Il 5°Clone

[Chiarimento] Dominare Persone

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Uzi4U » gio mag 17, 2007 3:48 am

Essere dominato TI RENDE UN AUTOMA
Tanto che chi ti vede gli basta fare una prova di "percepire intenzioni" con CD 15 (quindi pure basse) per capire che non stai agendo secondo la tua volontà ma sei sotto l'effetto di un incantesimo

anche secondo me questa è l'interpretazione giusta.. la descrizione :"You can control the actions" non implica il fatto di parlare di sé..

se la creatura non è un essere intelligente, si possono dare solo comandi base.. se lo è invece, le si puo' dire ad esempio di attendere in agguato finchè non vedrà le famose "palle degli occhi", insomma si potranno definire meglio condizioni e tempi dell'azione.. il soggetto ovviamente potrà parlare a comando, ma solo in base a quello che gli ha detto di dire il dominatore.. secondo me anche solo un "vai là e convincilo a uscire" non sarebbe sufficiente, dovrebbe almeno dirgli "..a uscire dicendogli che c'è un affare che li aspetta, e che gli spiegherai tutto dopo"

il fatto che sia così semplice da scoprire un dominato (cd15) implica che certi tipi di comando nn possono essere dati, come ad esempio fai questo e quello "ma sii naturale" o "usa tutte le tue capacità oratorie", perchè altrimenti un bardo dominato non avrebbe cd15
Uzi4U
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Re: [Chiarimento] Dominare Persone

Messaggioda PippoBerserk » sab mag 16, 2026 10:29 am

Riapro questa discussione per chiedere:
cosa si intende per "azioni contro la loro natura"?
Se una creatura dominata riceve l'ordine di attaccare un suo alleato, questo viene considerato un ordine che va "contro la sua natura"? Pertanto ha diritto ad un nuovo TS con bonus di +2?
Stessa domanda se viene dato l'ordine di "smettere di combattere", nel mezzo di uno scontro, in cui il gruppo di PG è impegnato contro dei nemici, l'ordine di fermarsi può essere considerato contro la sua natura? Per me in questo caso no quindi non c'è il secondo TS.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare

Messaggioda Red_Dragon » sab mag 16, 2026 11:35 pm

"Contro natura": una cosa che il PG/PNG non farebbe. Esempio banale: ad un Paladino viene dato ordine di attaccare un innocente.
Un "pezzo di merda che ucciderebbe anche sua madre" a cui ordini di attaccare un suo alleato, non è contro natura. Uno che ha un forte "cameratismo"/legame/amicizia/rispetto/chiamalo come ti pare verso un suo alleato, è contro natura.

Il secondo esempio invece non lo vedo contro natura, a meno che i tuoi PG non sono gente che combatte interrottamente e per sempre :P

Praticamente non c'è una meccanica precisa ma devi andare a buon senso :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente

Messaggioda Nyxator » dom mag 17, 2026 2:02 pm

PippoBerserk ha scritto:Riapro questa discussione per chiedere:
cosa si intende per "azioni contro la loro natura"?
Se una creatura dominata riceve l'ordine di attaccare un suo alleato, questo viene considerato un ordine che va "contro la sua natura"? Pertanto ha diritto ad un nuovo TS con bonus di +2?
Stessa domanda se viene dato l'ordine di "smettere di combattere", nel mezzo di uno scontro, in cui il gruppo di PG è impegnato contro dei nemici, l'ordine di fermarsi può essere considerato contro la sua natura? Per me in questo caso no quindi non c'è il secondo TS.

Nel secondo caso, banalmente, può anche rientrare tra gli ordini che non esegue.
Dire sta fermo e fatti legnare finché vai a 0 hp è un ordine auto-distruttivo.
Srd 3.5 ha scritto:Subjects resist this control, and any subject forced to take actions against its nature receives a new saving throw with a +2 bonus. Obviously self-destructive orders are not carried out.
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile

Messaggioda PippoBerserk » mar mag 19, 2026 1:54 pm

Nyxator ha scritto:Nel secondo caso, banalmente, può anche rientrare tra gli ordini che non esegue.
Dire sta fermo e fatti legnare finché vai a 0 hp è un ordine auto-distruttivo.
Srd 3.5 ha scritto:Subjects resist this control, and any subject forced to take actions against its nature receives a new saving throw with a +2 bonus. Obviously self-destructive orders are not carried out.

No ma io penso che in questa situazione il secondo tiro salvezza si abbia nel momento in cui chi ha ordinato di star fermo alla creatura dominata poi lo inizi a menare. Anche se in realtà non è autodistruttivo l'ordine dato in se per se... devo dire che questo incantesimo è scritto proprio male, troppo soggetto ad interpretazioni
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare

Precedente

Torna a D&D 3.5