Il 5°Clone

[Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Adri » ven ago 16, 2013 1:34 pm

Ciao cloni, visto che la mia questione è molto simile a quella di cui sopra, non apro un thread apposito e proseguo qui, sperando di non infrangere nessuna regola.
Sto dando un occhio in giro alla ricerca di qualche buon gioco, un po' annoiato dai vari tutto/mezzotutto molto colorati e matematici di d&d 3.x/pathfinder. Stavo cercando qualcosa di un po' più low magic (o un po' meno high magic) e magari con un regolamento scritto appositamente per l'ambientazione (a proposito cito Star Wars Saga Edition, che ho trovato intelligente e snello, molto divertente), non necessariamente d20.
L'occhio mi è caduto principalmente su due prodotti e chiedo a voi se li avete provati e cosa potete dirmi a riguardo: Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli (quello della Decipher con il sistema CODA) e il recente L'Unico Anello.
Non ho ancora giocato a nessuno dei due, ma al primo ho dato un'occhiata al manuale e devo dire che non mi dispiace affatto. Anche le recensioni relative all'Unico Anello sono molto positive e mi ispira per la semplicità dei meccanismi e delle regole, a vantaggio di un maggior peso a interpretazione e interazione.
Così, non avendoli testati, posso solo trarre poche conclusioni: il primo mi pare molto più simile a d&d anche se non ha un sistema di livelli, anche se qua e là ho letto che il regolamento non è poi così semplice come alcuni sostengono; il secondo vanta un sistema molto interessante e "diverso" dal solito d&d ma, smentitemi se sbaglio, mi da l'impressione di essere, rispetto al primo, molto più limitante per quanto riguarda generazione dei personaggi, aree esplorabili, mostri affrontabili, avventure giocabili. Insomma, mi da l'idea che dopo aver portato a termine una campagna, il rischio è di rigiocare più o meno la stessa cosa con più o meno gli stessi personaggi. Se così non fosse, ben venga, in quanto nelle mie campagne di d&d siamo soliti selezionare una zona specifica (solitamente Forgotten Realms) e sviluppare bene, caraterizzandola, un'area piuttosto limitata.
Qualcuno li ha provati e può dare qualche parere? Consigliate altri titoli?

Grazie e saluti
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Solomon » dom ago 18, 2013 9:55 pm

Il LotR della Decipher l'ho giocato per qualche tempo poco dopo la sua uscita. Nel complesso il sistema mi era piaciuto, ma c'erano stati alcuni problemi nel gestire il gruppo. Essendo passato qualche annetto non ricordo i dettagli, ricordo solo che il dado usato per la risoluzione (2D6) mi era sembrato troppo piccolo rispetto alla scala delle caratteristiche presenti in un gruppo iniziale. In parole povere ad esempio il guerriero del gruppo avrebbe potuto sgominare da solo senza fatica una banda di orchetti che avrebbe sterminato facilmente il resto del gruppo. Per alcuni gruppi questo non sarebbe stato un problema, bada, ma per noi lo fu. Inoltre i PF degli avversari e dei personaggi era abbastanza elevato rispetto ai danni, e i combattimenti tendevano ad andare per le lunghe. I manuali comunque erano ben curati e fedeli a Tolkien (nei limiti del ragionevole per un GdR). Lo rigiocherei ancora volentieri, ma ci metterei qualche house rule.

L'Unico Anello sceglie come ambientazione le Terre Selvagge nel periodo tra Lo Hobbit e la Guerra dell'Anello. E' pensato per un gioco-campagna "generazionale", in cui i tra una avventura e l'altra passano mesi o anni di tempo narrativo e un avventuriero morto o "ritirato" passa il testimone a un personaggio più giovane (tipo Bilbo e Frodo). La crescita del personaggio è più lenta rispetto al CODA. Le meccaniche sono piuttosto astratte, ben congegnate ma non sempre spiegate nel modo più chiaro. Le regole pongono una forte enfasi sul viaggio, sull'esplorazione e su alcuni temi tolkeniani (es. la Speranza).

Premesso che mi sono piaciuti entrambi, oggi come oggi preferirei L'Unico Anello.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Adri » mar ago 20, 2013 3:42 pm

Grazie dei pareri, mi sa che proverò l'Unico Anello che sembra avere un regolamento molto più game specific, mentre quello della Decipher sembra ancora un po' legato al "classico" d&d; credo che per una buona ventata di nuovo convenga provare sistemi diversi dal solito. E per quanto riguarda la questione della "varietà"? Abituati alla moltitudine di mostri, oggetti, luoghi alla d&d immagino che la differenza si faccia sentire...per voi è stato un "limite"?
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda mornon » mer ago 21, 2013 9:27 pm

Consiglio assolutamente L'Unico Anello, un gioco di ruolo italiano davvero ben fatto. Tutto è tolkieniano e le meccaniche sono particolari e veramente efficaci... Il must per giocare con spirito davvero tolkieniano.
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Solomon » ven ago 23, 2013 10:47 pm

Adri ha scritto:Grazie dei pareri, mi sa che proverò l'Unico Anello che sembra avere un regolamento molto più game specific, mentre quello della Decipher sembra ancora un po' legato al "classico" d&d; credo che per una buona ventata di nuovo convenga provare sistemi diversi dal solito. E per quanto riguarda la questione della "varietà"? Abituati alla moltitudine di mostri, oggetti, luoghi alla d&d immagino che la differenza si faccia sentire...per voi è stato un "limite"?


Sì, il CODA è più simile a D&D come impostazione - pur trattando dignitosamente la magia senza gli eccessi di GiRSA per esempio.

Tendo a essere un po' sopraffatto dall'effetto "kitchen sink" di D&D, quindi non sento la mancanza della varietà giocando a Unico Anello. Poi gli avversari sono ben caratterizzati dal punto di vista meccanico (es. diversi tipi di Orchetti con capacità molto diverse), quindi alla fine la varietà manca solo dal punto di vista del colore. Per dire, in molte versioni di D&D le varie razze umanoidi nemiche sono esteticamente diverse ma quando le affronti sembrano tutti orchetti, in Unico Anello è un po' il contrario. Per quanto riguarda i personaggi la varietà non manca, ci sono numerose abilità e tratti. Anche gli oggetti sono caratterizzati - non necessariamente "magici", una eredità di famiglia può comunque conferirti vantaggi.

Un limite può forse essere l'ambientazione ristretta nel tempo e nello spazio - a me per esempio piacerebbe giocare il periodo della Lotta delle Stirpi. Però i vari archetipi di personaggi sono costruiti in base a principi evidenti, quindi è facile crearne di nuovi.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Red_Dragon » mer set 04, 2013 8:47 pm

Il CODA System fa cagare! Realizzato male ed editato peggio (ad esempio, devi indossare le armature per sopravvivere e poi dicono che il Master deve inventarsi un modo per non metterle :x oppure ancora gli Orchi Codardi che, RAW, quando sono 3000 contro 1 scappano perché c'è una minima possibilità che un'orco muoia e nessuno di loro vuole essere il primo :( ). Ha il pregio di avere alcune idee interessanti (più o meno facilmente rubabili per altri sistemi) ed è un buon manuale da gioco per il mondo del Signore degli Anelli.
L'Unico Anello ne ho sempre sentito parlare bene, anche se non ho mai avuto l'occasione di poterlo comprare. In un'intervista Nepitello diceva che stavano preparando supplementi per far avanzare il mondo (sia in tempo che in spazio) e sperando di far uscire qualcosa per Lucca. D'altrode loro stanno seguendo la filosofia "esce quando è pronto" (adatta a giochi di nicchia e per secondi/terzi lavori).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Gioco di ruolo] Unico anello e signore degli anelli

Messaggioda Adri » dom ott 13, 2013 9:50 pm

Preso L'Unico Anello e provato, è un piccolo gioiellino; a Lucca esce un supplemento, Nel Cuore del Selvaggio.
Grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria