[Chiarimento] Palla di Fuoco che attraversa una battaglia
Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[Chiarimento] Palla di Fuoco che attraversa una battaglia
da PippoBerserk » sab apr 18, 2026 11:01 am
Buongiorno,
volevo chiedere come gestire la dinamica relativa ad un incantatore che tenta di incentrare una palla di fuoco alle spalle dei nemici (per non colpire i compagni) facendola passare attraverso una concitata mischia di combattimento dove sono coinvolte 6-7 creature (3 alleati e 3-4 nemici). L'incantesimo dice che se la perla scintillante delle dimensioni di una biglia, che scaturisce dalle dita dell'incantatore e si dirige verso il punto deciso per la detonazione, tocca nel tragitto un corpo o una barriera c'è un'esplosione prematura. C'è anche l'esempio di una feritoia dove, se si vuol far passare la sfera attraverso la feritoia stessa, bisogna superare una Classe Armatura con un Tiro per Colpire a Distanza. Ma nel caso si voglia farla passare attraverso un combattimento? Dove le creature sono tante e sono in movimento, al contrario della feritoia che è ferma, come funziona?
volevo chiedere come gestire la dinamica relativa ad un incantatore che tenta di incentrare una palla di fuoco alle spalle dei nemici (per non colpire i compagni) facendola passare attraverso una concitata mischia di combattimento dove sono coinvolte 6-7 creature (3 alleati e 3-4 nemici). L'incantesimo dice che se la perla scintillante delle dimensioni di una biglia, che scaturisce dalle dita dell'incantatore e si dirige verso il punto deciso per la detonazione, tocca nel tragitto un corpo o una barriera c'è un'esplosione prematura. C'è anche l'esempio di una feritoia dove, se si vuol far passare la sfera attraverso la feritoia stessa, bisogna superare una Classe Armatura con un Tiro per Colpire a Distanza. Ma nel caso si voglia farla passare attraverso un combattimento? Dove le creature sono tante e sono in movimento, al contrario della feritoia che è ferma, come funziona?
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
-

PippoBerserk - Avventuriero Esemplare

Re: [Chiarimento] Palla di Fuoco che attraversa una battagli
da Red_Dragon » dom apr 19, 2026 9:14 pm
Risposta semplice: non è previsto.
Risposta complessa: farei la stessa cosa della feritoia ma se il TpC fallisce, tirerei a caso per vedere quale creatura colpisce, tra quelle la cui CA viene colpita. Se non colpisce nessuna CA esplode in un punto a caso.
Ciao
Risposta complessa: farei la stessa cosa della feritoia ma se il TpC fallisce, tirerei a caso per vedere quale creatura colpisce, tra quelle la cui CA viene colpita. Se non colpisce nessuna CA esplode in un punto a caso.
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Luskark » lun apr 20, 2026 3:35 pm
Confermo, l'idea è che il mago potrebbe lanciarla facendola cadere dall'alto, oltrepassando i combattenti.
Un po' come un servizio nella pallavolo.
Anche perché non deve necessariamente colpire un metro quadro specifico o un bersaglio esatto, nascosto o difficile da individuare: basti evitare che la successiva esplosione giunga fino ai suoi compagni.
Vedrei maggior problema con un soffitto molto basso che impedisca di oltrepassare i nemici.
L'esempio della feritoia serve a render chiaro l'obiettivo di farla passare attraverso uno spazio molto stretto, che occorre attraversare.
Non mi sembra questo il caso.
Un po' come un servizio nella pallavolo.
Anche perché non deve necessariamente colpire un metro quadro specifico o un bersaglio esatto, nascosto o difficile da individuare: basti evitare che la successiva esplosione giunga fino ai suoi compagni.
Vedrei maggior problema con un soffitto molto basso che impedisca di oltrepassare i nemici.
L'esempio della feritoia serve a render chiaro l'obiettivo di farla passare attraverso uno spazio molto stretto, che occorre attraversare.
Non mi sembra questo il caso.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
-

Luskark - Moderatore (Gold)

da PippoBerserk » ven apr 24, 2026 5:17 pm
Ok, quindi, volendo prendere l'esempio del pallonetto (o del servizio nella pallavolo) per scavalcare la mischia come ipotizzato da Luskark, l'idea è di far effettuare un Tiro per Colpire a Distanza contro CD 14 (10 +4 per la copertura) per capire se riesce a centrare il punto individuato per farla esplodere. Nel caso fallisca il tiro si genererebbe un'esplosione non esattamente nel punto previsto ma in un punto vicino o comunque non troppo lontano (in base a quanto il TxC è andato vicino alla CA).
Nel caso in cui, invece, si voglia farla passare in mezzo alla mischia, si prende il caso della feritoia, come nell'esempio di Red_Dragon.
E nel caso voglia incentrarla in aria? la CA dovrebbe essere maggiore di 10 visto che il punto non è individuabile con precisione in aria
Nel caso in cui, invece, si voglia farla passare in mezzo alla mischia, si prende il caso della feritoia, come nell'esempio di Red_Dragon.
E nel caso voglia incentrarla in aria? la CA dovrebbe essere maggiore di 10 visto che il punto non è individuabile con precisione in aria
Pippo Berserk
Pippo Berserk
-

da Red_Dragon » ven apr 24, 2026 10:54 pm
Senza nessun ostacolo? Riesce automaticamente. Vi è un ostacolo? Da un lampadario al sole che ti acceca? Allora devi fare il TpC. Io non aumenterei artificiosamente la CD.
Ciao
Ciao
---
DRAGO!
DRAGO!
-

Red_Dragon - Leggenda Nascente

da Luskark » dom apr 26, 2026 9:37 pm
Red_Dragon ha scritto:Senza nessun ostacolo? Riesce automaticamente. Vi è un ostacolo? Da un lampadario al sole che ti acceca? Allora devi fare il TpC. Io non aumenterei artificiosamente la CD.
Concorde.
L'incantatore non deve colpire un personaggio specifico, ma far arrivare il colpo in uno spazio, metro più o metro meno.
Volare dovrebbe aumentare la difficoltà di lancio? Solo ed esclusivamente se si è stabilito che la CA di un bersaglio in volo aumenti perché più difficile da colpire in generale.
Altrimenti si rischia di rendere meno utilizzabile tale incantesimo.
Uno dei bersagli tenta di nascondersi dietro gli altri o sotto un tavolo mentre la palla di fuoco giunge? Si includerà nella descrizione del suo riuscito o fallito TS sui Riflessi.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Responsabile dei PbF
Responsabile dei PbF
-

Luskark - Moderatore (Gold)

da PippoBerserk » lun apr 27, 2026 8:18 am
ok, grazie a tutti per il chiarimento
Pippo Berserk
Pippo Berserk
-

7 messaggi
• Pagina 1 di 1