Il 5°Clone



Armenia sospende le nuove uscite legate a D&D

Come si apprende da un comunicato sul sito dell'editore, l'Armenia ha deciso di sospendere l'acquisto dei diritti di localizzazione dei nuovi romanzi della WotC, tra cui appunto quelli legati alle più famose ambientazioni di D&D, a causa del fatto che l'Italia sarebbe stata inclusa nella lista dei paesi ad alto rischio.

Pare infatti che l'inclusione del proprio paese in questa lista costringa l'editore localizzatore a controlli giudicati inaccettabili dall'Armenia, che, sebbene a malincuore, ha quindi deciso di interrompere momentaneamente l'acquisto di nuovi titoli nella speranza che si possa in futuro addivenire a un nuovo accordo. Nel mentre l'editore continuerà a tenere in catalogo i titoli già presenti fino alla scadenza dei diritti.

Commenti   

 
# Dees 2010-03-13 10:59
ma questa lista nera cosa comporta e in base a cosa viene stilata?
 
 
# darkskull 2010-03-13 11:04
Non saprei, Armenia nel comunicato si limita a dire che la Hasbro ci tiene a sottolineare che tale lista viene stilata da una società terza (di consulenza)
 
 
# rei 2010-03-13 11:23
"nella lista di paesi ad alto rischio"? ma che significa, a rischio di cosa?
 
 
# orko 2010-03-13 11:25
Già vorrei sapere anch'io che significa
 
 
# kalvalastir 2010-03-13 11:28
Immagino si parli di rischio editoriale... (altrimenti non avrebbe senso).

Strano comunque perché il mercato italiano di D&D è tra i più floridi d'europa... sarebbe interessante sapere che dice MM25 che è licenziataria della localizzazione dei prodotti GDR...
 
 
# darkskull 2010-03-13 11:42
Presumo anch'io che si intenda ad "alto rischio editoriale", anche se ignoro i motivi che hanno portato a questo visto che si dice che la 4e non vada affatto male, ma probabilmente sono discorsi diversi...
 
 
# zeruel 2010-03-13 15:39
evvai! al posto di investire e cercare di cambiare una mentalità o un settore meglio lasciar perdere.. ma che cavolo!
 
 
# il_roggianese 2010-03-15 13:14
Senza entrare nel merito di decisioni legittime dell'Armenia, e senza pretendere di capire su quali basi la WOC ritiene l'Italia un paese a rischio, vorrei sapere ciò che continuerà a essere prodotto e quali sono i romanzi non prodotti ma che verranno comunque pubblicati in virtù della licenza precedente.

Nel caso specifico, I DRAGHI DEL SIGNORE DEL TEMPO, ultimo capitolo della trilogia di Dragonlance chiamata "Le Cronache Perdute", sarà pubblicato? Oppure avremo una trilogia incompleta?
 
 
+1 # pipino 2010-04-05 22:56
Il rischio politico viene anche definito "rischio paese" e consiste nell'eventualit à che un determinato paese si trovi in condizioni tali da non poter onorare gli impegni finanziari assunti dai propri residenti nei confronti di soggetti non residenti a causa di una mancanza di risorse o per qualsiasi altro motivo (guerre, insurrezioni, catastrofi naturali, ecc.).

Rientrano nella categoria "rischio politico" anche le eventualità di espropri, nazionalizzazio ni, confische, sequestri, moratorie e altre misure che il governo locale decide di intraprendere anche a danno delle aziende estere o partecipate dall'estero e dei loro beni.

Detto ciò in una politica attuale priva di lungimiranza nell'impatto sociale, dove stiamo privatizzando acqua e beni primari, e dove il diritto del lavoro è a rischio, non mi stupirei se all'estero rientriamo in questi canoni.
 
 
# kalvalastir 2010-04-07 12:47
Sì, penso sia come dici tu. Basta un'occhiatina ai dati di PIL e debito pubblico, assieme a quelli sulla corruzione per capire che siamo subito dietro alla Grecia in termini di "rischio paese". Con premesse di questo tipo, in effetti è normale che aziende straniere chiedano maggiori garanzie sul pagamento delle licenze... garanzie che case editrici non grossissime come l'Armenia potrebbero avere difficoltà ad onorare.
 
 
# luskark 2010-04-20 01:21
a quanto avevo capito dal comunicato, a rischio terzo-quarto mondo...

@pipino: già penso sia quello
 
 
# luskark 2010-06-02 15:03
uhm... a quanto ho sentito Armenia sta pubblicando qualcosa di Dragonlance... ripensamento o fondi di magazzino?
 

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria