Il 5°Clone

[Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Vess » lun gen 24, 2022 9:14 pm

Buonasera a tutti, clonini belli!
Direttamente dalle nebbie del passato riemerge la vostra Vessina.

:roll: Perché, vi direte? Perché ho bisogno di tutto l'aiuto possibile!

Il mio romanzo fantasy, Bruntland - la scelta degli uomini è in crowdfunding con la casa editrice bookabook, a questo link.

Il libro verrà pubblicato solo e soltanto se raggiungerà le 200 copie di prevendita; comunque, chiunque parteciperà al crowdfunding riceverà la bozza non editata in pdf (con esclusiva cartina disegnata da Poldino il Bardo) e, alla fine della campagna, la versione cartacea o e-book del libro.
Come detto, però, la pubblicazione vera e propria avverrà solo se raggiungerò le 200 copie di prevendita.
Ci sono ancora circa 30 giorni per portare a casa la pubblicazione, quindi ce la possiamo fare. 8)

:ciau: Come potete aiutarmi? Intanto partecipando voi stessi al crowdfunding, ma poi parlando con amici, parenti, compagni avventurieri del libro. Coinvolgendoli nel progetto. ;)

:roll: Eh, ciccia, ma se non ci dici di che parla come facciamo? Direte voi...

Ecco qui:

La guerra si affaccia sulle terre del Bruntland: da ovest gli elfi, sanguinari conquistatori, stanno per invadere il regno. Ancora più spaventosa, però, è la minaccia silente dei demoni che vogliono tornare a camminare tra gli uomini, servendosi dei loro discendenti come tramite. Mentre gli eserciti si radunano a ovest, saranno Drina, Jadranka, Piro e i gemelli Ervin e Maak a dover scegliere se ascoltare il richiamo degli antenati demoniaci o cercare la propria forza in ciò che hanno di più prezioso: l'umanità.


Parla di quanto è duro ma figo essere umani, parla di paternità, di guerra, di magia, di ricerca di sé. Parla di sangue e fuoco, di demoni e dei che, ahimè, non si sa da che parte stiano.


Sulle mie pagine social (normalmente sono una persona seria, non uso questi vocaboli) trovate molto altro materiale: presentazione dei personaggi, libri che mi hanno ispirata nel corso degli anni, aggiornamenti sulla campagna di crowdfunding.
Quindi, se avete piacere, voglia o se non altro pietà, andate a sbirciarvi l'anteprima del romanzo sulla pagina di bookabook, sul mio instagram o su facebook.

Ecco, da sola rischio di finire più o meno così :drago: ma se mi aiutate posso raggiungere l'obiettivo.

Parlatene, parlatene, parlatene. E leggetelo :D
Ultima modifica di Vess il ven gen 28, 2022 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Red_Dragon » mer gen 26, 2022 1:06 am

Ciao! Ho dato un'occhiata all'anteprima. A parte che mi chiedo dove voglia andare a parare la storia e che non riesco a capire se vira verso una temetica che mi piace o meno, le domande che invece ti pongo sono le seguenti:
  • Quante pagine ha il libro?
  • È uno solo od è l'inizio di una qualche saga?
  • Per il preordine vale anche la versione Kindle?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Vess » gio gen 27, 2022 1:48 pm

Red_Dragon ha scritto:A parte che mi chiedo dove voglia andare a parare la storia e che non riesco a capire se vira verso una temetica che mi piace o meno


Puoi cercare di farmi qualche domanda anche su questo, cercherò di rispondere senza spoiler. :twisted:

Red_Dragon ha scritto:
  • Quante pagine ha il libro?
  • È uno solo od è l'inizio di una qualche saga?
  • Per il preordine vale anche la versione Kindle?



Il libro ne ha circa 300. Inizialmente era un unico volume di oltre 700 pagine, ma la casa editrice mi ha consigliato di dividerlo in due...questo in crowdfunding è il volume 1. Ne sono previsti altri.
Per la versione, da quello che ricordo, quando fai l'ordine o comunque quando ti iscrivi ti chiedono di selezionare il formato che preferisci.

Grazie mille!
Ultima modifica di Vess il ven gen 28, 2022 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Red_Dragon » ven gen 28, 2022 12:16 am

Vess ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:A parte che mi chiedo dove voglia andare a parare la storia e che non riesco a capire se vira verso una temetica che mi piace o meno


Puoi cercare di farmi qualche domanda anche su questo, cercherò di rispondere senza spoiler. :twisted:

Guarda: io sono un inguaribile ottimista e mi piacciono i fantasy solari: per quanto pericoloso possa essere il mondo, per quanto terribile sia la situazione, i protagonisti, gli eroi del romanzo, riescono sempre a portare speranza, a fare la differenza (con tutte le difficoltà del caso, s'intende). I Fantasy dove i personaggi non riescono a concludere niente, fanno solo palliativi e la cosa va sempre peggiorando, mi scocciano.

Ah, sì, visto la tendenza attuale, per me i protagonisti e gli antagonisti devono essere diversi: devo avere un motivo per patteggiare per il protagonista e rifiutare l'antagonista. Se divengono uguali, la cosa perde velocemente interesse.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, a me non piace quando si entra troppo nel dettaglio (es.: descrizione di budella). Per il resto sono di bocca abbastanza buona.

Infine mi piacciono i lieto fine, ma non credo che di questo darai una risposta :D

Menzione d'onore se l'autore evita le strade facili :)

Vess ha scritto:Grazie mille!

Grazie a te ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Vess » ven gen 28, 2022 1:14 pm

Allora, cerco di andare per punti.

Red_Dragon ha scritto:Guarda: io sono un inguaribile ottimista e mi piacciono i fantasy solari: per quanto pericoloso possa essere il mondo, per quanto terribile sia la situazione, i protagonisti, gli eroi del romanzo, riescono sempre a portare speranza, a fare la differenza (con tutte le difficoltà del caso, s'intende).


Se cerchi la lotta del Bene contro il Male, una grande quest con un eroe e un antagonista, allora non li troverai nel mio romanzo. Come ti ho scritto, il romanzo è stato diviso, quindi questa parte, anche se c'è molta azione, ti fa conoscere molto bene i personaggi ma si conclude in maniera tronca. Sulla questione speranza, alcuni filoni ce l'hanno, altri meno. Come ti ho scritto, non c'è nessun fulgido eroe, ma ci sono le storie di questi quattro personaggi (Ervin e Maak, i gemelli, li considero uno) alle prese con sé stessi e con la situazione in cui vivono. Cambia qualcosa, per loro? Sì, cambia tutto e ne sono loro i fautori.

Red_Dragon ha scritto:I Fantasy dove i personaggi non riescono a concludere niente, fanno solo palliativi e la cosa va sempre peggiorando, mi scocciano.


Non ho capito cosa intendi col fare solo palliativi, quindi su questo non so risponderti. :uhm:

Red_Dragon ha scritto:Ah, sì, visto la tendenza attuale, per me i protagonisti e gli antagonisti devono essere diversi: devo avere un motivo per patteggiare per il protagonista e rifiutare l'antagonista. Se divengono uguali, la cosa perde velocemente interesse.


Non credo sia difficile fare questa distinzione. Nessuno dei miei personaggi è puro e immacolato, amabile in tutta la sua persona, ma i loro personali antagonisti sono tutti dei gran bastardi, ciascuno a modo suo. Riuscire a prendere le parti degli antagonisti è davvero dura. Certo, all'inizio può essere difficile riconoscerli e non sempre gli alleati sono dei fiorellini...
Credo che non si faccia fatica ad affezionarsi ai protagonisti, anche nei loro difetti: è chiaro per cosa lottano e i loro scopi sono condivisibili. C'è chi lotta per la propria salvezza, chi per quella del regno, chi per salvare qualcun altro e chi per non sprofondare nel baratro. Sono molto umani, poco eroici (a parte la mia amatissima Jadranka, nata da un PG di Pathfinder), un bel po' incasinati.

Red_Dragon ha scritto:Per quanto riguarda lo stile di scrittura, a me non piace quando si entra troppo nel dettaglio (es.: descrizione di budella). Per il resto sono di bocca abbastanza buona.


Ci sono un paio di scene forti, ma sono contestualizzate. Tutto ha uno scopo.

Red_Dragon ha scritto:Infine mi piacciono i lieto fine, ma non credo che di questo darai una risposta :D


Come direbbe River Song: spoiler 8)

Red_Dragon ha scritto:Menzione d'onore se l'autore evita le strade facili :)


Nulla è facile. non ci sono situazioni da deus ex machina, se è quello che intendi. :type:
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Red_Dragon » sab gen 29, 2022 1:10 am

Sul resto mi hai ben risposto, quindi rispondo a questo.

Vess ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:I Fantasy dove i personaggi non riescono a concludere niente, fanno solo palliativi e la cosa va sempre peggiorando, mi scocciano.


Non ho capito cosa intendi col fare solo palliativi, quindi su questo non so risponderti. :uhm:

Esempio terra terra: i protagonisti cercano di salvare qualcuno, sembrano riuscirci, poi l'antagonista li prende di sorpresa e l'uccide comunque. È un palliativo: se l'uccideva all'inizio era la stessa cosa. Le situazioni dove sembra che succeda tutto per poi arrivare a niente (e si poteva concludere molto prima) mi hanno sempre urtato (e non ne ho lette poche).

Ultimo dubbio: ha un finale tronco... non è che poi mi ritrovo senza la seconda parte? ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Vess » sab gen 29, 2022 3:44 pm

Red_Dragon ha scritto:Esempio terra terra: i protagonisti cercano di salvare qualcuno, sembrano riuscirci, poi l'antagonista li prende di sorpresa e l'uccide comunque. È un palliativo: se l'uccideva all'inizio era la stessa cosa. Le situazioni dove sembra che succeda tutto per poi arrivare a niente (e si poteva concludere molto prima) mi hanno sempre urtato (e non ne ho lette poche).


Per le palle di Jovak, no! è una cosa che detesto anch'io, ho sempre pensato che servisse solo a riempire pagine quando non sai cosa scrivere, tergiversare quando non vuoi affrontare il seguito e far perdere tempo al lettore.

Red_Dragon ha scritto:Ultimo dubbio: ha un finale tronco... non è che poi mi ritrovo senza la seconda parte? ;)


No. è già scritto, quindi verrà comunque pubblicato. Se proprio dovesse finire in tragedia, te lo passo comunque in pdf. E sappi che ti faccio aspettare meno di Martin :lol:

Red_Dragon ha scritto:Ciao :)


Ciao :D
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Red_Dragon » dom gen 30, 2022 2:04 am

Ti informo qui (ma ti dovrebbe anche arrivare la notifica da bookabook) che mi hai convinto a prendere la versione ebook (ho poco spazio in casa per la versione cartacea; purtroppo perché preferisco il cartaceo) :)
In particolare mi ha convinto il fatto che hai deciso di diversificare nettamente protagonisti ed antagonisti e che, come me, odi le pagine riempite di nulla e quindi sono sicuro di non trovarmele in mezzo (e penso che sai quanto è scocciante) :)

Spero che la campagna arrivi al successo!

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Luskark » ven feb 04, 2022 12:15 am

Alcuni quesiti preliminari debbono esser posti.

Una ricerca online del nome "Bruntland" viene scambiata da Google per un errore di digitazione e porta principalmente a questo https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_Brundtland
L'assonanza del nome è ricercata o è casuale?

Il mondo è high magic o low magic?

Leggo di umani e di elfi, di dei e di demoni.
Senza spoiler, ci sono anche orchi, nani, draghi e quant'altro?
Ma ivi è il listonario catalogatore in me che parla. :mrgreen:

Quando grande è l'ambientazione?

Un libro tranciato in due potrebbe essere mal visto dai lettori. Senza alcuna segnalazione in copertina ("parte I") potrebbe giungere l'impressione di aver acquistato un prodotto incompiuto. Ricordo la mia delusione al termine del primo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e dalla mancanza di una conclusione quantomeno provvisoria. In tal caso il taglio era stato decretato dal solo numero di pagine (caso assai estremo), quindi auspico che ci sia un finale quantomeno provvisorio.

Mi sto chiedendo se il miglior servizio che potrei fare alla campagna sarebbe in caso una recensione del pdf in Libri fantasy, ma ci devo pensare... https://www.5clone.com/recensioni/libri-fantasy :uhm:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] Bruntland - la scelta degli uomini

Messaggioda Vess » mar feb 08, 2022 10:14 pm

Red_Dragon ha scritto:Ti informo qui (ma ti dovrebbe anche arrivare la notifica da bookabook) che mi hai convinto a prendere la versione ebook (ho poco spazio in casa per la versione cartacea; purtroppo perché preferisco il cartaceo) :)
In particolare mi ha convinto il fatto che hai deciso di diversificare nettamente protagonisti ed antagonisti e che, come me, odi le pagine riempite di nulla e quindi sono sicuro di non trovarmele in mezzo (e penso che sai quanto è scocciante) :)

Spero che la campagna arrivi al successo!

Ciao :)


Ma grazie!!!!

Comunque vada sarò curiosa di sapere che ne pensi :D

Luskark ha scritto:Alcuni quesiti preliminari debbono esser posti.


Presente, nonostante i giorni di latitanza! :lol:

Che periodo assurdo!

Luskark ha scritto:Una ricerca online del nome "Bruntland" viene scambiata da Google per un errore di digitazione e porta principalmente a questo https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_Brundtland
L'assonanza del nome è ricercata o è casuale?


Brutalmente casuale, ma mi è piaciuto scoprire che almeno l'assonanza non lede la dignità del mio romanzo. :lol: A dire il vero quando ho cominciato a scrivere non compariva questo risultato, altrimenti avrei cambiato nome.

Luskark ha scritto:Il mondo è high magic o low magic?


Fa brutto se non so rispondere? Nel senso... la magia c'è, fa parte della vita di diverse persone e c'è anche chi la padroneggia bene. Tuttavia non ci sono maghi e pozioni a ogni piè sospinto. Ci sono rituali sciamanici, piani dell'esistenza che collidono e qualche incantesimo usato in guerra. Direi che il mondo è fortemente permeato di magia e soprannaturale, ma rimangono u grande mistero per le masse; e anche per i personaggi.

Luskark ha scritto:Leggo di umani e di elfi, di dei e di demoni.
Senza spoiler, ci sono anche orchi, nani, draghi e quant'altro?
Ma ivi è il listonario catalogatore in me che parla. :mrgreen:


Con elfi così gli orchi non servono :roll: Fanno una comparsata dei nani nella prima parte, nella seconda hanno un ruolo maggiore. Altre razze ci sono nel mondo, ma hanno spazio limitato a ciò che è necessario.

Luskark ha scritto:Quando grande è l'ambientazione?


Quanto grande è il mondo? I fatti si svolgono in una regione contenuta, con luoghi ben definiti. I personaggi viaggiano molto e bene o male senti sempre gli stessi nomi di regioni e città.

Luskark ha scritto:Un libro tranciato in due potrebbe essere mal visto dai lettori. Senza alcuna segnalazione in copertina ("parte I") potrebbe giungere l'impressione di aver acquistato un prodotto incompiuto. Ricordo la mia delusione al termine del primo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e dalla mancanza di una conclusione quantomeno provvisoria. In tal caso il taglio era stato decretato dal solo numero di pagine (caso assai estremo), quindi auspico che ci sia un finale quantomeno provvisorio.


Sigh :sad:
Nn chiude in un punto conclusivo ma in un punto di svolta di ciascuna delle quattro storie. La seconda parte chiude ciascuna delle vicende, pur lasciando aperta la possibilità di continuare.

Luskark ha scritto:Mi sto chiedendo se il miglior servizio che potrei fare alla campagna sarebbe in caso una recensione del pdf in Libri fantasy, ma ci devo pensare... https://www.5clone.com/recensioni/libri-fantasy :uhm:


Per quello mi sa che c'è tempo, magari aspettiamo di vedere come va.

Intanto grazie mille per il supporto e per le domande :D

Sto scrivendo un raccontino con uno dei personaggi del romanzo per una rivista on line, magari se me lo pubblicano vi avviso.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria