Il 5°Clone

[Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Luskark » ven feb 11, 2022 8:34 pm

La serie uscirà a settembre su Amazon Prime e riguarderà la seconda era.
Le prime immagini apparvero in esclusiva su Vanity Fair.
Lascio a voi la reazione.

EDIT: teaser trailer https://www.youtube.com/watch?v=AZGgV_O5WgQ

Fonte primaria: https://www.vanityfair.com/hollywood/20 ... first-look

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Red_Dragon » dom feb 13, 2022 2:44 am

Sinceramente? Non lo so...
Questa serie TV non genere un hype sufficiente e le informazioni sono troppo scarne per poter decidere qualcosa. Alcuni di quei personaggi sono graficamente carini (e, sì, sembrano usciti da un videogioco) altri mi lasciano perplesso. L'elfo nero... ehm... non mi pare di ricorda elfi scuri nel Signore degli Anelli (ma magari in uno dei tanti libri non arrivati in Italia sono apparsi).

Mah!

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Vess » dom feb 13, 2022 10:56 am

Dai, io sono possibilista e curiosa. Le foto sono effettivamente accattivanti.

A mio avviso dobbiamo metterci il cuore in pace e accettare che ci sarà una buona quota di rilettura di un'opera di un secolo fa per adattarla a canoni sociali attuali.

Come Red Dragon, nemmeno io sono in hype, ma quando uscirà le darò una possibilità e, se adatta, la farò vedere ai miei Gremlins che devono crescere con una solida cultura fantasy fin dall'inizio.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Kalvalastir » lun feb 14, 2022 5:17 pm

Io rimango prevenutissimo e dubito solleverò più di un sopracciglio.

L'ultima cosa che si poteva fare a Tolkien, dopo averlo lasciato per decenni in mano alla propaganda identitaria dell'estrema destra... era quello di farlo passare per le forche caudine della cultura woke dei progressisti USA (passaggio oramai irrinunciabile per qualunque produzione del genere), come se la Terra di Mezzo fosse semplicemente un album di figurine da riempire.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Luskark » lun feb 14, 2022 10:16 pm

Prima di inserire qualsivoglia mio commento, ecco apparire il primo trailer: https://www.youtube.com/watch?v=AZGgV_O5WgQ
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Red_Dragon » mer feb 16, 2022 1:46 am

Il teaser non mi dice molto (a parte che alcune scene sembrano proprio prese da un videogioco). Sì c'è qualche scena fica, qualche scena bella, una bella ragazza (ma non si capisce nemmeno se è un'elfa, un halfling od un'umana) e... basta. Secondo me, non sanno nemmeno loro che cosa stanno facendo :P

Il problema comunque fondamentale che hanno gli "ammerigani" col Signore degli Anelli è che Tolkien lo ha scritto in un periodo tutt'altro che multiculturale: sono tutti bianchi ed i neri (orchi) sono il male. Invece loro devono per forza metterci un interprete nero (e credo anche asiatico, ma non ne sono sicuro) che ovviamente funziona male in qualsiasi luogo di Arda lo metti ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Luskark » gio feb 17, 2022 12:34 am

L'inclusione forzata tende a diventare deleteria, soprattutto quando è causa di forzature visive che divengono controproducenti. Gli autori spesso lo fanno senza convinzione alcuna, e questa diviene manifesta nei risultati. Inoltre in alcuni casi il risultato è peggiore del rimedio (determinati abiti su determinati personaggi richiamano ad esempio le piantagioni di cotone che vengono così trapiantate in giro per il mondo...). 8O
Talvolta l'indecisione è tale per cui i personaggi sono prima posti in realtà alternative in cui la questione razziale non esiste e poi, tutt'a un tratto, rendendosi conto dell'effetto causato, l'intero mondo viene riscritto a partire da un determinato episodio della serie (vedasi Bridgerton). O l'una o l'altra...
Inoltre, nel voler risolvere una questione prevalentemente statunitense (e interna) si tagliano tutte le possibilità intermedie, ponendo solo determinate quote legali (afroamericani ed estremo-orientali saltando a pié pari Nordafrica e Medio Oriente, oltre che India, America latina, Oceania e quant'altro).

Modalità per rendere Tolkien multietnico vi sarebbero, e non passano per porre rappresentanti di etnicità a caso in alcune città in cui la provenienza dei personaggi dovrebbe essere resa evidente fin da un primo sguardo.
A detta di Tolkien la corona di Gondor dovrebbe essere simil-egizia perché immaginava i numenoriani come antichi egizi. Perché non prendere determinati popoli (e non quelli caricaturali!) per offrire loro un'unitarietà visiva (esempio: nordafricana) capace di permettere di identificare i gondolin rispetto ai rohirrim o la stirpe dei re (Aragorn) rispetto agli altri uomini?

Ciò detto, l'elfo scelto mi sembra anche adatto, rispecchia le peculiarità con cui nei film di Peter Jackson gli elfi erano riconoscibili come tali e non solo per le orecchie.
Mi dispiace per la nana senza barba (che avrebbe potuto al contrario essere ottimo simbolo inclusivo!), ma effettivamente era forse chieder troppo.
Diciamo che quello che pensavo sarebbe stato un problema potrebbe svanire abbastanza velocemente.

Ciò che mi preoccupa è la scarsa capacità mostrata negli ultimi anni dagli sceneggiatori quando si tratta di dover scrivere nuovo materiale invece di adattarlo. Soprattutto quando il prodotto ha un budget troppo alto per poter compiere esperimenti (se fallisce molti soldi saranno persi e molte carriere saranno rovinate) e finirà dunque per procedere su binari già tracciati e per ricadere in formule tanto sicure quanto banali.
Quando gli autori di Game of Thrones smisero di avere a disposizione i libri e dovettero basarsi su una trama che era stata loro solo descritta, tutti i limiti delle loro capacità (nel passare il tempo a citare dialoghi di stagioni precedenti, ad esempio) fu resa evidente.
Si pensi alla nuova trilogia di Star Wars.
In questo, purtroppo, non avranno a disposizione un libro di Tolkien, ma qualche capitolo e cronologie di avvenimenti da cui pescare. Troppo poco e troppe pressioni perché ne fuoriesca qualcosa di valido, temo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Red_Dragon » gio feb 17, 2022 12:52 am

Luskark ha scritto:Modalità per rendere Tolkien multietnico vi sarebbero, e non passano per porre rappresentanti di etnicità a caso in alcune città in cui la provenienza dei personaggi dovrebbe essere resa evidente fin da un primo sguardo.
A detta di Tolkien la corona di Gondor dovrebbe essere simil-egizia perché immaginava i numenoriani come antichi egizi. Perché non prendere determinati popoli (e non quelli caricaturali!) per offrire loro un'unitarietà visiva (esempio: nordafricana) capace di permettere di identificare i gondolin rispetto ai rohirrim o la stirpe dei re (Aragorn) rispetto agli altri uomini?

Sai che questa cosa non me la ricordavo? Sì, sarebbe stata una figata pazzesca, ma tanto non sarà fatto.

Luskark ha scritto:In questo, purtroppo, non avranno a disposizione un libro di Tolkien, ma qualche capitolo e cronologie di avvenimenti da cui pescare. Troppo poco e troppe pressioni perché ne fuoriesca qualcosa di valido, temo.

Sono molto dubbioso anch'io. Magari una puntata o due si salvano :P

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Luskark » gio feb 17, 2022 11:45 am

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Modalità per rendere Tolkien multietnico vi sarebbero, e non passano per porre rappresentanti di etnicità a caso in alcune città in cui la provenienza dei personaggi dovrebbe essere resa evidente fin da un primo sguardo.
A detta di Tolkien la corona di Gondor dovrebbe essere simil-egizia perché immaginava i numenoriani come antichi egizi. Perché non prendere determinati popoli (e non quelli caricaturali!) per offrire loro un'unitarietà visiva (esempio: nordafricana) capace di permettere di identificare i gondolin rispetto ai rohirrim o la stirpe dei re (Aragorn) rispetto agli altri uomini?

Sai che questa cosa non me la ricordavo? Sì, sarebbe stata una figata pazzesca, ma tanto non sarà fatto.

La scoprii per caso a questa conferenza https://www.5clone.com/forum/viewtopic. ... 86#p465986
La copertina originale del Ritorno del re dipende proprio da questo.
Hanno pubblicato anche gli atti in seguito https://iquadernidiarda.it/
E la relatrice fonte di quanto scrissi (Roberta Tosi) ha anche pubblicato un libro sull'arte di Tolkien, che dovrò controllare (anche se ho alcuni materiali in proposito messi da parte cui dovrò dare un'occhiata).

Questo per dire come le possibilità ci sarebbero per il fantasy, e sarebbero potenzialmente molto interessanti.

Non sarebbe neanche la prima volta. James Earl Jones fu scelto per Thulsa Doom proprio a causa di un aspetto per cui, a detta del regista, non era facile riconoscerne la provenienza (James Earl Jones ha antenati afroamericani, irlandesi e nativi americani), e poteva così raffigurare una figura fuori dal tempo o di antichissima origine già con la sua presenza.

Solo che sembra che sceneggiatori e registi ragionino in tutt'altra direzione, così compiono alcune scelte per imposizione invece che per convinzione, e così non portano da nessuna parte.
Possibilità per ben rendere tali elementi vi sarebbero, basti andare a cercarle ben leggendo le opere e i materiali correlati; talvolta tendiamo ad eliderle proprio perché per anni siamo stati condizionati da alcune forme di rappresentazione che non sono necessariamente definitive. Purtroppo la via intrapresa in questi tempi a mio parere risulta errata.

Luskark ha scritto:In questo, purtroppo, non avranno a disposizione un libro di Tolkien, ma qualche capitolo e cronologie di avvenimenti da cui pescare. Troppo poco e troppe pressioni perché ne fuoriesca qualcosa di valido, temo.

Sono molto dubbioso anch'io. Magari una puntata o due si salvano :P

Speriamo, ma senza illusione alcuna.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Il Signore degli Anelli (2022)

Messaggioda Luskark » ven lug 22, 2022 10:01 am

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria