie su D&D] Dark Souls The Rpg
Inviato: dom feb 06, 2022 4:02 pm
Steamforged Games ha di recente confermato che DS the Rpg sarà compatibile con 5e. Il preorder inizia l'8 febbraio.
Well.
Ora...come cappero si fa a concilare quello che accade nei souls (morte in primis) con le meccaniche coccolose di 5e?
Opzione a: lo chiedi a Petrus alla prossima run.
Opzione b: chiedi un'indicazione a Patches.
Opzione c: continui a leggere
Un primo sguardo alle nuove meccaniche in DARK SOULS™: The Roleplaying Game.
(traduzione/sintesi casereccia. Chi preferisse il text integrale in inglese lo trova Qui sul blog di Steamforged)
Position
('bbono Havel. Ho presente la Poise, ma questa è la Position. NdNyx)
Meccanicamente è il più grande cambiamento rispetto al set di regole standard 5e.
In DS rpg hai la tua salute e la tua resistenza. La salute misura quanto sei vicino alla morte e la resistenza tiene traccia dell'energia che stai spendendo per effettuare attacchi. Amministrare entrambi è essenziale per il successo.
La position misura la salute del personaggio, ma è anche una risorsa che puoi spendere per modificare un tiro di dado o per usare abilità speciali ottenute dalla classe del tuo personaggio o dall'equipaggiamento.
La position aumenta gradualmente man mano che si aumenta di livello, ma è sempre un quantità finita e generata casualmente all'inizio di una battaglia. Usarla consente di fare cose davvero straordinarie (a naso mi vengon in mente le weapon arts di DS3 ndNyx), ma ti rende anche vulnerabile. Spenderla è una decisione importante e padroneggiarne l'uso è estremamente difficile.
(stando alle dichiarazioni con buona probabilità anche i nemici useranno Position)
Bloodied (Lady Maria, salvaci tu. NdNyx)
Quando un boss viene ridotto a metà della sua position iniziale, acquisisce nuove abilità , alcune delle quali particolarmente formidabili.
Grazie a bloodied, i personaggi riceveranno anche alcuni piccoli bonus quando stanno soffrendo... non è molto, ma potrebbe farti andare avanti ancora un po'.
Magia
Niente sistema Vanciano.
Al suo posto c'è un nuovo sistema flessibile tratto direttamente dal videogioco.
Un incantatore ha slot di sintonizzazione e ogni incantesimo occupa un certo numero di slot. Gli incantesimi hanno anche un numero specifico di lanci.
Incantesimi, miracoli e piromanzie possono fare cose piuttosto spettacolari, ma alcuni/e necessitano di Position per essere lanciati o accentuare i loro effetti, quindi usarli è un delicato equilibrio.
Morte e Respawn
You hit 0 Position, and you’re dead.
Quando la Position arriva a 0 muori...e ovviamente ritorni al falò.
Perdi tutte le anime raccolte (qui il designer sembra alludere a un possibile nesso tra le anime e i px dndiani ndNyx) e c'è un rischio significativo che tu perda parte di te stesso.
Questo ci porta a uno dei temi principali di DS the Rpg: la graduale erosione dell'umanità.
Inizierai la campagna con un concept del personaggio. * Ogni volta che muori, rischi che una parte di te stesso venga spazzata via, lasciandoti vuoto.
Nota: se durante un combattimento metà del party muore, l'intero gruppo fallisce. E si sveglia a un falò, senz'anima e con il bisogno di ricominciare tutto da capo.
* Edit
Info sulla creazione del personaggio.
(par ci siano 4 origini e 10 classi)
Blog:
https://steamforged.com/blogs/brands/dark-souls-rpg-cover-reveal
Well.
Ora...come cappero si fa a concilare quello che accade nei souls (morte in primis) con le meccaniche coccolose di 5e?
Opzione a: lo chiedi a Petrus alla prossima run.
Opzione b: chiedi un'indicazione a Patches.
Opzione c: continui a leggere
Un primo sguardo alle nuove meccaniche in DARK SOULS™: The Roleplaying Game.
(traduzione/sintesi casereccia. Chi preferisse il text integrale in inglese lo trova Qui sul blog di Steamforged)
Position
('bbono Havel. Ho presente la Poise, ma questa è la Position. NdNyx)
Meccanicamente è il più grande cambiamento rispetto al set di regole standard 5e.
In DS rpg hai la tua salute e la tua resistenza. La salute misura quanto sei vicino alla morte e la resistenza tiene traccia dell'energia che stai spendendo per effettuare attacchi. Amministrare entrambi è essenziale per il successo.
La position misura la salute del personaggio, ma è anche una risorsa che puoi spendere per modificare un tiro di dado o per usare abilità speciali ottenute dalla classe del tuo personaggio o dall'equipaggiamento.
La position aumenta gradualmente man mano che si aumenta di livello, ma è sempre un quantità finita e generata casualmente all'inizio di una battaglia. Usarla consente di fare cose davvero straordinarie (a naso mi vengon in mente le weapon arts di DS3 ndNyx), ma ti rende anche vulnerabile. Spenderla è una decisione importante e padroneggiarne l'uso è estremamente difficile.
(stando alle dichiarazioni con buona probabilità anche i nemici useranno Position)
Bloodied (Lady Maria, salvaci tu. NdNyx)
Quando un boss viene ridotto a metà della sua position iniziale, acquisisce nuove abilità , alcune delle quali particolarmente formidabili.
Grazie a bloodied, i personaggi riceveranno anche alcuni piccoli bonus quando stanno soffrendo... non è molto, ma potrebbe farti andare avanti ancora un po'.
Magia
Niente sistema Vanciano.
Al suo posto c'è un nuovo sistema flessibile tratto direttamente dal videogioco.
Un incantatore ha slot di sintonizzazione e ogni incantesimo occupa un certo numero di slot. Gli incantesimi hanno anche un numero specifico di lanci.
Incantesimi, miracoli e piromanzie possono fare cose piuttosto spettacolari, ma alcuni/e necessitano di Position per essere lanciati o accentuare i loro effetti, quindi usarli è un delicato equilibrio.
Morte e Respawn
You hit 0 Position, and you’re dead.
Quando la Position arriva a 0 muori...e ovviamente ritorni al falò.
Perdi tutte le anime raccolte (qui il designer sembra alludere a un possibile nesso tra le anime e i px dndiani ndNyx) e c'è un rischio significativo che tu perda parte di te stesso.
Questo ci porta a uno dei temi principali di DS the Rpg: la graduale erosione dell'umanità.
Inizierai la campagna con un concept del personaggio. * Ogni volta che muori, rischi che una parte di te stesso venga spazzata via, lasciandoti vuoto.
Nota: se durante un combattimento metà del party muore, l'intero gruppo fallisce. E si sveglia a un falò, senz'anima e con il bisogno di ricominciare tutto da capo.
* Edit
Info sulla creazione del personaggio.
(par ci siano 4 origini e 10 classi)
Blog:
https://steamforged.com/blogs/brands/dark-souls-rpg-cover-reveal