Il 5°Clone

[Varie] Una fiaba al giorno leva l'1 naturale di torno

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Una fiaba al giorno leva l'1 naturale di torno

Messaggioda Nyxator » gio giu 03, 2021 10:37 am

Massì, riportiamola anche qui :)

De tre bukkene Bruse
I tre caproni Bruse
(fiaba norvegese)

Immagine


C'erano una volta tre caproni, che per ingrassare alla collina dovevano andare, e tutti e tre si chiamavano Bruse

Per via c’era un ponte, sopra un torrente, e loro dovevano attraversarlo; sotto il ponte abitava un grosso, orrendo troll, con degli occhi grandi come piatti e un naso lungo come un attizzatoio.

Per primo, arrivò dunque il più piccolo dei caproni Bruse, e doveva attraversare il ponte. Tripp trapp, tripp trapp, fece il ponte.

– Chi è che fa tripp trapp sul mio ponte? – chiese il troll.

– Oh, è il più piccolo dei caproni Bruse: per ingrassare, alla collina devo andare, – rispose il caprone, che aveva una vocina sottile sottile.

– Adesso vengo io a prenderti! – ruggì il troll.

– Oh no, non prendere me; io son tanto piccolino; aspetta solo un po’ e arriverà il secondo caprone Bruse: lui è molto più grosso.

– E va bene! – disse il troll.

Dopo un po’ arrivò dunque il secondo caprone Bruse, che doveva attraversare il ponte:

– Chi è che fa tripp trapp sul mio ponte? – gridò il troll.

– Oh, è il secondo dei caproni Bruse: per ingrassare, alla collina devo andare, – rispose il caprone: non aveva davvero una vocina sottile sottile lui.

– Adesso vengo io a prenderti! – ruggì il troll.

– Oh no, non prendere me, aspetta solo un po’ e arriverà il grande caprone Bruse: lui è molto, molto più grosso.

– E va bene! – disse il troll.

Ed ecco che arrivò subito il grande caprone Bruse. Tripp trapp, tripp trapp, tripp trapp, fece il ponte. Era cosi pesante che il ponte scricchiolò e rimbombò sotto di lui.

– Chi è che fa rimbombare il mio ponte? – gridò il troll.

– È il grande caprone Bruse, – rispose il caprone, che aveva un vocione grosso grosso.

– Adesso vengo io a prenderti, – ruggì il troll.

– Vieni pure, vieni vieni! Con le mie corna tutte a nocchi saprò ben cavarti gli occhi, le ossa poi ti pesterò, tutto a pezzi ti farò, – disse il caprone.

Così detto si lanciò sul troll, gli infilzò gli occhi, lo pestò e lo conciò per le feste fino a farlo ruzzolare giù per il torrente, e poi se ne andò su alla collina. Lassù i caproni diventarono cosi grassi, cosi grassi che quasi non erano più capaci di tornare a casa, e se non hanno perso un po’ di quel grasso, certo ce lo hanno ancora.

Snipp, snapp, snute så var eventyret ute. ¹



¹ Traduzione: Snipp snapp snita, la favola è finita
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Una fiaba al giorno leva l'1 naturale di torno

Messaggioda Red_Dragon » gio giu 03, 2021 10:37 pm

:D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria