Il 5°Clone

[Recensione] D20 - BB - The Tower of Janazar

Le nostre recensioni sui prodotti, più o meno noti, dell'universo GdR italiano ed estero (in particolare D&D).

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Recensione] D20 - BB - The Tower of Janazar

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mer set 16, 2009 5:30 pm

[D20]

BLUEPRINTS BACKDROPS

The Tower of Janazar


Recensione di Davide "Nadir Sharpblade" Manganaro

Immagine


Tra i nuovi numerosi prodotti del catalogo Arima ho avuto occasione di “sfogliare” (virtualmente, visto che parliamo di prodotti in pdf) l’interessante “Tower of Janazar” della 0onegames.

Manualetto in inglese di circa 20 pagine, questa pubblicazione prende spunto dalla linea di prodotti Blueprints che presentano mappe molto dettagliate e personalizzabili (tramite funzioni implementate per il formato pdf) di tipiche locazioni “fantasy” (dungeons, templi, gilde, ecc...).

In particolare questo prodotto espande (da qui la definizione, data in prefazione, di Blueprints Backdrop) la torre del mago Janazar, presentata, a livello di mappa e descrizione generale, nel Great City – Resident Ward (Distretto Residenziale), prodotto sempre da 0onegames.

Il livello di dettaglio di tale “espansione” è sicuramente molto apprezzabile: la torre (certamente meno sinistra, vista la sua ubicazione in un contesto cittatino) viene presentata sia su mappe bidimensionali che su disegni tridimensionali (ma ci tornerò in seguito) e sia il “padrone di casa” (Janazar, appunto) che la sua apprendista ed il personale al suo servizio, vengono descritti in dettaglio, statistiche comprese, ovviamente.

Molta cura è stata dedicata ai disegni che, pur in bianco e nero, recano i tratti inconfondibili di artisti di talento e, scelta che personalmente ho molto apprezzato, tutte le statistiche “di gioco” del sistema d20 sono state scorporate dalle parti descrittive delle varie aree e dei vari personaggi che abitano la torre, aspetto che indubbiamente aiuta il DM a concentrarsi sulla componente ruolistica della sessione di gioco.
Ma la parte che mi ha sorpreso più piacevolmente (dopotutto, per quanto ben fatti determinati prodotti tendono ad assomigliarsi) è la funzione “Rule the Dungeon” (necessita di Acrobat Reader 6 o superiore), selezionabile, tramite un “click” su apposito riquadro all’interno del pdf, in due distinte parti del documento: le statistiche e il disegno tridimensionale della torre.

Utilizzando tale funzione nella sezione riservata alle statistiche di PNG/mostri/trappole della torre avremo la possibilità di “scalare” automaticamente il livello degli incontri in base al livello dei PG (basso, medio, alto).
Il livello, le caratteristiche e quindi il Grado di Sfida (GS) presentato da PNG/mostri/trappole varierà infatti (considerevolmente) a seconda della nostra scelta.
Se invece utilizziamo tale funzione, presente accanto al disegno tridimensionale della torre, avremo la possibilità di visualizzarne solo parte (ad esempio un unico piano con griglia di combattimento, oppure il mobilio o ancora il dettaglio “esterno” della struttura, ecc...) a seconda delle esigenze del momento (descrittive o di combattimento).

Insomma, decisamente un “buffet” ricco (al costo di 3.10 Euro) che farà la felicità di qualsiasi master “a corto di tempo” o che utilizza prodotti professionali per le sue sessioni di gioco.

(Acquistabile e scaricabile da ARIMA)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria