[Illustrazioni] AI e Illustrazioni Fantasy (e non)
Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Re: [Illustrazioni] AI e Illustrazioni Fantasy (e non)
da Nyxator » gio dic 11, 2025 4:53 pm
Red_Dragon ha scritto:Coi prompt ho il problema che io e l'inglese non andiamo d'accordo e di fare voli pindarici non me la sento.
Se sei su LMarena basta chiedere a un chatbot di tradurti i prompt ita in inglese > copi > torni alla modalità immagini > incolli > crei. Più easy di così c'è solo essere di madrelingua inglese.
Red_Dragon ha scritto:PS: due prove sceme fatte al volo con ZImageTurbo (e, no, i centauri non li fa manco lui).
Ah, da oggi Z-Image Turbo c'è anche su Nightcafé, ovviamente in versione un pò censurata (fino a dark fantasy sexy comunque ce la fa, ho già testato al volo

Costa solo 0.5 crediti a immagine. Oppure 1 credito/immagine se vai nelle opzioni avanzate e aumenti a high la risoluzione iniziale. (opzione consigliata, la risoluzione di default non è granché)
Red_Dragon ha scritto:(e, no, i centauri non li fa manco lui)
I centauri te li fa in un attimo Seedream 4.5 (e volendo anche Nano Banana Pro)
Il mio prompt base è questo qui...basta cambiare arma, oggetti, armatura, background e/o illustratore.
"Beautiful mythic centaur-lady, longsword, armor, forest background, Jeff Easley style"

Poi vabbé se lo infiocchetti un pò esce roba così

-
Nyxator - Eroe Invincibile

da Red_Dragon » sab dic 13, 2025 12:34 am
LMArena ha ripreso a funzionare ed eccovi qualche mia prova su diversi motori (giusto per far vedere che sperimento davvero
)
(flux-2-flex)
(Gemini)
(Hunyuan 3 - Style Manara)
(Hunyuan)
(Image gen 4 ultra)
(Image gen 4 ultra - Frazetta style)
(Image gen 4 ultra - Manara style)
(seedream 4)
(seedream 4 - Frazetta style)
(seedream 4 - Manara style)
(seedream - Frazetta style)
(seedream - Manara style)
Ora vado a provare i centauri
Ciao
PS: oggi è il turno di ZImageturbo di non funzionare: ERROR qualsiasi cosa scrivo.
Ora vado a provare i centauri
Ciao
PS: oggi è il turno di ZImageturbo di non funzionare: ERROR qualsiasi cosa scrivo.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Nyxator » ven dic 19, 2025 3:33 pm
mi sa che hanno fatto un piccolo upgrade sottobanco a Nano Banana Pro per il fantasy/dark fantasy. Adesso le sbabbare sono grintose e un minimo svestite . Prima parevano monache di clausura.

Anche la Meryl c'azzecca di più

Sirena con Seedream 4.5

-

da thondar » lun dic 29, 2025 9:46 pm
Ciao a tutti!
Vedo che anche Red_Dragon ha iniziato ad ottenere risultati recenti quindi intervengo io...
Vorrei ottenere il mago Gargantua, quel mago Alphatiano della basic che ha creato le versioni enormi dei mostri. Ad es ho trovato questo bell'esemplare

ma lo vorrei non coperto da copyright, quindi ho pensato: lo faccio io... cosa può andare storto?
A very fat wizard, human with some physical gigantic detail. Evil, pantagruelic epic. Dressed in a decadent elaborate dress. Background a wizard lab. D&D style.
ed ecco qua la mia prima creazione del potentissimo Gargantua:

ok, posso fare di meglio, mi sono detto, tentiamo di farlo più imponente (è un mago del 36° livello)
A towering, grotesquely obese human wizard, tall, with a single arm overgrowth, adorned in an extravagant, gothic, velvet, gemstone-encrusted full dress, surrounded by mystical artifacts, strange devices, and ancient tomes in a dimly lit, dungeon-like wizard laboratory, in a style inspired by Dungeons and Dragons, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere.
...ma no, a quanto pare non posso fare di meglio, si è piantato a farmeli a pancia scoperta e piedi nudi

dopo qualche tentativo ho tolto quel obeso perchè ciò che vorrei è un omone, non un mingherlino con la pancia... magari con una deformazione (sperimenta il gigantismo su se stesso?), lo sfondo mi importa poco, mi ha suggerito lui delle aggiunte al prompt
A towering, human wizard, tall, big, with a single arm overgrowth, adorned in an extravagant, gothic, velvet, gemstone-encrusted full dress. evil, powerful looking, epic; surrounded by mystical artifacts, strange devices, and ancient tomes in a dimly lit, dungeon-like wizard laboratory, in a style inspired by Dungeons and Dragons, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere.

che è ben lontano dal soddisfarmi, non ha nulla dell'omone e ad essere puntigliosi il volto è troppo coperto e forse un pò giovane (lo vorrei di mezza età, gli altri erano troppo vecchi).
In effetti capisco la frustrazione di Ethan, gli chiedi cose e le ignora ne distorce il significato.
PS: qualcuno sa perchè il forum non mi carica le immagini?
Vedo che anche Red_Dragon ha iniziato ad ottenere risultati recenti quindi intervengo io...
Vorrei ottenere il mago Gargantua, quel mago Alphatiano della basic che ha creato le versioni enormi dei mostri. Ad es ho trovato questo bell'esemplare

ma lo vorrei non coperto da copyright, quindi ho pensato: lo faccio io... cosa può andare storto?
A very fat wizard, human with some physical gigantic detail. Evil, pantagruelic epic. Dressed in a decadent elaborate dress. Background a wizard lab. D&D style.
ed ecco qua la mia prima creazione del potentissimo Gargantua:

ok, posso fare di meglio, mi sono detto, tentiamo di farlo più imponente (è un mago del 36° livello)
A towering, grotesquely obese human wizard, tall, with a single arm overgrowth, adorned in an extravagant, gothic, velvet, gemstone-encrusted full dress, surrounded by mystical artifacts, strange devices, and ancient tomes in a dimly lit, dungeon-like wizard laboratory, in a style inspired by Dungeons and Dragons, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere.
...ma no, a quanto pare non posso fare di meglio, si è piantato a farmeli a pancia scoperta e piedi nudi

dopo qualche tentativo ho tolto quel obeso perchè ciò che vorrei è un omone, non un mingherlino con la pancia... magari con una deformazione (sperimenta il gigantismo su se stesso?), lo sfondo mi importa poco, mi ha suggerito lui delle aggiunte al prompt
A towering, human wizard, tall, big, with a single arm overgrowth, adorned in an extravagant, gothic, velvet, gemstone-encrusted full dress. evil, powerful looking, epic; surrounded by mystical artifacts, strange devices, and ancient tomes in a dimly lit, dungeon-like wizard laboratory, in a style inspired by Dungeons and Dragons, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere.

che è ben lontano dal soddisfarmi, non ha nulla dell'omone e ad essere puntigliosi il volto è troppo coperto e forse un pò giovane (lo vorrei di mezza età, gli altri erano troppo vecchi).
In effetti capisco la frustrazione di Ethan, gli chiedi cose e le ignora ne distorce il significato.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
-

thondar - Moderatore (Gold)

da Red_Dragon » mar dic 30, 2025 12:04 am
Provato al volo con LMArena.ai/it dopo un po' di tentativi, questi sono i risultati migliori. Prompt:
Un mago giovane ma non giovanissimo, malvagio, enorme, gargatuesco, con un abito elaborato rosso e nero tendente al gotico, tiene un bastone magico in mano con una sfera in cima circondata da ali di drago, le sue unghie sono nere, volto serio, un diadema sulla fronte, pochi capelli. Sullo sfondo un laboratorio con una vasca su cui si nota una creatura enorme che si sta sviluppando. Stile Fantasy, D&D
Risultati:
flux-2-pro
gpt-image
Dovrei provare su Tensor.art che permette di impostare molti più parametri, ma mi ci vuole più tempo (ed ora non ce l'ho).
Ciao
PS: ogni tanto il forum non fa vedere le immagini, poi il giorno dopo compaiono...
Un mago giovane ma non giovanissimo, malvagio, enorme, gargatuesco, con un abito elaborato rosso e nero tendente al gotico, tiene un bastone magico in mano con una sfera in cima circondata da ali di drago, le sue unghie sono nere, volto serio, un diadema sulla fronte, pochi capelli. Sullo sfondo un laboratorio con una vasca su cui si nota una creatura enorme che si sta sviluppando. Stile Fantasy, D&D
Risultati:
flux-2-pro
gpt-image
Dovrei provare su Tensor.art che permette di impostare molti più parametri, ma mi ci vuole più tempo (ed ora non ce l'ho).
Ciao
PS: ogni tanto il forum non fa vedere le immagini, poi il giorno dopo compaiono...
---
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Nyxator » ven gen 02, 2026 4:29 pm
thondar ha scritto:Ciao a tutti!
Vedo che anche Red_Dragon ha iniziato ad ottenere risultati recenti quindi intervengo io...![]()
Here comes a new challenger
thondar ha scritto:...ma no, a quanto pare non posso fare di meglio, si è piantato a farmeli a pancia scoperta e piedi nudi
Perché in pratica sei tu a chiederglieli così con quel "grotesquely obese". Già tendono a leggere "una panza così" anche solo a scrivere fat.
Stesso discorso i piedi...
- Boots, leather boots, fancy boots, knee-high boots, shoes, sandals, greek sandals, steel boots ecc
- Se vuoi la gente scalza invece vai di feets, barefeets, socks, stockings ecc.
Insomma, ragiona come se fossi in un negozio e al tuo pg/pg servisse dell'equip. Idem su anelli e bigiotteria varia.
A me è capitato con le barbare con la pancia al vento. Se scrivevo belly, a volte alcuni generatori capivano pancetta o incinta. Ho sostituito con "flat belly" o "athletic belly" e ho risolto.
thondar ha scritto:dopo qualche tentativo ho tolto quel obeso perchè ciò che vorrei è un omone
Sag check riuscito
thondar ha scritto:magari con una deformazione (sperimenta il gigantismo su se stesso?), lo sfondo mi importa poco, mi ha suggerito lui delle aggiunte al prompt
che è ben lontano dal soddisfarmi, non ha nulla dell'omone e ad essere puntigliosi il volto è troppo coperto e forse un pò giovane (lo vorrei di mezza età, gli altri erano troppo vecchi)
Diciamo che con qualche rifinitura e il modello giusto ci sei quasi...
Con un paio di aggiustatine casereccie al tuo prompt, GPT Image 1.5 me l'ha fatto così al primo tentativo.

Spoiler:
A towering, evil human wizard, tall, partially bald, and beardless, with a mutant arm, he wear an extravagant, gemstone-encrusted baroque vest, he wield a powerful magic quarterstaff, surrounded by glowing mystical artifacts, strange devices, monsters samples, and ancient tomes in a bioluminescent wizard lair-laboratory, photorealistic fantasy style, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere.

Spoiler:
A towering, evil human wizard, tall, bald, shaved, with a twisted mutant arm, he wear an extravagant, gemstone-encrusted baroque vest, he wield a powerful magic quarterstaff, surrounded by glowing mystical artifacts, strange devices, monsters samples, and ancient tomes in a bioluminescent wizard lair-laboratory, photorealistic fantasy style, with dramatic lighting and intense, ominous atmosphere
thondar ha scritto:In effetti capisco la frustrazione di Ethan, gli chiedi cose e le ignora ne distorce il significato.
Le lamentele di Ethan sono ormai figlie di un periodo in cui i chatbot erano un pò più grezzi e i generatori di immagini non avevano il prompt to image (Nano Banana Pro in primis) che ti permette di modificare un'immagine al dettaglio, senza troppa sbatta e senza stravolgere nulla.
Esempio pratico:
La mia idra fatta con Nano Banana Pro su LMarena all'inizio aveva solo 4 teste.

Allora ho cliccato sul tasto edit dell'immagine (ma puoi anche caricarla) e scritto "add three heads to hydra"

Versione animata bonus
https://imgur.com/a/acJ9P8D
Idem con pagnotte le 8 zampe del cavallo di Odino che ho postato là indietro o la bigiotteria/equip della Meryl.
Nel caso del mago scrivi mid-age o l'età. O scrivi il colore dei capelli.
Boh, forse dipende dal formato/grandezza dell'immagine, da un problem passeggero o dal fatto che nella pagina ci sono già un sacco di immagini in HD.
Un paio di pic biomeccaniche al volo

-

da thondar » dom gen 04, 2026 10:27 pm
Grazie a entrambi. Ora si è fissato con le orecchie da elfo nonostante gli stia dicendo che lo voglio umano con le orecchie piccole (sperando di ottenerle normali).
-

-

da thondar » gio gen 22, 2026 9:05 pm
Metto anche io questo, penso sia una versione soddisfacente di Gargantua...

-