Il 5°Clone

[Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda SkarNeX » gio lug 12, 2012 11:44 am

Dopo l'ultima, deludente, esperienza con una campagna low magic usando come base D&D 3.5 (nei primi livelli le cose funzionavano ma... ad un certo punto le meccaniche di gioco sono praticamente andate in tilt e siamo stati costretti a "rimaneggiare" diversi aspetti del Core) volevamo provare qualcosa di diverso e quindi eccomi qua a porre domande a chi ne sa più di me ;)


Cerchiamo un sistema di regole che sia PENSATO per quello che vogliamo giocare: quindi non tanto un'ambientazione "low magic" quanto un vero e proprio set di regole ad hoc per giocare una campagna (e quindi crearsi un'ambientazione) con una magia molto meno "fast food".


Giusto per dare qualche informazione più dettagliata sui nostri gusti:

Il gruppo preferisce gdr abbastanza "simulativi" ma io come master odio l'inferno di tiri che questi di solito comportano. Il gruppo non ha paura di perdere il personaggio (quindi anche giochi abbastanza hardcore ci possono stare).

Come "esperienze" comuni abbiamo D&D dalla 1 alla 3.5, Trollbabe e DarkHeresy.
SkarNeX
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:42 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda khaleb » gio lug 12, 2012 11:49 am

Se volete rimanere sullo stile di D&D, provate Midnight: è un'ambientazione per d20 con un corpus di regole ad hoc per la magia, che ne risulta molto ridotta. E' però un caso particolare, setting e regole sono molto intrecciati.

La Leggenda dei Cinque Anelli - la versione non d20 - ha un fantasy abbastanza low magic, gli oggetti magici sono proprio rari, però anche in quel caso è molto molto strettamente legato all'ambientazione.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda SkarNeX » gio lug 12, 2012 12:23 pm

Purtroppo mi stai confermando quello che avevo intuito già di mio googlando: è molto difficile trovare gdr low-magic non strettamente legati ad un'ambientazione. >.<

Ho trovato qualche regola domestica per convertire D&D 3.5 ma mi hanno convinto poco (ed a quel punto potrei farmelo per conto mio).


E se uno volesse fare un salto radicale ed eliminasse totalmente il discorso magia? Io non ho trovato nulla in quel senso ma sarei curioso di provare qualcosa xD
SkarNeX
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:42 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Arkamundi » gio lug 12, 2012 12:46 pm

Beh c'era un supplemento di monte cook per la 3.0 iron heroes che era praticamente una riedizione del manuale del gicatore della 3.0 molto low magic e con uno stile tipo alla Conan il barbaro prova a vedere se lo trovi da qualche parte che forse è quello che fa per te ;)
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda khaleb » gio lug 12, 2012 12:48 pm

Puoi provare GURPS... io personalmente non l'ho mai usato, ma a quanto ho capito è molto modulare da questo punto di vista: inserisci gli elementi che vuoi tu (permettendo di virare anche alla fantascienza o a un sistema più realistico) dosandoli; il problema è che, non avendolo usato, non so quanto si possano dosare effettivamente una volta inseriti.

Se no ci sono i vari giochi del World of Darkness (Vampiri, Werewolf, Mage, Changeling e altri minori), in cui gli oggetti magici sono abbastanza rari (tranne che in Werewolf, dove comunque non sono esattamente comuni); però anche lì ti trovi in un'ambientazione estremamente legata al metaplot generale...
Un'idea potrebbe essere il New World of Darkness, che ha le regole per giocare anche gli umani, ma dev'essere uno stile di gioco che piace.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Blackstorm » gio lug 12, 2012 1:56 pm

SkarNeX ha scritto:Purtroppo mi stai confermando quello che avevo intuito già di mio googlando: è molto difficile trovare gdr low-magic non strettamente legati ad un'ambientazione. >.<

Se vuoi rimanere sul d20 system è per forza di cose così. Un'altra ambientazione molto meno dark e molto low magic che mi sento di consigliarti è la Pietra Sovrana, dove c'è un sistema di magia tutto diverso e dove gli incantesimi sono riscritti completamente... per dirti la palla di fuoco fa tipo 3d10, o forse 4d10, fatto sta fa sempre e solo quelli.

E se uno volesse fare un salto radicale ed eliminasse totalmente il discorso magia? Io non ho trovato nulla in quel senso ma sarei curioso di provare qualcosa xD

Hmmmm. Difficile. Secondo me dovresti rivolgerti ad altro che non al d20 system. Fra i vari che eliminano quasi del tutto la magia, nel d20 system c'è Conan d20. Non l'ho mai provato, ma leggendo il manuale non sembra malaccio. Altrimenti buttati direttamente su altri giochi e altri sistemi. Fra i vari ti posso consigliare Shadowrun e Cthulhu d100. Parlano molto bene anche di Sulle Tracce di Chtulhu, ma non conosco nemmeno il manuale, quindi non te lo saprei dire.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda SkarNeX » gio lug 12, 2012 2:56 pm

Bene bene stanno iniziando ad uscire dei titoli che non conoscevo :D

Grazie dell'aiuto ;)


Discorso d20 system



Non ci facciamo scrupoli a provare altro. Alla fine sia Trollbabe che DarkHeresy non lo usano.




Discorso giochi legati ad ambientazione


Il problema ambientazione in realtà è legato al mio gruppo: quelle ambientazioni non rientrano tra ciò che piace ai miei giocatori <.<

Apprezzano il gotico/dark ma preferirebbero muoversi in un medioevo "plausibile, ricco di superstizione e moderatamente fantasy". Per farvi capire il genere che preferiscono con qualche esempio pratico: Berserk (fino al ritorno di Grifith) di Kentaro Miura, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martins, Conan (il film con Swanzenganzen xD)... insomma ci siamo intesi.
SkarNeX
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:42 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Blackstorm » gio lug 12, 2012 3:36 pm

SkarNeX ha scritto:Il problema ambientazione in realtà è legato al mio gruppo: quelle ambientazioni non rientrano tra ciò che piace ai miei giocatori <.<

Apprezzano il gotico/dark ma preferirebbero muoversi in un medioevo "plausibile, ricco di superstizione e moderatamente fantasy". Per farvi capire il genere che preferiscono con qualche esempio pratico: Berserk (fino al ritorno di Grifith) di Kentaro Miura, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martins, Conan (il film con Swanzenganzen xD)... insomma ci siamo intesi.


Allora tu vuoi fargli provare la Pietra Sovrana. Davvero, voi tutti la volete provare. E' praticamente quello che cercate. Non è gotich o dark, non ci sono grandi oscuri signori da sconfiggere, dopo il crollo dell'impero di Vinnengael l'ambientazione è ridotta di motlo: viaggi su lunghe distanze, strade sconnesse, posti pericolosi, leggende praticamente ovunque.

L'unica cosa che può farti storcere il naso è sul moderatamente fantasy: le razze ci sono quasi quelle classiche, e i mostriciattoli pure non sono quelli che potevi trovare... peò secondo me vale la pena dargli un'occhiata... anche perchè dubito che riuscirai a trovare in una qualsiasi altra ambientazione l'aristocratico come classe giocabile. O il marinaio, se è per questo (a proposito di leggende: gli orchi sono marinai, e credono che il loro nome derivi dalle orche. Il loro luogo sacro è un'isola vulcanica in mezzo al mare. E alcuni orchi non scendono mai a terra perchè credono che potrebbero contaminarsi. Altra chicca incidentale: i nani non sono barbuti ubriaconi da miniera interessati a estrarre l'oro, ma sono guerrieri nomadi a cavallo, modello Mongoli, i cui elementi che non sono in grado di cavalcare -chiamati "disarcionati"- vengono emarginati e si radunano in villagi stanziali).

Ah, la magia non è divisa in arcana e divina, è solo magia. E ti posso assicurare che per tirare un incantesimo, possono volerci diversi round durante i quali il mago ha bisogno di protezione.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda mirkolino » dom lug 15, 2012 12:49 pm

Se esci dal D20 potresti provare Runequest II dove c'è molta magia ma la togli anche e funziona lo stesso! :mrgreen:
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Buz0 » lun lug 16, 2012 11:05 am

Se dovesse interessarti il gdr del trono di spade è basato sul d20 è davvero molto carino, campagne quasi esclusivamente politiche (anche perchè il sistema di regole disincentiva pesantemente il combattimento) e di magia praticamente non ce n'è.
Avatar utente
Buz0
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 09, 2011 5:21 pm

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria