Il 5°Clone

[GdR] Monaco Exalted uccide Orchi addormentati magicamente

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Ovino » lun set 01, 2008 7:00 pm

Ma io il sentiero della bontà a suo tempo l'avevo letto, e a me non risulta che comprenda non ammazzare orchi nel sonno, he.
Quelli li obbiettivamente rapivano le donne per i riti di un malvagio sacerdote Ogre e di uno Spettro.
Siam sicuri di essere tanto filantropi da lasciarli andare perché non c'è tempo di redimerli o di processarli ?
Siam sicuri che sbarazzarsi di loro ti faccia ruzzolare giù dal sentiero della bontà?
A me, più per curiosità che per altro mi piacerebbe che venisse citata dal sentiero una frase che dirima questa questione al dilà di ogni ragionevole dubbio.

Obbiettivamente quel monaco li non mi sembra mica l'Abate Cruento.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Ethan » lun set 01, 2008 9:22 pm

Continuo a non capire...
Non può un manuale del cacchio come il LdIE diventare l'unica sfumatura di un concetto semplice semplice...cioè che il Paladino è senza macchia...

Vorreste dirmi che il paladino non è il pg che più si avvicina al concetto di Exalted? Però non lo consideriamo eroico solo perchè non c'era nel manuale?
mi sembra riduttivo...i voti eroici sono una pacchia per i PP e infatti rovinano il gioco, ma un paladino come lo intendete voi allora non ha limitazioni...Chiaro che non è il Dio in terra però come interpretazione lui ha dei poteri donati dalla divinità in persona...

Vi ricordo che ero daccordo nel dire che poteva essere graziato fosse stato un episodio singolo e soprattutto non avesso minacciato di morte un suo compagno che si opponeva.

Non penso di essere OT perchè sto proponendo un confronto fra le classi.
Altrimenti ditemelo...d'altra parte l'altro topic me lo avete chiuso...MALEDETTI!!! :D
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Blackstorm » lun set 01, 2008 9:37 pm

Ovino ha scritto:Ma io il sentiero della bontà a suo tempo l'avevo letto, e a me non risulta che comprenda non ammazzare orchi nel sonno, he.
Quelli li obbiettivamente rapivano le donne per i riti di un malvagio sacerdote Ogre e di uno Spettro.
Siam sicuri di essere tanto filantropi da lasciarli andare perché non c'è tempo di redimerli o di processarli ?
Siam sicuri che sbarazzarsi di loro ti faccia ruzzolare giù dal sentiero della bontà?
A me, più per curiosità che per altro mi piacerebbe che venisse citata dal sentiero una frase che dirima questa questione al dilà di ogni ragionevole dubbio.


La scelta è fra ammazzarli e non ammazzarli. Ora, siccome ragionevolmente le cose sono andate come narrato, e siccome tutte le versioni collimano, il fatto di avere il branco di orchi che stava arrivando diventa determinante.

Come prima cosa, consideriamo il fatto che la missione non era ammazzare gli orchi ma salvare una ragazza. Ora, vediamo un attimo le regole: ammazzare un orco nel sonno implica, per essere sicuri, un colpo di grazia, che è un'azione di round completo. La discussione ha portato via altro tmepo prezioso, e il tornare indietro pure. Sorvolando sulla discussione, tornare indietro, eseguire il colpo di grazia e ritornare dal gruppo, porta via 3 round, da regole. Tempo che il gruppo avrebbe potuto sfruttare per aumentare il vantaggio su tutti gli altri orchi che stavano arrivando.

Altra considerazione: sapendo che gli orchi stavano arrivando, quei due avrebbero fatto differenza? Affrontare due orchi in più o in meno, se l'accampamento è nutrito, dalla 50ina in su, non fa molta differenza: se ti arrivano 50 orchi o te ne arrivano 52, tu sei nella me*da fino al collo comunque.

Nuova considerazione: se ammazzo gli orchi, quelli che stanno arrivando vedranno i cadaveri e si lanceranno all'inseguimento. Se invece non sono cadaveri, saranno svegliati, e gli verrà chiesto cosa è successo, cosa che permette di guadagnare altro tempo, senza contare una eventuale punizione esemplare (vedi morte o simili) per essersi lasciati sfuggire la preda e per essere stati degli inetti. altro tempo guadagnato.

Consideraizone exalted: scegliere la via più semplice è facile. Ma un personaggio exalted è ancorato alle proprie convinzioni morali. essendo gli orchi, a differenza dei beholder e simili, non intrinsecamente malvagi, risparmiarli, oltre ad essere un atto di pietà, potrebbe essere una via verso la loro redenzione, dato che, nel caso che sopravvivano alla punizione (sempre ammesso che venga inflitta), potrebbero chiedersi cosa spinge una persona a non ammazzarli quando li ha alla sua mercè, cosa che potrebbe innescare un processo di pensiero che potrebbe portare alla redenzione. Il pg exalted non si può arrogare il diritto di decidere che le cose debbano o meno andare così. E' una possibilità, ma la deve offrire, perchè la redenzione può sempre avvenire, se la creatura non è intrinsecamente malvagia (un diavolo non potrà mai essere buono, perchè nasce così). Ancora, il monaco non poteva sapere, a meno che qualcuno gli avesse comunicato gli esiti di una individuazione del male, se quegli orchi erano effettivamente malvagi o se semplicemente consideravano quello che stavano facendo parte delle normali attività della loro vita. Ma anche se gli fosse stata comunicata la presenza di aure malvage, le considerazioni rimangono valide. Nel BoED c'è l'esempio del sacrificio di una persona in cambio della vita di tutto il villaggio. E' una scelta pesante, ma è chiaramente indicata la scelta: questo perchè il pg exalted non si arrogherà mai il diritto di decidere se qualcun altro merita di vivere o meno.

Quindi, come vedi:

1) Necessità: non c'era alcuna necessità, perchè cmq gli altri orchi stavano arrivando e non cambiava niente.

2) Convenienza: ti ho dimostrato che sarebbe stato più conveniente non farlo, in quanto c'era un guadagno di tempo, tmepo che sarebbe servito per avere possibilità superiori di portare in salvo la ragazza

3) Ragionamento exalted: arrogarsi il diritto di vita o di morte di altre creature in situazioni fuori dal combattimento non è un ragionamento proponibile per le motivazioni che ho esposto. Dimmi se il ragionamento exalted che ho fatto è sbagliato in qualche modo, tenendo conto della particolarità di un pg exalted.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Ovino » lun set 01, 2008 9:42 pm

No, se la metti giù così son d'accordo con te, Ethan, perché il master ha sempre ragione nella sua campagna; quello che non sopporto è che dicono: sul manuale c'è scritto così, sul manuale è scritto cosà e non citano mai un rigo che sia uno, e sembra che sia scritto chiaramente che se ammazzi gli orchi implicati coi sacrifici umani nel sonno:
1) perdi lo status di exalted,
2) perdi i benefici di calsse e
3) ti arriva una multa di 90 euro a casa.

E allora io vorrei vederci chiaro, perché l'ultima volta mi hanno dato dell'ignorante perché ho detto che non avevo il libro, mi son fatto dei chilometri per farmi prestare il libro (e ritorno), il paragrafo indicatomi tutto era fuor che implacabile.

@Blackstorm: messo giù così, il tuo ragionamento, è sensato e condivisibile, a me giran le scatole quando tiran in ballo bimbiminkia, calogeri e anacleti per suffragare le loro tesi.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Blackstorm » lun set 01, 2008 9:50 pm

Ethan ha scritto:Continuo a non capire...
Non può un manuale del cacchio come il LdIE diventare l'unica sfumatura di un concetto semplice semplice...cioè che il Paladino è senza macchia...

Vorreste dirmi che il paladino non è il pg che più si avvicina al concetto di Exalted? Però non lo consideriamo eroico solo perchè non c'era nel manuale?
mi sembra riduttivo...i voti eroici sono una pacchia per i PP e infatti rovinano il gioco, ma un paladino come lo intendete voi allora non ha limitazioni...Chiaro che non è il Dio in terra però come interpretazione lui ha dei poteri donati dalla divinità in persona...


Ma vedi, Ethan, ad un paladino non è richiesto questo sforzo in più tant'è che esistono paladini che possono essere talmente estremisti da viaggiare sulla linea di confine fra bene e male. Hai presente le strip dei goblin? Hai presente il paladino nano che sembra una scatoletta di simmenthal? Guarda cosa fa, eppure è un paladino. E ti dirò di più: è possibile concepire un paladino talmente estremista che può non perdere i poteri anche se infrange il suo codice, e cioè la gray guard del Complete Scoundrel. E un exalted non potrebbe mai essere una Gray Guard


@Ovino: tieni conto che la considerazione lato exalted è quella che ho sempre avuto in mente, e che in una situazione del genere mi farebbe propendere per la perdita del voto, poichè dal mio punto di vista n exalted non può ragionare in altra maniera in un caso del genere.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Ovino » lun set 01, 2008 10:09 pm

Blackstorm ha scritto:@Ovino: tieni conto che la considerazione lato exalted è quella che ho sempre avuto in mente, e che in una situazione del genere mi farebbe propendere per la perdita del voto, poichè dal mio punto di vista n exalted non può ragionare in altra maniera in un caso del genere.

Ti stupirà: ma non sono né onnisciente, né telepatico, se non mi spiegate le cose chiaramente semplicemente non posso sapere a cosa state pensando.
Comunque ti sono grato per non avermi rinviato a questo e a quel lemma e ad essere riuscito ugualmente a produrre un'argomentazione chiara, ragionevole e sopratutto convincente. ;)
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda thondar » lun set 01, 2008 11:19 pm

ovino ha scritto:A me, più per curiosità che per altro mi piacerebbe che venisse citata dal sentiero una frase che dirima questa questione al dilà di ogni ragionevole dubbio.

ora non ricontrollo ma mi sembra di ricordare che un exalted deve sempre concedere la pietà e la redenzione

Vorreste dirmi che il paladino non è il pg che più si avvicina al concetto di Exalted? Però non lo consideriamo eroico solo perchè non c'era nel manuale?

Il paladino di base non è exalted ed infatti non può prendere i talenti exalted. Ci sono poi dei paladini che sono exalted come possono esserci guerrieri o ladri exalted. Tra i non exalted se vogliamo il paladino è quello che più si avvicina al concetto di exalted ma solo mediamente perchè potrei avere un CB o un NB o anche un NN che in particolari casi assomiglia maggiormente all'exalted e se vogliamo posso anche averli più exalted di un exalted (in situazioni specifiche)!

un paladino come lo intendete voi allora non ha limitazioni.../quote]
Ha limiti da altre parti, per esempio nel codice, e se vogliamo un paladino che vuole sterminare il male ha limiti più grandi di uno exalted perchè sarà ancora più intransigente nel suo snobbismo, fino ad arrivare a llimite che deve per forza attaccare e combattere fino alla morte contro qualsiasi malvagio.

d'altra parte l'altro topic me lo avete chiuso...MALEDETTI!

Il topic può essere riaperto (cioè farne un altro) ma solo se c'è qualcosa di nuovo da dire
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Ethan » lun set 01, 2008 11:21 pm

Che possa esistere un paladino talmente estremizzato da non perdere lo status ci credo...ma se rimaniamo a quello dell'esempio (ed è stata anche una aggravante per il monaco) quello che mi ha fatto arrabbiare come DM è che non è stato minimamente ruolato il tutto...l'ho detto già molte volte: fra ucciderli nel sonno e ucciderli svegliandoli per me c'è una grossa differenza.

Mi avessero detto: "Li svegliamo e appena aprono gli occhi li giustiziamo mormorando loro parole di sdegno e punitive..." o qualcosa del genere...
io avrei calcolato il tutto come colpo di grazia però sarebbe stato più soddisfacente...

Il topic può essere riaperto (cioè farne un altro) ma solo se c'è qualcosa di nuovo da dire

Secondo me se lo riapri di cose nuove ne vengono un sacco...io per esempio ho da raccontarvi tantissime barzellette sugli orchi addormentati!!! :D
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Blackstorm » lun set 01, 2008 11:50 pm

Ethan ha scritto:Che possa esistere un paladino talmente estremizzato da non perdere lo status ci credo...ma se rimaniamo a quello dell'esempio (ed è stata anche una aggravante per il monaco) quello che mi ha fatto arrabbiare come DM è che non è stato minimamente ruolato il tutto...l'ho detto già molte volte: fra ucciderli nel sonno e ucciderli svegliandoli per me c'è una grossa differenza.

Mi avessero detto: "Li svegliamo e appena aprono gli occhi li giustiziamo mormorando loro parole di sdegno e punitive..." o qualcosa del genere...
io avrei calcolato il tutto come colpo di grazia però sarebbe stato più soddisfacente...


Eppure in realtà, anche svegliarli e farli fuori non sarebbe stato sufficiente a conservare il voto.


@Ovino: purtroppo non sempre si riesce a esprimere un concetto con chiarezza... con il tempo che è passato ho avuto occasione di far sedimentare il tutto e tirare fuori un discorso sensato e ragionevolmente chiaro del perchè l'unica mossa del monaco, se non voleva perdere il vop, era il lasciare gli orchi in vita. Chissà, magari Genoch leggerà quel post e si accorgerà che forse on avevo tutti i torti... :P
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda xarabas » mar set 02, 2008 3:38 am

Ethan ha scritto:Continuo a non capire...
Non può un manuale del cacchio come il LdIE diventare l'unica sfumatura di un concetto semplice semplice...cioè che il Paladino è senza macchia...

Vorreste dirmi che il paladino non è il pg che più si avvicina al concetto di Exalted? Però non lo consideriamo eroico solo perchè non c'era nel manuale?
mi sembra riduttivo...i voti eroici sono una pacchia per i PP e infatti rovinano il gioco, ma un paladino come lo intendete voi allora non ha limitazioni...Chiaro che non è il Dio in terra però come interpretazione lui ha dei poteri donati dalla divinità in persona...

Vi ricordo che ero daccordo nel dire che poteva essere graziato fosse stato un episodio singolo e soprattutto non avesso minacciato di morte un suo compagno che si opponeva.

Non penso di essere OT perchè sto proponendo un confronto fra le classi.
Altrimenti ditemelo...d'altra parte l'altro topic me lo avete chiuso...MALEDETTI!!! :D


un paladino di tyr gli avrebbe uccisi senza problemi ed il suo dio l'avrebeb anche premiao per questa sua azione.

il potere è concesso dalla divinità ed infatti il comportamento del paladino dipende anche da questa divinità: molto prorbabilment eun paladino di ilmater si sarebbe comportato diversamente.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

PrecedenteProssimo

Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria