Il 5°Clone

[Varie] Community License - chiarimenti

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda StormingMarcus » mer ago 19, 2009 5:00 pm

DarkSkull ha scritto:@storm: Le differenze sono principalmente sulla creazione di prodotti considerabili "pathfinder compatibili"
Allora non riguarda la (defunta) d20 STL in confronto con la PCL, piuttosto che SRD/PRD?

Le ultime due mi sembrano avere una OGL identica (non che sia possibile cambiarla)...
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda selven » mer ago 19, 2009 5:01 pm

i prodotti che devono essere pathfinder compatibili sono per prgetti commerciali non amatoriali e rientrano sotto un'altra licenza cmq nel caso invito wyrd a dirmi cosa non può essere fatto, il sito è stato realizzato chiedendo informazioni e permessi a paizo e a yoda8myhead, se poi wyrd vuole boicottarlo tirandosi la zappa sui piedi troncando l'unico sito italiano al momento dedicato ad approfondire gli aspetti di golarion che lo dica chiudo gli accesi e lo tengo online solo per il mio gruppo.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda xarabas » mer ago 19, 2009 5:04 pm

selven ha scritto:i prodotti che devono essere pathfinder compatibili sono per prgetti commerciali non amatoriali e rientrano sotto un'altra licenza cmq nel caso invito wyrd a dirmi cosa non può essere fatto, il sito è stato realizzato chiedendo informazioni e permessi a paizo e a yoda8myhead, se poi wyrd vuole boicottarlo tirandosi la zappa sui piedi troncando l'unico sito italiano al momento dedicato ad approfondire gli aspetti di golarion che lo dica chiudo gli accesi e lo tengo online solo per il mio gruppo.


ripeto che è una mia idea, non so come funzioni legalmente ;)
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda selven » mer ago 19, 2009 5:08 pm

infatti non ce l'ho con te per la PRD mi devo ancora informare bene come ho detto, ma il resto è statto fatto in comunicazione col customer service paizo (nella persona di lisa stevens) e rispettando i termini del community use paizo (infatti ho dovuto fare qualche modifica qua e là per rendere il sito compatibile alle richieste), poi rieto se devo avere delle ggrane per aver cercato dii supportare un prodotto di cui nella mia lingua mancano i manuali minimi necessari basta dirlo che blindo il sito questione di mezz'ora al massimo.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » mer ago 19, 2009 5:10 pm

@selven&storm: la vecchia ogl e corrispondente srd coprivano anche i progetti commerciali, per quello dico che la prd e la sua ogl (ammesso si possa chiamare così) è diversa, proprio perchè hanno scisso le due cose, o specificato se volete
@selven: nel caso la wyrd o la painzo non ti dessero il permesso (ammesso che sia necessario, in quanto pare che l'ogl base consenta le traduzioni di per se), non avresti neanche l'autorizzazione per tradurre PFOGC, in quanto non è altro che il copincolla della prde questo è appunto il punto che ti dicevo prima. Una wiki spesso e volentieri grabba i contenuti di altri siti appellandosi a quella righina di disclamer, che però non ha valore da noi.

PS: non è questione di grane, è questione che finchè non c'è una traduzione ufficiale dei termini dell'srd di PF qualunque traduzione potrebbe essere fuorviante (basta vedere quanto erano diversi i termini che avevamo scelto noi per le anticipazioni della 4e rispetto a quelli che poi sono stati scelti nella traduzione ufficiale)
Ultima modifica di DarkSkull il mer ago 19, 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » mer ago 19, 2009 5:14 pm

sito chiuso così non ci sono problemi poi magari fra qualche mese quando wyrd si sveglia emi da l'ok lo riapro
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mer ago 19, 2009 5:24 pm

@Dark: Non capisco cosa intendi. Io vedo scritto:
Homepage della PRD ha scritto:The Pathfinder Roleplaying Game is released under the Open Game License, meaning <b>the core rules</b> that drive the Pathfinder system <b>are available to anyone to use for free under the terms of the OGL. This compendium of rules, charts, and tables contains all of the open rules in the system, and is provided for the use of the community of gamers and publishers working with the system.</b>


Ovviamente la OGL ormai la conosciamo, ma essa non distingue tra commerciale e non commerciale.

Se poi te vuoi scrivere sul tuo prodotto "compatibile con Path", con tutti i vari loghi, devi anche aderire alla PCL.
Altrimenti no, continui a usare la tua PRD e scrivi che il tuo prodotto è compatibile con "La recente revisione effettuata da terze parti sulla 3a edizione del più famoso Gdr", o le solite cose che si scrivevano anche prima quando si usava la OGL e non la d20STL.

Se poi intendevi questo fin dall'inizio e ho capito male io, mi scuso subito.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda xarabas » mer ago 19, 2009 5:24 pm

selven ha scritto:sito chiuso così non ci sono problemi poi magari fra qualche mese quando wyrd si sveglia emi da l'ok lo riapro


secondo me potevi attendere, di qui passano quelli della wyrd, loro sicuramente avrebbero saputo dirti meglio, ed eventualmente chiuderlo (o mantenerlo) successsivamente.

sicuramente avrebbe fatto comodo a molti ;)
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda DarkSkull » mer ago 19, 2009 5:25 pm

@selven io comunque non mi riferivo prettamente alle cose coperte (o teoricamente coperte) da copyright della painzo o della wyrd, ma a quegli articoli della wiki ripresi da terze parti. Per esempio qualche mostro creato dal nostro tdp potrebbe venir ripreso da una qualche wiki, con o senza il nostro consenso, per tradurre la parte della wiki in cui è contenuto quel mostro bisognerebbe chiedere il nostro consenso. Questo ovviamente è solo un esempio (molto narcisista), ma spero renda l'idea ^^
@storm è esattamente quello che intendevo, per fregiarsi del logo ogl su un prodotto commerciale non avevi alcun obbligo tranne quanto prescritto dalla ogl stessa. Per il "pathfinder compatibile" è cosa ben diversa, di conseguenza l'utilizzo della prd (che è sempre la stessa) è regolato in modo diverso rispetto a quello della srd ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda selven » mer ago 19, 2009 5:40 pm

quando passeranno quelli wyrd e daranno l'ok lo riapro tanto per me è sempre accessibile, vorrà dire che ne approffitto per lavorare sul mod rewrite e sul modulo utenti
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria