Il 5°Clone

[Gioco di ruolo] Call of Cthulhu o sulle tracce di Cthulhu

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di ruolo] Call of Cthulhu o sulle tracce di Cthulhu

Messaggioda Ragast » dom mag 19, 2013 4:27 pm

Ciao a tutti di nuovo ragazzi!
come state notando, invece di studiare sto tediando tutti voi del quinto clone. Il problema dei GDR è quello :quando li prendi in mano, poi non è che puoi passare tempo a fare la tesi, o a lavorare...No, il tuo cervello è impegnato costantemente in quello...
Bene, cerchiamo di farla corta, perchè sennò, come mio solito, scrivo troppo senza dire niente.
Dunque, ho letto ultimamente su un altro sito un'ottima recensione del richiamo di Cthulhu(penso che qualcuno abbia capito che sito, ma siccome non so se posso mettere collegamenti a siti esterni, evito di metterlo). Da lì, è partita la mia ricerca.
Ho trovato che, secondo molti, la migliore edizione di CoC è la quinta, in cui sono state ottimizzate molte cose, e il gioco sembra più scorrevole, diciamo.
Poi ho visto che esiste un'altra versione del gioco chiamata sulle tracce di Cthulhu, ma ho visto da una precedente discussione che è una sorta di CoC in cui puoi far fuori gli antichi "con una mazza da baseball", ed in cui le varie cose particolari tipo la sanità mentale sono lasciate in secondo piano. Da lì, mi sono comunque un attimo fermato a riflettere, perchè sono tentato di prenderlo( da Lovecraftiano quale sono, mi attira parecchio), ma così a scatola chiusa non so se fidarmi o no.
Dunque, la domanda è ovviamente: cosa mi consigliate? prima cosa, CoC o sulle tracce di Cthulhu? considerato che l'idea di avere un altro D&D a portata di mano(so che sulle tracce di cthulhu ha il sistema d20, mentre CoC il d100) mi alletta perchè sono regole che già so, però vorrei pure cambiare un pò. Se CoC, qualcuno sa quale sia effettivamente la migliore edizione, in circolazione o no, per quanto riguarda gameplay-regole- errori nelle regole stesse?
Ah, ovviamente anche se il gioco fa schifo ed io ho solo l'impressione che sia fantastico ditemelo per tempo, perchè, come ripeto, non ne so veramente niente. Così a primo acchitto sembra simpatico, però non vorrei che è la classica cosa da fuori tutta fica, ma che poi quando ti ci ritrovi capisci che hai fatto la cavolata..

Grazie come sempre mille in anticipo per i consigli, e già vi premetto che ad ogni vostra domanda vi romperò per essere il più convinto possibile(saremo tipo acquirente e venditore..contenti, eh? :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [Gioco di ruolo] Call of Cthulhu o sulle tracce di Cthul

Messaggioda Luskark » ven ago 09, 2013 11:41 pm

xarabas ha scritto:sab giu 22, 2013 4:08 am
la discussione è vecchia, ma credo che sia ferma per i problemi del sito, quindi rispondo per chiarirti un pò le idee, che sono molte confuse:

- il richiamo di cthulhu: sistema d100.

è il classico, in italia sono uscite 4 versioni, sulle 6 disponibili e da poco c'è un kickstarter per la settima edizione.
tutte le versioni sono pressapoco identiche, cambia pochissimo, giocare all'una o altra è indifferente, solo che soltanto la 5° edita da stratelibri (giochi uniti) è reperibile senz apassare dal mercato dei collezionisti. in generale è anche la migliore, per i piccoli miglioramenti e pe ril fatto che è abbastanza completo per quanto riguarda l'ambientazione.

funziona con il d100, tiri, se fai sotto il tuo punteggio di abilità riesci, altrimenti no.

molto mortale, molto bello.

- il richiamo di cthulhu: sistema d20.

questo è quello che tu hai confuso con sulle tracce di cthulhu, che è tutt'altra cosa. questo è il rihiamo di cthulhu, solo con il sistema d20, quello di D&D terza edizione per intenderci. che dire, c'è a chi piace (pochi pe rla verità) e c'è a chi fa schifo.

è un modo diverso di approcciarsi a cthulhu, diciamo più eroico (e fare il culo a qualche garnde antico, non sempre male ))

[se vuoi questo approccio eroico c'è anche cthulhutech che è una sorta di robottoni vs grandi antichi, botte da orbi.

- sulle tracce di cthulhu:

questo è il più moderno delle versioni. non usa il d100, usa il sistema gumshoe, che è un sistema per giocare giochi di ruolo investigativi, cioè dove si va acaccia dell'indizio per risolvere il mistero.

se ti paice questo genere di storie, è il sistema migliore pe rgiocare cthulhu. a me perosnalmente è quello che piace di più.

e per inciso non funziona come descritto da te, con una mazza da baseball in sulle tracce di cthulhu, al massimo, puoi cercare di bastonare quache gangstar colto di sorpresa.

il sistema si basa sul lancio del d6 per le abilità generiche, mentre le abilità investigative funzionano a successo automatico con un pool di punteggii da assegnare.

Ragast ha scritto:mar lug 02, 2013 5:51 pm
xarabas ha scritto:la discussione è vecchia, ma credo che sia ferma per i problemi del sito, quindi rispondo per chiarirti un pò le idee, che sono molte confuse:[...]



Tutto chiaro Xarabas! Alla fine il problema è che mi hanno regalato per il compleanno sulle tracce di cthulhu, quindi ormai è un pò difficile scegliere, purtroppo. L'unica cosa è che, leggendo il libro, ci sono alcune cose che non riesco a capire bene. Però credo di potermela cavare, dopotutto. L'unica cosa che mi spaventa è che è un sistema(ovviamente) completamente diverso da D&D e pathfinder, e penso che almeno le prime sessioni di gioco mi verranno uno schifo, perchè non sono molto abituato a storie investigative(anche quando le facevo, erano 25% investigazione, e 75% combattimenti o prove di raggirare e diplomazia). Ad ogni modo credo che sia sicuramente un ottimo gioco, per quanto non ho ancora capito bene cosa sia questo sistema gumshoe, se non qualcosa che ti fa trovare gli indizi per forza, mentre nei precedenti giochi riguardo Cthulhu c'era sempre la possibilità che rimanevi imbambolato e bloccato ad un certo punto, perchè i tuoi tiri non erano stati sufficienti a scoprire gli indizi.
Per quanto riguarda le altre edizioni, in realtà ero molto, ma molto tentato dal richiamo di Cthulhu, perchè, come dicevi tu stesso, era molto mortale e molto bello. E poi, il fascino del d100 non può non catturare.
Ma ormai credo che dovrò andare di ToC. Alla prima sessione( ora non si gioca causa esami, ovviamente) ti faccio sapere com'è andata. Per ora grazie della risposta!

xarabas ha scritto:mer lug 03, 2013 5:32 am
dal mi punto di vista hai scelto la migliore edizione, perchè fa in modo più mirato quello che si proponeva di fare il richiamo di cthulhu.

se hai bisogno di alcuni chiarimenti chiedi pure.

l'unica cosa che ti consiglio all'inizio, visto anche la non familiarità con il sistema, di creare un intreccio funzionante: segui la regola per la creazione degli scenari, metti gli indizi al posto giusto, collegali, etc.

il sistema è semplice, e vedrai ti guiderà da solo alla soluzione. l'unica cosa, non spiattellare le cose in faccia ai giocatori, visto che gli indizi fondamentali si trovano automaticamente, la suspance non sta nel tiro di dado, ma nel riuscire a capire dove portano gli indizi, cioè non gli dare la soluzione, ma dagli le chiavi per arrivarci se ci ragionano un pò.

Ragast ha scritto:gio lug 04, 2013 7:07 pm
xarabas ha scritto:dal mi punto di vista hai scelto la migliore edizione, perchè fa in modo più mirato quello che si proponeva di fare il richiamo di cthulhu.

se hai bisogno di alcuni chiarimenti chiedi pure.

l'unica cosa che ti consiglio all'inizio, visto anche la non familiarità con il sistema, di creare un intreccio funzionante: segui la regola per la creazione degli scenari, metti gli indizi al posto giusto, collegali, etc.

il sistema è semplice, e vedrai ti guiderà da solo alla soluzione. l'unica cosa, non spiattellare le cose in faccia ai giocatori, visto che gli indizi fondamentali si trovano automaticamente, la suspance non sta nel tiro di dado, ma nel riuscire a capire dove portano gli indizi, cioè non gli dare la soluzione, ma dagli le chiavi per arrivarci se ci ragionano un pò.



Chiaro! infatti quello sicuramente sarà difficile. Cioè, cambiare completamente il sistema per far capire a loro da soli quelloche devono fare. Il punto su cui però spendo tutto è la loro inesperienza. Nessuno ha mai letto niente di Lovecraft, quindi sicuramente mi ci potrò fare parecchie risate quando penseranno di poter uccidere qualcosa che non può neanche morire.
Per ora mi sto rileggendo tutto il manuale, di cui avevo capito ben poco la prima volta. Ho visto che in fondo poi ci sono due esempi di avventure. Credo che inizialmente mi baserò molto su quelle, per poi cercare un pò di cambiare e vedere cosa creare. Appena riesco a farci una partita( ora, causa esami, siamo tutti parecchio incasinati), ti faccio sapere.
Per ora grazie mille
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco di ruolo] Call of Cthulhu o sulle tracce di Cthul

Messaggioda Solomon » sab ago 10, 2013 1:27 pm

Luskark ha scritto:
xarabas ha scritto:sab giu 22, 2013 4:08 am
- il richiamo di cthulhu: sistema d20.

questo è quello che tu hai confuso con sulle tracce di cthulhu, che è tutt'altra cosa. questo è il rihiamo di cthulhu, solo con il sistema d20, quello di D&D terza edizione per intenderci. che dire, c'è a chi piace (pochi pe rla verità) e c'è a chi fa schifo.

è un modo diverso di approcciarsi a cthulhu, diciamo più eroico (e fare il culo a qualche garnde antico, non sempre male ))


A dire il vero lo "schifo" diffuso per la versione D20 di CoC è un fenomeno tipicamente italiano, nel mercato di lingua inglese ha avuto recensioni ampiamente positive. Come pure sballata è l'idea che le regole presentate si possano giocare come "caccia ai mostri" d'azione: lo si può fare con qualche house rule, ma di base i PG di CoCD20 sono ben più fragili delle controparti Chaosium.

In bocca al lupo a Ragast per TdC: è il mio sistema preferito per avventure investigative, ma per chi ha solo esperienza con giochi come D&D e PF può essere necessario un cambio di prospettiva. Buon divertimento!
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria