[DM] breve avventura post apocalitica zomboide
Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[DM] breve avventura post apocalitica zomboide
da Nemesi01 » mar gen 06, 2026 11:27 pm
Ciao a tutti.. buon anno nuovo.. 
richiedo idee e spunti per avventura con zombi..
non cerchiamo regolamenti completi o giochi veri e propri, ci bastano e vanno bene anche suggerimenti tra film, letture, immagini, trame, avventure o episodi giocati da voi, ecc..
------------------------------
i giocatori hanno già scartato mutant chronicle e dungeons and dragons .. manifestando la volontà di restare in una simil realtà infestata da zombi.. gruppo neofita e poco amante del fantasy (purtroppo).. spero di dirottarli sui miei gusti , ma siccome hanno già detto le loro preferenze , tant è..
le sessioni sono brevi (max 2 ore) e sporadiche, ci affidiamo soltanto a un d20 e un d6.. al momento stiamo buttando lì regole e linee guida giocando, man mano che l avventura si sviluppa, i giocatori stessi si autoregolano abbastanza bene (al momento) , vorrei aiutarli fornendogli del materiale , spunti e trame appunto..
chissà che sia l occasione buona per fargli amare il genere o provare altro..
grazie a presto..
----------------------------
al momento lo zomboidismo agisce così: malattia contagiosa se feriti, gli zombi attaccano a ondate quasi tutte le sere, posson essere completamente uccisi solo con armi d argento..
i giocatori vorrebbero elementi "gestionali" tra risorse e covo.. (mhà.. non saprei)
attualmente il mondo è moderno come oggi, devastato da (non sappiamo ancora cosa che ha provocato questa malattia zomboide) ma abbiamo perso tutta l elettricità.. casomai la poca tecnologia rimasta è vecchi pc con dos ..
(simil fallout)
armi si, ma appunto in un mondo dove è complessa la gestione e reperimento delle risorse come munizioni e attrezzature comuni, carburanti ecc..
confido in voi.. sotto con le idee..
richiedo idee e spunti per avventura con zombi..
non cerchiamo regolamenti completi o giochi veri e propri, ci bastano e vanno bene anche suggerimenti tra film, letture, immagini, trame, avventure o episodi giocati da voi, ecc..
------------------------------
i giocatori hanno già scartato mutant chronicle e dungeons and dragons .. manifestando la volontà di restare in una simil realtà infestata da zombi.. gruppo neofita e poco amante del fantasy (purtroppo).. spero di dirottarli sui miei gusti , ma siccome hanno già detto le loro preferenze , tant è..
le sessioni sono brevi (max 2 ore) e sporadiche, ci affidiamo soltanto a un d20 e un d6.. al momento stiamo buttando lì regole e linee guida giocando, man mano che l avventura si sviluppa, i giocatori stessi si autoregolano abbastanza bene (al momento) , vorrei aiutarli fornendogli del materiale , spunti e trame appunto..
chissà che sia l occasione buona per fargli amare il genere o provare altro..
grazie a presto..
----------------------------
al momento lo zomboidismo agisce così: malattia contagiosa se feriti, gli zombi attaccano a ondate quasi tutte le sere, posson essere completamente uccisi solo con armi d argento..
i giocatori vorrebbero elementi "gestionali" tra risorse e covo.. (mhà.. non saprei)
attualmente il mondo è moderno come oggi, devastato da (non sappiamo ancora cosa che ha provocato questa malattia zomboide) ma abbiamo perso tutta l elettricità.. casomai la poca tecnologia rimasta è vecchi pc con dos ..
(simil fallout)
armi si, ma appunto in un mondo dove è complessa la gestione e reperimento delle risorse come munizioni e attrezzature comuni, carburanti ecc..
confido in voi.. sotto con le idee..
-

Nemesi01 - Avventuriero Competente

Re: [DM] breve avventura post apocalitica zomboide
da Red_Dragon » mar gen 06, 2026 11:57 pm
I realtà le storie di apocalissi zombie sono abbastanza facili: gli zombie hanno annientato il genere umano, voi dovete sopravvivere.
Le domande che ti puoi porre (ed a cui i giocatori dovranno rispondere) possono essere:
Oltre a questo potrebbe nascere spontanea una domanda: come hanno fatto gli zombie a fare l'apocalisse? Qui principalmente esistono due risposte:
Ciao
Le domande che ti puoi porre (ed a cui i giocatori dovranno rispondere) possono essere:
- Quanto rimarrai umano e quanto diverrai mostro quando si tratta di sopravvivere (Walking Dead)?
- C'è una possibilità di sopravvivere davvero o è solo un palliativo (L'alba dei morti viventi)?
- Quanti ne facciamo fuori prima di crepare (Zombicide)?
- Esisterà una cura (World War Z)?
- Cosa succede se sei infettato (La ragazza che sapeva troppo)?
- E se non fosse solo zombie (Resident Evil... non ricordo quale)?
- Farò in tempo a salvarlo (Cargo)?
- E se ci girassimo un film (Zombie contro Zombie... sembra una parodia ma è un horror)?
- E se gli zombie non fossero tutti "mostri senza cervello" ?
- Fuggi, Fuggi e ancora fuggi... ma c'è un luogo senza zombie (Benvenuti a Zombieland)?
- Le fazioni si sviluppano, ognuno con il proprio modo di contenere, eliminare od in altro modo evitare la fine dell'umanità e si combattono tra loro. Da che parte starai?
Oltre a questo potrebbe nascere spontanea una domanda: come hanno fatto gli zombie a fare l'apocalisse? Qui principalmente esistono due risposte:
- punizione divina
- esperimento militare andato fuori controllo (o forse no)
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Nyxator » ven gen 09, 2026 2:58 pm
Nemesi01 ha scritto:richiedo idee e spunti per avventura con zombi..
Regolamenti al volo: magari provate a guardare Fate o Savage Worlds
Avventure/spunti: Claude Opus 4.5 è tuo amico.
Qui trovi l'esempio di un'avventura bardica che mi aveva scritto per Red e info
https://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?p=467977#p467975
La mini avventura zombie l'ha scritta così

-
Nyxator - Eroe Invincibile

da Luskark » ven gen 09, 2026 3:54 pm
Curiosità: un'occhiata fu data a Sine Requie?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
-

Luskark - Moderatore (Gold)

da Red_Dragon » sab gen 10, 2026 12:03 am
Nyxator ha scritto:Avventure/spunti: Claude Opus 4.5 è tuo amico.![]()
Qui trovi l'esempio di un'avventura bardica che mi aveva scritto per Red e info
https://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?p=467977#p467975
La mini avventura zombie l'ha scritta così
Giusto per mia curiosità: gli hai detto solo di creare un'avventura zombie o hai fatto qualcosa di più strutturato?
Ciao
---
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Nyxator » sab gen 10, 2026 12:19 pm
Red_Dragon ha scritto:Giusto per mia curiosità: gli hai detto solo di creare un'avventura zombie o hai fatto qualcosa di più strutturato?
Grossomodo ho scritto così:
"Mi scrivi un'avventura/gdr zombie apocalyse per un gruppo di 4 giocatori? Tema: raccolta risorse cruciali, scontro a fuoco con gli zombie"
In realtà se non gli dici per quale gdr ti serve, ti aggiunge pure delle regole alla buona. Per il resto gli ho solo detto di levare le emoji dal testo perché all'inizio volevo far copy paste invece di caricare gli screenshot
-
Nyxator - Eroe Invincibile

da Luskark » mar gen 13, 2026 11:13 am
Potrei aggiungere: gli zombie nascono come tema fondamentalmente politico.
L'alba dei morti viventi era una critica alla guerra in Vietnam.
La notte dei morti era una critica al consumismo.
Day of the dead era una critica al militarismo del governo Reagan.
Una domanda plausibile, ma pericolosa, sarebbe cosa si vuole criticare tramite gli zombie.
Pericolosa perché la reazione dipende dai giocatori, e sconsiglierei una lotta politica al tavolo.
Ma gli spunti possono essere presenti, non per fornire risposte definitive ma per fornire ai giocatori la possibilità di interagire con questioni interessanti.
Individuare potenziali obiettivi polemici può fornire una causa personalizzata dell'apocalisse zombie e può permettere al proprio mondo zombizzato di avere tratti propri.
Quando è scoppiata l'apocalisse? E per quale motivo?
Ai tempi della prima guerra mondiale, della seconda, della guerra fredda, ai giorni nostri?
Esperimenti militari, questioni ambientali, questioni economiche, risorse energetiche, industria alimentare, concorrenza, politica, criminalità, esplosione di malattie sottovalutate?
L'alba dei morti viventi era una critica alla guerra in Vietnam.
La notte dei morti era una critica al consumismo.
Day of the dead era una critica al militarismo del governo Reagan.
Una domanda plausibile, ma pericolosa, sarebbe cosa si vuole criticare tramite gli zombie.
Pericolosa perché la reazione dipende dai giocatori, e sconsiglierei una lotta politica al tavolo.
Ma gli spunti possono essere presenti, non per fornire risposte definitive ma per fornire ai giocatori la possibilità di interagire con questioni interessanti.
Individuare potenziali obiettivi polemici può fornire una causa personalizzata dell'apocalisse zombie e può permettere al proprio mondo zombizzato di avere tratti propri.
Quando è scoppiata l'apocalisse? E per quale motivo?
Ai tempi della prima guerra mondiale, della seconda, della guerra fredda, ai giorni nostri?
Esperimenti militari, questioni ambientali, questioni economiche, risorse energetiche, industria alimentare, concorrenza, politica, criminalità, esplosione di malattie sottovalutate?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Responsabile dei PbF
Responsabile dei PbF
-

Luskark - Moderatore (Gold)

da Nemesi01 » gio gen 15, 2026 12:49 pm
eccomi.. grazie degli spunti 
l apocalisse è ai giorni nostri, sull orlo della terza guerra mondiale..
abbiamo fatto una sola sessione nel frattempo ed è emerso che l apocalisse zombi è un esperimento militare andato male.. ho già abbozzato il centro di ricerche incriminato, ma non vorrei farglielo scoprire subito.. la politica cerca di coprire l evento, cercando di internare i popolani rimasti sani in un centro " d accoglienza" (campo di concentramento - controllo totale)..
grazie mille, ottima segnalazione, ho già dato un occhiata e approfondirò..
attualmente sto aspettando che i giocatori stessi "mi indichino la via".. al momento sarei propenso di far rotta su sine requie, ma devo attendere appunto i giocatori.. sto già creando dei senzienti simil-nazi-zombi.. mhà.. vedremo..
purtroppo devo mantenere gli scontri al minimo momentaneamente..
l apocalisse è ai giorni nostri, sull orlo della terza guerra mondiale..
abbiamo fatto una sola sessione nel frattempo ed è emerso che l apocalisse zombi è un esperimento militare andato male.. ho già abbozzato il centro di ricerche incriminato, ma non vorrei farglielo scoprire subito.. la politica cerca di coprire l evento, cercando di internare i popolani rimasti sani in un centro " d accoglienza" (campo di concentramento - controllo totale)..
Luskark ha scritto:Curiosità: un'occhiata fu data a Sine Requie?
grazie mille, ottima segnalazione, ho già dato un occhiata e approfondirò..
attualmente sto aspettando che i giocatori stessi "mi indichino la via".. al momento sarei propenso di far rotta su sine requie, ma devo attendere appunto i giocatori.. sto già creando dei senzienti simil-nazi-zombi.. mhà.. vedremo..
purtroppo devo mantenere gli scontri al minimo momentaneamente..
-

Nemesi01 - Avventuriero Competente

8 messaggi
• Pagina 1 di 1