Il 5°Clone

[GdR] Il monaco e l'esotismo orientaleggiante

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'interpretazione, domande, idee, opinioni...

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[GdR] Il monaco e l'esotismo orientaleggiante

Messaggioda Luskark » mar apr 18, 2017 11:47 am

Il monaco in D&D è una classe esotica. L'idea sembra quella del viaggiatore orientale che comincia a partecipare alle avventure del gruppo, giunto in un contesto forestale "europeo" per varie ragioni personali, portatore di una lontana saggezza. Oppure si può tentare di integrare Starwarsisticamente, divenendo una sorta di mistico maestro orientale traslato.

Avete mai provato a partire dalla lunga e variegata tradizione monastica nostrana? Con quali risultati?
Come avete gestito i vari monaci per non ricadere in uno stereotipo dagli occhi a mandorla?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Il monaco e l'esotismo orientaleggiante

Messaggioda Red_Dragon » sab apr 22, 2017 12:49 am

Io in genere lo integro nella società in modo "star wars", magari ispirandomi un pochino a Lupo Solitario (anche loro hanno un monastero).
Il punto fondamentale è che lui è l'unico che usa le "arti marziali", cioè l'unico i cui attacchi senz'armi non siano una ciofeca ma, anzi, possano divenir più potenti delle armi normali. Essendo l'unica classe che può far questo, rimane spesso confinata come molto particolare; se a ciò aggiungi che da noi le arti marziali disarmati di fatto non esistono, questo rende il monaco ancora più "estraneo" alla nostra cultura.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GdR] Il monaco e l'esotismo orientaleggiante

Messaggioda Luskark » mar apr 25, 2017 10:54 am

Difatti il problema è come tentare di integrare quella che forse è la classe più anomala. Vero che anche il barbaro viene da una terra diversa con problemi di comprendonio ma addirittura nell'immagine della 3.x il monaco era un chiaro orientale.
Attendo di veder le varie soluzioni messe in atto, e nel frattempo penserò se gli stiliti possono essere utili.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GdR] Il monaco e l'esotismo orientaleggiante

Messaggioda Gwaihir » mar apr 25, 2017 9:32 pm

Avendo giocato spesso il monaco, inizialmente ricadevo nel solito stereotipo del saggio orientale venuto dall'oriente che punisce con attacchi senz'armi.

La grande difficoltà, a mio parere, nell'avvicinare il monaco cristiano al monaco orientale sta nel fatto che il primo non pone alcuna attenzione per il corpo (vedi lo stilita che associa alla meditazione la penitenza), mentre il secondo prevede esercizi fisici oltre a quelli spirituali. Inoltre il monaco cristiano rifugge l'uso della violenza e non apprende nessuna forma di combattimento (unica eccezione sono i templari ovvero cavalieri con una regola monastica, ma non rendono certo l'idea di monaco) mentre il monaco orientale ha integrato le arti marziali nella sua formazione per difendersi.

Comunque la mia proposta, prima come giocatore e poi come master, è stata quella di integrare nell'ambientazione di D&D, e successivamente in Pathfinder, ordini monastici associati ad ogni divinità del rispettivo pantheon oppure al culto della natura. A differenza di chierici e druidi che apprendono la magia divina e l'uso di armi, i monaci, attraverso la preghiera e la meditazione, apprendono l'uso di una forma di energia interiore (si associa un nome che abbia attinenza con la divinità in modo da non usare il termine orientale "ki") e sviluppano tecniche di combattimento ispirandosi alle forze elementali o agli animali. Nessun addestramento militare.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)


Torna a Interpretazione del GdR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria